alla dogana cinese una borsellina rossa per il capodanno.. - page 4 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: alla dogana cinese una borsellina rossa per il capodanno..  (Letto 13763 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #45 il: 04 Febbraio, 2008, 23:35:47 pm »
Citazione da: "goldendragon"
la corruzione é un vizio squisitamente cinese (non solo loro, ma siamo a livelli africani... :evil: )


sono talmente pochi i paesi veramente immuni dalla corruzione che è difficile definire questa tara "squisitamente cinese".
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

wen

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.264
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #46 il: 04 Febbraio, 2008, 23:41:57 pm »
Forse a causa dell basso costo dello stipendio dello stato.
Ma se uno e mebro dello stato della P.R.C la vita si vive meglio di qui.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da wen »
ô蒙古人除了马粪什么也没有留下ö

federep

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 260
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #47 il: 05 Febbraio, 2008, 01:22:53 am »
Citazione da: "marcowong"
Citazione da: "goldendragon"
la corruzione é un vizio squisitamente cinese (non solo loro, ma siamo a livelli africani... :evil: )

sono talmente pochi i paesi veramente immuni dalla corruzione che è difficile definire questa tara "squisitamente cinese".


E' assodato che in ogni paese (anche nel più piccolo vaticano!) vi siano casi di corruzione (alle dogane o in altri enti governativi)...bisogna poi vedere  la diffusione e la gravità del reato....

direi che questa classifica illustra abbastanza bene la situazione internazionale:

http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_co ... ions_Index

La RPC si classifica più indietro rispetto all'Italia e la prima perde leggermente posizioni mentre la seconda migliora di pochissimo nel periodo 2006-2007 (insomma sono stabili).  E' da notare però che tra i paesi ad alto reddito l'italia risulta tra gli ultimissimi posti (se la contende con la corea del sud, kuwait, Bahrain, grecia) facendosi battere da paesi come botswana e uruguay. La Cina invece non è tra i gli ultimi posti dei paesi a medio reddito e riesce a battere paesi più "benestanti" (almeno nel Pil procapite) come Argentina, Russia, Arabia Saudita e uno "sprofondato" Venezuela (Chavez!!!). Gli Usa sono ventesimi, non proprio una posizione brillante per il ruolo che rivestono nell'economia del mondo.
Ci tengo ad omaggiare il risultato positivo di Singapore (quarto!), Hong kong e un ancora rispettabile Macau (anche se i nuovi e vecchi giri di affari stan facendo aumentare la corruzione).  Taiwan se la cava anche lei (meglio dell'Italia!).  Sicuramente il governo della RPC, in materia di transparenza, pu? imparare meglio dalle "piccole cine" (anche un po' influenzate da un sistema europeo, bisogna ammetterlo) piuttosto che dall'Itaglia, paese dell'UE, che si avvicina invece più ai paesi latini e arabi!!!
Scovare tutti i possibili corrotti tra 1,3 miliardi di persone non è mica facile! Speriamo che il tempo e lo sviluppo siano favorevoli ai piani del governo contro la RPC. Se la corruzione dilaga il sistema va in frantumi...a Pechino lo sanno e stanno prendendo provvedimenti...forse non bastano ma almeno è un inizio...in italia si sta facendo davvero qualcosa?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da federep »

goldendragon

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.997
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #48 il: 05 Febbraio, 2008, 09:11:41 am »
Citazione da: "federep"
E' assodato che in ogni paese (anche nel più piccolo vaticano!) vi siano casi di corruzione (alle dogane o in altri enti governativi)...bisogna poi vedere  la diffusione e la gravità del reato....


esattamente: in Cina, é endemica...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da goldendragon »

goldendragon

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.997
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #49 il: 05 Febbraio, 2008, 09:15:46 am »
Citazione da: "marcowong"
Citazione da: "goldendragon"
la corruzione é un vizio squisitamente cinese (non solo loro, ma siamo a livelli africani... :evil: )

sono talmente pochi i paesi veramente immuni dalla corruzione che è difficile definire questa tara "squisitamente cinese".


