X l'amministratore del forum: - page 3 - AssoForum - Associna Forum

Autore Topic: X l'amministratore del forum:  (Letto 11413 volte)

Xaratos

• Livello: Cittadino del Mondo
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #30 il: 03 Settembre, 2008, 23:27:10 pm »
Semplicemente, non li metti i dati personali! :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Xaratos »
"Ho pieta di coloro; che l´amore di se ha legato alla patria. La patria non è altro che un campo di tende, in un deserto di sassi!" - Antico Canto Tibetano.

thun88

• Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
    • Mostra profilo
    • Twitter
(Nessun oggetto)
« Risposta #31 il: 04 Settembre, 2008, 14:08:43 pm »
Citazione da: "Xaratos"

Consiglio spassionato: vai nella cronologia dei tuoi messaggi precedenti, e modifica tutti i messaggi incriminati, cancellando le parti di testo che non vuoi che vengano lette ;).

E poi sai anche te che cancellando un utente creeresti un precedente inquietante, tutti i topic aperti da te medesimo verrebbero elisi all'istante. Insomma, qua secondo me la libertà individuale va in conflitto col diritto di altri utenti a mantenere i messaggi su questo forum.

Segui questo consiglio da spazzino virtuale. Tanto te le ricorderai i topic in cui ha messo "dati sensibili"... mica ti hanno preso di mira?
E poi, se ti sta simpatico il forum, perchè abbandonarlo per dei semplici dati anagrafici o di residenza?!?! Mica è un segreto del Sismi :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da thun88 »
Su Facebook:
Associna in Rete TogethER x L'Emilia-Romagna
Seguimi su Twitter @thun88

sigmund

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #32 il: 04 Settembre, 2008, 15:48:41 pm »
Citazione da: "Xaratos"

infatti li ho tolti! ;) Cmq resta il fatto che vorrei farmi cancellare definitivamente! :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da sigmund »

sigmund

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #33 il: 04 Settembre, 2008, 15:52:49 pm »
Citazione da: "thun88"
[...] E poi sai anche te che cancellando un utente creeresti un precedente inquietante, tutti i topic aperti da te medesimo verrebbero elisi all'istante. Insomma, qua secondo me la libertà individuale va in conflitto col diritto di altri utenti a mantenere i messaggi su questo forum. [...]

No, no è vero quello che tu dici visto che mi sono fatto cancellare anche da un'altro sito e i miei messaggi sono rimasti! Certo non c'è piu il mio nome utente e risulto come ospite.....Guarda qua e fatti un idea: http://www.devil.it/support/viewtopic.p ... 9235#10453 penso che con questo link vi schiarirà le idee e il "diritto di altri utenti a mantenere i messaggi su questo forum" verrà salvaguardato! ;)

Quini rinnovo il mio invito all'Amministratore di questo forum a cancellare definitivamente il mio account!

Grazie! ;)

Dubbio

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #34 il: 04 Settembre, 2008, 18:40:49 pm »
Il fatto che la cancellazione di un account determini la cancellazione dei topic aperti dall'utente che ne era titolare dipende dalla struttura del database del forum, che normalmente varia notevolmente da forum a forum, per cui il tuo esempio non fa testo.

Comunque, dato che hai tirato in ballo il Dlgs 196/2003, vale a dire il "Codice in materia di protezione dei dati personali", ti segnalo che le sue norme si applicano per l'appunto solo ai dati personali, che l'art. 4 lett. b) del Codice definisce come "qualunque informazione relativa a persona fisica, persona giuridica, ente od associazione, identificati o identificabili[/u], anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale".

Ora, poiché nessuno dei dati con cui ti sei registrato nel forum consente la tua identificazione, il tuo account, il cui unico dato è il nome di fantasia Sigmund, non è un dato personale ai sensi di legge e non ne puoi esigere la cancellazione.

