Amore e Amicizia - Poesie & Pensieri - Associna Forum

Autore Topic: Amore e Amicizia  (Letto 5442 volte)

cilex

• Livello: Cittadino del Mondo
    • Mostra profilo
Amore e Amicizia
« il: 23 Febbraio, 2008, 15:54:42 pm »
Amicizia è Amore senza ali.

Oggi prendendo un bacio perugina, di quelli che mi ha regalato la mia ragazza. Ho letto questa scritta. Mi chiedo se abbia un significato. :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

j_nikki

• Livello: Cittadino del forum di AssoCina
    • Mostra profilo
Re: Amore e Amicizia
« Risposta #1 il: 23 Febbraio, 2008, 17:34:43 pm »
Citazione da: "cilex"

Oggi prendendo un bacio perugina, di quelli che mi ha regalato la mia ragazza. Ho letto questa scritta. Mi chiedo se abbia un significato. :wink:

direi che se l'hanno scritto, un significato ce l'avra' no? :-D  :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da j_nikki »
只有用掉的钱才是自己的,还没用的钱不知道是谁的。

Xaratos

• Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Febbraio, 2008, 03:09:08 am »

Intende dire che l'amicizia tra due persone di sesso opposto (oppure dello stesso sesso se si parla di coppie omosessuali) è "un amore mancato".

PS. Ad esempio l'amicizia che ho io con molte ragazze.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Xaratos »
"Ho pieta di coloro; che l´amore di se ha legato alla patria. La patria non è altro che un campo di tende, in un deserto di sassi!" - Antico Canto Tibetano.

linlin

• Socio di Associna
  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Marzo, 2008, 22:37:25 pm »

amicizia pu? essere affetto ma sicuramente non amore,
la prima pu? trasformarsi in amore, ma nello stesso momento essa cessa di esistere.
l'amore invece non pu? tornare in amicizia, guarda caso le frasi di convenzione quando due si lasciano "rimaniamo amici" non funziona mai, è solo amicizia di facciata al massino
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da linlin »
In ogni donna fa capolino una bambina che cocciutamente vuole rimanere tale.

goldendragon

• Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Marzo, 2008, 09:18:58 am »
Citazione da: "Xaratos"
Intende dire che l'amicizia tra due persone di sesso opposto (oppure dello stesso sesso se si parla di coppie omosessuali) è "un amore mancato".

PS. Ad esempio l'amicizia che ho io con molte ragazze.

per me sono due cose separate ed é bene sapere cosa/perché si prova un sentimento o l'altro a rischio di malintesi/casini anche con se stessi.
Meglio non mischiare le due cose.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da goldendragon »

onenemon

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 25 Marzo, 2008, 14:52:23 pm »
L'Amicizia e l'Amore non sono due cose separate, fanno tutti parte della nostra vita...

avvolte trasformano, confondono, incasinano ...ma sono sempre loro
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da onenemon »
Impari dal passato (esperienze), progetti per il futuro (speranze), vivi il presente (gioie della vita)

Xaratos

• Mostra profilo
« Risposta #6 il: 30 Marzo, 2008, 04:01:59 am »
Citazione da: "linlin"

amicizia pu? essere affetto ma sicuramente non amore,
la prima pu? trasformarsi in amore, ma nello stesso momento essa cessa di esistere.
l'amore invece non pu? tornare in amicizia, guarda caso le frasi di convenzione quando due si lasciano "rimaniamo amici" non funziona mai, è solo amicizia di facciata al massino

Tutto dipende dalle persone, tutto dipende dalle situazioni, tutto dipende... Ci? che dici è vero solo nel 98% dei casi, ma ci possono essere situazioni e persone che rimangono amici anche dopo una storia che "non è decollata" oppure che ha "trovato uno schianto". Mi pare di conoscere una persona che è rimasto amico della sua ex (solo che l'ho perso di vista).

Riguardo all'amicizia come "amore senza ali" condivido quello che dice cilex anche se non completamente... Una volta sono stato innamorato di una mia amica che stava con un altro, lavorava con me e stavamo bene insieme anche come amici, quando la vedevo non facevo altro che "ostentarle" i miei sentimenti con regali "fuori norma" (tipo lettore mp3, composizione floreale spropositata, ecc..) e provavo sempre un "moto di gelosia" quando mi parlava del suo ragazzo ma cercavo sempre di non "pensarci".... Dopo 2 anni si è trasferita e l'ho persa di vista. Adesso ho conosciuto un'altra ragazza, anche con lei, ho stretto un bellissimo rapporto di amicizia e mi piace parecchio, tanto... soltanto che sta con un altro. All'inizio continuavo a chiederle cosa sarebbe successo se.... (avesse conosciuto prima me, se in quell'anno che ha conosciuto lui io gia c'ero, ecc...), poi semplicemente, non so come... ma ho imparato che vivere l'amicizia con "una punta d'amore" non fa male.

