Importante (spero) per tutti - Discriminazione - page 1 - Generale - Associna Forum

Autore Topic: Importante (spero) per tutti - Discriminazione  (Letto 11430 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

zoretto

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 97
    • Mostra profilo
Importante (spero) per tutti - Discriminazione
« il: 11 Marzo, 2008, 13:16:21 pm »
Ciao Ragazzi !

Mi chiamo Stefano, sono Italiano, ho 29 anni e mi sono appena iscritto al forum. E' un pò che giravo internet alla ricerca di qualcosa sulla Cina, dove magari anche discutere, scambiare opinioni, conoscere altre persone di questa grande nazione e conoscerne sempre più cose varie. Parleremo di me poi in seguito perchè ora devo riferire qualcosina di importante.

Girando tramite google alla ricerca di siti come Associna, una sera mi sono imbattuto in una faccenda che pian pianino mi ha allarmato. Non è uno scherzo e prego, quanti ne abbiano la pazienza, di leggere quanto sto per riferire.

Sicuramente è capitato anche qua sopra, ma da un pò di tempo a questa parte basta digitare su google "Le Olimpiadi della Vergogna" per vedere uno strano movimento di "disinformazione" che ha del "molto vasto".

Esiste un utente od un piccolo gruppo (ed un gruppo di cloni anche) che sta girando internet sempre alla stessa maniera. Primi post impersonali ed altro, solite risposte tra di loro, segnalazione di un sito e ringraziamento da parte di altri. Come se il sito non lo conoscessero affatto. Si suppone anche e si sta verificando che non sia il webmaster creatori dello stesso sito a pubblicizzarlo.

Questa discussione è presente in molti forum. Viene pubblicizzato un sito internet che è www.madeinchina.org ed il suo blog unmadeinchina.wordpress.com che sono di "disinformazione", "falsità" nella stragrande maggioranza dei casi, "razzisti". Vi inviterei a darci uno sguardo per rendervi conto di che cosa sto parlando.

Come il sito viene screditato sui vari forum viene aggiunta nuovamente la discussione con il sito a caratteri cubitali. E' stupendo notare che poi, molte risposte agli utenti, vengono riportate su altri siti per rispondere allo stesso modo, cercando di inculcare alle persone cose sbagliatissime e inverosimili sulla Cina.

Ve ne elenco alcune:

- L'economia della Cina si basa sui laogai;
- I Cinesi sono tutti schiavi;
- Commercio di morti, bambini e quant'altro;
- Statistiche falsate per far passare la Cina per il peggiori criminali di sempre;
- La merce è tutta cancerogena.
Tanto altro ancora che potrete constatate (come alcuni video falsi).


Il sito si propone sui forum contro lo "Stato dei 9 tiranni" a favore dei cittadini cinesi, che sono "amati" e devono essere "liberati". E infatti, parlando e discutendo con questi tizi, salta fuori che:

- Bisogna boicottare le Olimpiadi;
- Bisogna boicottare tutto ci? che è cinese;
- La merce cinese è tutta cancerogena quindi occhio;
- Hanno fatto la festa del dragone sembrava chinatown;
- Negozi vuoti, fanno riciclaggio e mandano a casa il povero commerciante italiano (che si è arricchito il doppio di loro, questo non lo dice mai nessuno);
E anche qua potrei continuare ma mi fermo. Si vede quanto amano il cittadino cinese eh?

Inizialmente, spinto da questa curiosità e avendo una buona conoscenza della Cina in generale (sono in Cina ora), e avendo anche un pò di cervello, ho iniziato a dialogare con queste persone per capire e discorrere sui vari quesiti. Ma dopo aver detto le cose più giuste (poichè vere e palesi) e vedendo un accanimento totale, gli altarini son stati scoperti e la mia ricerca ha portato alla scoperta di tutto quanto vi era dietro.