Questo è quanto risulta dal tuo profilo.
Se vi sono altri dati che hai immesso, che siano visibili agli amministratori ma non agli utenti, e che consentano la tua identificazione, al massimo puoi chiedere la cancellazione di quelli, non dell'account.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Dubbio »

sigmund

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #35 il: 04 Settembre, 2008, 20:35:26 pm »
Citazione da: "Dubbio"
Il fatto che la cancellazione di un account determini la cancellazione dei topic aperti dall'utente che ne era titolare dipende dalla struttura del database del forum, che normalmente varia notevolmente da forum a forum, per cui il tuo esempio non fa testo.

Comunque, dato che hai tirato in ballo il Dlgs 196/2003, vale a dire il "Codice in materia di protezione dei dati personali", ti segnalo che le sue norme si applicano per l'appunto solo ai dati personali, che l'art. 4 lett. b) del Codice definisce come "qualunque informazione relativa a persona fisica, persona giuridica, ente od associazione, identificati o identificabili[/u], anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale".

Ora, poiché nessuno dei dati con cui ti sei registrato nel forum consente la tua identificazione, il tuo account, il cui unico dato è il nome di fantasia Sigmund, non è un dato personale ai sensi di legge e non ne puoi esigere la cancellazione.

Questo è quanto risulta dal tuo profilo.
Se vi sono altri dati che hai immesso, che siano visibili agli amministratori ma non agli utenti, e che consentano la tua identificazione, al massimo puoi chiedere la cancellazione di quelli, non dell'account.

si ok, nulla da eccepire, ma mi sono registrato non con un nick di fantasia ma con il mio Cognome ;) (se non ci credi fai una ricerca sulle "Pagine Bianche" su Roma)
PS: faccio Giurisprudenza.....mica sono cosi sprovveduto!!! ;)

Ma se voglio essere cancellato nessuno me lo vieta....o devo rimanere su un forum registrato per forza?????

Quindi su finiamola e cancellatemi....grazie!!! ;)

Non ci vuole mica tanto....anche io avevo un forum e so come si fa a cancellare un utente....ma credo che qui manchi la volontà di farlo, di mettersi a cercare, di fare il proprio lavoro da Amministratore

Idra

• Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #36 il: 05 Settembre, 2008, 01:08:56 am »
Diciamo anche che te ne sei uscito non proprio in modo elegante, tirando fuori il D.Lgs 196/2003, parlando poi di non potercela fare a gestire più forum (che c'è da gestire in non forum che non si frequenta?).
Se la questione è il disconoscimento di quel che hai scritto in questo forum, cosa che non è previsto in questo forum, puoi provare a chiederlo privatamente con MP ai moderatori, e non mettere in una sezione che si chiama "Suggerimenti per Associna". I dati sensibili non ci sono, quindi non è una tua facoltà legale, ma rientra nella discrezionalità di un forum. Se poi ti chiami veramente Sidmund, e lo hai usato come tuo nick name nel forum, ricordati di usare un pseudonimo la prossima volta quando ti registri in un forum, il nickname serve per questo e di certo nessuno ti ha obbligato a inserire il tuo cognome.
Più che la richiesta, comunque bizzarra (che c'è che non va se in dei forum hai scritto qualcosa?), e il modo con cui l'hai chiesto che non è proprio appropriato. Adesso, invece di alimentare un inutile dibattito sulla tua cancellazione, che è una questione tua e che non interessa agli utenti di questo forum, in una sezione sbagliata, con con delle modalità non delle migliori, prova a scrivere qualcosa al moderatore e vedi se riesci a ottenere qualcosa, altrimenti non è la fine del mondo se rimangono i messaggi che hai scritto tu, attribuito al tuo name.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

sigmund

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #37 il: 05 Settembre, 2008, 16:11:33 pm »
Citazione da: "Idra"
Diciamo anche che te ne sei uscito non proprio in modo elegante, tirando fuori il D.Lgs 196/2003, parlando poi di non potercela fare a gestire più forum (che c'è da gestire in non forum che non si frequenta?).

