cilex ha ragione: memorizzare é una cosa, studiare un'altra.
Io per memorizzare all'Università (ma anche ora) sottolineavo le parti che ritenevo cruciali dei testi e poi mi facevo (questo ora lo faccio più raramente, ma lo uso per preparare attività di formazione o di progettazione) su dei fogli dei riassunti ma siccome studiare vuol dire soprattutto capire e poiché per me capire significa soprattutto comprendere le connessioni, le relazioni tra elementi (processi o eventi storici, fattori geografici, fattori economici, fattori tecnico-scientifici, ecc., a seconda della disciplina e FRA DIVERSE DISCIPLINE), questi riassunti li facevo in forma di schemi, con freccette che collegano i vari elementi (usavo fogli di carta protocollo o fogli A3 incollati assieme con il nastro adesivo e poi piegati per renderli maneggevoli) e poi rileggevo gli schemi invece dei testi.
Senza capire a fondo e criticamente (cioé anche i retroscena spesso non detti) io non sono mai riuscito ad imparare alcunché a memoria e per questo ho dato l'esame di chimica a Ingegneria 5 volte.... prima di passarlo!
Grazie per i consigli, per mia fortuna non ho problemi di comprensione, i libri sono spiegati piuttosto bene e trovo interessante la materia che adesso sto studiando, il problema di fondo è sempre il solito però, che non riesco a ricordarmi le cose prettamente mnemoniche ad esempio... Nel secondo capitolo del libro si dice che la definizione base di un regime democratico è data dalla possibilità di:
1) Poter formulare le proprie preferenze/opinioni
2) Poterle esprimere all'esterno
3) Fare in modo che tali preferenze/opinioni non subiscano pregiudizi di forma e/o di contenuto...
Per fare questo ci devono essere 8 garanzie istituzionali:
1) Libertà di pensiero
2) Libertà di associazione
3) Diritto di voto
4) Elezioni libere, corrette, continuative
5) diritto di partecipare per il sostegno elettorale
6) diritto di ricoprire cariche pubbliche
7) Istituzioni che rendano gli organi di potere dipendenti dalla volontà del voto
E ce n'è una che non riesco a ricordarmi mai ed ora, è andata bene che me ne sono ricordate 7 (ma mi pare d'aver sbagliato qualcosa) non vado a riguardare sul libro perché non ha senso, comunque, avete capito cosa intendo, nooo?