Protesta dei monaci tibetani a Lhasa - page 23 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: Protesta dei monaci tibetani a Lhasa  (Letto 108808 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

fradamiano

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 35
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #330 il: 01 Aprile, 2008, 21:24:53 pm »
:D
« Ultima modifica: 28 Aprile, 2008, 22:34:32 pm da fradamiano »
SE INCONTRI UN BUDDA UCCIDILO........

babo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #331 il: 01 Aprile, 2008, 21:52:35 pm »
Appello rivolto a cavallo, senzanome, jie, wen e...fradamiano :

Visto che la materia vi appassiona non poco, perchè non affrontare l'argomento " Le relazioni tra Tibet e Cina nel corso dei secoli" nella sezione di Storia?
Un approfondimento serio (quindi libero da ironia o insulti) aiutrebbe a far conoscere agli altri associni molti aspetti poco noti dell'annosa questione tibetana. Analizzare i rapporti nelle varie fasi non pu? che rendere tutta la discussione più chiara e accessibile ai più.
Grazie per la cortese attenzione.

Da uno che mangia le mozzarella di bufala rischiando la sua vita
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da babo »

federep

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 260
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #332 il: 01 Aprile, 2008, 22:09:12 pm »
Bertinotti, presidente del senato e grande leader della Sinistra Arcobaleno persevera nella sua politica filotibetana....
a dicembre già aveva irritato il governo cinese per via del dalai lama:
http://www.corriere.it/politica/07_dice ... c53b.shtml

ora invece accoglie addirittura il presidente del parlamento tibetano in esilio:

http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus ... 52565.html
di cui riporto:
Il presidente della Camera ha manifestato all'esponente politico tibetano la sua solidarieta' per le violenze nel suo Paese, facendo appello ad 'un'iniziativa molto forte della comunita' internazionale'.

Fa impressione vedere che Bertinotti (che ricopre la terza carica dello stato e quindi una maggiore prudenza da parte sua sarebbe auspicabile per le relazioni internazionali) inviti a "forti iniziative"!    

Quale sarà il prossimo passo? Oramai dobbiamo aspettarci un omologazione di tutti i partiti italiani riguardo la questione tibetana?
« Ultima modifica: 01 Aprile, 2008, 22:13:22 pm da federep »

zsw

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 562
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #333 il: 01 Aprile, 2008, 22:11:03 pm »
Ho appena sentito un intervista a un Tibetano residente in Italia su rainews24 e ha dichiarato che prima la manifestazione era pacifica ma poi la situazione è degenerato a cause delle provocazioni degli militari. Ma mi chiedo se reagisci devi prenderla con i militari e non con i civili innocenti!!!!!!se c'è l'hai con il governo cinese che cazzo centrano i civili innocenti???!!!!!! Per me con chi ammazza uccide DONNE,BAMBINI,UOMINI INNOCENTI non si deve trattare in nessun modo e per chi ha commesso questi delitti devono pagare con la vita.E poi si lamentano anche del fatto che hanno arrestato i manifestanti!!!Cioè se domani mattina vado in giro a ammazzare la gente e bruciare negozi e case e come giustificazione dico che era una manifestazione pacifica secondo voi mi faranno uscire?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da zsw »

zsw

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 562
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #334 il: 01 Aprile, 2008, 22:22:42 pm »
E' vero mi spiegate che differenza c'è tra i tibetani(quelli che hanno protestato) e i separatisti che c'è in tutto il mondo?
Anzi che differenza c'è tra i Tibetani o i monaci tibetani(quelli che hanno ucciso,saccheggiato,bruciato)e i estremisti islamici?
Come mai i media occidentali danno tutti ragione agli estremisti Tibetani e non lo fanno anche per gli altri estremisti?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da zsw »

wen

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.264
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #335 il: 01 Aprile, 2008, 23:49:14 pm »
Citazione da: "zsw"
E' vero mi spiegate che differenza c'è tra i tibetani(quelli che hanno protestato) e i separatisti che c'è in tutto il mondo?
Anzi che differenza c'è tra i Tibetani o i monaci tibetani(quelli che hanno ucciso,saccheggiato,bruciato)e i estremisti islamici?
Come mai i media occidentali danno tutti ragione agli estremisti Tibetani e non lo fanno anche per gli altri estremisti?


