Non è facile chiedere un parere a noi che il libro non lo abbiamo nemmeno letto! Non sappiamo il tono del libro, il linguaggio, lo stile e nemmeno i significati che solo la scrittrice stessa pu? voler comunicare.
Se la scrittrice non sa che nome dare al proprio lavoro, mi dispiace ma non sono sicura che il libro sia stato il prodotto della sua ispirazione.
E' proprio perchè non l'avete letto che vi ho chiesto un parere, quando uno ha letto un libro difficilmente è spontaneo nello scegliere il titolo perchè è troppo condizionato da quello che sa già del romanzo. Spesso chi conosce già la storia non sceglie il titolo più incisivo e più "orecchiabile" ma quello più elegante e ricercato che però non riesce a essere accattivante per chi non conosce il romanzo e potrebbe acquistarlo.
Saper scrivere romanzi e saper scegliere il titolo giusto per un'opera sono due talenti assolutamente diversi, non è detto che uno li possieda entrambi, nella maggior parte dei casi è l'editore che lo sceglie, il romanzo è il frutto del talento artistico del protagonista, il titolo è marketing. Per me è un po' come la copertina, magari posso dire la mia ma alla fine a scegliere è il grafico.
Il libro è il prodotto della mia ispirazione, la mia più grande passione è sempre stato scrivere e non potrei vivere senza farlo, non lo faccio per guadagnare se è questo che volevi insinuare, anche perchè non si guadagna mai molto in questo mestiere, si fa soltanto per amore della scrittura.
L'idea mi è venuta semplicemente perchè abito in una zona della mia città dove la maggior parte degli abitanti è di etnia cinese, nel mio palazzo per dirti sono l'unica italiana, naturale che io abbia fatto amicizia e che mi sia appassionata all'argomento. Molti dei miei amici mi hanno raccontato le loro storie, e hanno spesso evidenziato che manca una letteratura italiana che parli dei loro problemi, tutto ci? ha solleticato la mia fantasia.
La storia della mia protagonista è sicuramente inventata però alcune vicende che le capitano sono reali.
Mi sono documentata tantissimo per scriverlo e ho pianto dall'emozione quando ho scritto l'ultima riga, sono molto affezionata a questa storia!
Un abbraccio.