Ci? che dici è vero solo in parte, come ben sai, il nostro paese è per la maggioranza composto da anziani che spesso e volentieri non hanno il pc e quindi prendono (quasi sempre) per oro colato quello che dicono i quotidiani (La Nazione, Il Tirreno) e la televisione (telegiornali, ecc...). Questi tizi che fanno "disinformazione" non hanno intenzione di "cercare le proprie informazioni su internet, altrimenti, basterebbe molto poco per andare a vedere
www.ansa.it o magari, fare una piccolissima ricerca sulla storia del tibet su wikipedia per avere almeno una VAGA IDEA dei loro argomenti. Semplicemente, questa gente risponde ai thread contro la Cina perché 99% dei casi ha preso per buono quello che dicono i mass media tradizionali e l'1% semplicemente "riflette" il mondo esterno senza capirlo. Benché io mi consideri una persona "critica" nel senso, che esprimo le mie idee solo se SO quello di cui sto parlando, "la questione tibetana" come viene definita nella massiccia campagna di "disinformazione" per me è molto complicata, a tal punto che io non esprimo una posizione univoca.... Non so se le posizioni del Dalai Lama sono "legittime", non so neppure su lui appoggia (ufficialmente o ufficiosamente) la rivolta armata, oppure quella pacifica.. Ci? che so è:
- Pechino ha eletto unilateralmente un nuovo Dalai Lama (cosa che sinceramente non apprezzo perché sono per la libertà di culto, per me è un'assurdità in quanto quel dalai lama è illegittimo visto, che non segue la "tradizione" è come se lo stato italiano elegge un nuovo papa da mettere in Vaticano senza fare il conclave e ovviamente, non è lo stato a dover eleggere una guida spirituale, ma bensì la "religione" che trova il suo fondamento nella fede popolare).
- A causa del "presunto comportamento" dell'RPC si boicottano le Olimpiadi: Altra cosa ENORMEMENTE SBAGLIATA, in primis la preparazione per le Olimpiadi dà da mangiare a tanta gente comune non solo alla Cina, la città dove si svolgeranno i giochi otterrà enormi benefici grazie al turismo che richiamerà l'evento e farà la fortuna di tutti i commercianti che prenderanno al volo l'occasione... NON FARE le olimpiadi in Cina non danneggia tanto lo stato cinese quanto invece la gente locale che non c'entra niente con quello che sta succedendo, inoltre alla gente non vuole entrare in testa che LO SPORT è qualcosa che TRASCENDE LA POLITICA, senza contare, che se qualcuno si prendesse la briga di andare a guardare su:
http://it.wikipedia.org/wiki/Giochi_olimpici vedrebbe che le Olimpiadi non sono soltanto un "gioco commerciale" dove si radunano turisti, tifosi, atleti, scommesse (più o meno lecite), tanti soldi e forse droghe d'ogni tipo... Ma lo scopo è quello di sancire il dialogo a livello internazionale... NON FARE le olimpiadi significa chiudere il dialogo con la Cina e non credo che il governo sarà più "buono" se non ci saranno.
Questo è tutto ci? che so, questo è ci? che penso, e ci? che auspico è:
- Rispetto per la religiosità di tutti i cinesi (sia essi cristiani, buddisti, laici, ecc...)
- Olimpiadi corrette e pulite che siano un ponte tra oriente e occidente
Per avere idee più chiare, dovrò parlare con chi ne sà più di me e sentire "tutte" le campane possibili.