Esercito cinese e abbastanza forte per proteggere la regione autonoma Tibet.
Non venderemo mai i nostri fratelli Tibetani e Tibet per Olimpiadi.
 :-D
Abbandonare Tibet e i nostri fratelli?
Mai!!!!   :cry:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da wen »
ô蒙古人除了马粪什么也没有留下ö

wen

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.264
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #336 il: 02 Aprile, 2008, 00:00:39 am »
Citazione da: "babo"
Appello rivolto a cavallo, senzanome, jie, wen e...fradamiano :

Visto che la materia vi appassiona non poco, perchè non affrontare l'argomento " Le relazioni tra Tibet e Cina nel corso dei secoli" nella sezione di Storia?
Un approfondimento serio (quindi libero da ironia o insulti) aiutrebbe a far conoscere agli altri associni molti aspetti poco noti dell'annosa questione tibetana. Analizzare i rapporti nelle varie fasi non pu? che rendere tutta la discussione più chiara e accessibile ai più.
Grazie per la cortese attenzione.

Da uno che mangia le mozzarella di bufala rischiando la sua vita


In biblioteca o in quale sito?  :x
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da wen »
ô蒙古人除了马粪什么也没有留下ö

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #337 il: 02 Aprile, 2008, 01:25:18 am »
Citazione da: "Senzanome"
In linea di principio sono per soluzioni non pacifiche: ognuno pu? lottare per la propria causa, senza falsi moralismi. Il più forte vince. Ma c'è onore anche nella sconfitta quando si lotta per un ideale. :)

Ma se la pensi così, che senso ha discutere di ci? che successe nella dinastia Ming, Qing e così via? Basta vedere il presente.
O è per il gusto di impersonare l'agnello e far osservare al supposto lupo che sta a monte rispetto al corso dell'acqua?

Citazione da: "Senzanome"
Per rispondere alla tua domanda, ti dirò che sono a favore degli stati cosiddetti "tradizionali", cioé quelli in cui non esiste un potere che proviene dal basso, ma dall'alto.

Citazione da: "Senzanome"
Come ho detto prima, secondo il principio della Tradizione l'uomo va guidato attraverso il potere temporale e l'autorità spirituale.

E non pensi, per esempio, che nella situazione attuale forse il buddismo lamaista ha maggiori possibilità di diffusione in Cina e nel mondo rispetto al passato?
In Cina attualmente c'è un ritorno alla spiritualità e via via un accresciuto interesse per le religioni tra cui anche per il buddismo lamaista.
Non pensi che forse, come la cultura greca alla fine si diffuse maggiormente quando dentro all'impero romano, qualcosa di analogo potrebbe succedere tra la Cina ed il Tibetò

Citazione da: "Senzanome"
Non sono un fautore della "volontà popolare". Le rivoluzioni avvengono secondo il volere degli uomini ma esistono "buone" rivoluzioni o "pessime" rivoluzioni. A seconda, come già detto, esse siano guidate da principi "superiori" o prettamente materialistici.


Ed allora gli indipendentisti islamici in Tailandia (paese a maggioranza buddista) come li tratti? Quale principio è superiore in questo caso? Quella dei principi "superiori" è proprio ci? conduce alle guerre di religione.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

babo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #338 il: 02 Aprile, 2008, 02:00:48 am »
Citazione da: "wen"
Citazione da: "babo"
Appello rivolto a cavallo, senzanome, jie, wen e...fradamiano :

Visto che la materia vi appassiona non poco, perchè non affrontare l'argomento " Le relazioni tra Tibet e Cina nel corso dei secoli" nella sezione di Storia?
Un approfondimento serio (quindi libero da ironia o insulti) aiutrebbe a far conoscere agli altri associni molti aspetti poco noti dell'annosa questione tibetana. Analizzare i rapporti nelle varie fasi non pu? che rendere tutta la discussione più chiara e accessibile ai più.
Grazie per la cortese attenzione.

Da uno che mangia le mozzarella di bufala rischiando la sua vita

In biblioteca o in quale sito?  :x


Su associna
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da babo »

Senzanome

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 18
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #339 il: 02 Aprile, 2008, 02:16:49 am »
Citazione da: "marcowong"
Ma se la pensi così, che senso ha discutere di ci? che successe nella dinastia Ming, Qing e così via? Basta vedere il presente.

Il perché l'ho già spiegato: perché se io chiedo le ragioni con cui si spiega la conquista del Tibet, non mi si pu? dire che "facesse parte dell'Impero Cinese da 2000 anni". Perché, dal mio punto di vista, non è vero.
D'altra parte, però, so benissimo che, nella storia, con la ragione non si va da nessuna parte e che, come diceva Von Clausewitz, "La guerra è la continuazione della politica con altri mezzi".
Per cui, per esempio, posso non essere d'accordo - in linea di principio - con l'intervento americano in Iraq, ma sono abbastanza realista da capire la situazione che si nasconde dietro un evento del genere.

