Per studenti universitari... - page 1 - Generale - Associna Forum

Autore Topic: Per studenti universitari...  (Letto 3289 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Xaratos

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.869
    • Mostra profilo
Per studenti universitari...
« il: 17 Marzo, 2008, 21:20:38 pm »
La prima difficoltà che mi sono ritrovato con la ripresa degli studi, non è tanto la comprensione dei testi (che spesso sono anche piuttosto "elementari") ma piuttosto, la loro "memorizzazione", ad esempio, quando cerco di "richiamare" le 8 garanzie istituzionali di un regime democratico, mi viene quasi il vuoto nonostante 30 minuti prima le sapessi benissimo. Ho fatto un seminario sulle tecniche di memorizzazione e i "docenti" hanno dato delle dimostrazioni pratiche veramente interessanti, peccato, che anche i costi per i loro corsi siano piuttosto "indimenticabili", cosi mi è venuta la bella idea di chiedere a voi e a tutti gli studenti universitari che conosco, qual'è secondo voi, il metodo migliore per lo studio.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Xaratos »
"Ho pieta di coloro; che l´amore di se ha legato alla patria. La patria non è altro che un campo di tende, in un deserto di sassi!" - Antico Canto Tibetano.

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 17 Marzo, 2008, 21:59:39 pm »
studiare oppure memorizzare???

spiegati.... :-D  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

Xaratos

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.869
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 17 Marzo, 2008, 23:53:08 pm »
Entrambe le cose! :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Xaratos »
"Ho pieta di coloro; che l´amore di se ha legato alla patria. La patria non è altro che un campo di tende, in un deserto di sassi!" - Antico Canto Tibetano.

just_fra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 614
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 17 Marzo, 2008, 23:58:22 pm »
xara, quanto costano quei corsi per aiutarti a memorizzare meglio?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da just_fra »

Xaratos

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.869
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 18 Marzo, 2008, 00:02:44 am »
Lasciamo perdere i commenti, ti dico che costavano circa 1,200,000 di lire! :D Comunque, mi hanno insegnato dei buoni sistemi (gratuitamente), volevo sapere cosa facevate voi per studiare e memorizzare le vostre nozioni.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Xaratos »
"Ho pieta di coloro; che l´amore di se ha legato alla patria. La patria non è altro che un campo di tende, in un deserto di sassi!" - Antico Canto Tibetano.

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 18 Marzo, 2008, 00:13:56 am »
cilex ha ragione: memorizzare é una cosa, studiare un'altra.

Io per memorizzare all'Università (ma anche ora) sottolineavo le parti che ritenevo cruciali dei testi e poi mi facevo (questo ora lo faccio più raramente, ma lo uso per preparare attività di formazione o di progettazione) su dei fogli dei riassunti ma siccome studiare vuol dire soprattutto capire e poiché per me capire significa soprattutto comprendere le connessioni, le relazioni tra elementi (processi o eventi storici, fattori geografici, fattori economici, fattori tecnico-scientifici, ecc., a seconda della disciplina e FRA DIVERSE DISCIPLINE), questi riassunti li facevo in forma di schemi, con freccette che collegano i vari elementi (usavo fogli di carta protocollo o fogli A3 incollati assieme con il nastro adesivo e poi piegati per renderli maneggevoli) e poi rileggevo gli schemi invece dei testi.

Senza capire a fondo e criticamente (cioé anche i retroscena spesso non detti) io non sono mai riuscito ad imparare alcunché a memoria e per questo ho dato l'esame di chimica a Ingegneria 5 volte.... prima di passarlo!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

just_fra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 614
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 18 Marzo, 2008, 00:16:57 am »
Citazione da: "Xaratos"
Lasciamo perdere i commenti, ti dico che costavano circa 1,200,000 di lire! :D Comunque, mi hanno insegnato dei buoni sistemi (gratuitamente), volevo sapere cosa facevate voi per studiare e memorizzare le vostre nozioni.