Scusa ma se so che ho dei diritti, perchè non posso farli valere? ;)

Bhè non ci vuole molto a ricercare un utente nell'elenco degli iscritti a questo forum e cancellarlo e se non lo si vuole fare, adducendo scuse, vuol dire che non si ha intenzione di svolgere i compiti che ha un'amministratore di un forum! Se vuoi ti dico anche come si fà la procedura! ;)

Se la questione è il disconoscimento di quel che hai scritto in questo forum, cosa che non è previsto in questo forum, puoi provare a chiederlo privatamente con MP ai moderatori, e non mettere in una sezione che si chiama "Suggerimenti per Associna".

No, ripeto VOGLIO ESSERE CANCELLATO, DEFINITIVAMENTE, DA QUESTO FORUM visto che sto su troppi forum e ho intenzione di farmi cancellare! ;)

Per quanto riguarda la posizione del topic, secondo te sbagliata, ti ricordo che il topic madre non l'ho creato io ma un'altro utente di Associna! ;) e mi sembrava attinente visto che non riesco a rintracciare l'Amministratore! ;)

I dati sensibili non ci sono, quindi non è una tua facoltà legale, ma rientra nella discrezionalità di un forum. Se poi ti chiami veramente Sidmund, e lo hai usato come tuo nick name nel forum, ricordati di usare un pseudonimo la prossima volta quando ti registri in un forum, il nickname serve per questo e di certo nessuno ti ha obbligato a inserire il tuo cognome.

Scusa ma io uso qualsiasi tipo di nick che voglio e non sarai tu a farmi cambiare opinione su come mi devo registrare! ;) ed è anche una questione di praticità che uso il mio Cognome Sigmund che è un Dato Sensibile.....se non erro! ;)

babo

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #38 il: 05 Settembre, 2008, 17:34:18 pm »
Se a sigmund riesce di cancellarsi, allora questo deve valere anche per me come da mia precdente richiesta all'amministratore, al responsabile di area ecc ecc
Nel mio caso non ce' bisogno di cancellare i miei interventi nel forum, basterebbe la cancellazione dell'account.
Ora sono curioso di sapre se e' tecnicamente possibile.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da babo »

sigmund

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #39 il: 05 Settembre, 2008, 22:05:23 pm »
Citazione da: "babo"
Se a sigmund riesce di cancellarsi, allora questo deve valere anche per me come da mia precdente richiesta all'amministratore, al responsabile di area ecc ecc
Nel mio caso non ce' bisogno di cancellare i miei interventi nel forum, basterebbe la cancellazione dell'account.

Guarda che io ho chiesto di cancellare il mio account.
I messaggi da me scritti resterebbero!!!!! ;)
[/i][/u]

allora per quanto riguarda la procedura di cancellazione funziona come segue:

1) l'Amministratore si deve loggare non dove ci loggiamo tutti ma da un loging dedicato, che di solito si trova in fondo alla pagina del forum;

2) una volta loggato si trovera di fronte ad una pagina divisa verticalmente in 2 frame.....il primo è un menu a cascata mentre il 2 ti fa visualizzare ad esempio il nome delle varie sezioni del forum, oppure la lista utenti.......ah per quanto riguarda quest'ultima l'amministratore puo vedere quando c'è stato il nostro ultimo login

3) poi dovra andare sul primo frame e cliccare lista utenti e li spostarsi sul 2 frame e su quest'ultimo cercare l'utente con un tasto cerca

4) dopo questo sempre su 2 frame devi cliccare un tasto dove viene chiesto se si vuole cancellare l'utente oppure bannarlo (procedura quest'ultima che si fa se un utente è particolarmente irritante e fastidioso)

NB: ci sono poi delle procedure che consentono di fare il refresh a tempo dei vari topic........ad esempio si puo fare una cancellazione totale di ogni topic ogni X settimane oppure X mesi.

poi si possono cancellare interi messaggi di un utente che magari è stato cancellato ma questa procedura non si fà mai visto che mozzerebbe le discussioni....

thun88

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
    • Twitter
(Nessun oggetto)
« Risposta #40 il: 06 Settembre, 2008, 03:16:07 am »
Non c'è bisogno di fare la lezione del giorno, un amministratore è abbastanza diligente ed allenato, in fondo è un banale menù d'amministrazione a caricamento php con server mysql.
Io pure gestisco un forum di fantacalcio su Devil.it, ma non mi sono mai azzardato a cancellare l'utente I. anche se ci ha voltato le spalle, non ha pagato la quota di partecipazione e non ci parla più da più di un mese, anche se abita dall'altra della strada dalla casa di G., D. e M.
Se poi I. ha voglia di fare pace benvenga, ma intanto non gli nego la possibilità di loggare, sbirciare le nostre formazioni o rose, è nelle sue facoltà.