Tradotto per la situazione tibetana: capisco che la Cina ha il dominio sul Tibet perché ha la forza di mantenerlo, e nessuno prenderà mai le difese del Tibet, se non qualche attivista di qualche ONG (che aborro). Ma proprio per questo so che una soluzione pacifica non è facile da ottenere, e che la lotta armata dei tibetani potrebbe sbloccare la situazione. Ma io non sono "contro" la Cina ma "a favore" della libertà del Tibet.

Citazione da: "marcowong"
E non pensi, per esempio, che nella situazione attuale forse il buddismo lamaista ha maggiori possibilità di diffusione in Cina e nel mondo rispetto al passato?

No, e spero di sbagliarmi.
La RPC, come abbiamo discusso in un altro argomento, ha il brutto vizio di porre uno stretto controllo su tutte le espressioni religiose e di decidere cosa sia permesso e cosa no. Una religione controllata da uno stato i cui fondamenti teorici vedono la religione come "oppio dei popoli", non è proprio la migliore condizione per una spiritualità sana.
D'altra parte mi fanno orrore i buddisti nostrani, tra Richard Gere e il centro buddhista di Pomaia. Ecco, non vorrei una cosa del genere ANCHE in Cina.  :-D  Ma come il protestantesimo è un'espressione anti-tradizionale, così alcuni esempi di estremismo islamico (vedi Al Qaeda) non sono, diciamo "genuini".
E questo lo affermo in risposta a chi ritiene che io sia dalla parte degli americani. Ricordate che il nemico del mio nemico non è, necessariamente, un mio amico.  :wink: [/i]
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Senzanome »

wen

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.264
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #340 il: 02 Aprile, 2008, 02:45:53 am »
Citazione da: "Senzanome"
Citazione da: "marcowong"
Ma se la pensi così, che senso ha discutere di ci? che successe nella dinastia Ming, Qing e così via? Basta vedere il presente.



SENZANOME:Tradotto per la situazione tibetana: capisco che la Cina ha il dominio sul Tibet perché ha la forza di mantenerlo, e nessuno prenderà mai le difese del Tibet, se non qualche attivista di qualche ONG (che aborro). Ma proprio per questo so che una soluzione pacifica non è facile da ottenere, e che la lotta armata dei tibetani potrebbe sbloccare la situazione. Ma io non sono "contro" la Cina ma "a favore" della libertà del Tibet.

WEn:Il problema i Tibetani vogliono la liberta o non vogliono la liberta? :x
Il problema (che forse ripeto 1000 volte)I Tibetani vogliono DalaiLama o non vogliono Dalailama?
Ragazzi nessuno mi risponde questa facile domanda? :cry:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da wen »
ô蒙古人除了马粪什么也没有留下ö

jie

  • Socio di Associna
  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • *
  • Post: 290
    • Mostra profilo
    • http://user.qzone.qq.com/591231909
(Nessun oggetto)
« Risposta #341 il: 02 Aprile, 2008, 11:24:17 am »
caro senzanome, hai mai vissuto in cina e contastato quello che dici sulla politica sulla religione della cina? per me la cina attuale non ostacola la religione, anzi favorisce.
l'impero romano permette la liberta di religione! :P  :P  :P
e il pontefice massimo? la tassa sui cristiani? quello che hanno fatto gli imperatori cristiani? chi ha deportato gli ebrei?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da jie »

zsw

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 562
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #342 il: 02 Aprile, 2008, 14:11:31 pm »
E' vero non capite che le olimpiadi non importa solo per il governo cinese ma anche per 1,3migliardi di persone che hanno tutti i diritti per avere le olimpiadi.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da zsw »

zoretto

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 97
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #343 il: 02 Aprile, 2008, 14:20:25 pm »
Citazione da: "wen"

WEn:Il problema i Tibetani vogliono la liberta o non vogliono la liberta? :x
Il problema (che forse ripeto 1000 volte)I Tibetani vogliono DalaiLama o non vogliono Dalailama?
Ragazzi nessuno mi risponde questa facile domanda? :cry:



I Tibetani vogliono l'indipendenza, il Dalai Lama e fuori i Cinesi e dentro gli Usa...credo o, almeno, è questa l'idea che mi sono fatto...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da zoretto »

zoretto

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 97
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #344 il: 02 Aprile, 2008, 14:22:36 pm »
Citazione da: "zsw"
E' vero non capite che le olimpiadi non importa solo per il governo cinese ma anche per 1,3migliardi di persone che hanno tutti i diritti per avere le olimpiadi.


Per il Governo è una soddisfazione e un prestigio che riconosce i progressi fatti, per i cittadini è un sogno che si realizza. Se lo meritano.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da zoretto »