dalla cina all'italia - page 1 - Diritti dell'immigrato & Osservatorio - Associna Forum

Autore Topic: dalla cina all'italia  (Letto 6321 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

simone81

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 23
    • Mostra profilo
dalla cina all'italia
« il: 12 Marzo, 2008, 11:30:46 am »
Ciao a tutti, volevo chiedere a voi che siete più esperti se posso:
Far venire la mia ragazza dalla cina con visto turistico ( lei lavora, ma pu? anche licenziarsi), poi per evitare alla scadenza dei tre mesi che debba ritornare in cina, io ho pensato di farla "assumere" come badante, anche perhè mi sembra il metodo più economico cosicchè possa familiarizzare con la nuova vita in italia, almeno per un anno perchè poi ci vogliamo sposare.
Poi conviene più sposarsi in cina o in italia??
Serve qualche documento o richesta particolare per far si che tutto vada come descritto ?
Non so molto in materia, ripongo in voi la mia fiducia

Grazie a tutti comunque
xiexie  :P
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da simone81 »

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 12 Marzo, 2008, 13:28:23 pm »
non credo che quanto proponi sia regolare. Per assumerla come badante dovrebbe entrare con il decreto flussi o comunque non come turista. Per quanto riguarda il matrimonio, dipende molto da dove sceglierete di vivere. Tieni presente che con un matrimonio in Italia tagli la sua famiglia dalla possibilità di partecipare, con il matrimonio in Cina viceversa. Per quanto riguarda il lato burocratico i documenti da fare in Italia sono abbastanza e se decidi di sposarti con una ex turista in fase di conversione a badante potrebbe essere estremamente sfidante.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

ShaoYan

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.694
    • Mostra profilo
    • http://qiyan09.wordpress.com/
Re: dalla cina all'italia
« Risposta #2 il: 12 Marzo, 2008, 15:47:34 pm »
Citazione da: "simone81"
Ciao a tutti, volevo chiedere a voi che siete più esperti se posso:
Far venire la mia ragazza dalla cina con visto turistico ( lei lavora, ma pu? anche licenziarsi), poi per evitare alla scadenza dei tre mesi che debba ritornare in cina, io ho pensato di farla "assumere" come badante, anche perhè mi sembra il metodo più economico cosicchè possa familiarizzare con la nuova vita in italia, almeno per un anno perchè poi ci vogliamo sposare.
Poi conviene più sposarsi in cina o in italia??
Serve qualche documento o richesta particolare per far si che tutto vada come descritto ?
Non so molto in materia, ripongo in voi la mia fiducia

Grazie a tutti comunque
xiexie  :P


Se fosse così semplice chissà quante ragazze sarebbero qui a fare la badante. Ti consiglio di sposarla in Cina e poi con il certificato di matrimonio richiedere un visto come moglie di cittadino italiano, quando arriverà in Italia avrà un permesso di soggiorno di lunga durata.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ShaoYan »

simone81

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 23
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 13 Marzo, 2008, 20:25:41 pm »
se non ho capito male è difficilissimo sia per i documenti che per sposarci
Comunque non è che sia stato molto aiutato cioè non ho ottenuto le informazioni che desideravo, poi comunque mi risulta del tutto nuova la questione del matrimonio, se fatto in cina i miei parenti non possovo venire e se fatto in italia non possono venire i suoi parenti... adesso sono anche confuso su questo punto.
Ma cos'è più conveniente sposarsi subito così da far poter venire lei in italia  definitivamente oppure ed a noi conviene farla venire come badante , a  noi ci serve un anno prima del matrimonio. in secondo luogo il primo matrimonio sarà in cina.
Ma per sbrigare tutti i documenti per farla venire come badante quanto tempo è necessario? e per sposarci??

Adesso sono più confuso di prima... :(
è possibile che nessuno si sia mai sposato con una persona cinese?

Comunque grazie lo stesso a tutti
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da simone81 »

ShaoYan

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.694
    • Mostra profilo
    • http://qiyan09.wordpress.com/
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 13 Marzo, 2008, 23:46:42 pm »
Non hai capito un tubo, Marco Wong è stato molto chiaro. In Italia non è possibile venire come badante quando vuoi, devi aspettare che il ministero del lavoro conceda i flussi migratori per lavoratori stagionali o badanti. Avvengono una volta all'anno secondo la legge FINI-BOSSI ancora in vigore in Italia. Quando ci sono i flussi, devi fare la domanda via on-line al sito www.interno.it e aspettare che ti diano il nulla osta.

Ma il numero dei flussi è fisso e ogni anno ci sono un sacco di badanti che vogliono venire in Italia a lavorare e quindi la possibilità che la tua domanda venga accettata è praticamente quasi una speranza persa.

Alcune persone tentano tutti gli anni.

