Due anni... - Richieste di Aiuto - Associna Forum

Autore Topic: Due anni...  (Letto 2968 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Jean_Valjean

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
    • http://www.iltrombone.it
Due anni...
« il: 05 Marzo, 2008, 22:09:56 pm »
Ciao, Carissime e Carissimi...

Penso che il tema di questo mio post vi sia già stato proposto, e spero di non risultarvi fastidioso... :oops:  :oops:

uno dei responsabili di un Ente con cui collaboro, mi ha annunciato che per il 2010 ci sarebbe la possibilità di una collaborazione diretta con un'altra Ente Cinese, e mi ha prospettato la possibilità, nel caso io volessi seguire la faccenda, di trascorrere molto tempo in Cina...Solo il Cielo sa quanto vorrei riuscire ad accettare questo impegno!!

Unico requisito: una conoscenza almeno basilare della lingua Cinese.
Ok! Ho due anni circa di tempo per imparare abbastanza mandarino da sopravvivere da solo a Pechino... (Lo so che non è molto tempo...)
Potreste darmi qualche consiglio, o meglio, indicarmi qualcuno nella zona Monza-Milano-Como che potrebbe darmi lezioni seriamente?

Grazie a chi vorrà darmi la sua opinione.
Ciao
Enrico
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Jean_Valjean »

silvia

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.581
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 07 Marzo, 2008, 19:46:47 pm »
oltre al corso di cinese ti consiglio di fare vacanze studio in cina quando puoi :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da silvia »
lzy

onenemon

  • Socio di Associna
  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • *
  • Post: 467
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 07 Marzo, 2008, 20:05:43 pm »
due anni non è poco, se altri impegni non sono troppi....anche se sinceramente una lingua non è facile da imparare.
il cinese parlato è piu facile da imparare a condizione che lo parli.

Mi rendo conto che non ci sono corsi molto adatti, ma prima di fare una vacanza studio in Cina per il cinese, sarebbe veramente consigliabile avere un infarinatura e un'idea generale del cinese.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da onenemon »
Impari dal passato (esperienze), progetti per il futuro (speranze), vivi il presente (gioie della vita)

Jean_Valjean

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
    • http://www.iltrombone.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 08 Marzo, 2008, 09:49:30 am »
Vi ringrazio  per le vostre risposte.

Il poco mandarino che conosco l'ho imparato infatti da amici cinesi, che, pazientemente e credo anche divertendosi, mi hanno dedicato un po' del loro tempo insegnandomi qualche frase e qualche parola.

In effetti la lingua parlata non è un grosso problema: la cosa più difficile che ho riscontrato è il fatto che il Cinese è una lingua tonale, per cui bisogna fare attenzione ai toni e all'intonazione, ma per fortuna ho un buon orecchio...

Altra cosa è la lingua scritta...

I miei amici di lingua Cinese sono persone molto cortesi, ma non hanno il tempo e la possibilità anche "tecnica" di darmi lezione seriamente. Per cui cercavo magari qualche studente bilingue in grado di farmi da insegnante. Ovviamente pagando le lezioni...

Ciao, Grazie!
Enrico
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Jean_Valjean »

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 08 Marzo, 2008, 10:09:03 am »
di cinesi ce ne sono tanti a Milano, di cinesi disposti a insegnare il cinese di meno, di cinesi con esperienza di didattica pochi. Prendi in considerazione dei corsi di lingua presso una scuola, oltre al supporto che ti danno i tuoi amici cinesi. Ce ne sono diversi tra università ed associazioni.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

onenemon

  • Socio di Associna
  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • *
  • Post: 467
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 08 Marzo, 2008, 17:10:10 pm »
so che alla bocconi c'è il corso di Cinese divisi in 2 livelli, non so se fanno partecipare.

Normalmente gli studenti posso andare anche senza essersi iscritti o molti si iscrivono ma non vanno.

il corso è buono, e molto ricco, l'unica cosa è che troppo veloce per uno che non sa niente, ma ottimo per chi sa già qualcosa.....

poi c'è un corso organizzato da una coppia di professori universitari cinesi, a Sarpi, lo trovano molto buono dedicato specificamente agli studenti universitari, solo che non so se il progetto è stato portato avanti ?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da onenemon »
Impari dal passato (esperienze), progetti per il futuro (speranze), vivi il presente (gioie della vita)

cino4ever

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 818
    • Mostra profilo
    • http://cid-97e99280d617aaf1.spaces.live.com/default.aspx
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 09 Marzo, 2008, 00:33:34 am »
il corso della bocconi e buono c e andato un mio amico
ogni volta che c vediamo parliamo in cinese per le cose semplici
m chiede come sto ecc... all inizio era un po la sua pronuncia che...
ma poi con un po d pratica e diventato comprensibile
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cino4ever »
cosi disse zhugeliang

Jean_Valjean

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
    • http://www.iltrombone.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 09 Marzo, 2008, 10:10:27 am »
Ciao, buona domenica!

Vi ringrazio tutti per le risposte e i vostri consigli, siete davvero molto gentili.
Grazie! :-) )

Xiè xiè!

Ciao
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Jean_Valjean »

valec_88

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 64
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 09 Marzo, 2008, 11:55:57 am »
ciao io frequento il primo anno alla ca'foscari di venezia, per quanto riguarda l'imparare i caratteri cinesi secondo me un buon inizio per conoscere le varie regoline per comporre i tratti è prendere il libro di caratteri cinesi che usiamo  noi alla ca'foscari, non ci sono tantissimi caratteri ma secondo me è già un inizio per capire il perché sono così, come si scrivano... ecc...
il libro è: caratteri cinesi (scritto da magda abbiati e chen liansheng) cafoscarina...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da valec_88 »
张安

gigi84

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 65
    • Mostra profilo
Re: Due anni...
« Risposta #9 il: 10 Marzo, 2008, 10:42:12 am »
Citazione da: "Jean_Valjean"
Ciao, Carissime e Carissimi...

Penso che il tema di questo mio post vi sia già stato proposto, e spero di non risultarvi fastidioso... :oops:  :oops:

uno dei responsabili di un Ente con cui collaboro, mi ha annunciato che per il 2010 ci sarebbe la possibilità di una collaborazione diretta con un'altra Ente Cinese, e mi ha prospettato la possibilità, nel caso io volessi seguire la faccenda, di trascorrere molto tempo in Cina...Solo il Cielo sa quanto vorrei riuscire ad accettare questo impegno!!

Unico requisito: una conoscenza almeno basilare della lingua Cinese.
Ok! Ho due anni circa di tempo per imparare abbastanza mandarino da sopravvivere da solo a Pechino... (Lo so che non è molto tempo...)
Potreste darmi qualche consiglio, o meglio, indicarmi qualcuno nella zona Monza-Milano-Como che potrebbe darmi lezioni seriamente?

Grazie a chi vorrà darmi la sua opinione.
Ciao
Enrico

ciao enrico,è molto interessante il lavoro k farai,ank io mi sarebbe piaciuto farlo,nn è per caso c'è un posto ank per me?
grazie
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da gigi84 »