per intensità (e diffusione), direi che é almeno livelli africani/arabi-medioorientali/latinoamericani.
Mal comune non fa mezzo gaudio, poco importa se cinese o meno.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da goldendragon »

wen

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.264
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #50 il: 05 Febbraio, 2008, 11:21:21 am »
Emm... Fede scusa se faccio una domanda strana. :o
Penso che nepure la P.C.C sa quanti corrotti ci siano in giro.
Ma come ha fatto Wikipedia a sapere che in Cina abbia quell livello?
 8O

http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_co ... ions_Index
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da wen »
ô蒙古人除了马粪什么也没有留下ö

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #51 il: 05 Febbraio, 2008, 12:09:55 pm »
wen, il numero di quella clasifica non é la QUANTITA' di corroti di un Paese, ma IL LIVELLO di corruzione PERCEPITO COME ESISTENTE in un eterminato Paese, otenuto facendo la media delle risposte di alcune centinaia di operatori commeciali, magistrati, esperti economici, alti funzionari internazionali di tutti  Pasi dell'ONU.

Alcune considerazioni su quella classifica in rappprto agli stereotipi:

* si ripete spesso (anche su questo Forum) che HK é "in mano alle triadi che da HK hanno esteso di nuovo la loro azione nella RPC"; ebbene, HK risulta MENO CORROTTA di: Austria, Germania, USA, Spagna, Irlanda, Francia, Belgio, Portogallo, Israele, Ungheria e ITALIA!

* a parte la Grecia, nessun Paese UE (esclusi quelli del recente allargamento) risulta più corrotto dell'Italia; quest'ultima risulta MENO CORROTTA ora che negli anni del, governo Berlusconi...;

* Paesi con cui l'Italia fa ottimi affari ed in cui le imprese italiane sono largamente presenti, come l'Albania, il Marocco, la Macedonia , risultano PIU' CORROTTI della Cina;

* assai più corrotta della Cina risulta la Russia, tanto lodata da Brlusconi...;

* Paesi balcanici che l'Italia sta premendo perché siano associati rapidamente alla UE, come Serbia, Bosnia, Macedonia, Montenegro , Albania, risultano PIU' CORROTTI della Cina;

* 29 Paesi asiatici sono PIU' COROTTI della Cina [in ordine di corruzione decrescente: Burma, Iraq, Uzbekistan, Afghanistan, Laos, Turkmenistan, Cambogia, Bangladesh,  Tagikistan, Kirgizistan,  Kazakistan, Azerbajan, Indonesia, Siria, Pakistan, Yemen, Filippine, Nepal, Iran, Vietnam, Timor Est, Mongolia, Libano, Armenia, Sri Lanka, Thailandia, Maldive, Arabia saudita, Georgia], 10 meno corrotti della Cina [Turchia, Kuwait, Oman, Giordania, Bhutan, Bahrein, Malaysia, Emirati Arabi Uniti, Singapore e Giappone (e di HK e Macao he però sono politicamente parte della RPC)] 1 corrotto come lei (India); fra i più corrotti,  ottimi partners degli Occidentali (Libano, Bangladesh, Indonesia, Pakistan, Filippine, Armenia, Thailanfia, Arabia Saudita, Georgia) o Paesi da loro "liberati" (Iraq, assai peggio del "cattivo" Iran...).
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

Alexia

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.275
    • Mostra profilo
Re: alla dogana cinese una borsellina rossa per il capodanno
« Risposta #52 il: 08 Febbraio, 2008, 17:24:21 pm »
Citazione da: "Eva"
beh'.. Alexia, non  e' certo cosi facile buttare la merce. Anche perche' abbiamo importato dall'italia questi prodotti, perche' voleremo farli entrare nel mercato cinese. Se li buttassimo cosi tutti i containers ke arriveranno, sarebbe meglio di tornare in italia con le nostre valigie.
siccome siamo in cina per fare il business, forse ci conviene di ungere ste persone, (nn e' voluto fare certamente da noi, ma e' richiesto NECESSARIAMENTE). ci proveremmo cmq nonostante molte difficolta'.   :(

Business - illecità
onesti - povertà!

