purtroppo la sinistra italiana guarda molto al passato. molti politici della sinistra erano dei pci, ma non vogliono avere a che fare con quel passato scomodo. si litiga su tutto. questa legislatura ha campato grazie ai senatori a vita(povera Montalcini, che dato tanto a questo governo).
comunque anche se ritornano a governare la destra, non credo che si va oltre al bossi-fini, perchè di mezzo ci sono le direttive europee(e meno male). il permesso CE per soggiornanti di lungo periodo è regolamentato dalle direttive UE, non dalle leggi italiane. gli unici a soffrire siamo noi studenti che ci danno il ps da 1 anno, anche se viviamo con la fimiglia qui e siamo cresciuti qui. è per questo che chiederò la cittadinanza italiana(i miei certificati cinesi arriveranno tra 1 mese) e incoraggio gli altri a chiedere la cittadinanza, perchè più cinesi con la cittadinanza siamo più voti abbiamo e più dovranno fare i conti con i nostri voti, visto che alle elezioni si vince per poco. e poi questa è la strada che comunque o la nosta generazione o la prossima dovra intraprendere, perchè più si va avanti meno legami ci saranno con la cina(e ai consoli non interessano difendere i nostri diritti). e visto che probabilmente i nostri discendenti continueranno a vivere qui dobbiamo darli un futuro migliore, cioè difendere i diritti degli immigrati da adesso.
in Italia la legge è poco conosciuta, anche da coloro che devono farli rispettare. il nostro lavoro è conosciere la legge e difendere i nostri diritti a partite delle leggi attuali, e in futuro acquistare il peso politico da poter modificarli alla nostra realtà. io credo che questo è possibile perchè l'europa è meta di immigrazione e ci saranno sempre più immigrati e loro discendenti.