Qualche idea per una tesina..? - Richieste di Aiuto - Associna Forum

Autore Topic: Qualche idea per una tesina..?  (Letto 3393 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Dimitri

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 28
    • Mostra profilo
Qualche idea per una tesina..?
« il: 07 Marzo, 2008, 17:52:53 pm »
Ciao a tutti..!
Sono uno studente di Lingue Orientali, da qualche anno ormai davvero molto appassionato della lingua e cultura cinese, tanto che a breve (incrociando le dita!) dovrei laurearmi e (SEMPRE incrociando le dita!!!) partire proprio per passare alcuni mesi in Cina!

Ora perchè vi chiedo aiuto.. Sto avendo SERIE difficoltà a farmi venire in mente una buona idea per la mia tesi di laurea.. Sembrerà assurdo, ma ogni cosa che mi viene in mente mi sembra stupida, o poco originale, o noiosa...insomma, non riesco proprio a decidermi!
Allora ho pensato di chiedere aiuto qui, qualce parere o suggerimento, nella speranza di ILLUMINARE le tenebre perchè iniziano a soffocarmi.

Ogni idea sarà piu che ben accetta!!!
C'è qualche argomento sulla Cina, sulla cultura, sulle tradizioni, sulla storia o sulla lingua che vi piacerebbe leggere ma su cui in Italia non vi è materiale facilmente reperibile o magari c'è un qualche approfondimento che avreste piacere di leggere legato alla cina, all'attualità.. qualunque cosa!
Vorrei davvero riuscire a creare qualcosa di utile e interessante, le vostre opinioni mi saranno indubbiamente di grande aiuto!

Scusate se mi sono dilungato e se vi avessi annoiato ancora prima di inziare.. -_-

Grazie fin d'ora!

Dimitri
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Dimitri »

ShaoYan

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.694
    • Mostra profilo
    • http://qiyan09.wordpress.com/
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 07 Marzo, 2008, 18:06:21 pm »
Il tuo livello di cinese? :?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ShaoYan »

Dimitri

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 28
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 07 Marzo, 2008, 18:07:55 pm »
Devo laurearmi in una triennale.. quindi il livello è quello che è..o_o Purtroppo nn sono ancora mai stato in Cina per poter fare un salto di qualità!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Dimitri »

ShaoYan

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.694
    • Mostra profilo
    • http://qiyan09.wordpress.com/
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 07 Marzo, 2008, 18:17:11 pm »
Citazione da: "Dimitri"
Devo laurearmi in una triennale.. quindi il livello è quello che è..o_o Purtroppo nn sono ancora mai stato in Cina per poter fare un salto di qualità!


Quindi non puoi ancora leggere i libri in cinese o sbaglio?

P.s. ti consiglio di mettere un avatar più piccolo!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ShaoYan »

Dimitri

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 28
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 07 Marzo, 2008, 18:27:11 pm »
Si, diciamo che al momento sarebbe un po' dura leggere un libro in originale.. se esiste una qualche traduzione in Inglese nessun problema..

(si scusa! mi sono accorto subito che era un po' troppo largo, nonostante sia un maialino..o_o)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Dimitri »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 07 Marzo, 2008, 18:39:11 pm »
secondo me, una famiglia di tematiche assai interessanti  (e che coniuga la storia con l'attualità della questione dell'interculturalità, che in prospettiva pu? costituire anche un'opportunità di lavoro per te) è quella relativa agli elementi culturali-simbolici che nel corso della Storia sono giunti dalla Cina in Italia, arrivando addirittura, talora, a caratterizzare parti importanti della cultura, elle abitudini, ella quotidianeità o delle arti italiane.

Mi riferisco a bevande come il tè, ad alimenti come il riso e gli agrumi, a decorazioni come le nuvole e le farfalle, a materiali e tecniche come la seta e la carta ovvero la porcellana e le sue decorazioni.

Secondo me si pu? (a seconda del tipo di tesi che vuoi/puoi fare e dell'atteggiamento dei docenti) costruire una ricerca su uno di questi elementi, associando l'analisi storica  con interviste ad operatori italiani (e volendo anche cinesi in Italia) e clienti dello specifico settore merceologico implicato (ed eventualmente a docenti, studenti, giornalisti) per verificare il livello di NON conoscenza/non coscienza/non valorizzazione del processo storico in questione, del debito occidentale verso la cultura cinese e della "contaminazione" in positivo dell'identità italiana e delle loro coneguenze e potenzialità.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

Dimitri

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 28
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 08 Marzo, 2008, 09:43:17 am »
E' un'idea molto molto interessante, grazie!
L'interculturalità è un argomento che mi attira particolarmente e che credo sia molto utile anche per il nostro futuro..