Allora cosa conta l'esistenza per un essere umano? vivere nella ricchezza immensa prodotta dell'illecità?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexia »

wen

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.264
    • Mostra profilo
Re: alla dogana cinese una borsellina rossa per il capodanno
« Risposta #53 il: 08 Febbraio, 2008, 23:55:52 pm »
Citazione da: "Alexia"
Citazione da: "Eva"
beh'.. Alexia, non  e' certo cosi facile buttare la merce. Anche perche' abbiamo importato dall'italia questi prodotti, perche' voleremo farli entrare nel mercato cinese. Se li buttassimo cosi tutti i containers ke arriveranno, sarebbe meglio di tornare in italia con le nostre valigie.
siccome siamo in cina per fare il business, forse ci conviene di ungere ste persone, (nn e' voluto fare certamente da noi, ma e' richiesto NECESSARIAMENTE). ci proveremmo cmq nonostante molte difficolta'.   :(
Business - illecità
onesti - povertà!

Allora cosa conta l'esistenza per un essere umano? vivere nella ricchezza immensa prodotta dell'illecità?


ALEXIA ma tu per che cosa vivi?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da wen »
ô蒙古人除了马粪什么也没有留下ö

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #54 il: 10 Febbraio, 2008, 16:17:43 pm »
Citazione da: "wen"
Ma Eva tu sei una ragazza cinese!
Come mai ti sembra cosi nuova la borsellina rossa? 8O


se ne sentono tante dalla cina.... io ancora non ci credo a tutte quelle voci........ ma penso che se un giorno mi dovesse capitare potrei veramente morire d'infarto... perchè se questa voce è vera... potrebbero essere tutte le altre voci che girano sui cinesi...... 8O  8O  8O  8O
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

babo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #55 il: 10 Febbraio, 2008, 17:07:42 pm »
Citazione da: "cilex"
Citazione da: "wen"
Ma Eva tu sei una ragazza cinese!
Come mai ti sembra cosi nuova la borsellina rossa? 8O

se ne sentono tante dalla cina.... io ancora non ci credo a tutte quelle voci........ ma penso che se un giorno mi dovesse capitare potrei veramente morire d'infarto... perchè se questa voce è vera... potrebbero essere tutte le altre voci che girano sui cinesi...... 8O  8O  8O  8O


...soltanto le voci su cilex sono vere!!!!!  :smt045
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da babo »

Alexia

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.275
    • Mostra profilo
Re: alla dogana cinese una borsellina rossa per il capodanno
« Risposta #56 il: 13 Febbraio, 2008, 16:22:50 pm »
Citazione da: "wen"
ALEXIA ma tu per che cosa vivi?

Vivo con coscienza, vivo per cercare la felicità, sono sul camino della ricerca!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexia »

wen

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.264
    • Mostra profilo
Re: alla dogana cinese una borsellina rossa per il capodanno
« Risposta #57 il: 13 Febbraio, 2008, 18:55:00 pm »
Citazione da: "Alexia"
Citazione da: "wen"
ALEXIA ma tu per che cosa vivi?
Vivo con coscienza, vivo per cercare la felicità, sono sul camino della ricerca!


Sembra una favola........

Io vivo per salire sull Web....
Io vivo per chattare ed rimorchiare le ragazze(se riesco)
Io vivo per giocare Play station
Io vivo per mangiare pesci(e il mio piatto preferito)
Io vivo per litigare Alexia
Io vivo per far arrabiare Alexia

Ecco ho finito   :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da wen »
ô蒙古人除了马粪什么也没有留下ö

Alexia

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.275
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #58 il: 14 Febbraio, 2008, 09:51:27 am »
Ognuno vive nel suo!

