qualcuno è cristiano? - page 2 - Generale - Associna Forum

Autore Topic: qualcuno è cristiano?  (Letto 8252 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

kim_xia

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 240
    • Mostra profilo
Re: qualcuno è cristiano?
« Risposta #15 il: 22 Febbraio, 2008, 22:42:26 pm »
Citazione da: "weilingjie93"
ciao!!!:smt039 qualcuno è cristiano?se sei cristiano o vuoi conoscere questa religione o conoscere me allora contattami via mail  :smt024  :-D Mi è dispiaciuto molto quando è morto il Papa Giovanni Paolo II, volevo anche io andare a Roma :?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kim_xia »

weilingjie93

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 268
    • Mostra profilo
Re: qualcuno è cristiano?
« Risposta #16 il: 23 Febbraio, 2008, 18:13:33 pm »
Citazione da: "Xaratos"
No, seguo un'altra religione, sono stato cristiano e preferisco non ripetere l'esperienza. Contatti via email però mi stanno bene, sono sempre interessato a fare nuove conoscenze.


xk nn vorresti ripetere l' esperienza???? :(
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da weilingjie93 »
失败是成功之母la sconfitta è madre delle vittorie

dorian

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.252
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 23 Febbraio, 2008, 19:27:05 pm »
un interessante argomento l'essere cristiani....

chi è gesù ?
http://www.internetbookshop.it/code/978 ... u-chi.html
come si sviluppa il cristianesismo?
http://it.wikipedia.org/wiki/Cristianesimo
cos'è l'evangelicismo ?
http://it.wikipedia.org/wiki/Evangelicismo

la mia mamma è stata evengelica...
cantava splendide canzoni...
poi è divenuta cattolica
cantava meno...

io pure canto ancora...
anche se nell' "agnosticismo"...


p.s.
Agnosticismo, termine che deriva dal greco àgnostos, composto dal privativo a- e gnostòs, ôconoscibileö, ovvero ônon conoscibileö.
Nel significato corrente, l'atteggiamento di chi dichiara inverificabile sia l'esistenza che l'inesistenza di Dio. L'agnostico pretende dunque la verificabilità, in assenza della quale non pu? che sospendere il giudizio. Rispetto all'ateo, che nega risolutamente Dio, l'agnostico non lo nega né ne afferma l'esistenza.
 :)  :)  :)
ciao weilingjie
 :)  :)  :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da dorian »

weilingjie93

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 268
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 23 Febbraio, 2008, 19:48:12 pm »
Citazione da: "dorian"
un interessante argomento l'essere cristiani....

la mia mamma è stata evengelica...
cantava splendide canzoni...
poi è divenuta cattolica
cantava meno...

io pure canto ancora...
anche se nell' "agnosticismo"...


perchè ha smesso di essere evangelica?...lo so...lo so....i cattolici cantano meno..... :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da weilingjie93 »
失败是成功之母la sconfitta è madre delle vittorie

thun88

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.273
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Twitter
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 23 Febbraio, 2008, 22:13:45 pm »
C'è stato un periodo da piccolo che invidiavo da matti i miei compagni delle elementari cattolici, giusto perchè a 7-8 anni facevano la comunione, venivano festeggiati e ricevevano regali da destra e manca :-D
poi alle medie mi hanno fatto partecipare al programma "invita un amico" alle lezione di catechismo, e per circa 6 mesi ho frequentato il tutto... però la cosa non si concretizzo, più che altro io ci andavo per puro opportunismo e per divertirmi 8) in fondo sentivo che ero stato educato diversamente...
...poi al liceo mi sono un po' distaccato dagli amici "casa e chiesa", mi sono inserito nel contesto dei collettivi studenteschi, e qua mi sono goduto 1-2 anni intensi di ribellione sociale  :roll: (c'era la famosa protesta moratti allora... non l'avrei mai detto che fosse stata meglio di Fioroni  :-D fatto stà che da agnostico divento laico, poi ateo... e ora aderisco in parte alla filosofia nichilista, nel senso che condivido la teoria di fondo dello Zarathustra, ma non tutti i suoi schemi mentali da esaltato sul super-uomo  :roll: ... poi mi piace Kant (abbi il coraggio di agire di servirti della tua intelligenza) e la corrente esistenzialista ed etica.

Ma cio non toglie che provo una particolare ammirazione per tutti i padri missionari che operano in gran silenzio nell'Africa nera, uno dei posti più difficili dove superare le difficoltà della realtà, dove una preghiera non è sufficiente, per esempio nella baraccopoli di Korogocho tra rifiuti e strade piene di bambini senza famiglia, capaci di dire che Dio esiste anche nella mondezza... bellissima la frase di Padre Alex Zanotelli "Dio è come un padre: ci genera liberi ma poi, come un genitore, è impotente di fronte al nostro destino e piange con dolore le nostre disgrazie"... è stato intenso ricostruire la stessa atmosfera tra disperazione e speranza in uno spettacolo teatrale collettivo, oltre a scoprire una realtà non nostra e lontana anni luce.
http://it.wikipedia.org/wiki/Alex_Zanotelli
Poi altra ammirazione per Medici senza frontiere e altre onlus meritevoli...
dare il senso alla propria vita in questo modo vuol dire essere appagati e non sentirsi vani di fronte al malessere che ci opprime...

