alla dogana cinese una borsellina rossa per il capodanno.. - page 3 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: alla dogana cinese una borsellina rossa per il capodanno..  (Letto 13761 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

wen

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.264
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #30 il: 02 Febbraio, 2008, 10:11:07 am »
Eva per fare business in Cina da sola non e facile.
Come minimo ti serve un amico/a ho qualche parente fiducioso li proprio.
Ti servono informazioni locali e esperienze.
Perche li non e come qui.
Un po e diverso.
 8)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da wen »
ô蒙古人除了马粪什么也没有留下ö

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #31 il: 02 Febbraio, 2008, 11:33:06 am »
Citazione da: "ShaoYan"
Tempo fa ho scritto un articolo e intervistato un pò di persone. Ho scoperto che è più facile sdoganare a Napoli che a Genova, per questo oggigiorno la maggior parte della merce cinese viene sdoganato a Napoli e non Genova.

Nessuno mi voleva dire il perchè!


Shaoyan su uno di questi aspetti questo avevo scritto anche sul mio blog e riportato la situazione anche a diverse istituzioni (senza esito alcuno).
http://nuke.marcowong.it/Blog/tabid/60/ ... fault.aspx

Uno dei fatti è che la dogana di Genova ha chiare istruzioni interne a fare procedure diverse, molto più restrittive, agli operatori commerciali cinesi ed africani o di nazionalità cinese o africana.
Il che non vuol dire importazioni dalla Cina o dall'Africa, ma importazioni fatte da cinesi o da africani!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

chinese-boy

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 606
    • Mostra profilo
    • http://seitroppocurioso.blogspot.com
Re: alla dogana cinese una borsellina rossa per il capodanno
« Risposta #32 il: 02 Febbraio, 2008, 11:43:23 am »
Citazione da: "chinese-boy"
La Cina exporta un sacco di container al giorno, ma quando si parla di importare in Cina..aiaiai
non ci capisco niente di queste cose, ma sento molto spesso dire che la dogana italiana ha bloccato tanti container anche ai nostri conazionali... allora non e' solo la dogana cinese che blocca... certo potresti dire che il "made in china" fa schifo, il prodotto non e' affidabile, non ha il marchio ce, il prodotto viene fatto grazie allo sfruttamento dei lavoratori, quindi non bisogna comprarlo per evitare di favorire questo fenomeno...
allora forse anche quei doganieri cinesi chiedevano per ottenere maggiore informazione sulla provenienza dei prodotti, magari hanno sentito parlare dello sfruttamento dei lavoratori nel sud italia pure loro[/quote]

mah, diciamo che il discorso è un pò diverso....io ti ho raccontato quello che è successo a me.
Si leggo anch’io il giornale e so che la dogana italiana cerca in tutti i modi per difendere il loro mercato interno dalla concorrenza cinese.
Ma nella ditta dove lavoro io, importiamo e esportiamo Italia-Cina Cina-Italia, e i problemi “quelli che ti fanno rizzare i capelli dalle loro richieste” succedono solo in Cina.
Poi nelle dogane italiane, io non ha mai sentito parlare delle bustarelle per il momento, succede alcune volte che ti rubano qualcosina nei container con la scusa di analizzarli ….
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da chinese-boy »
ciao

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
Re: alla dogana cinese una borsellina rossa per il capodanno
« Risposta #33 il: 02 Febbraio, 2008, 13:19:17 pm »
Citazione da: "chinese-boy"
Ma nella ditta dove lavoro io, importiamo e esportiamo Italia-Cina Cina-Italia, e i problemi ôquelli che ti fanno rizzare i capelli dalle loro richiesteö succedono solo in Cina.