E sono contenta per te, Wen, che vivi nella felicetà !Continui così!
« Ultima modifica: 14 Febbraio, 2008, 18:37:49 pm da Alexia »

Xaratos

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.869
    • Mostra profilo
Re: alla dogana cinese una borsellina rossa per il capodanno
« Risposta #59 il: 14 Febbraio, 2008, 12:42:05 pm »
Citazione da: "Alexia"
Citazione da: "Eva"
beh'.. Alexia, non  e' certo cosi facile buttare la merce. Anche perche' abbiamo importato dall'italia questi prodotti, perche' voleremo farli entrare nel mercato cinese. Se li buttassimo cosi tutti i containers ke arriveranno, sarebbe meglio di tornare in italia con le nostre valigie.
siccome siamo in cina per fare il business, forse ci conviene di ungere ste persone, (nn e' voluto fare certamente da noi, ma e' richiesto NECESSARIAMENTE). ci proveremmo cmq nonostante molte difficolta'.   :(
Business - illecità
onesti - povertà!

Allora cosa conta l'esistenza per un essere umano? vivere nella ricchezza immensa prodotta dell'illecità?


Alexia, purtroppo qui devo darti un pò torto, hai perfettamente ragione te, esser costretti a corrompere per sopravvivere non è una cosa di cui andar fieri e non è un modo che io reputo "corretto" di vivere. Però, la corruzione che intendiamo noi è diversa da quella di cui parla Emma. Emma dice che i poliziotti ESTORCONO denaro per far rimanere della merce LEGALE in Cina... Qui è questione di sopravvivenza di un'azienda che dà lavoro oltre ad Emma presumo anche ad operai, impiegati, ecc.. e alle loro famiglie.

Tempo fa qualcuno aveva tirato in ballo le richieste assurde delle forze dell'ordine italiane nei confronti di attività gestite da alcuni Associni, poliziotti che "PRETENDONO" uno "Sconto sullo sconto", anche quello pu? esser visto come un sistema di "corruzione", cioé l'imprenditore che "regala" delle merci per evitare problemi con lo stato italiano. Ma più che altro, io, nella vicenda di Emma e degli altri associni, vedrei un discorso di "ESTORZIONE", cioé i poliziotti chiedono o fanno intendere che chiudono un occhio su cose di poca rilevanza se paghi un tot o se fai una determinata cosa.

Corruzione è quando di propria iniziativa si dà una mazzetta a qualcuno senza che vi sia una richiesta esplicita o implicita.

Citazione da: "Eva"
Oggi mi e' arrivata una telefonata dall'ufficio doganale di shanghai, dice ke per poter sdoganare serviva una semplice traduzione sulla preparazione di alici sott'ollio con il timbro della nostra societa'  (un doc. semplicissimo da fare), poi mi ha chiesto rigolosamente la BORSELLINA ROSSA con dentro 2000rmb!!! 8O  8O  8O  8O  8O da dare al capo!!
Poi mi ha garantito che potremo avere la merce entro il capodanno cinese!! :roll:  :roll:


Questa io la chiamo ESTORSIONE, è ben diversa dalla corruzione.. Per esser più sicuro delle mie parole, sono andato a fare una piccola e breve ricerca e: http://www.dizionario-italiano.it/defin ... a=E055C400

et voila, mi sa che avevo proprio ragione.

PS. Per Wen: Vivere per litigare con Alexia non è certo un bel modo di vivere, forse segui il detto:"L'amore non è bello se non è litigarello", ma credimi, vale soltanto per gli amori che DECOLLANO, non per quelli che manco iniziano!  :lol: Se vuoi un consiglio, lascia perdere e concentrati su altro.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Xaratos »
"Ho pieta di coloro; che l´amore di se ha legato alla patria. La patria non è altro che un campo di tende, in un deserto di sassi!" - Antico Canto Tibetano.