Alter Mundi 2008 - cosa proponete? - Arte - Cultura - Storia - Associna Forum

Autore Topic: Alter Mundi 2008 - cosa proponete?  (Letto 1552 volte)

Alexia

• Livello: Cittadino del forum di AssoCina
    • Mostra profilo
Alter Mundi 2008 - cosa proponete?
« il: 29 Febbraio, 2008, 12:27:59 pm »
Buongiorno a tutti,
nella riunione di  Alter Mundi 2008 dello scorso 11 febbraio è stato concordato, come per le precedenti edizioni, di formare dei gruppi di progetto per area tematica:
Area Spettacoli -  Area Cucina - Area Mercatino/Allestimenti - Area Dibattiti/Incontri.
L'obiettivo dei gruppi è costruire insieme il programma delle iniziative della prossima edizione di Alter Mundi che si terrà  nei giorni 13, 14 e 15 di giugno nelle stesse piazze dello scorso anno.

Chiunque sia interessato a proporre attività, spettacoli, incontri, mostre etc pu? partecipare agli incontri dei gruppi fissati nei seguenti giorni:

- Area dibattiti/incontri: Lunedì 3 marzo ore 15,30 presso Provincia di Prato via Ricasoli 25
  Sala di Mezzo

- Area spettacoli: Lunedì 3 marzo ore 17,00 presso Provincia di Prato via Ricasoli 25 Sala di Mezzo

- Area cucina: Giovedì 6 marzo ore 15,30 presso Provincia di Prato via Ricasoli 25 Sala Valentini

- Area Mercatino/allestimenti: Giovedì 6 marzo ore 17,00 presso Provincia di Prato via Ricasoli 25 Sala Valentini

come sempre ci tengo a sottolineare che, per un buon Alter Mundi,  è fondamentale la vostra collaborazione !!

un caro saluto

Michele Parpajola
Provincia di Prato
Area Programmazione e Valorizzazione Servizi

Via Ricasoli 25 - 59100 Prato
Tel 0574/534578  cell. 320 3170731
Fax 0574/534281
mparpajola@provincia.prato
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexia »

cavallo

• Livello: Cittadino del Mondo
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 29 Febbraio, 2008, 13:13:05 pm »
divido in 2 le mie proposte:
a) proposte indipendenti da un'offerta di mio eventuale contributo di presenza diretta/
a.1 Area Mercatino/Allestimenti-
organizzare col contributo oggettuale dei commercianti cinesi una semplice mostra di oggetti, con eventualmente pannelli esplicativi (fotocopie formato A3 se non ci sono risorse o sponsorizzazioni, oppure in caso contrario posters) e/o almeno schede esplicative distribuite (in fotocopia o se ci sono le risorse in depliant) attinente alcuni elementi della cultura cinese giunti durante la Storia in Italia; es.: riso (ed oggettistica alimentare), te' (e oggettistica correlata), elementi decorativi delle ceramiche/porcellane e dei tessuti (farfalle, fiori, nuvole, uccelli, dragoni), sete, ecc. [sono disponibile a scrivere ed inviare per e-mail i testi];

a.2 Area cucina-
organizzare degustazioni di cibi e bevande (riso, te', ecc.) collegate con la mostra di cui al punto precedente usando anche le schede esplicative sopra-citate

a.3 Area Spettacoli-
organizzare una rassegna di films cinesi con l'apporto di fiolbrothers, possibilmente centrandola su films che siano in rapporto con uno o piu' degli elementi sopraindicati (es.: il te', la seta, ecc.).

b) proposte collegate ad un'offerta di mio eventuale contributo di presenza diretta/
b.1 Area Dibattiti/Incontri.-
organizzare 2 conversazioni con la partecipazione mia e di Associni pratesi relative ai seguenti temi:
- alcuni elementi della cultura cinese giunti durante la Storia in Italia e la loro importanza come esempi dell'interculturalita' storicamente determinata (titolo dell'incontro: "La Cina nell'identita' italiana"), collegato alle iniziative a.1/a.2
- la questione dell'identita': diversita', minoranze, migrazioni interne ed internazionali, seconde generazioni, ecc. (titolo dell'incontro: "L'altro che c'e' in noi").
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

Alexia

• Livello: Cittadino del forum di AssoCina
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 29 Febbraio, 2008, 16:02:07 pm »
interessante!!!
Anche io avevo pensato il tema sull'identità!

Quindi se si organizza qualcosa sul tema di un camino dei giovani immigranti nella ricerca dell'identità, se ti puoi impegnare sulla questione, ci possiamo andare a parlare e discutere, perchè da sola, non riesco a fare nulla!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexia »

cavallo

• Livello: Cittadino del Mondo
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 29 Febbraio, 2008, 16:21:16 pm »
venire a Prato per discuterne, no, non posso; venire invece per le 2 conversazioni eventuali si'.
Per il resto posso contribuire via internet e del resto queste questioni dell'identita' intesa non come rigida realta' immutabile e pura ma come risultato di processi evolutivi  che implicano innesti, contributi anche rilevanti provenienti da altre culture ("l'altro che c'e' in noi": un tema peraltro assai collegato con la fenomenologia delle "seconde generazioni"... a cui pure io non appartengo ne' per eta', ne' per origine ma di cui da tempo cerco di occuparmi) e degli elementi della cultura/quotidianeita'/"identita'" italiane di derivazione storica CINESE sono stati sempre presenti nei miei interventi sul Forum, nei miei articoli sul Forum, nelle mie proposte, nelle iniziative (come quella sul te' alla Facolta' di Studi Orientali) che a Roma si sono realizzate assieme a marcowong, saru, ecc., per cui di riferimenti su queste problematiche negli scritti miei che popolano il Forum ne trovi quanti ne vuoi.
Ne ho anche lungamente discusso via e-mail con milosh, che sta a Prato, per una ipotesi (per ora non attivatasi e rinviata al prossimo anno scolastico) di iniziativa con questo taglio nella sua scuola, il Datini.

Dato che l'iniziativa e' a Prato sono gli Associni di Prato che possono decidere come formulare le proposte, sulla base delle loro sensibilita' e dei loro specifici punti di vista, e confrontarsi; io non sono una seconda generazione e non posso parlare a nome loro, ma invece (e questo e' il senso delle mie proposte) proporre metodologie, approcci, temi che mi paiono collegati sia alla questione seconde generazioni, sia a questioni piu' generali relative al superamento degli stereotipi xenofobi in Italia.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)