Certo che è brutto dire che Dio non esiste, ma se esiste è così che melo immagino, misericordioso ma con tanta sofferenza dentro, perchè ha dato tanto ma non pu? far altro che assistere impotente a cose più grandi di lui...

PS ci tengo a precisare che questo è solo il mio pensiero sul motivo perchè tanti o sono agnostici, o atei o non credono a una religione precisa (i famosi pseudo new age :) )...
e spero di non zittire nessuno, non credo che io sia l'unico caso umano ad avere una filosofia personale cosi contorta  :-D !
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da thun88 »
Su Facebook:
Associna in Rete TogethER x L'Emilia-Romagna
Seguimi su Twitter @thun88

stafilo

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 429
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 24 Febbraio, 2008, 01:56:12 am »
Citazione da: "weilingjie93"
Citazione da: "dorian"
un interessante argomento l'essere cristiani....

la mia mamma è stata evengelica...
cantava splendide canzoni...
poi è divenuta cattolica
cantava meno...

io pure canto ancora...
anche se nell' "agnosticismo"...

perchè ha smesso di essere evangelica?...lo so...lo so....i cattolici cantano meno..... :-D




Beh, io sono cattolico e canto in un coro (sono un basso  :-D  )

Diceva un santo (mi pare Sant'Agostino) "Chi canta prega due volte"  :)
  :smt034  :smt034  :smt034
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da stafilo »

Xaratos

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.869
    • Mostra profilo
Re: qualcuno è cristiano?
« Risposta #21 il: 24 Febbraio, 2008, 02:43:37 am »
Citazione da: "weilingjie93"
Citazione da: "Xaratos"
No, seguo un'altra religione, sono stato cristiano e preferisco non ripetere l'esperienza. Contatti via email però mi stanno bene, sono sempre interessato a fare nuove conoscenze.

xk nn vorresti ripetere l' esperienza???? :(



Vengo da un'educazione cristiana e ho conosciuto ben pochi cristiani degni di questo nome. Frequentavo pure un oratorio gestito da suore e non mi sono trovato tanto bene. Inoltre, detesto le contraddizioni della chiesa cattolica che vuole mettere bocca su tutto e tutti e offende pure le altre religioni. Giovanni Paolo II era un papa decente, se nn altro, meglio di questo che accusa lo stato di anticlericalismo perché decide di fargli pagare qualcosina sulle attività commerciali che ha in Italia oppure, che fa orecchie da mercante sulle proteste di un intero quartire di Roma che si ritrova "Radio Maria" pure nel citofono di casa. Inoltre, il cristianesimo ha molte feste e tradizioni che derivano da altre religioni o che sono state "fatte" per soppiantare le tradizioni di altre religioni (come ha gia dimostrato Cavallo). Inoltre, la chiesa chiede l'8 per 1000 agli italiani per finanziare le opere di volontariato qui in Italia e all'estero, ma con tutti i soldi che il Vaticano fa, proprio a noi deve chiederli???
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Xaratos »
"Ho pieta di coloro; che l´amore di se ha legato alla patria. La patria non è altro che un campo di tende, in un deserto di sassi!" - Antico Canto Tibetano.

babo

  • Visitatore
Re: qualcuno è cristiano?
« Risposta #22 il: 24 Febbraio, 2008, 09:11:13 am »
Citazione da: "Xaratos"
Citazione da: "weilingjie93"
Citazione da: "Xaratos"
No, seguo un'altra religione, sono stato cristiano e preferisco non ripetere l'esperienza. Contatti via email però mi stanno bene, sono sempre interessato a fare nuove conoscenze.

xk nn vorresti ripetere l' esperienza???? :(


Vengo da un'educazione cristiana e ho conosciuto ben pochi cristiani degni di questo nome. Frequentavo pure un oratorio gestito da suore e non mi sono trovato tanto bene. Inoltre, detesto le contraddizioni della chiesa cattolica che vuole mettere bocca su tutto e tutti e offende pure le altre religioni. Giovanni Paolo II era un papa decente, se nn altro, meglio di questo che accusa lo stato di anticlericalismo perché decide di fargli pagare qualcosina sulle attività commerciali che ha in Italia oppure, che fa orecchie da mercante sulle proteste di un intero quartire di Roma che si ritrova "Radio Maria" pure nel citofono di casa. Inoltre, il cristianesimo ha molte feste e tradizioni che derivano da altre religioni o che sono state "fatte" per soppiantare le tradizioni di altre religioni (come ha gia dimostrato Cavallo). Inoltre, la chiesa chiede l'8 per 1000 agli italiani per finanziare le opere di volontariato qui in Italia e all'estero, ma con tutti i soldi che il Vaticano fa, proprio a noi deve chiederli???