Per cui nel tuo caso conviene sposarsi in Cina. Basta il certificato di matrimonio tradotto e autenticato e al consolato dell' Italia a Shanghai o all'Ambasciata di Beijing ti daranno il visto per tua moglie. Una volta arrivata in Italia potrà chiedere il permesso di soggiorno come moglie di cittadino italiano.

Per sposarsi in Cina ci vogliono dei documenti che sicuramente la tua ragazza sa.

Capito o no???

 :?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ShaoYan »

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 14 Marzo, 2008, 00:21:05 am »
provo a rispiegare e a darti dei casi concreti.

Se provi ad assumerla come badante, con la legge attuale, ti ci pu? volere da uno a tre anni.
Puoi sempre sperare che il prossimo governo cambi la legge in modo più lassista, cosa alquanto improbabile.
Allora secondo me ti conviene farla venire come turista, farle conoscere il paese, il modo di vita italiano, i tuoi parenti ecc.
Finito il visto lei torna in Cina e magari la vai a trovare in Cina, così conosci il paese, il modo di vita in Cina, i suoi parenti ecc.
Si spera che nel frattempo abbiate confermato i vostri sentimenti e decidi di sposarti. Se vuoi farlo senza ulteriori attese, forse ti conviene sposarti in Cina che essendo piuttosto lontana renderà molto difficile la partecipazione ai tuoi parenti ed amici. A quel punto ti organizzi per farla venire in Italia ed una volta arrivata fai una cerimonia per presentarla come tua sposa. Questo ovvierà, se tu lo desideri, al fatto che molti tuoi parenti non avranno potuto partecipare al matrimonio vero e proprio.

So che pu? sembrare complicato così, ma la burocrazia è crudele alle volte.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

yang

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 508
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 14 Marzo, 2008, 18:59:35 pm »
Io mi sono sposato con mia moglie in comune qui 4 anni fa, e i miei suoceri sono venuti in Italia al matrimonio senza probblemi, ai tempi mia moglie aveva un visto e poi permesso di studio di un'anno rinnovabile di anno in anno, non so se adesso le leggi sono cambiate!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da yang »

ShaoYan

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.694
    • Mostra profilo
    • http://qiyan09.wordpress.com/
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 15 Marzo, 2008, 00:04:06 am »
Citazione da: "yang"
Io mi sono sposato con mia moglie in comune qui 4 anni fa, e i miei suoceri sono venuti in Italia al matrimonio senza probblemi, ai tempi mia moglie aveva un visto e poi permesso di studio di un'anno rinnovabile di anno in anno, non so se adesso le leggi sono cambiate!


Tua moglie è di Taiwan! Tutta un'altra storia!!! -___-"
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ShaoYan »

simone81

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 23
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 15 Marzo, 2008, 11:53:08 am »
Scusate tutti la mia ignoranza in materia  :roll: , comunque grazie a tutti nuovamente siete stati davvero gentili e cortesi a spiegarmi tutto. Comunque la situazione è la seguente, dai dati appresi qui, sulla quasi impossibilità di farla venire come badante, l'altra soluzione che ci eravamo posti era quella di aspettare l'apertura del nuovo anno accademico universitario, e farla iscrivere qui in italia a qualche corso di lingue, poi anche se non frequenta, ok, questo ci darà il tempo necessario per tutto.
Comunque la situazione è la seguente io sono andato ad harbin, la sua città già due volte, la seconda volta conobbi la sua famiglia, modesta ma affettuosa e cordiale, adesso ho già acquistato i biglietti per il 20 luglio e andrò con mia madre, così che le due famiglie possano conoscersi, nonostante i problemi linguistici.
La certezza del matrimonio è assodata, è solo una questione di tempo.
Ma come tutti sappiamo i costi del biglietto per la cina sono un po proibitivi, così la soluzione migliore sarebbe quella di stare insieme, come già facciamo ogni giorno usando msn :P

Quindi la mia ultima domanda sarebbe : è possibile attivare la procedura universitaria, quindi il rilascio di un visto per motivi di studio?
Scusatemi, ma non pensavo di innamorarmi di una ragazza che vive nell'altro lato del mondo, così sono all'oscuro di tutto  :cry:

Xiexie a tutti :P
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da simone81 »

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 15 Marzo, 2008, 12:05:42 pm »
farla venire per motivi di studio è già più semplice e tra l'altro essendo di Harbin fa riferimento all'ufficio consolare di Pechino dove sono meno rigidi che, per esempio, a Shanghai.
Già che ci sei puoi fare in modo che sia una vera occasione di studio ed iscriverla ad un qualche corso che le consenta di imparare qualcosa di utile, alcune Università sono specializzate in questo, come per esempio a Perugia (anche se poi si finisce spesso per frequentare persone della stessa nazionalità).
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

simone81

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 23
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 15 Marzo, 2008, 12:12:04 pm »
Citazione da: "marcowong"
farla venire per motivi di studio è già più semplice e tra l'altro essendo di Harbin fa riferimento all'ufficio consolare di Pechino dove sono meno rigidi che, per esempio, a Shanghai.
Già che ci sei puoi fare in modo che sia una vera occasione di studio ed iscriverla ad un qualche corso che le consenta di imparare qualcosa di utile, alcune Università sono specializzate in questo, come per esempio a Perugia (anche se poi si finisce spesso per frequentare persone della stessa nazionalità).