Premetto che sarò offensivo, me ne scuso subito.
Capisco che ci sono delle leggi dietro, capisco che è nel tuo diritto.
Ma imporre come state facendo Voi due una scelta vostra personale, dettata da Vostri errori o vicessitudini personali, scusate ma è una cosa arrogante... si poteva benissimo arrivare a patti e discuterne civilmente direttamente in privato con l'admin. Fare così vuol dire incrinare le amicizie che ci stanno qua dentro nel forum.
Non so, penso che a voi la stima di certi utenti che scrivono qua dentro la vogliate proprio calpestare (insomma, destate squilibrio con la vostra probabile eliminazione)

Poi dovete anche avere la maturità di prendervi le vostre responsabilità, siete addirittura più grandi e adulti del sottoscritto, quindi ogni vostra azione nella vita reale o su internet hanno conseguenze.

Io non ho problemi poi ad espormi, le mie generalità sono reintracciabili subito senza troppi complimenti. Ma io non ho nulla da nascondere, pago tasse, bollette e anche multe (porcazzozza, anche quelle!). E anch'io ho il mio scotto personale: ti dico che ho avuto una spiacevole vicenda a causa della mia reintracciabilità, un utente ha sfruttato mio recapito cellulare per mettermi in mezzo a un suo problema. La cosa si è risolta via msg, voce e anche con l'aiuto di altri utenti, sempre per vie private ed email. Nulla è stato svelato dall'area privata.

Quindi non ditemi che i problemi si risolvono solo sollevando un polverone, la filosofia Zen orientale (come cavolo volete chiamarla) comporta anche questo. Sobrietà e discrezione anche quando si è nella merda. Io poi non ti vado a dire le sfighe che mi capitano nella vita, perché se te le svelassi veramente voi tutti ci rimarreste di sasso.
Mi dispiace, io personalmente ho un calo di stima di questo forum, creata dalle piccoli episodi destabilizzanti come questi.

E quello che ho scritto è a titolo personale. Mi prendo tutte le responsabilità del contesto.
Ma ormai di stare zitto ne ho le palle piene.

Ditemi cosa vi costa non loggarvi, se poi lurkate da utenti anonimi.... non chiudete subito ste porte virtuali, perché è veramente brutto abbandonare anche solo delle conoscenze virtuali per futili motivi!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da thun88 »
Su Facebook:
Associna in Rete TogethER x L'Emilia-Romagna
Seguimi su Twitter @thun88

sigmund

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #41 il: 06 Settembre, 2008, 13:17:28 pm »
Non c'è bisogno di fare la lezione del giorno, un amministratore è abbastanza diligente ed allenato, in fondo è un banale menù d'amministrazione a caricamento php con server mysql.

Certo è giusto quello che dici, ma....se fosse cosi banale, si sarebbe già provveduto alla mia cancellazione e non si sarebbero avuti ulteriori strascichi e polemiche inutili! ;)

[...] si poteva benissimo arrivare a patti e discuterne civilmente direttamente in privato con l'admin.

Scusa, ma l'avrei pure fatto ma non esiste in questo forum una lista che mi permetta di capire chi è lAdmin e chi i Mod! ;)

Fare così vuol dire incrinare le amicizie che ci stanno qua dentro nel forum.

