Condivido ci? che hai detto Thun, c'è da dire che persone che hanno vissuto esperienze simili o uguali alle tue né avrai anche trovate, il problema è che OGNUNO DI NOI ELABORA A MODO SUO quest'esperienze e ne traé le sue conclusioni e il suo "carattere", se cerchi una persona IDENTICA A TE... Altro che ideale... neppure nell'ideale pu? esistere una persona identica a te, perché sei te stesso (in fondo, la matematica NON E' un'opinione). In questi casi è opportuno sfogarsi non verso chi ha un carattere simile al tuo (ma magari ha vissuto esperienze diverse) e neanché con coloro che con te, non c'incastrano una cippa lippa (perdona il mio gergo toscano reinventato). Devi confidarti con persone che COME TE ASCOLTANO senza interpretare a modo proprio le tue informazioni e senza che a loro venga in mente di usarle contro di te per un qualsiasi motivo.
Persone che ascoltano ne troverai tante qua in Italia, ma devi sapere che al mio popolo piace "spettegolare", sapere tutto di tutti per andarlo a riferire in giro e "mostrarsi saccenti con gli altri" (è per questo che qui, hanno tanto successo le varie rubriche di gossip e i vari "Novella 2000").
Per questo, non posso darti la ricetta, non posso dirti chi sarebbe la persona ideale perché lo devi sentire tu a pelle e spesso, la tua scelta pu? anche essere sbagliata, l'importante è che ti PREMUNISCA, non soltanto evitando di rivelare dettagli maggiormente importarti per te (e quindi, decidere di non confessarti completamente), ma anche cercare di "avere delle confidenze" da lui/lei che eventualmente possono aiutarti se un giorno, 'sto/a qua decidesse di darti battaglia. Ti racconto un aneddoto: Circa 2 o 3 anni fa (ora non ricordo bene), avevo una grandissima amica che consideravo la mia MIGLIORE AMICA tutto andò bene finché non fui introdotto da lei (e dal suo ragazzo) in un "multilevel" (per chi non sapesse, è quasi una vendita porta a porta, ma ben peggiore), io stavo attraversando un periodo piuttosto "problematico" e lei mi dava addosso perché "non vendevo", alla fine, decisi di non sentirla più finché non mi fossi rimesso in piedi ma lei cominci? a darmi del "ladro" su un forum (i soldi per entrare in questo multilevel li aveva anticipati lei, ed io, purtroppo non potevo renderglieli) e a raccontare le mie vicende su 'sto forum... Incavolato nero, cominciai a ripagarla con la stessa moneta e lei mi telefonò piangendo chiedendomi perché mi ero comportato cosi (in quel momento, avrei voluto un fucile per spararle) e mi chiese scusa in "tutte le lingue del mondo" e mi chiese d'incontrarci un giorno per potermi "abbracciare", io accettai le scuse, le dissi che per l'appuntamento non c'eran problemi, ma poi, in seguito, non mi feci più sentire e di lei, ho perso ogni traccia. Spero che stia bene, e mi dispiace per come mi sono comportato con lei... ma ce la siamo cercata tutti quanti e da qui, ho imparato due cose....
1) Mai rivelare confidenze di un amico anche se questo non lo è più... (ovviamente, bisogna richiedere lo stesso rispetto, altrimenti, io mi difendo a qualsiasi costo)
2) MAI E DICO MAI mischiare i soldi con l'amicizia...
La buon'amicizia è un tesoro senza prezzo che vale anche più dei soldi stessi, ma è molto rara forse unica... e spesso, le persone danno un prezzo anche all'amicizia, meglio non mettere gli altri in condizione di "prezzare" la nostr'amicizia.
Scusa la lunghezza del thread, ma m'interessava risponderti!