Quando ho bisogno di confidarmi, lei è presente; quando sono triste e le mando un sms, lei mi risponde sempre con parole di conforto; quando ho problemi, lei mi consiglia... Insomma, anche se non ci vediamo spesso (anzi, non ci vediamo da circa 5 mesi) a causa dei nostri impegni, abbiamo un bellissimo rapporto e anche se so che ama e che sta con un altro, non provo più "invidia" per lui o dolore per "noi due" perché comunque, "C'E'" un "noi" anche se non nel modo che mi aspettavo.

In ogni caso, c'è un detto che recita:"Per ogni cuore che vuole amare, ce n'è almeno uno che vuole essere amato!" Ho sempre creduto in questo detto e l'ho accompagnato con:"Se non è lei, sarà un'altra, ma sicuramente, c'è!" L'unica differenza è che adesso sono piuttosto "esigente" come "tipo ideale".

- Deve Amare gli animali (non potrei mai stare con una che non sopporta o "tollera" cani/gatti)

- Deve essere una persona "attiva" (nel senso che non deve considerarsi "vecchia o inadeguata alla vita)

- Deve insegnarmi ci? che sa... (amare è un reciproco "imparare/insegnare, una persona chiusa gelosa della sua "cultura" non fa per me).

- Non dev'essere spocchiosa o piena di se (queste persone le detesto con tutto il cuore).

Mi sa che la troverò in un'altra vita.
"Ho pieta di coloro; che l´amore di se ha legato alla patria. La patria non è altro che un campo di tende, in un deserto di sassi!" - Antico Canto Tibetano.

linlin

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Aprile, 2008, 22:23:07 pm »
quando la vedevo non facevo altro che "ostentarle" i miei sentimenti con regali "fuori norma" (tipo lettore mp3, composizione floreale spropositata, ecc..) e provavo sempre un "moto di gelosia" quando mi parlava del suo ragazzo ma cercavo sempre di non "pensarci".... Dopo 2 anni si è trasferita e l'ho persa di vista. Adesso ho conosciuto un'altra ragazza,

sei sicuro di distinguere bene il confine tra amore e amicizia?
si puoi essere gelosi del ragazzo di un amica? fai regali "fuori norma" a tutte le tue amiche? (posso essere anch io tua amica?! :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da linlin »
In ogni donna fa capolino una bambina che cocciutamente vuole rimanere tale.

Xaratos

• Mostra profilo
« Risposta #8 il: 03 Aprile, 2008, 19:37:32 pm »
Citazione da: "linlin"

sei sicuro di distinguere bene il confine tra amore e amicizia?
si puoi essere gelosi del ragazzo di un amica? fai regali "fuori norma" a tutte le tue amiche? (posso essere anch io tua amica?! :-D

Perché le avrei offese??? C'è qualcuna che odia gli animali? O che non vuole parlare della sua vita? Mi sembrano anche tutte giovani e piene di vitalità (guarda ShaoYan, dorian o anche tu) e credo che la "spocchia" sia completamente estranea al modo di pensare e agire femminile cinese. (Che invece, è purtroppo ben radicato nel gentil sesso occidentale).

PS. Se vuoi essere mia amica, non c'è problema, ma dubito che farò ancora regali come quelli che ti ho detto.. Però magari, orecchini d'argento e collanine (e magari qualcosa di particolare) che non mi svenino, non ci son problemi! ;)

thun88

• Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
    • Mostra profilo
    • Twitter
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 06 Aprile, 2008, 23:06:21 pm »
Eh Xara, ne hai di cose da dire... cavoli però che vissuto. E riesci sempre a rialzarti  :wink:

Solito discorso anche per me sugli amici: sono le mie fondamenta, sono la mia linfa, senza l'amicizia non riuscirei neanch'io a tirare avanti, e ne ho passato anch'io di eventi pesanti in solo un quinto di secolo.

