Ciao Ragazzi !
Mi chiamo Stefano, sono Italiano, ho 29 anni e mi sono appena iscritto al forum. E' un pò che giravo internet alla ricerca di qualcosa sulla Cina, dove magari anche discutere, scambiare opinioni, conoscere altre persone di questa grande nazione e conoscerne sempre più cose varie. Parleremo di me poi in seguito perchè ora devo riferire qualcosina di importante.
Girando tramite google alla ricerca di siti come Associna, una sera mi sono imbattuto in una faccenda che pian pianino mi ha allarmato. Non è uno scherzo e prego, quanti ne abbiano la pazienza, di leggere quanto sto per riferire.
Sicuramente è capitato anche qua sopra, ma da un pò di tempo a questa parte basta digitare su google "Le Olimpiadi della Vergogna" per vedere uno strano movimento di "disinformazione" che ha del "molto vasto".
Esiste un utente od un piccolo gruppo (ed un gruppo di cloni anche) che sta girando internet sempre alla stessa maniera. Primi post impersonali ed altro, solite risposte tra di loro, segnalazione di un sito e ringraziamento da parte di altri. Come se il sito non lo conoscessero affatto. Si suppone anche e si sta verificando che non sia il webmaster creatori dello stesso sito a pubblicizzarlo.
Questa discussione è presente in molti forum. Viene pubblicizzato un sito internet che è
www.madeinchina.org ed il suo blog
unmadeinchina.wordpress.com che sono di "disinformazione", "falsità" nella stragrande maggioranza dei casi, "razzisti". Vi inviterei a darci uno sguardo per rendervi conto di che cosa sto parlando.
Come il sito viene screditato sui vari forum viene aggiunta nuovamente la discussione con il sito a caratteri cubitali. E' stupendo notare che poi, molte risposte agli utenti, vengono riportate su altri siti per rispondere allo stesso modo, cercando di inculcare alle persone cose sbagliatissime e inverosimili sulla Cina.
Ve ne elenco alcune:
- L'economia della Cina si basa sui laogai;
- I Cinesi sono tutti schiavi;
- Commercio di morti, bambini e quant'altro;
- Statistiche falsate per far passare la Cina per il peggiori criminali di sempre;
- La merce è tutta cancerogena.
Tanto altro ancora che potrete constatate (come alcuni video falsi).
Il sito si propone sui forum contro lo "Stato dei 9 tiranni" a favore dei cittadini cinesi, che sono "amati" e devono essere "liberati". E infatti, parlando e discutendo con questi tizi, salta fuori che:
- Bisogna boicottare le Olimpiadi;
- Bisogna boicottare tutto ci? che è cinese;
- La merce cinese è tutta cancerogena quindi occhio;
- Hanno fatto la festa del dragone sembrava chinatown;
- Negozi vuoti, fanno riciclaggio e mandano a casa il povero commerciante italiano (che si è arricchito il doppio di loro, questo non lo dice mai nessuno);
E anche qua potrei continuare ma mi fermo. Si vede quanto amano il cittadino cinese eh?
Inizialmente, spinto da questa curiosità e avendo una buona conoscenza della Cina in generale (sono in Cina ora), e avendo anche un pò di cervello, ho iniziato a dialogare con queste persone per capire e discorrere sui vari quesiti. Ma dopo aver detto le cose più giuste (poichè vere e palesi) e vedendo un accanimento totale, gli altarini son stati scoperti e la mia ricerca ha portato alla scoperta di tutto quanto vi era dietro.
Io direi di non sottovalutare la cosa. Circoscritta ad un forum non saremmo neanche qua a parlarne, neanche a 2 o 3. Ma vedendone in giro i vari risultati e la costanza enorme nell' "indottrinare" nuove persone su tutta la rete internet le balle hanno iniziato a girarmi a 1000.