Grazie Marco Wong,  :smt041 , hai riacceso la speranza in me,
Io sono di catania, e vicino la mia università, io sono laureato in psicologia, c'è un corso di lingue orientali, io pensavo proprio a quello.
Conosci qualche sito internet di riferimento?, per iniziare a vedere tutte le procedure e documenti necessari ?

Grazie ancora,

Simone
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da simone81 »

onenemon

  • Socio di Associna
  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • *
  • Post: 467
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 15 Marzo, 2008, 14:52:52 pm »
è vero, da quest'anno ci sono molti posti riservati agli studenti stranieri, soprattutto quelli cinese che non hanno mai raggiunto la quota definita. la frequenza ai corsi sia obbligatorio per ottenere permesso di studio (mi sembra 30 ore alla settimana, come mi hanno detto miei amici che sono venuti per lo studio)

cmq. per il matrimonio in Italia basta una presenza regolare ed legale anche come turista va bene (so che c'è una agenzia cinese in Germania che  organizzano molti viaggi ed sono piu facile da ottenere il visto, comunque con le garanzie e tutto il resto non è possibile farla rimanere oltre la scadenza del visto)

credo che la via del visto per lo studio e per turismo sia fattibile ed poi spossarsi in Italia sarà piu semplice ed veloce per fare la richiesta del permesso di soggiorno.

Le difficoltà per il Visto per motivo di studio potrebbe essere le modalità di selezione nelle diverse università, so che in alcune servono la certificazione lingua italiana B2, o se è in inglese TOEFEL o altro equivalente, poi potrebbero chiedere anche GMAT che non è un gioco da ragazzi.

Buona Fortuna di tutto il cuore
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da onenemon »
Impari dal passato (esperienze), progetti per il futuro (speranze), vivi il presente (gioie della vita)

yang

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 508
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 15 Marzo, 2008, 20:41:40 pm »
Citazione da: "simone81"
harbin, la sua città


Caspita è di Harbin 8O , ma quando ci sei stato spero non in inverno con temperature a 40 gradi sotto zero!! Portare una ragazza di Harbin a Catania, mammaimia che cambiamento di clima, è come portare una ragazza svedese a vivere al sole dei Caraibi, ma riuscrirà a soprevvivere al caldo dell'Italia 8O , Harbin ha temperature che toccano i
-40 ,Catania al massimo che fa freddo +15 8O
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da yang »

simone81

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 23
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 18 Marzo, 2008, 09:38:59 am »
Si si, io sono andato ad Harbin l'ultima volta a Dicembre e sono rimasto fino a metà Gennanio ( con temperature che erano di - 30 ?C ) , mamma mia che freddo  8O  , non riuscivo a camminare per più di 3 minuti, se ripenso alle mie orecchie mi viene da piangere :( pensavo si fossero spezzate :( , infatti andavamo sempre a "rifugiarci" in qualche Kfc o centro commerciale, comunque se io sono " sopravvissuto" ad Harbin in inverno lei pu? benissimo vivere a Catania. E poi Lei conosce il clima a Catania, e sinceramente odia Harbin anche per il freddo, pensa che prima di conoscerci voleva andare a vivere a Dalian, che dice essere molto più calda a causa del mare, poi perchè è una bella città, infatti ha promesso di portarmi a Dalian questa estate  8)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da simone81 »

yang

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 508
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 18 Marzo, 2008, 22:59:14 pm »
Citazione da: "simone81"
Si si, io sono andato ad Harbin l'ultima volta a Dicembre e sono rimasto fino a metà Gennanio ( con temperature che erano di - 30 ?C ) , mamma mia che freddo  8O  , non riuscivo a camminare per più di 3 minuti, se ripenso alle mie orecchie mi viene da piangere :( pensavo si fossero spezzate :( , infatti andavamo sempre a "rifugiarci" in qualche Kfc o centro commerciale, comunque se io sono " sopravvissuto" ad Harbin in inverno lei pu? benissimo vivere a Catania. E poi Lei conosce il clima a Catania, e sinceramente odia Harbin anche per il freddo, pensa che prima di conoscerci voleva andare a vivere a Dalian, che dice essere molto più calda a causa del mare, poi perchè è una bella città, infatti ha promesso di portarmi a Dalian questa estate  8)

Dalian deve essere bellisssima, infatti si trova su una penisola, è circondata dal mare, con tante belle spiagge e casette sul mare, poi dicono che le ragazze della munciuria sono molto belle e alte!
Comunque un'imbocca al lupo e tieniti stretta la tua ragazza, non te ne pentirai!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da yang »