Per associni di Roma - page 2 - AssoForum - Associna Forum

Autore Topic: Per associni di Roma  (Letto 21837 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

saru

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.688
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 15 Febbraio, 2008, 21:11:18 pm »
Citazione da: "kenny"
piaciuto questo giardino dell'edenò prossima volta ristorante giappo!


Il pesce lo fanno meglio da huaqiao..visto ke una persona ha detto ke era stato cotto un minuto e mezzo in piu' :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 16 Febbraio, 2008, 11:44:22 am »
non mi avete invitato... ma forse cucina wenzhuonese è diversa dalla cucina cinese????? :?  :?  :?  :?  ma quella dei ristoranti cinesi che cucina è??? se sono i wenzhunesi a farla... :lol:  :lol:  :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

saru

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.688
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 16 Febbraio, 2008, 13:01:00 pm »
Citazione da: "cilex"
non mi avete invitato... ma forse cucina wenzhuonese è diversa dalla cucina cinese????? :?  :?  :?  :?  ma quella dei ristoranti cinesi che cucina è??? se sono i wenzhunesi a farla... :lol:  :lol:  :lol:

quella wenzhounese di piazza vittorio è piu'particolare e tipica di wenzhou..anke se secondo me l'originale è diversa...i piatti tipici sono lingue di anatra e granchio crudo(tra le tante)....poi tante altre cose..zampe di gallina...carne essiccata...insomma cose ke a te nn piacerebbero cilex...gli altri ristoranti cinesi fanno una cucina standardizzata adattata al gusto delgi italiani ke come polli hanno abboccato ma è giusto lasciargli credere ke in cina si mangino gli involtini primavera, il gelato fritto...il pollo fritto...anke perke'le altre cose nn se le mangerebbero!!! A me il granchio crudo nn mi è piaciuto molto (ma l'ho mangiato da un'altra parte nn li)...perke'mi sn sentita male per 3 gg...mentre le lingue di rana avevano un buon sapore ma la consistenza è difficile da deglutire.... tte le cose ke abbiamo mangiato all'assocena cmq erano buone, soprattutto il dolcetto dell'amicizia fatto cn sesamo e grasso di maiale :-D come diavolo si kiamano?!?!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!

ireneadler

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.261
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 16 Febbraio, 2008, 14:36:11 pm »
Quei semi immersi nell'acqua e si dilagano, si chiamano 胖大海, si dice che faccia bene alla gola, ma non è consigliato per una consumazione frequente, perchè poi fa male.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ireneadler »
知之为知之,不知为不知,是知也。

kenny

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.422
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 16 Febbraio, 2008, 19:12:36 pm »
il granchio crudo...gnam gnam.. e' il mio piatto preferito..nn va mangiato con riso bianco pero'....meglio mangiarlo sorseggiando un po di grappa o vino...per via del forte sapore....


le lingue di anatra lo si mangia come snack, buono..ma bisogna trovare quello buono, poi mi sono sempre chiesto..ma se un'anatra ha una sola lingua..e in una porzione di solito ce ne sono un bel po...ma quante ne hanno sgozzate per fare questo piatto??


poi ci sono le meduse..adoro anche quelle..ma qui in italia costa un botto..in cina te li lanciano a presso..


poi le zampe di gallina con aglio, salsa di soia e peperoncino...mhh una prelibattezza...pero' dopo ti puzza l'alito in modo esagerato.

a seguire ci sono le "uova nere"...che in wenzhounese tradotto significa "cintura" O_O..buone..ma nn un piatto esclusivo di wenzhou.


e infine un piatto unico. "ban mian" o come si scrive..ovvero la versione cinese dell'"aglio oglio e pepevoncino"...solo che qui l'aglio e' il protagonista e ne viene messa a grande quantita'..molto succulento..
piatto adatto per gli affamati notturni..poiche e meglio andare a dormire dopo averlo mangiato..o ucciderete qualcuno.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kenny »
\"Se questi cinesini vogliono polverizzare Taiwan entro l\'anno, farebbero\' meglio a darsi una mossa e tirare fuori i soldi\" - J.Nicholson \"The Departed\"

sigmund

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 23 Marzo, 2008, 12:40:08 pm »
si pu? allargare ad un nuovo iscritto la cosa????

Grazie.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da sigmund »

saru

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.688
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 23 Marzo, 2008, 13:26:12 pm »
Citazione da: "sigmund"
si pu? allargare ad un nuovo iscritto la cosa????