L'amore boh... se ne parla così tanto, che quando c'è l'hai sotto gli occhi difficilmentente riesci a riconoscerlo, a volte hai paura pure di ammetterlo per non soffrirne ancora.
Cmq quando si è gelosi è purtroppo un grido d'allarme, vuol dire che con quella persona non si tratta solo di un rapporto di piacere e di semplice simpatia.
Per fortuna adesso ho pure il supporto di nuove amicizie, anche femminili, che mi hanno fatto maturare vistosamente nel giro di pochi anni.
Però storgo anch'io un po' il naso quando si parla d'amore... va e viene, e a volte rovina anche il rapporto tra due persone. Capita, a me è capitato, ma preferisco farne un pacchetto d'esperienze.
In fondo siamo noi stessi proprio grazie al nostro passato, rifarei subito tutto quel che ho fatto per arrivare a questo punto della mia esistenza.

Insomma... meglio un'amicizia e un'amore fraterno che superi gli ostacoli della morte, piuttosto che un amore che crepi al sol taglio di una scaramuccia o di un torto subito.
Purtroppo io ho meno esperienza di Xara, credo che dopo tutti sti posts Xara ha le idee molte più chiare  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da thun88 »
Su Facebook:
Associna in Rete TogethER x L'Emilia-Romagna
Seguimi su Twitter @thun88

Xaratos

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 06 Aprile, 2008, 23:50:11 pm »
Tutto sta negli atteggiamenti e nelle aspettative... Anche un'amicizia pu? finire se poni le "aspettative sbagliate". Sai quante volte abbiamo detto la frase:"Se non fai cosi, non sono più tuo amico!" Quando facevo le elementari, era il pane quotidiano, l'ho sentita ripetere molte volte, ora che siamo "cresciuti" i nostri atteggiamenti sono cambiati, ma il succo è sempre lo stesso. Un amore e un'amicizia basati sul sentimento grosso modo sono molto simili, come dice Cilex l'amicizia è "amore senza ali" Nell'amore creiamo più aspettative, riponiamo più speranze,ecc... insomma, diamo una "fetta più grande" del nostro cuore per questo siamo portati a considerarlo più prezioso e importante dell'amicizia. Io di esperienze non ne ho avute molte, forse, posso solo affermare di "essere cresciuto tutto d'un colpo" nel mio passato ci sono 3 storie serie e 2 "avventurelle" finite tutte nel peggiore dei modi e con la durata max di 3 mesi ciascuna e una sola amicizia che ormai dura da più di 10 anni e so, che non potrei MAI fare a meno di quell'amicizia per me preziosa e importante, come non posso fare a meno dell'amore. Per me, entrambi hanno la medesima importanza, c'è una "differenza" e cioé che il mio migliore amico non me lo porto a letto (anche perché significherebbe che io e lui siamo "gay"), ma a parte questo, se troverò in una ragazza la stessa comprensione, lo stesso sostegno, la stessa inflessibilità, la stessa compassione che ho trovato nel mio amico, so che la mia ricerca dell'Amore è giunta finalmente alla fine. Posso darti ragione su una cosa e cioé che puoi avere TANTISSIME AMICIZIE ma un solo e unico amore, so che sembra assurdo perché sarebbe contrario a ci? che dico perché se per me l'Amore=Amicizia però posso avere un N Amicizie > 1 e N Amori = 1 significa in un certo senso che Amicizia != Amore ma questo lo possiamo spiegare con il fatto che nell'amicizia NON C'E' la parte sessuale (a meno che non sei un ninfomane e ne ho conosciute di persone cosi) mentre nell'Amore si.. E per me, il miglior sesso della vita si pu? avere soltanto con la persona che ami e con nessun'altra.

Ovviamente tutto ci? che dico è soggettivo e frutto di esperienze e consigli che ho avuto nel corso della mia breve/lunga vita. Ognuno pu? pensare ci? che vuole.

babo

• Visitatore
« Risposta #11 il: 07 Aprile, 2008, 00:19:45 am »
- Deve Amare gli animali (non potrei mai stare con una che non sopporta o "tollera" cani/gatti)

Che requisito senza senso...
Sai Xara molti di quelli/e che dicono di amare gli animali in realtà fanno l'esatto opposto ed è uno dei parametri migliori per misurare il loro grado di stupidità.
Che mondo quello delle gattare o delle deiezioni canine... :bear:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da babo »

Xaratos

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 07 Aprile, 2008, 21:49:01 pm »
Mica deve fare/avere una gattara oppure una colonia di cani bassotti o peggio ancora labrador (non oso immaginare quanto potrebbe costare mantenere 5 o 6 labrador), semplicemente, NON DEVE detestarli! Ho conosciuto molte persone che detestavano gli animali e non so perché, non ci sono MAI andato d'accordo (manco quando non sapevo di questi loro gusti), quindi, per me è un requisito abbastanza importante, se non lo è per te, amen... Tanto mica devo sposare te! :D