Molto dipende dal tuo punto di osservazione. Se lavori in una azienda italiana in Italia, è chiaro che le pratiche italiane sono il punto di riferimento e quindi tutto il resto si relativizza in base a questo standard.
Per fare un esempio stupido, perchè le uova di cent'anni vengono considerate dalla dogana italiana un attentato alla salute pubblica perchè classificate come uova marce (è un caso reale), mentre invece si pu? mangiare tranquillamente il gorgonzola?
Pu? far ridere ad un italiano il fatto che il prosciutto crudo sia stato proibito in Cina fino ad alcuni anni fa, però è famoso un vecchio film con la Loren che mostrava le sue peripezie nel portare una mortadella in America.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

chinese-boy

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 606
    • Mostra profilo
    • http://seitroppocurioso.blogspot.com
Re: alla dogana cinese una borsellina rossa per il capodanno
« Risposta #34 il: 02 Febbraio, 2008, 15:35:03 pm »
Citazione da: "marcowong"
Citazione da: "chinese-boy"
Ma nella ditta dove lavoro io, importiamo e esportiamo Italia-Cina Cina-Italia, e i problemi “quelli che ti fanno rizzare i capelli dalle loro richieste” succedono solo in Cina.

Molto dipende dal tuo punto di osservazione. Se lavori in una azienda italiana in Italia, è chiaro che le pratiche italiane sono il punto di riferimento e quindi tutto il resto si relativizza in base a questo standard.
Per fare un esempio stupido, perchè le uova di cent'anni vengono considerate dalla dogana italiana un attentato alla salute pubblica perchè classificate come uova marce (è un caso reale), mentre invece si pu? mangiare tranquillamente il gorgonzola?
Pu? far ridere ad un italiano il fatto che il prosciutto crudo sia stato proibito in Cina fino ad alcuni anni fa, però è famoso un vecchio film con la Loren che mostrava le sue peripezie nel portare una mortadella in America.


Mah, io non sono nel campo alimentari, è un discorso un po’ diverso ….
Comunque ho capito il tuo esempio,..
Penso che nella situazione che mi trovo, ho un punto di osservazione abbastanza neutrale, e per quanto riguarda il funzionamento doganale dei due paesi ,quello italiano (non dico che funzioni meglio) è più vicino ai commercianti.

“  “le uova di cent'anni“, mamma mia, hanno un bel aspetto però non riesco proprio a digerirle”
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da chinese-boy »
ciao

j_nikki

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 670
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #35 il: 02 Febbraio, 2008, 16:05:52 pm »
questo episodio mi riccorda la storia di un mio ex-compagno universitario del congo. allora la prima volta che e' ritornato nel suo paese d'origine, gli hanno fermato a un posto di blocco. dopo un po' di controlli tutto ok, lo hanno tenuto li' senza dire niente. allora il mio amico ha chiesto se poteva andare, ma come risposta, dal militare di grado piu' alto, ha ricevuto:" mio figlio vuole cag**e!"...allora ha dovuto aspettare. dopo una decina di minuti ha chiesto ancora e ha ottenuto la stessa risposta :-D

non e' una barzelletta che si racconta sugli ingegneri, ma la storia vera di un mio ex-compagno :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da j_nikki »
只有用掉的钱才是自己的,还没用的钱不知道是谁的。

babo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #36 il: 02 Febbraio, 2008, 16:17:08 pm »
Citazione da: "j_nikki"
questo episodio mi riccorda la storia di un mio ex-compagno universitario del congo. allora la prima volta che e' ritornato nel suo paese d'origine, gli hanno fermato a un posto di blocco. dopo un po' di controlli tutto ok, lo hanno tenuto li' senza dire niente. allora il mio amico ha chiesto se poteva andare, ma come risposta, dal militare di grado piu' alto, ha ricevuto:" mio figlio vuole cag**e!"...allora ha dovuto aspettare. dopo una decina di minuti ha chiesto ancora e ha ottenuto la stessa risposta :-D

non e' una barzelletta che si racconta sugli ingegneri, ma la storia vera di un mio ex-compagno :-D
non è che "mio figlio vuole cagare"è una specie di 口头语 congolese???
 :toimonster:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da babo »

