Amicizia è Amore senza ali.
amicizia pu? essere affetto ma sicuramente non amore,
la prima pu? trasformarsi in amore, ma nello stesso momento essa cessa di esistere.
l'amore invece non pu? tornare in amicizia, guarda caso le frasi di convenzione quando due si lasciano "rimaniamo amici" non funziona mai, è solo amicizia di facciata al massino
Tutto dipende dalle persone, tutto dipende dalle situazioni, tutto dipende... Ci? che dici è vero solo nel 98% dei casi, ma ci possono essere situazioni e persone che rimangono amici anche dopo una storia che "non è decollata" oppure che ha "trovato uno schianto". Mi pare di conoscere una persona che è rimasto amico della sua ex (solo che l'ho perso di vista).
Riguardo all'amicizia come "amore senza ali" condivido quello che dice cilex anche se non completamente... Una volta sono stato innamorato di una mia amica che stava con un altro, lavorava con me e stavamo bene insieme anche come amici, quando la vedevo non facevo altro che "ostentarle" i miei sentimenti con regali "fuori norma" (tipo lettore mp3, composizione floreale spropositata, ecc..) e provavo sempre un "moto di gelosia" quando mi parlava del suo ragazzo ma cercavo sempre di non "pensarci".... Dopo 2 anni si è trasferita e l'ho persa di vista. Adesso ho conosciuto un'altra ragazza, anche con lei, ho stretto un bellissimo rapporto di amicizia e mi piace parecchio, tanto... soltanto che sta con un altro. All'inizio continuavo a chiederle cosa sarebbe successo se.... (avesse conosciuto prima me, se in quell'anno che ha conosciuto lui io gia c'ero, ecc...), poi semplicemente, non so come... ma ho imparato che vivere l'amicizia con "una punta d'amore" non fa male.
Quando ho bisogno di confidarmi, lei è presente; quando sono triste e le mando un sms, lei mi risponde sempre con parole di conforto; quando ho problemi, lei mi consiglia... Insomma, anche se non ci vediamo spesso (anzi, non ci vediamo da circa 5 mesi) a causa dei nostri impegni, abbiamo un bellissimo rapporto e anche se so che ama e che sta con un altro, non provo più "invidia" per lui o dolore per "noi due" perché comunque, "C'E'" un "noi" anche se non nel modo che mi aspettavo.
In ogni caso, c'è un detto che recita:"Per ogni cuore che vuole amare, ce n'è almeno uno che vuole essere amato!" Ho sempre creduto in questo detto e l'ho accompagnato con:"Se non è lei, sarà un'altra, ma sicuramente, c'è!" L'unica differenza è che adesso sono piuttosto "esigente" come "tipo ideale".
- Deve Amare gli animali (non potrei mai stare con una che non sopporta o "tollera" cani/gatti)
- Deve essere una persona "attiva" (nel senso che non deve considerarsi "vecchia o inadeguata alla vita)
- Deve insegnarmi ci? che sa... (amare è un reciproco "imparare/insegnare, una persona chiusa gelosa della sua "cultura" non fa per me).
- Non dev'essere spocchiosa o piena di se (queste persone le detesto con tutto il cuore).
Mi sa che la troverò in un'altra vita.