Grazie.

certo Sigmund!! Basta ke ci fai l'interpretazione dei sogni di Freud a tti!! :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!

sigmund

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 23 Marzo, 2008, 13:42:13 pm »
Citazione da: "saru"
Citazione da: "sigmund"
si pu? allargare ad un nuovo iscritto la cosa????

Grazie.
certo Sigmund!! Basta ke ci fai l'interpretazione dei sogni di Freud a tti!! :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da sigmund »

saru

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.688
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 23 Marzo, 2008, 15:40:13 pm »
Wow! Ke origini hai?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!

sigmund

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 23 Marzo, 2008, 18:26:52 pm »
Citazione da: "saru"
Wow! Ke origini hai?


i miei avi venivano dall'impero austroungarico e precisamente da Terlishko d'Ungheria (cittadina di confine che ha cambiato molte volte "regione" di appartenenza....credo di ricordare, da una nostra precedente ricerca famigliare, che esista ancora) cmq si trova in polonia vicino a dove è nato il vostro Papa Wojtila!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da sigmund »

sigmund

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #25 il: 06 Aprile, 2008, 21:13:44 pm »
Citazione da: "sigmund"
si pu? allargare ad un nuovo iscritto la cosa????

Grazie.


vi va di organizzare qualcosa??? ;)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da sigmund »

direttorTonelli

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 24
    • Mostra profilo
    • http://www.degradoesquilino.com
(Nessun oggetto)
« Risposta #26 il: 07 Aprile, 2008, 10:36:10 am »
Citazione da: "saru"
Citazione da: "cilex"
non mi avete invitato... ma forse cucina wenzhuonese è diversa dalla cucina cinese????? :?  :?  :?  :?  ma quella dei ristoranti cinesi che cucina è??? se sono i wenzhunesi a farla... :lol:  :lol:  :lol:
quella wenzhounese di piazza vittorio è piu'particolare e tipica di wenzhou..anke se secondo me l'originale è diversa...i piatti tipici sono lingue di anatra e granchio crudo(tra le tante)....poi tante altre cose..zampe di gallina...carne essiccata...insomma cose ke a te nn piacerebbero cilex...gli altri ristoranti cinesi fanno una cucina standardizzata adattata al gusto delgi italiani ke come polli hanno abboccato ma è giusto lasciargli credere ke in cina si mangino gli involtini primavera, il gelato fritto...il pollo fritto...anke perke'le altre cose nn se le mangerebbero!!! A me il granchio crudo nn mi è piaciuto molto (ma l'ho mangiato da un'altra parte nn li)...perke'mi sn sentita male per 3 gg...mentre le lingue di rana avevano un buon sapore ma la consistenza è difficile da deglutire.... tte le cose ke abbiamo mangiato all'assocena cmq erano buone, soprattutto il dolcetto dell'amicizia fatto cn sesamo e grasso di maiale :-D come diavolo si kiamano?!?!



Davvero un bell'esempio di integrazione. Non mi pare un atteggiamento corretto. Non sarebbe invece auspicabile spingere affinché i ristoratori cinesi si impegnino tutti a divulgare una immagine della cucina cinese non standardizzata sul gusto italiano, ma realmente tipica e autentica? Mi spieghi, per favore, perché ti compiaci che i cinesi facciano mangiare agli italiani piatti inventati e non tipici?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da direttorTonelli »
____________massimiliano tonelli

saru

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.688
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #27 il: 07 Aprile, 2008, 12:24:04 pm »
Non sono compiaciuta...credo solo ke bisogna anke fare in parte i propri interessi e siccome molti italiani non mangiano neanke cibi speziati, figuriamoci pietanze tipiche come lingue di anatra o zuppe particolari...inoltre a causa del forte attaccamento alla propria cucina e al rifiuto di aprire la mente e quindi anke le papille gustative ad altri sapori,anke prima di averli assaggiati, i ristoranti cinesi sono stati costretti a mettere dei cibi non troppo esagerati e ke cmq non si allontanino troppo dal cibo italiano es : risotto ai frutti di mare,omelette ai funghi..etc..questo sia per un'esigenza di mercato ke per un discorso logico.
Cmq ci sono piccoli ristoranti ke hanno solo cucina cinese tipica,ma nn sono molto frequentati da italiani, sia per la struttura dei locali, ke per come vengono presentati i cibi.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #28 il: 07 Aprile, 2008, 12:55:04 pm »
direttorTonelli, in altri topic (vedi "cucina adattata" e vediin esso i link a topic del passato) potrai notare che:
- alcuni Associni da tempo (saru, silvia, io, ecc.) tentano di stimolare un discorso di presa di coscienza da parte dei ristoratori cinesi sull'importanza della valorizzaziione sia delle cucine regionali, sia degli elementi immateriali (stoico-culturali) della gastronomia cinese;
- che alcuni Associni (shao yan ed altri) che hanno esperienza diretta o familiare di gestione di ristoranti cinesi in Italia sottolineano il rifiuto sistematico da parte dei clienti italiani del superamento del criterio del "cinese solo perché economico" e dell'accettazione di vere ricette cinesi.