Io direi di non sottovalutare la cosa. Circoscritta ad un forum non saremmo neanche qua a parlarne, neanche a 2 o 3. Ma vedendone in giro i vari risultati e la costanza enorme nell' "indottrinare" nuove persone su tutta la rete internet le balle hanno iniziato a girarmi a 1000.
La "disinformazione", soprattutto verso i giovani che crescono a pane e internet, fa molto male e da della Cina e dei cinesi un'immagine bruttissima. Non solo, se mi metto dalla parte dell'ignorante di turno vedo i Cinesi, con quelle informazioni in possesso, da discriminare e basta. E le balle mi girano a 3000. E poi magari, come qualcuno di voi che ha amici italiani che non vogliono mangiare al ristorante cinese perchè "sporco" o altro, giustamente si lamenta.

Il brutto è che poi, qualche giornale indipendente (tratto in inganno - o per fare notizia tutto fa brodo) li ha pure pubblicizzati, e a mie richieste di spiegazioni non ho ricevuto risposta. Parlo di un giro abbastanza diffuso, non mi sembra da sottovalutare.

Il sito e il blog sono pubblicizzati sui vari forum da persone di destra. Per scopi politici stanno creando un baccano infernale. Addirittura io, su un altro forum, son stato preso per una spia del governo cinese  :D

Vi ricordo, ad onor di cronaca, che è grazie a questi metodi che ha preso piede velocemente la "disinformazione" sull'Olocausto, che molti più ragazzi ora definiscono "presunto".


Perchè scrivo tutto ci?. Perchè mi da fastidio enormemente, e mi fa schifo, la "disinformazione" e la "discriminazione" (perchè di questo si tratta), soprattutto se privi di fondamento e se incitanti deviare sulla stessa via altre persone.

La gente legge un pò dappertutto e non voglio che abbia della Cina una immagine non vera. Non voglio che abbia dei cinesi una pessima impressione. Io mi ci trovo a meraviglia.

Visto che siete una bella comunità, e che io son l'unico che sta girando la rete per cercare di invertire questa situazione, magari sarebbe importante se ognuno di noi passi 10 minuti del suo tempo serale a combattere questa disinformazione e a seguirla un pochino, raccontando la propria verità in maniera tale che altri possano leggere più di qualcuno di noi (e non pensare che c'è solo lo scemo di turno, magari comunista e interessato, che vuo difendere l'indifendibile - già, la verità è diventata la bugia). La gente ha il diritto di sapere le cose vere. Le opinioni vanno date su fatti concreti non su mezze o false notizie che incitano ad odiare il Cinese.

Ripeto: digitare "Le olimpiadi della vergogna" e "le olimpiadi della vergogna forum" per rendersene conto.

Visto che mi sembra siate in molti cinesi (chi c'è di Rui'anò) credo che non vi faccia piacere sentirvi sbeffeggiati su tutta la rete. Da quel che ho potuto conoscere so siete molto orgogliosi di essere cittadini Cinesi e avete molto più patriottismo di tanti altri stati. E so che le Olimpiadi, che vogliono essere strumentalizzate da molti, sono molto importanti per la Cina.


Scusate se mi son presentato a questa maniera, spero ci sia più di un'occasione di conoscersi. Mi premeva comunicarvi questa cosa molto importante.


Auguro a tutti una buona serata,
Stefano


O.T.

Inviterei gentilmente, se disponibili, le persone interessate all'argomento di constatare tale notizie facendo anche riferimento a due (dei tanti) forum sui quali è stata ampiamente trattata la discussione.

Per chi ha la pazienza di spendere 10 minuti riporto 2 link che riassumono il concetto di quanto è stato espresso, soprattutto ed anche da persone che vivono in Cina facendo notare quante bugie e montaggi (non credo sia legale quello che stanno facendo) sono stati costruiti (è uno scopo politico organizzato):

Nel primo è stato ampiamente discussa l'incredibilità del sito: http://www.secondlifeitalia.com/communi ... aef2d0df0a

Nel secondo, ho riportato personalmente i post di alcuni utenti in un lungo messaggio, dove vengono fondamentalmente riportati i concetti di chi è testimone di come veramente stanno le cose: http://www.cinaoggi.it/cms/index.phpòop ... tstart=168 è la pagina 29 delle discussioni, secondo post a partire dall'alto.