Ci rifletto sicuramene su!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Dimitri »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 08 Marzo, 2008, 11:05:46 am »
sull'interculturalità in genere e sulla situazione delle comunità cinesi in Italia, ma anche in Francia, ecc., di tesi ce ne sono già una marea, mentre a me pare più originale, utile, interessante affrontare la questione interculturalità ricercando le radici dell'"altro che c'è in noi" (ovviamente in questo caso dell'"altro" cinese), ossia appunto affrontando uno degli elementi culturali (e possibilmente uno dei meno noti o da punti di vista originali) che  la Cina ha offerto all'Italia ed all'Occidente nel corso della Storia e verificare anche il livello di conoscenza/coscienza su tale tema di Italiani e Cinesi in Italia.

Gli elementi he ti ho elencato, io personalmente li metterei in questo ordine di priorità di interesse:
- tè( e rapporto della sua introduzione in Europa con le politiche coloniali olandesi e britanniche e infine con la guerra dell'oppio);
- porcellana e sue decorazioni (e copiatura della stessa da parte di Turchi e Europei);
- seterie (eventualmente anche bachicoltura, gelsi, ecc.) e decorazioni a nuvole, fiori e farfalle;
- carta e ruolo che ha avuto la sua sostituzione di papiri e pergamene nella difusione della cultura, stampa inclusa;
 -agrumi (ruolo della cultura islamica per il loro arrivo in Italia/Europa)
- riso e suia coltivazione.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

Dimitri

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 28
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 10 Marzo, 2008, 13:17:06 pm »
si, infatti non volevo correre il rischio di cadere su argomenti banali o su cui vi fosse già troppo di scritto..

Gli argomenti che mi hai suggerito sono molto interessanti, soprattutto quelli riguardo il Te e la Porcellana.. a questo punto se seguo la linea che mi hai proposto dovrei solo scegliere la materia, tra storia e arte..

Grazie davvero per gli spunti!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Dimitri »

Dimitri

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 28
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 11 Marzo, 2008, 11:38:40 am »
Un altro argomento che mi piacerebbe molto trattare è sui pregiudizi e gli stereotipi che regolarmente vengono incolati agli stranieri, e nello specifico ai cinesi.. Ho già letto l'articolo interessantissimo che associna ha mandato in risposta a Repubblica qualche tempo fa sulla presunta immortalità dei cinesi. Certe cose fanno veramente pensare.
Però poi ho abbandonato un po' questa mia idea perchè non saprei che sfumatura dargli, se affrontare l'argomento da un punto di vista storico, o lettarario (nel qual caso non conosco autori che trattino l'argomento in maniera approfondita), o se scegliere un pregiudizio in particolare e analizzarlo anche con interviste a italiani magari...non so.. @_@ L'unica risposta che mi ha dato una prof quando gliel'ho proposto è stata di restringere il campo. -_- va bè, grazie del consiglio. Non mi ha consigliato nemmeno una lettura o qualcosa che potesse indirizzarmi..
Mi rimetto sempre a voi..o_o
e ancora grazie per quello che mi hai già suggerito, Cavallo, davvero!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Dimitri »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 12 Marzo, 2008, 07:02:26 am »
sono contento che la mia proposta ti piacia e la trovi utile e sono pronto a darti una mano su quel  terreno, specie nell'evidenziarti le connesioni.

Per rispondere al tuo post più recente, se ci fai caso, le proposte che ti ho fatto riguardano indirettamente anche la questione degli stereotipi a te cara, perché, ad esempio, se tu affronti la questone della porcellana analizzi il fenomeno storico che ha portato i Turchi e gli Europei a tentare di COPIARE le porcellane cinesi (e anche quello delle produzioni cinesi antiche destinate esclusivamente all'export verso l'Occidente...) e...contraffarle (spacciando per made in China prodotti di seconda qualità turchi ed europei, in una prima lunga fase che è servita poi alla creswcita qualitativa di quei prodotti, in Turchia, Germania Olanda, Portogallo, Francia, GB, ecc.!!!), mentre oggi si incolla sui Cinesi il marchio di coloro che sanno solo copiare e contraffare prodotti ocidentali e lo si fa grazie anche proprio alla DISINFORMAZIONE (che non è casuale ma una strategia) sulla vera storia della porcellana, del tè, della carta, ecc.!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

Dimitri

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 28
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 19 Marzo, 2008, 15:48:52 pm »
In effetti, se ci fosse solo un po' piu di informazione magari si penserebbe due volte prima di dire certe cose.
L'argomento è parecchio interessante e ampio.. grazie!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Dimitri »