Protesta dei monaci tibetani a Lhasa - page 16 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: Protesta dei monaci tibetani a Lhasa  (Letto 108795 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

zoretto

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 97
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #225 il: 23 Marzo, 2008, 15:11:33 pm »
A questo link un'immagine più chiara...
http://www.latimes.com/news/nationworld ... 5335.photo

Poi, preso dal Guardian (oh ho...ma non era oscurato?):

A western tourist in Tibet describes the moment violence erupted in Lhasa:

"I was out at the Dazhou temple when it kicked off, about 1pm today. As we came out a lot of people began rushing through - one guy was shouting and holding a traditional dagger. He was a young guy in his 20s.

"We followed the crowd - we had no idea what was going on. By the time we got into main square outside he was standing on top of a police 4x4, kicking the light on the top. Then he came down onto the bonnet and was beating the windscreen with another weapon, I don't know what.

More and more people were gathering round û every time he screamed they were whooping back at him. The numbers were getting bigger the whole time.

Everyone was out on the roofs or looking out of the windows.
You could see the police presence building up in cars - they weren't on foot. I wasn't too nervous at first. The guy was moving through the crowd by now, I assume to get away - he had blood on his hands but I think it was his own. Then he disappeared.

"Even after he had gone the crowd was getting nosier - they were throwing their prayer scarves into the air. They started throwing bricks and stones and sticks - anything they could find - at the police station right next to the main square. They turned over a couple of police cars and set fire to them.

"The Tibetans said to us, 'Don't worry, foreigners are welcome - it's just the Chinese'. But we started moving away up the road. I saw three snipers positioning on the roofs around the square - when I looked back they were very clear and my friend said he saw at least ten, that was why he wanted to move away.

"The crowds were throwing stones at any passing cars. There were police cars with holes in the glass. Looking down the street, there were blockades of soldiers across the main road running through the city and in front of the Potala Palace.

"Two hundred yards away there were lines of soldiers with riot shields and helmets. Up beyond them were two troop carrier vehicles and beyond that there were police.

"We managed to get on a minibus out of there and get back to the hotel. There was a lot of black smoke as we left the centre and we saw seven big troop carriers heading into town full of soldiers.

"The police have told we are not allowed to leave the hotel now. There were rumours they were bringing in martial law but I don't think they have û it sounds as if the flights and trains will be running tomorrow."


http://www.guardian.co.uk/world/2008/ma ... =worldnews


Qualcosa sulla rivolta:

http://technorati.com/videos/youtube.co ... Sd1mwzZPO4

http://www.economist.com/daily/chartgal ... d=10869993


Per ora queste...

Saluti,
Stefano
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da zoretto »

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #226 il: 23 Marzo, 2008, 16:09:05 pm »
Il tibet è un territorio meraviglioso, cerco di immaginarmi quelle vette, quegli orizzonti, la gente, animali e la poca vegetazione che probabilmente c'è a queste altitudini. Il fascino poi di una cultura così radicata nella preghiera è qualcosa che innalza l'uomo a qualcosa di oltre ci? che il sistema capitalistico impone all'uomo stesso. Credo che sia giusto che facciano pressione per una maggiore autonomia, ma che sia sbagliato farlo tramite la violenza. Credo anche che il Dalailama non c'entri con le rivolte, e che ogni fondamentalismo religioso sia pericoloso, soprattutto quando attacca civili innocenti. La vita degli han presi di mira valgono quanto quelli dei tibetani, e per questo, il metodo di manifestazione usato è più che sbagliato. Questo però non giustifica alcun comportamento ritorsivo, anche perchè, a vedere dalle cifre, non è un comportamento condiviso e diffuso in tutti i tibetani. Ritengo che sia ingiusto limiti di insegnamento della lingua tibetana. Credo che sia invece la scelta migliore una effettiva autonomia del Tibet all'interno della Cina, che si possa costruire col dialogo. Il buddismo tibetano, per mantenere il suo fascino e purezza, deve restare lontano dai giochi di potere che corrodono le menti degli uomi. Una religione deve lavorare sull'essere, e la politica deve permettere che ci? sia possibilie, per questo, bisognerebbe che si aprisse in qualche modo un dialogo fra le parti, anche in simbolo di ci? che rappresneta lo spirito olimpico.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