Anche qua, utente Xiaowu, riporta i discorso: http://www.cinaoggi.it/cms/index.phpòop ... tstart=138
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da zoretto »

ShaoYan

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.694
    • Mostra profilo
    • http://qiyan09.wordpress.com/
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 11 Marzo, 2008, 18:02:06 pm »
Grrrrrr :evil: Se leggo queste cose mi fanno venire la rabbia e finisco per litigare con tutti quelli che incontro oggi. :evil: :evil: :evil:

Mi spiace Stefano che ci siano persone che la pensano così, ma la disinformazione, l'ignoranza, la discriminazione esistono in tutte le parti del Mondo e contro tutti i popoli di questo pianeta.

Ne siamo consapevoli e purtroppo non ci possiamo fare molto. Possiamo come dici tu replicare e rispondere a queste affermazioni, ma ovunque noi parleremmo, saremmo sempre visti come cinesi che difendono cinesi. L'unica cosa che possiamo fare è di continuare il nostro lavoro di comunicazione grazie al nostro sito, all'impegno dei nostri coordinatori nel partecipare a dibattiti e convegni, e promuovere iniziative ed eventi per incentivare l'integrazione.

In questo periodo sembra più facile prendersela con la Cina, perchè siamo ormai i protagonisti di un futuro proiettato sull'asiacentrismo. Ma fa parte dell'uomo cercare di giustificare i propri insuccessi dando la colpa a qualcun'altro. E' sempre stato così, fin dai tempi in cui sono nate le religioni, i credi e i riti... Solo che una volta le cause delle tragedie erano affibbiate alla natura, a un Dio, a uno spirito... Oggi in una società così materialista in cui la Scienza ha ormai chiarito molti quesiti e misteri, le colpe sono dei CINESI.

Non prendertela Stefano! E' vero che ci sono tanti individui che credono che la colpa sia solo nostra, ma è anche vero che l'IGNORANZA è il male peggiore del mondo e le sue vittime non guariscono così facilmente.

Sono contenta che ci sia una persona come te, in grado di comprenderci.
 :oops:

Sono anche contenta che ci siano tanti al Mondo ad essere come te ed è grazie a loro che noi continuiamo il nostro lavoro di comunicazione.

Grazie di Cuore.

 :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ShaoYan »

Xaratos

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.869
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 11 Marzo, 2008, 22:01:40 pm »
In Italia poi, abbiamo una grande cultura del "vittimismo"  che è difficili da sradicare. Ma come diceva appunto shao, il nostro peggior difetto è "l'ignoranza" che porta alla stupidità. Una volta mentre ero in treno c'era un tizio che affermava: "Per risolvere il problema dei prezzi basterebbe togliere le coop alla sinistra e farle statali!"... Non so perché, ma dopo aver sentito 'sta frase, ho cambiato vagone.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Xaratos »
"Ho pieta di coloro; che l´amore di se ha legato alla patria. La patria non è altro che un campo di tende, in un deserto di sassi!" - Antico Canto Tibetano.

wen

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.264
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 11 Marzo, 2008, 23:57:50 pm »
Sembra che le loro madri siano violentate dai cinesi......... 8O
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da wen »
ô蒙古人除了马粪什么也没有留下ö

zoretto

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 97
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 12 Marzo, 2008, 00:55:25 am »
Ciao ragazzi, buondì dalla Cina  :wink:


Si, è vero quel che dite ma mi abbatte questa arrendevolezza  8O


Non fraintendetemi. E' che magari spendere 10 minuti al giorno non per ribattere alle persone (che tanto scrivono per un preciso scopo) ma per informare meglio chi legge sulla rete internet potrebbe essere una buona cosa. Non è che tutti leggono associna, anzi, la rete internauta è ramificata dappertutto non vi pare ?  :roll:


Anche io ho avuto molto da imparare e come me molti altri. Ma non tutti le cose se le vanno a cercare ed è cosìche cresce l'ignoranza nei confronti delle cose.