chinese-boy

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 606
    • Mostra profilo
    • http://seitroppocurioso.blogspot.com
(Nessun oggetto)
« Risposta #37 il: 02 Febbraio, 2008, 16:26:43 pm »
Citazione da: "j_nikki"
questo episodio mi riccorda la storia di un mio ex-compagno universitario del congo. allora la prima volta che e' ritornato nel suo paese d'origine, gli hanno fermato a un posto di blocco. dopo un po' di controlli tutto ok, lo hanno tenuto li' senza dire niente. allora il mio amico ha chiesto se poteva andare, ma come risposta, dal militare di grado piu' alto, ha ricevuto:" mio figlio vuole cag**e!"...allora ha dovuto aspettare. dopo una decina di minuti ha chiesto ancora e ha ottenuto la stessa risposta :-D

non e' una barzelletta che si racconta sugli ingegneri, ma la storia vera di un mio ex-compagno :-D


hahaha, questa e bella, si vede che è uno con il grado alto hahaha
E che cacchio, dillo prima mi hai fatto aspettare un sacco di tempo con questi indovinelli,  …….

A questo punto devo dire che è meglio quei paesi che te lo dicono in faccia, almeno non ti fanno perdere tempo……
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da chinese-boy »
ciao

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #38 il: 02 Febbraio, 2008, 16:31:15 pm »
beh quando vivevo in Perù la prima volta che mi ferma la polizia il capo pattuglia ispeziona la macchina, dopo un po' mi fa "ci risulta che su questa macchina c'è un ordine di cattura".
Ed io "non mi riguarda, è una macchina a nolo che ho preso oggi"
E lui "però ci deve seguire, rischiamo di passare tutta la nottata alla centrale".
Vi lascio immaginare a cosa puntavano.

Il secondo incontro invece era un poliziotto in motocicletta che mi fa "sai noi poliziotti siamo pagati molto poco, manco ci danno la benzina per tornare a casa, non mi daresti qualcosa?".
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

zsw

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 562
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #39 il: 02 Febbraio, 2008, 21:28:35 pm »
Almeno in cina puoi risolvere la cosa con 200 euro, invece qua........
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da zsw »

kim_xia

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 240
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #40 il: 02 Febbraio, 2008, 21:42:38 pm »
Mia sorella ha un'azienda in Cina, e mi ha detto che ha dovuto dare una mazzetta alla polizia per evitare il sorgere di probblemi inesistenti,insomma più o meno quello che ti capita a te Eva :evil:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kim_xia »

Eva

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 140
    • Mostra profilo
    • http://pingambra.spaces.live.com/
(Nessun oggetto)
« Risposta #41 il: 03 Febbraio, 2008, 06:11:26 am »
Citazione da: "kim_xia"
Mia sorella ha un'azienda in Cina, e mi ha detto che ha dovuto dare una mazzetta alla polizia per evitare il sorgere di probblemi inesistenti,insomma più o meno quello che ti capita a te Eva :evil:


:cry:  :cry:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Eva »

goldendragon

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.997
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #42 il: 04 Febbraio, 2008, 09:45:50 am »
Citazione da: "kim_xia"
Mia sorella ha un'azienda in Cina, e mi ha detto che ha dovuto dare una mazzetta alla polizia per evitare il sorgere di probblemi inesistenti,insomma più o meno quello che ti capita a te Eva :evil:


la corruzione é un vizio squisitamente cinese (non solo loro, ma siamo a livelli africani... :evil: )
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da goldendragon »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #43 il: 04 Febbraio, 2008, 21:31:11 pm »
parlavate di porto di Genova, vero?...
http://www.repubblica.it/2008/02/sezion ... resto.html
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

ChinaHxC

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 963
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #44 il: 04 Febbraio, 2008, 23:22:46 pm »
Citazione da: "goldendragon"
Citazione da: "kim_xia"
Mia sorella ha un'azienda in Cina, e mi ha detto che ha dovuto dare una mazzetta alla polizia per evitare il sorgere di probblemi inesistenti,insomma più o meno quello che ti capita a te Eva :evil:

la corruzione é un vizio squisitamente cinese (non solo loro, ma siamo a livelli africani... :evil: )


eh io dissento.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ChinaHxC »
Solitudo punk hardcore.