Scusa, ma io qua non penso di aver conosciuto Realmente qualcuno/a per poter dire di essere amici....quindi se hai avuto discussioni con qualcuno che conosci ed è registrato su questo forum non sono affari miei, visto che è una tua amicizia! ;)

[...] (insomma, destate squilibrio con la vostra probabile eliminazione)

Scusa ma non credo di aver partecipato a discussioni così impotanti su questo forum.....e se mi cancellate non ne soffrirete la mancanza! ;) e poi non chiedo altro che essere cancellato o eliminato! ;)

Poi dovete anche avere la maturità di prendervi le vostre responsabilità, siete addirittura più grandi e adulti del sottoscritto, quindi ogni vostra azione nella vita reale o su internet hanno conseguenze.

infatti sono maturo da prendermi le mie responsabilità chiedendo di essere cancellato, visto che non ho piu tempo di stare su tanti forum e di rubare spazio a chi invece ha le possibilità....penso sia un mio diritto no? ;)

babo

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #42 il: 06 Settembre, 2008, 15:50:59 pm »
Citazione da: "sigmund"
Citazione da: "babo"

Guarda che io ho chiesto di cancellare il mio account.
I messaggi da me scritti resterebbero!!!!! ;)
[/i][/u]

e infatti non mi sembrava fosse una cosa cosi' impossibile,anche perche' tutti i miei post possono restare tranquillamente a loro posto senza creare scompiglio o roba simile. Si tratta soltanto di cancellare l'account, se mi si dice che non e' possibile pazienza, ma in teoria dovrebbe essere un diritto di ogni utente poter cancellare il proprio account. Capisco che la parola diritto qui genera reflussi gastroesofagei o peristalsi intestinale ma per favore fate uno sforzo  :wink:

dorian

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #43 il: 06 Settembre, 2008, 15:58:41 pm »
esauditeli please ...
e se non fosse possibile per motivi tecnici...
peccato...
 :-D  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da dorian »

babo

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #44 il: 06 Settembre, 2008, 16:16:02 pm »
Premetto che sarò offensivo, me ne scuso subito.
Capisco che ci sono delle leggi dietro, capisco che è nel tuo diritto.
Ma imporre come state facendo Voi due una scelta vostra personale, dettata da Vostri errori o vicessitudini personali, scusate ma è una cosa arrogante... si poteva benissimo arrivare a patti e discuterne civilmente direttamente in privato con l'admin. Fare così vuol dire incrinare le amicizie che ci stanno qua dentro nel forum.
Non so, penso che a voi la stima di certi utenti che scrivono qua dentro la vogliate proprio calpestare (insomma, destate squilibrio con la vostra probabile eliminazione)
[/b][/color]

Citazione
Quindi non ditemi che i problemi si risolvono solo sollevando un polverone, la filosofia Zen orientale (come cavolo volete chiamarla) comporta anche questo. Sobrietà e discrezione anche quando si è nella merda. Io poi non ti vado a dire le sfighe che mi capitano nella vita, perché se te le svelassi veramente voi tutti ci rimarreste di sasso.
Mi dispiace, io personalmente ho un calo di stima di questo forum, creata dalle piccoli episodi destabilizzanti come questi.

E quello che ho scritto è a titolo personale. Mi prendo tutte le responsabilità del contesto.
Ma ormai di stare zitto ne ho le palle piene.

conosci la filosofia Zenò da quello che scrivi non mi sembra proprio...anche se fosse e' una corrente di pensiero che non mi ha mai interessato piu' di tanto, c'e' di meglio credimi.
cmq cosa ha portato me e sigmund a fare questa richiesta non e' affar tuo, non importa se il problema e' futile o no.
delle tue sfighe non ne voglio sapere, e' roba tua.

sapessi quanto ne ho io le palle piene...sapessi

tranquilo, nessuno ti accusera' per quello che hai scritto , semplicemente non mi e' di aiuto.  
Citazione
Ditemi cosa vi costa non loggarvi, se poi lurkate da utenti anonimi.... non chiudete subito ste porte virtuali, perché è veramente brutto abbandonare anche solo delle conoscenze virtuali per futili motivi!!!

guarda che io non abbandono nessuno, non ho nessuno qui.
ma ti conosco? mi sembra di no.

Io preferirei essere cancellato e ripeto che se questo non e' possibile per qualche motivo tecnico va bene, ma se e' possibile vorrei fosse esaudito il mio desiderio perche' non voglio piu' far parte di questa comunita' virtuale e non loggarmi non mi basta.