Se vi arrendete in partenza ci saranno molte persone che saranno traviate su quanto vi riguarda. Cioè, se non vi frega a voi ragazzi...la rete ne è strapiena, sembra una stupidagine ma già in qualche forum, con raziocinio, si è avuto un buon successo e la verità "pura" sale sempre a galla. Sorvegliando la rete in massa con intelligenza, senza accusare nessuno ma facendo la vostra parte, avrete la possibilità di difendere i vostri diritti e il vostro paese. Con intelligenza.


Intendiamoci: non è che io sia il Mosè spuntato dal nulla ma quando vedo delle ingiustizie perpetrate a scopi politici e razziali mi inferocisco e non posso fare a meno di combattere. Per la giustizia cavoli.
Il tam tam internet è più pericoloso di quanto possiate immaginare. Anche quei siti non è che siano spuntati dal nulla e dal nulla finiti su alcuni giornali (di parte)  8O

Non dovete combattere l'ignoranza di chi scrive. Ma metterlo in mutande (tanto QI solitamente 0).  Dovete combattere la disinformazione perchè se la gente legge solo l'opinione di parte cosa pensa? Comunque, veramente: troppo addosso vi danno  :evil:


Ragazzi, non vi arrendete mai su ci? in cui credete veramente. Non permettete che nessuno ve lo calpesti. Mai. E ricordati che c'è sempre qualcuno disposto a schierarsi dalla parte della giustizia.


Buona Giornata a tutti,
Stefano  :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da zoretto »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 12 Marzo, 2008, 06:56:05 am »
sono d'accordo con zoretto che si deve reagire, ma non credo serva farlo sui "siti madre" delle campagne di disinformazione organizzata (e questa evidentemente lo é) o sui siti espliitamente fascisti, nazisti o razzisti, dove é INUTILE tentare di convincere chi ha preconcetti radicati e vuole spargere solo odio.

Penso invece sia indispensabile intervenire sui Forum che questi provocatori gradualmente infettano con le loro menzogne, per reagire testimoniando la verità e smascherandoli (e tenere pulito ASSOCINA) sa chiunque finisca per dare loro spago), ma SOPRATTUTTO bisognerebbe riuscire ad essere più attivi e convincere le prime generazioni cinesi in Italia, le loro associazioni ed associazioni italiane ad essere più attivi verso quella stragrande magguiranza di cittadini italiani che per ignoranza e per influenza dei media sono facile preda degli stereotipi razzisti(non solo contro la Cina e i Cinesi) e ci? si pu? fare a mio parere solo VALORIZZANDO tutti gli elementi che sono entrati nella cultura e nell'identità italiana/europea nella Storia provenienti dalla Cina (lo stesso si pu? fare da altre aree culturali non-Europee) e farlo in modo non accademico, ma con iniziative su cose semplici (cibim bevandem simboli, decorazioni) e NON rivolte solo alla comunità cinese da un lato o solo agli studiosi dall'altro.

E' quel che personalmente cerco di stimolare a fare da tempo e per cui scrivo anche su questo Forum (oltre che sulla rivista "Cina in Italia") pezzi che diano informazioni a chi voglia agire su questo piano (anche in occasione delle Olimpiadi 2008 e fin da ora).

So che alcuni Associni mi hanno risposto che hanno altri, legittimi, interessi a cui dedicare il poco tempo libero, ma vorrei che anche i post di zoretto ci aiutassero tutti a capire che siamo immersi, lo si voglia o no, Italiani o Cinesi, Musulmani o Ebei, Neri o gay,  donne o altro,  ecc., in una BATTAGLIA PERMANENTE fra razzisti, suprematisti, adoratori del colonialismo in tutte le sue forme, integralisti religiosi o laici,  e concezioni che rifiutano ogni supremazia di tipo etnico, sessuale, di orientamento sessuale, religioso, ecc. e questa BATTAGLIA ci coinvolge comunque, non possiamo far finta di esserne solo spettatori e dedicarci a altro, lasciando spazio a chi vuole ridurci a sotto-specie umane, a bestie, a persone di serie C:  possaiamo solo stare da una parte o dall'altra e non agire vuol dire semplicemente essere involontari complici dei nostri oppressori.