Essere cristiano però non vuol dire essere cattolici, si pu? anche essere protestante o ortodosso oppure più semplicemente seguire gli insegnamenti del Cristo infischiandosene di tutte queste chiese. Quindi una cosa è il messaggio crisitiano, un'altra le religioni organizzate che il più delle volte lo hanno volutamente o no travisato.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da babo »

weilingjie93

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 268
    • Mostra profilo
Re: qualcuno è cristiano?
« Risposta #23 il: 24 Febbraio, 2008, 10:46:05 am »
Citazione da: "babo
ssere cristiano però non vuol dire essere cattolici,Quindi una cosa è il messaggio crisitiano, un'altra le religioni organizzate che il più delle volte lo hanno volutamente o no travisato.



giusto sn d'accordo.... :-D  :-D io sn evengelista
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da weilingjie93 »
失败是成功之母la sconfitta è madre delle vittorie

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
Re: qualcuno è cristiano?
« Risposta #24 il: 24 Febbraio, 2008, 10:54:26 am »
Citazione da: "weilingjie93"
Citazione da: "babo
ssere cristiano però non vuol dire essere cattolici,Quindi una cosa è il messaggio crisitiano, un'altra le religioni organizzate che il più delle volte lo hanno volutamente o no travisato.


giusto sn d'accordo.... :-D  :-D io sn evengelista


perchè queste differenze??? non appartenete allo stesso padre??? (intendo il Papa).... :?  :?  :?  premetto che sono ignorante, in materia. Visto che non ho mai fatto tutto di quello che facevate voi, so che da piccolo andavo sempre a messa, mi portava la mamma e la prozia; forse era una sorta di integrazione. rammento ancora che una volta ho bevuto l'acqua santa, quella che all'ingresso serve per fare il segno della croce. E poi ho visitato molte chiese, segno dimostrativo della grandezza della Chiesa negli anni di piombo!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

weilingjie93

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 268
    • Mostra profilo
Re: qualcuno è cristiano?
« Risposta #25 il: 24 Febbraio, 2008, 12:05:54 pm »
Citazione da: "cilex"
perchè queste differenze??? non appartenete allo stesso padre??? (intendo il Papa).... :?  :?  :?  premetto che sono ignorante, in materia. Visto che non ho mai fatto tutto di quello che facevate voi, so che da piccolo andavo sempre a messa, mi portava la mamma e la prozia; forse era una sorta di integrazione. rammento ancora che una volta ho bevuto l'acqua santa, quella che all'ingresso serve per fare il segno della croce. E poi ho visitato molte chiese, segno dimostrativo della grandezza della Chiesa negli anni di piombo!!!


guarda ke ci sn tnt differenze.....noi evangelisti nn concediamo il potere al papa e nn veneriamo la madonna......per noi lei è stata solo una donna ke dio ha scelto ma non per qst noi la divinizziamo......poi ci sn tnt altre differenze...per noi la vita quotidiana e la religione sn un tuttuno... :-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da weilingjie93 »
失败是成功之母la sconfitta è madre delle vittorie

Xaratos

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.869
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #26 il: 25 Febbraio, 2008, 02:24:09 am »
Beh, ho provato un'altra religione e mi trovo meglio dove sto adesso! Con questo non voglio dire che non rispetti le altre.

Ps. Avevo sentito parlare degli evangelisti ma non sapevo che differenze c'erano con le altre confessioni cristiane. Grazie per la delucidazione.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Xaratos »
"Ho pieta di coloro; che l´amore di se ha legato alla patria. La patria non è altro che un campo di tende, in un deserto di sassi!" - Antico Canto Tibetano.

weilingjie93

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 268
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #27 il: 25 Febbraio, 2008, 14:07:22 pm »
Citazione da: "Xaratos"
Avevo sentito parlare degli evangelisti ma non sapevo che differenze c'erano con le altre confessioni cristiane. Grazie per la delucidazione.


nnt :-D  :-D  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da weilingjie93 »
失败是成功之母la sconfitta è madre delle vittorie

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #28 il: 25 Febbraio, 2008, 17:03:28 pm »
Citazione da: "weilingjie93"
Citazione da: "Xaratos"
Avevo sentito parlare degli evangelisti ma non sapevo che differenze c'erano con le altre confessioni cristiane. Grazie per la delucidazione.

nnt :-D  :-D  :-D  :-D  :-D  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

dorian

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.252
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #29 il: 25 Febbraio, 2008, 18:34:46 pm »
cilex ricordo che:
ò diffuso in Italia l'errore di chiamare gli evangelici come "evangelisti". Anche sulla stampa e alla TV si nota spesso questa confusione di termini. In effetti, per evangelista si intendono
Matteo, Marco, Luca e Giovanni
(santi per la chiesa cattolica e ortodossa)
autori di altrettanti Vangeli.

evangelisti cinesi ?
oihbò !

 :-D  :-D

http://it.wikipedia.org/wiki/Evangelicismo
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da dorian »