Io ho il tuo stesso problema, proprio perche non riesco a memorizzare tendo ad essere allergico ai libri. haha!
600 euro per quanti mesi? quante ore a settimana?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da just_fra »

Xaratos

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.869
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 18 Marzo, 2008, 00:20:05 am »
1 mese... è www.memosystem.it Non so te, ma preferisco tenermi in tasca 600euri.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Xaratos »
"Ho pieta di coloro; che l´amore di se ha legato alla patria. La patria non è altro che un campo di tende, in un deserto di sassi!" - Antico Canto Tibetano.

just_fra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 614
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 18 Marzo, 2008, 00:39:21 am »
Che caspita, 600 euro per 35 ore??? porca miseria...
Ma poi mi chiedo se davvero possa servire...sono solo 2 settimane, io pensavo durasse almeno 6 mesi...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da just_fra »

Xaratos

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.869
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 18 Marzo, 2008, 00:43:55 am »
Citazione da: "cavallo"
cilex ha ragione: memorizzare é una cosa, studiare un'altra.

Io per memorizzare all'Università (ma anche ora) sottolineavo le parti che ritenevo cruciali dei testi e poi mi facevo (questo ora lo faccio più raramente, ma lo uso per preparare attività di formazione o di progettazione) su dei fogli dei riassunti ma siccome studiare vuol dire soprattutto capire e poiché per me capire significa soprattutto comprendere le connessioni, le relazioni tra elementi (processi o eventi storici, fattori geografici, fattori economici, fattori tecnico-scientifici, ecc., a seconda della disciplina e FRA DIVERSE DISCIPLINE), questi riassunti li facevo in forma di schemi, con freccette che collegano i vari elementi (usavo fogli di carta protocollo o fogli A3 incollati assieme con il nastro adesivo e poi piegati per renderli maneggevoli) e poi rileggevo gli schemi invece dei testi.

Senza capire a fondo e criticamente (cioé anche i retroscena spesso non detti) io non sono mai riuscito ad imparare alcunché a memoria e per questo ho dato l'esame di chimica a Ingegneria 5 volte.... prima di passarlo!


Grazie per i consigli, per mia fortuna non ho problemi di comprensione, i libri sono spiegati piuttosto bene e trovo interessante la materia che adesso sto studiando, il problema di fondo è sempre il solito però, che non riesco a ricordarmi le cose prettamente mnemoniche ad esempio... Nel secondo capitolo del libro si dice che la definizione base di un regime democratico è data dalla possibilità di:

1) Poter formulare le proprie preferenze/opinioni
2) Poterle esprimere all'esterno
3) Fare in modo che tali preferenze/opinioni non subiscano pregiudizi di forma e/o di contenuto...

Per fare questo ci devono essere 8 garanzie istituzionali:

1) Libertà di pensiero
2) Libertà di associazione
3) Diritto di voto
4) Elezioni libere, corrette, continuative
5) diritto di partecipare per il sostegno elettorale
6) diritto di ricoprire cariche pubbliche
7) Istituzioni che rendano gli organi di potere dipendenti dalla volontà del voto

E ce n'è una che non riesco a ricordarmi mai ed ora, è andata bene che me ne sono ricordate 7 (ma mi pare d'aver sbagliato qualcosa) non vado a riguardare sul libro perché non ha senso, comunque, avete capito cosa intendo, nooo?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Xaratos »
"Ho pieta di coloro; che l´amore di se ha legato alla patria. La patria non è altro che un campo di tende, in un deserto di sassi!" - Antico Canto Tibetano.

onenemon

  • Socio di Associna
  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • *
  • Post: 467
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 18 Marzo, 2008, 14:53:48 pm »
Metodo di studio non è universale quindi ogn'uno puo' trovare uno piu adatto alla propria personalità e le sue skills.

ma ci sono alcune cose che valgono in generale al richiamo dell'attenzione del nostro cervello...

schema: nostro cervello è ad immagine quindi tracciare schema è buono (almeno per me) puo seguire i principi del mind map (mappa mentale )

sottolineatura: meglio mettere un cerchio alla parola chiave con una colore che vivace. il cerchio salva molto di piu al passaggio del nostro occhio.