Dunque, l'appello di zoretto per me è una conferma: dai, impegnamoci tutti di più, concretamente, nel territorio (ad esempio non lasciando solo marcowong a fare iniziative a Roma...) se ci crediamo DAVVERO nei valori che propugna ASSOCINA e se semplicemente non vogliamo vivere in un futuro orrendo (leggete il rapporto del Francese Attali!!!!), in un misto di neofeudalesimo, inquisizione, razzismo di stato e repressione!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 12 Marzo, 2008, 11:54:16 am »
è spesso inutile cercare di controbattere su molti di questi siti. Io personalmente ci ho provato, ma nella maggior parte dei casi non pubblicano manco i miei post o li cancellano subito dopo.
E' molto meglio cercare di fare buona informazione in altre sedi, ricordando però che esistono queste fonti di disinformazione.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 13 Marzo, 2008, 01:05:38 am »
Ciao zoretto, ho letto con interesse ci? che hai riportato qui con sincera passione per la verità. In verità ci ho messo più di 10 minuti, ma mi sono letto anche i vari copia e incolla che il gruppetto di persone (forse 1, magari 2, tutt'al più 3 individui) hanno fatto su vari forum, con una tecnica subdola per disinformare la gente e promuovere (occultamente) i loro siti. Nei siti/forum dove si presume una presenza di un'utenza che conosca meglio la Cina (es. cinaoggi, studioorientali), le risposte obbiettive non si sono fatte attendere, le tue e quelle di altri utenti hanno in pratica smascherato l'atteggiamento pretestuoso e ipocrita di questi individui. Credo quindi che ci? che chiedi in questo topic sia più che giusto, ed è ci? che giustifica in parte anche l'esistenza del sito/progetto di Associna.
Devo ammettere che parlare di questi argomenti, in ogni situazione, virtuale e reale, solo perchè si ha una faccia orientale come ce l'ho io, alla lunga, stanca. Questa situazione che ci segnali, non è certo la prima volta che capita, molti utenti di questo sito hanno segnalato e sono intervenuti in altri forum in situazioni analoghi. Bisogna comunque sempre ricordarsi che si deve rispondere a queste calugne, se non altro per i lettori di questi mezzi, che hanno diritto ad essere infromati in modo più completo.
Dall'altra parte però, non vorrei dare neanche troppa importanza a questi qua e ai loro siti, per non ottenere un risultato contrario dandogli magari più visibilità.
Detto questo, ti ringrazio del tuo impegno contro questa disinformazione inutile e rabbiosa, e ti chiedo, così come lo facciamo tutti noi con vari mezzi, di continuare a far si che non siano queste le uniche voci alle quali la gente si abitui ad ascoltare, poltrendo nella beata ignoranza.

ps. quando puoi, presentati.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

stafilo

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 429
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 14 Marzo, 2008, 22:51:33 pm »
Quoto quello che dice marco. Spesso replicare è una perdita di tempo e credo che ci? che dia veramente fastidio a queste persone (e sono contento che lo dia e lo deve dare sempre di più  :twisted:  :twisted:  :twisted: ) è invece un lavoro serio e costruttivo come quello di associna.

Intendiamoci , è utilissimo anche segnalare questi problemi come giustamente e coraggiosamente ha fatto Stefano ed anche replicare ogni tanto serve (non si pu? stare sempre zitti e "quanno ce v? ce v?"  :-D )
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da stafilo »

zoretto

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 97
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 15 Marzo, 2008, 11:27:22 am »
Ciao ragazzi,

scusate ma in questi giorni la mia mobilità è enorme e non sempre posso collegarmi.


Ribadisco, ma non voglio convincere nessuno, che l'arrendevolezza è una cosa che mi abbatte.

Cerco di spiegarmi meglio perchè magari, tante volte, quel che dico non è completo.

Ribattere sui siti madre è inutile. Son daccordo, c'è censura ed è tutto a sfondo politico e razzista. Ma pu? essere sfruttata al meglio, poichè...

