rapporti italo cinesi... - page 2 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: rapporti italo cinesi...  (Letto 5871 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

chinese-boy

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 606
    • Mostra profilo
    • http://seitroppocurioso.blogspot.com
Re: rapporti italo cinesi...
« Risposta #15 il: 14 Febbraio, 2008, 15:26:39 pm »
Citazione da: "Mauro"
ciao
facevo questa riflessione nei rapporti italo cinesi..
forse e' gia sbagliato che li definisca cosi' visto che siamo in italia e quindi facciamo tutti parte dello stesso paese

sono italiano e vivo a milano
vado molto spesso a mangiare nei ristoranti cinesi nella pausa pranzo ma trovo molta difficolta' nel poter dialogare con le persone del ristorante.
mi piacerebbe entrarci in confidenza visto che ci vado spesso ma quello che impedisce il tutto e' la minima conoscenza dell'italiano da parte delle persone cinesi del ristorante che da adito a volte ad incomprensioni anche banali.

penso che i cinesi non dovrebbero chiudersi molto in se stessi
(obbiettivamente la comunita' e molto chiusa) ed un'avvicinamento notevole
lo farebbe la conoscenza maggiore della lingua italiana
probabilmente le autorita' italiane non si sforzano ad aiutare questa integrazione
aumentando incomprensioni e sciocchi rancori

cosa ne pensate?
ciao a tutti
mauro
 :D



si parla sempre dei cinesi come una società chiusa....
ma è anche vero che i italiani non ci semplificano l'integrazione
per esempio, in Olanda i cinesi vivono la vita più serenamente, ci sono cinesi avocati, nelle forze armate...ecc

qui in Italia...si, ci sono molte persone cordiali, ma fino ad un certo punto.
Quando compri una bella macchina o hai un vestito firmato...ti guardano male, ti fanno sempre sentire un cinese in Italia...uno straniero fuori casa.

Anche se sei da molti anni in Italia, o pure ci sei perfino nato, è comunque difficile dire che l'Italia è la mia patria.....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da chinese-boy »
ciao

goldendragon

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.997
    • Mostra profilo
Re: rapporti italo cinesi...
« Risposta #16 il: 14 Febbraio, 2008, 16:07:43 pm »
Citazione da: "Mauro"
cosa ne pensate?
ciao a tutti
mauro
 :D


che il problema, se problema é, é dovuto alla differenza di valori/mentalità: prima di poter cominciare a comunicare, é necessario stabilire un quadro comune di referenze senza il quale si rischia un dialogo fra sordi.
Spesso, da ambo le parti, si danno per scontate (anche in buona fede) troppe cose e si procede su assunti errati... qualche volta i malintesi sono paradossali o divententi, altre volte le incomprensioni posso essere pericolose
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da goldendragon »

confuciano

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Re: rapporti italo cinesi...
« Risposta #17 il: 14 Febbraio, 2008, 16:21:03 pm »
Mi scusi , io qui seguo le regole dei Cinesi .

Citazione da: "goldendragon"
Citazione da: "Mauro"
cosa ne pensate?
ciao a tutti
mauro
 :D

che il problema, se problema é, é dovuto alla differenza di valori/mentalità: prima di poter cominciare a comunicare, é necessario stabilire un quadro comune di referenze senza il quale si rischia un dialogo fra sordi.
Spesso, da ambo le parti, si danno per scontate (anche in buona fede) troppe cose e si procede su assunti errati... qualche volta i malintesi sono paradossali o divententi, altre volte le incomprensioni posso essere pericolose
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da confuciano »
Io sono un Patriota Confuciano .

emy

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 28
    • Mostra profilo
    • http://www.lavalledegliangeli.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 17 Febbraio, 2008, 14:28:53 pm »
Citazione da: "cinosuperior"
il rapporto nella mia rosticceria con i clienti è ottimo. Discussioni sulla cina, politica, sport, macchine, gnocca è all'ordine del giorno tanto che non se ne vanno nonostante le loro ordinazioni fosse pronte e rimangono li a raffredarsi.

Questo significa che non tutti noi non siamo aperti al dialogo, anzi se si hanno le possibilità di far conoscere la nostra cultura ci si sforza affinchè avvenga
confermo visto che qualche volta vengo :) a proposito questa settimana passo dentro....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da emy »
ignore what the angels say enjoy that special place where the demons speak to me