Io credo, sulla base delle esperienze di ristoranti cinesi in altri Paesi (soprattutto Francia) e di ristoratori non Cinesi  in Italia (soprattutto latinoamericani e mediorientali), che molto s possa fare ancora per quella valorizazione che non é solo "apertura" ma presa di coscienza della risoprsa identitario-culturale anche in campo gastronomico, ma concordo pure con le analisi assai critiche sul livello di cultura gastromiomica degli Italiani, che non a caso ho visto esere GLI UNICI che perfino all'estero cercano stupidamente le copie (malfatte) dei cibi a cui sono abituati in patria.

E a questo tipo di mangiatori di monnezze (quelli stessi che fanno la gioia dei fast-foofs, auguro anch'io di ingozzarsi di gelato fritto credendolo cinese (o di mangiare nei nuovi "ristoranti giapponesi"...gestiti da Cinesi, in Italia, convinti della "superiorità" del Giappone sulla Cina...), tanto il problema é mentale-culturale, non di integrazione, che si basa invece sul rispetto di se stessi, dell'"altro" e dell'"altro che c'é in noi" (ossia sul riconoscimento, per restare al terreno gastronomico, che parti rilevantissime della cosiddetta "dieta mediterranea" e delle cosiddette "cucine regionali italiane" sono in effetti di origine nordafricana, cinese, turca, araba, latinoamericana, ecc.)..
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

direttorTonelli

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 24
    • Mostra profilo
    • http://www.degradoesquilino.com
(Nessun oggetto)
« Risposta #29 il: 07 Aprile, 2008, 22:07:20 pm »
Citazione da: "cavallo"
direttorTonelli, in altri topic (vedi "cucina adattata" e vediin esso i link a topic del passato) potrai notare che:
- alcuni Associni da tempo (saru, silvia, io, ecc.) tentano di stimolare un discorso di presa di coscienza da parte dei ristoratori cinesi sull'importanza della valorizzaziione sia delle cucine regionali, sia degli elementi immateriali (stoico-culturali) della gastronomia cinese;
- che alcuni Associni (shao yan ed altri) che hanno esperienza diretta o familiare di gestione di ristoranti cinesi in Italia sottolineano il rifiuto sistematico da parte dei clienti italiani del superamento del criterio del "cinese solo perché economico" e dell'accettazione di vere ricette cinesi.

Io credo, sulla base delle esperienze di ristoranti cinesi in altri Paesi (soprattutto Francia) e di ristoratori non Cinesi  in Italia (soprattutto latinoamericani e mediorientali), che molto s possa fare ancora per quella valorizazione che non é solo "apertura" ma presa di coscienza della risoprsa identitario-culturale anche in campo gastronomico, ma concordo pure con le analisi assai critiche sul livello di cultura gastromiomica degli Italiani, che non a caso ho visto esere GLI UNICI che perfino all'estero cercano stupidamente le copie (malfatte) dei cibi a cui sono abituati in patria.

E a questo tipo di mangiatori di monnezze (quelli stessi che fanno la gioia dei fast-foofs, auguro anch'io di ingozzarsi di gelato fritto credendolo cinese (o di mangiare nei nuovi "ristoranti giapponesi"...gestiti da Cinesi, in Italia, convinti della "superiorità" del Giappone sulla Cina...), tanto il problema é mentale-culturale, non di integrazione, che si basa invece sul rispetto di se stessi, dell'"altro" e dell'"altro che c'é in noi" (ossia sul riconoscimento, per restare al terreno gastronomico, che parti rilevantissime della cosiddetta "dieta mediterranea" e delle cosiddette "cucine regionali italiane" sono in effetti di origine nordafricana, cinese, turca, araba, latinoamericana, ecc.)..


Okkay, ma in definitiva mi fate la top three dei ristoranti cinesi a roma?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da direttorTonelli »
____________massimiliano tonelli