memorizzare: usare le associazioni, vivaci, colorate ossia associare ai nostri sensi (visivo, auditivo, cinestetico)

ps: è vero non è facile, ma se una materia ti appassiona è molto piu facile, e auguro a tutti che possiate studiare con passione e piacere ed non dovere di passare un esame. :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da onenemon »
Impari dal passato (esperienze), progetti per il futuro (speranze), vivi il presente (gioie della vita)

Xaratos

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.869
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 18 Marzo, 2008, 20:00:29 pm »
Grazie, continuerò con le sottolineature, e comincerò con gli schemi lasciando un pò da parte i "riassunti" che facevo sul pc. Per il momento, sottolineavo le parole importanti, facevo un riassunto con parole mie sul pc e dopo trasferivo il tutto su cellulare via bluetooth e ripassavo quand'ero in treno! :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Xaratos »
"Ho pieta di coloro; che l´amore di se ha legato alla patria. La patria non è altro che un campo di tende, in un deserto di sassi!" - Antico Canto Tibetano.

thun88

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.273
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Twitter
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 19 Marzo, 2008, 10:22:37 am »
Citazione da: "Xaratos"
Grazie, continuerò con le sottolineature, e comincerò con gli schemi lasciando un pò da parte i "riassunti" che facevo sul pc. Per il momento, sottolineavo le parole importanti, facevo un riassunto con parole mie sul pc e dopo trasferivo il tutto su cellulare via bluetooth e ripassavo quand'ero in treno! :D


Prova a usare Microsoft Visio, se hai il pacchetto Office 2003 o un'altra versione più recente: è un programmino che serve per creare istogrammi e mappe concettuali, con ballon, rettangoli, cerchi e diverse linee di collegamento (e cambi anche i colori, a seconda della materia). Io lo usavo soprattutto per inglese (l'ultimo anno al liceo avevo na prof... non posso dirlo...) che ci chiedeva di fare questi schemi riassuntivi...



Per inglese non eran granchè utili, mentre invece per Filosofia eran un toccasana: sul libro di Domenico Massaro - Paravia per ogni filosofo e ogni suo argomento viene riassunto in una o due pagine con degli istogrammi, le solite mappe concettuali che usciamo anche in Informatica (le famose UML, per chi mastica!).

Vedi te... valgono sempre i metodi classici... uno che non ho ancora provato sono le famose tabelline, dove metti due fattori per righe e colonne e nella casella in cui si incrociano, ci scrivi il fattore comune... tipo tabelline della moltiplicazione, è un metodo giapponese mi sembra... io personalmente non ho problemi di memoria, a volte ricordo troppe cose e mescolo le conoscenze in teorie assurde  :oops: !

Boh vedi te Xaratos, io altri suggerimenti non ne ho, se non quello di studiare e al massimo... ricalcare su un foglio protocollo a matita 3H tutte le informazioni che solitamente ti scordi  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da thun88 »
Su Facebook:
Associna in Rete TogethER x L'Emilia-Romagna
Seguimi su Twitter @thun88

Xaratos

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.869
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 19 Marzo, 2008, 19:56:51 pm »
proverò anche questo! :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Xaratos »
"Ho pieta di coloro; che l´amore di se ha legato alla patria. La patria non è altro che un campo di tende, in un deserto di sassi!" - Antico Canto Tibetano.

cino4ever

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 818
    • Mostra profilo
    • http://cid-97e99280d617aaf1.spaces.live.com/default.aspx
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 19 Marzo, 2008, 20:22:28 pm »
1 prendere appunti in classe
2 ricopiare gli appunti consultando il libro d testo se ce ne uno (hehehe sono un po in dietro...T.T)
3 svolgere esercizi casi lavori d gruppo leggere giornali per cercare attinenze
p.s.
se proprio nn hai capito manda una mail al prof.
« Ultima modifica: 19 Marzo, 2008, 20:30:43 pm da cino4ever »
cosi disse zhugeliang