Alessandro-X

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 29
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #227 il: 23 Marzo, 2008, 21:54:13 pm »
Citazione da: "kay_asuma"
Citazione
cmq fa ridere ahhahahah l'immagine sull'ambulanza e' comica e poi far passare la polizia nepalese per quella cinese O_O Sto iniziando a chiedere se il giornalismo per caso e' una serie di spionaggio che mandano in tv

Bhè nel minestrone ci buttano di tutto , intanto gli asiatici sono tutti uguali
Quante volte me lo sono sentito dire ( di certo non mi offendo per questa frase ) Ma in questo situazione così difficile è meglio chiarire determinate cose .


E' vero  spesso gli occidentali tendono a fare confusione ma questa volta e' abbastanza giustificata perche',  dal loro punto di vista, i giornalisti (che non sono onniscenti) non si aspettavano interventi della polizia nepalese in un territorio che la Cina considera come proprio... in effetti ammetterete che non e' una pratica usuale per una nazione chiedere l' intervento di polizie straniere nel proprio territorio specialmente in situazioni di rivolte interne.. a meno che non ci siano accordi particolari con il governo nepalese... quindi anche io stesso, nonostante abbia notato la differenza, ho pensato che fosse polizia cinese... magari di etnia diversa da quella HAN, dopotutto in Cina convivono molte etnie e in vicinanza con il Nepal non sarebbe strano trovare gente di etnia Nepalese... come in Italia ai confini esistono comunita' di etnie Slave, Germaniche e Franche...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alessandro-X »

kay_asuma

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.367
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #228 il: 23 Marzo, 2008, 22:46:29 pm »
Aspetta ale, non è che il governo cinese abbia chiesto aiuto alle forze di polizia nepalesi , i disordini si sono verificate anche nel nepal e in india,
Ecco perche ci sono foto di poliziotti nepalesi e indiane  che disperdono i manifestanti , ma sono nei loro paesi e non in cina .
Il problema dei media è che hanno generalizzato tutto , basta vedere una divisa con il bastone in mano contro un tibetano, automaticamente costui diventa un poliziotto cinese.vuoi vedere se un gruppo di disidenti tibetani che fanno proteste in africa , anche i poliziotti africani diventeranno cinesi ???ahahahahahahahaha :-D  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kay_asuma »
Solo uno stupido non torna dove è stato felice l\'ultima volta.....

Alessandro-X

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 29
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #229 il: 23 Marzo, 2008, 23:02:21 pm »
Non credo che ci saranno manifestazioni in altri paesi come ci sono  in Nepal o in India... stiamo parlando di zone al confine con il Tibet Cinese... io sapevo che molti manifestanti premevano per poter arrivare fino a lhasa...
il fatto e' che le notizie dirette da Lhasa e dal tibet in generale sono pochissime e framemntarie, ti ricordo che e' proibito per i giornalisti occidentali sostare da quelle parti... poi e' vero che un p' di confusione l' hanno fatta ma non mi stupisco che abbiano preso immagini dall' India e dal Nepal dato che li e' permesso andare abbastanza liberamente... e nemmeno che le abbiano confusamente associate a cio' che accade nel tibet cines, la verita' e' che di cio' che veramente sta accadendo sappiamo ben poco.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alessandro-X »

kay_asuma

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.367
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #230 il: 23 Marzo, 2008, 23:19:00 pm »
Certo, certo, ovviamente la mia era una battuta riguardo alla polizia africana .
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kay_asuma »
Solo uno stupido non torna dove è stato felice l\'ultima volta.....

wen

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.264
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #231 il: 24 Marzo, 2008, 01:41:19 am »
http://news.qq.com/a/20080323/000986.htm

Gli EROI sulla protesta dell  14 marzo.
Questo ragazzo di etnia Tibetana,il suo nome e 索南东智
SuoNandongzhi ha 17 anni,
Si e buttato nel fuoco in un magazino di grano,bruciato dai manifestanti per salvare una bimba di 10 anni.
E successo nella provincia dello Qinghai.
Appena dentro il fuoco si fatto ancora piu grande,chiudendo uscita.
La bimba si e spaventata tenendolo stretto,stretto.
Appena usciti dall magazzino disperatamente lui........
fortunatamente vivo.
Ora e in ospedale.