La "disinformazione", soprattutto verso i giovani che crescono a pane e internet, fa molto male e da della Cina e dei cinesi un'immagine bruttissima. Non solo, se mi metto dalla parte dell'ignorante di turno vedo i Cinesi, con quelle informazioni in possesso, da discriminare e basta. E le balle mi girano a 3000. E poi magari, come qualcuno di voi che ha amici italiani che non vogliono mangiare al ristorante cinese perchè "sporco" o altro, giustamente si lamenta.
Il brutto è che poi, qualche giornale indipendente (tratto in inganno - o per fare notizia tutto fa brodo) li ha pure pubblicizzati, e a mie richieste di spiegazioni non ho ricevuto risposta. Parlo di un giro abbastanza diffuso, non mi sembra da sottovalutare.
Il sito e il blog sono pubblicizzati sui vari forum da persone di destra. Per scopi politici stanno creando un baccano infernale. Addirittura io, su un altro forum, son stato preso per una spia del governo cinese
Vi ricordo, ad onor di cronaca, che è grazie a questi metodi che ha preso piede velocemente la "disinformazione" sull'Olocausto, che molti più ragazzi ora definiscono "
presunto".
Perchè scrivo tutto ci?. Perchè mi da fastidio enormemente, e mi fa schifo, la "disinformazione" e la "discriminazione" (perchè di questo si tratta), soprattutto se privi di fondamento e se incitanti deviare sulla stessa via altre persone.
La gente legge un pò dappertutto e non voglio che abbia della Cina una immagine non vera. Non voglio che abbia dei cinesi una pessima impressione. Io mi ci trovo a meraviglia.
Visto che siete una bella comunità, e che io son l'unico che sta girando la rete per cercare di invertire questa situazione, magari sarebbe importante se ognuno di noi passi 10 minuti del suo tempo serale a combattere questa disinformazione e a seguirla un pochino, raccontando la propria verità in maniera tale che altri possano leggere più di qualcuno di noi (e non pensare che c'è solo lo scemo di turno, magari comunista e interessato, che vuo difendere l'indifendibile - già, la verità è diventata la bugia).
La gente ha il diritto di sapere le cose vere. Le opinioni vanno date su fatti concreti non su mezze o false notizie che incitano ad odiare il Cinese.
Ripeto: digitare "Le olimpiadi della vergogna" e "le olimpiadi della vergogna forum" per rendersene conto.
Visto che mi sembra siate in molti cinesi (chi c'è di Rui'anò) credo che non vi faccia piacere sentirvi sbeffeggiati su tutta la rete. Da quel che ho potuto conoscere so siete molto orgogliosi di essere cittadini Cinesi e avete molto più patriottismo di tanti altri stati. E so che le Olimpiadi, che vogliono essere strumentalizzate da molti, sono molto importanti per la Cina.
Scusate se mi son presentato a questa maniera, spero ci sia più di un'occasione di conoscersi. Mi premeva comunicarvi questa cosa molto importante.
Auguro a tutti una buona serata,
Stefano
O.T.Inviterei gentilmente, se disponibili, le persone interessate all'argomento di constatare tale notizie facendo anche riferimento a due (dei tanti) forum sui quali è stata ampiamente trattata la discussione.
Per chi ha la pazienza di spendere 10 minuti riporto 2 link che riassumono il concetto di quanto è stato espresso, soprattutto ed anche da persone che vivono in Cina facendo notare quante bugie e montaggi (non credo sia legale quello che stanno facendo) sono stati costruiti (è uno scopo politico organizzato):
Nel primo è stato ampiamente discussa l'incredibilità del sito:
http://www.secondlifeitalia.com/communi ... aef2d0df0aNel secondo, ho riportato personalmente i post di alcuni utenti in un lungo messaggio, dove vengono fondamentalmente riportati i concetti di chi è testimone di come veramente stanno le cose:
http://www.cinaoggi.it/cms/index.phpòop ... tstart=168 è la pagina 29 delle discussioni, secondo post a partire dall'alto.
Anche qua, utente Xiaowu, riporta i discorso:
http://www.cinaoggi.it/cms/index.phpòop ... tstart=138