...è quindi molto importante partecipare, anche a tempo perso, su tutta le rete dei forum. Non bisogna instaurare litigi e dire "questo è meglio e questo è peggio". Non si tratta di stabilire chi sia nel giusto e nello sbagliato ma di fare "vera" informazione. Le opinioni sono un discorso, la verità e l'informazione un altro. Non bisogna attaccare le persone ma, parlandoci, le si smaschera a favore di chi legge. E' chi legge che trae vantaggio o svantaggio da una determinata situazione. Non trovate che sia abbastanza semplice la cosa?


Vi porto uno stupido esempio: oggi come oggi sembra che nessuno abbia il tempo di usare il cervello per bene. Se giro quindi la rete alla ricerca delle Olimpiadi e mi imbatto solamente in commenti di parte che sminuiscono, con falsi argomenti, il popolo cinese cosa vado a pensare quindi io giovane ragazzo? Che i cinesi son da evitare e che è giusto boicottare le olimpiadi (ve l'ho messa terra terra). E che sarebbe anche da sterminarli o ricacciarli da dove son venuti.

Se non vi è una critica costruttiva, senza attaccare nessuno, non vi aspettate che molti giovani abbiano la giusta idea della Cina e del suo popolo. Levatevelo dalla testa. Così come la storia dei negozi dell'Esquilino che servono al riciclaggio e tante altre storie, quali l'economia mondiale è retta dai laogai. E altro ancora. E' molto importante questo e come ogni cosa va studiata dalle fondamenta.


Poi, non vi lamentate se venite considerati come la razza che meno si integra al popolo italiano. Vi arrendete subito. E' sbagliato arrendersi, soprattutto per le cose importanti. Date troppo per scontato di aver perso. Da quel che leggo sembra che a molti non ne freghi nulla, oppure che non vi è "tempo libero" per difendere le proprie radici o il proprio onore. Ma i nostri nonni non ci hanno insegnato nulla?


Con questo, non voglio scassare le balle a nessuno. Ma mi sentirei un cretino a difendere il popolo Cinese nel momento in cui questo non interviene direttamente.

Una battaglia per una giusta causa val sempre la pena di essere vissuta. Fino in fondo.
Qualunque sia il risultato finale.


Buona Serata a tutti,
Stefano
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da zoretto »

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 15 Marzo, 2008, 12:44:15 pm »
Zoretto non è questione di arrendevolezza, ma di mezzi a disposizione. In questo momento, per la questione delle Olimpiadi, i media tendono a riportare una certa interpretazione della realtà e questo crea una certa opinione.
Come Associna ovviamente non abbiamo i mezzi, però come potrai notare nella home page abbiamo una sezione di articoli proprio dedicata a questo evento, agli stereotipi negativi e quando lo spazio mediatico ci viene dato sulle televisioni, radio e quant'altro ci impegniamo a correggere l'errata informazione.
Molto di più dovrebbe essere fatto, come farlo è il problema numero uno della nostra associazione.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

maurizio

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 151
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 15 Marzo, 2008, 20:25:20 pm »
Non dovevo vedere questi siti oggi... già sono molto arrabbiato, in TV dicono solo "Continua la repressione cinese..."
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da maurizio »
Armonia, Pace, Amicizia!!!!

zoretto

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 97
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 16 Marzo, 2008, 17:39:03 pm »
E infatti, cari ragazzi, come volevasi dimostrare è bastata la miccia (sicuramente preparata) sul Tibet, con tutta la disinformazione legata alla Cina, per scatenare un putiferio di proporzioni immani.

Come fare di più?!? Cavolo marco, perdere una mezz'ora la sera prima di andare a letto e girarsi la rete, mischiarsi tra la gente, discorrere civilmente. Non mi sembra che qua sopra ci siano 5 utenti, che lo faccia l'1% sarebbe già cosa buoan non credi? Dici di no?

Ecco il risultato: un qualsiasi pretesto e siete degli assassini da boicottare. Ti pare poco? Ricorda che la gente legge e legge tutta la rete...sono migliaia i giovani che navigano in internet e ognuno legge il suo piccolo spazio. Credi che la disinformazione sia nata dal nulla grazie solo ai giornali o alle televisioni?