 :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da wen »
ô蒙古人除了马粪什么也没有留下ö

wen

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.264
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #232 il: 24 Marzo, 2008, 01:42:24 am »
Ragazzi scrivete qualcosa per lui per favore................................. :evil:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da wen »
ô蒙古人除了马粪什么也没有留下ö

wen

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.264
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #233 il: 24 Marzo, 2008, 02:02:35 am »
Sei monaci contro 100 poliziotti.
 8O
Che coraggio e che potenza.....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da wen »
ô蒙古人除了马粪什么也没有留下ö

goldendragon

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.997
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #234 il: 24 Marzo, 2008, 02:08:02 am »
Citazione da: "wen"
Ragazzi scrivete qualcosa per lui per favore................................. :evil:


se é vero (qualche volta gli eroi sono inventati ad arte) effettivamente ha compiuto un gesto eroico
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da goldendragon »

onenemon

  • Socio di Associna
  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • *
  • Post: 467
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #235 il: 24 Marzo, 2008, 04:37:29 am »
Citazione da: "goldendragon"
Citazione da: "wen"
Ragazzi scrivete qualcosa per lui per favore................................. :evil:

se é vero (qualche volta gli eroi sono inventati ad arte) effettivamente ha compiuto un gesto eroico


Bravo questo è un modo di lettura critica ai giornali, spero che tutti possa applicarla  a tutte le giornali, anche a quelle occidentali in generale ed italiane in particolare. :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da onenemon »
Impari dal passato (esperienze), progetti per il futuro (speranze), vivi il presente (gioie della vita)

wen

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.264
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #236 il: 24 Marzo, 2008, 15:45:43 pm »
Citazione da: "onenemon"
Citazione da: "goldendragon"
Citazione da: "wen"
Ragazzi scrivete qualcosa per lui per favore................................. :evil:

se é vero (qualche volta gli eroi sono inventati ad arte) effettivamente ha compiuto un gesto eroico

Bravo questo è un modo di lettura critica ai giornali, spero che tutti possa applicarla  a tutte le giornali, anche a quelle occidentali in generale ed italiane in particolare. :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da wen »
ô蒙古人除了马粪什么也没有留下ö

fradamiano

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 35
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #237 il: 24 Marzo, 2008, 20:09:49 pm »
:D
« Ultima modifica: 28 Aprile, 2008, 22:32:48 pm da fradamiano »
SE INCONTRI UN BUDDA UCCIDILO........

Alessandro

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.340
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #238 il: 24 Marzo, 2008, 20:29:06 pm »
Citazione da: "fradamiano"
e' che mi date la nausea . Confondete le vittime con i carnefici . La cina si basa su di una montagna di menzogne e voi ne siete i seguaci .
Sembrate tanti impiegati di ambasciata . Il vostro forum mi ha fatto cambiare profondamente la mia opinione sulla cina e i cinesi .
Amo la letteratura cinese e l'arte cinese . Ma quella cina non esiste più e voi mi disgustate , lupi travestiti da agnelli .
A, mi dispiace ma non sono cristiano .
Penso che con questo posso definitivamente lasciarvi a godere il vostro ghetto dove state sprofondando sempre più .
addio, IL DIAVOLO DELLA TASMANIA

è ritornato il nostro amico diavoletto  :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alessandro »

simoneb

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 92
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #239 il: 24 Marzo, 2008, 21:01:40 pm »
continuano a far passare immagini nei nostri tg e parlano di repressione cinese in tibet
ma le immagini continuano a riferirsi alla polizia indiana con le mimetiche blu-azzurre che reprime le manifestazioni dei monaci

le divise sono queste per capirsi

« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da simoneb »