La disinformazione nasce grazie all'impegno di persone che, per copi politici, razziali o perchè hanno le corna e gli pesano si mettono con pazienza a scrivere dappertutto, controllando dappertutto naturalmente. E da 1 si fa presto a fare 100, si fa presto a fare 1000, si fa presto a fare 10000. Te lo dimostrano i fatti.

Ma secondo te, la gente che ora manifesta e parla a vanvera (soprattutto in Italia, dove la presunzione di essere i migliori regna sovrana) è veramente informata sui fatti? Non parlo solo del Tibet (discorso complesso) ma della Cina in generale. La risposta e SI! , e informata...anzi, indottrinata ad odiarla. Ed è perfettamente normale, dato che nessuno si prodiga per far sapere la vera informazione e dare l'opportunità alle persone di mettere leggermente in moto il cervello.

E' una critica questa marco, non bastano i vari Associna e triccheballacche per dare un giusto segno della propria presenza. Serve fare di più e farlo mi sembra veramente semplice. Basta perdere un pò di tempo e dialogare dappertutto...non è importante fare a cazzotti con le persone per informarle (son li per disinformare): sono in pochi a scrivere ma sono in migliaia a leggere ed è questo che è importante.

Vuoi un esempio? I vari forum su tutta le rete internet (sono tantissimi). Ne vuoi un altro semplice? L'avete riportato voi, la Gazzetta: ci vuol tanto a iscriversi e commentare con cervello con ottimi riferimenti? Le possibilità di invertire in parte la tendenza sono molte, basta solo crederci un pochino di più ed essere in molti a farlo.


Saltui,
Stefano
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da zoretto »

Xaratos

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.869
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 17 Marzo, 2008, 02:10:40 am »
Via Internet scuoti ben poco, dato che viene visto da molti più come "uno svago" che come un sistema di ricerca e riflessione e anche, perché no? Di studio.. Ci vogliono azioni più mirate e a livello locale, comunque, hai ragione, stare in un forum non costa più di 10 min.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Xaratos »
"Ho pieta di coloro; che l´amore di se ha legato alla patria. La patria non è altro che un campo di tende, in un deserto di sassi!" - Antico Canto Tibetano.

yang

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 508
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 17 Marzo, 2008, 09:14:44 am »
Be notizie come queste dove si stereotipizzano i cinesi e la Cina quasi non mi fanno più effetto, oramai siamo invasi da notizie che disinformano e attaccano la Cina,ogni giorno il Italia ci sono notizie che screditano la Cina,in ogni TG , giornale e rivista, be però l'effeto è che a rimettterci poi sia l'Italia, che oramai a furia di sparare disinformazione e rebambire la gente ci sta facendo isolare dal resto del mondo, all'infuori dell'Italia siamo capiti male, la stessa Cina penso che più passa il tempo e meno ci prende in considerazione, non penso che a Pechino importi tanto il nostro paese, come a noi non importa tanto cosa i Libici pensano dell'Italia...oramai l'Italia con la Cina si comporta come l'iran con gli USA, dove la Cina per il popolo Italiano è il diavolo in persona.
Questa campagna mediatica ha effetto positivo nelle imprese in Italia per far calare le vendite made in China nel breve termine, ma a lungo termine tutte queste offese sulla Cina potrebbero influire sull'immagine dell'Italia e degli italiani in futuro, specialmente se in Cina la TV dovesse fare dei reportage sulla vera Italia di oggi,che non'è come nel mondo si immagina che sia in realtà!
Spesso ho visto turisti asiatici trattati male(che siano Giapponesi Coreani,per noi Italiani sono tutti Cinesi di merda da disprezzare), e vedevo nelle loro facce delle espressioni di incredulità, facce di gente che non capivano cosa succedesse e del perchè, loro non sanno che in Italia non li possono vedere,e che alla TV tutti i giorni insegnano alla gente a disprezzarli, a da questo ne deriva un'atteggiamento nel loro confronti spergevole offensivo e di schifo....ma poi ci chiediamo questi turisti una volta rientrati in patria che immagine si saranno fatti del bel paese e che cosa racconteranno della loro esperieza alla gente?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da yang »