VACCINI per la Cina - Richieste di Aiuto - Associna Forum

Autore Topic: VACCINI per la Cina  (Letto 4273 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Dimitri

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 28
    • Mostra profilo
VACCINI per la Cina
« il: 19 Marzo, 2008, 15:55:43 pm »
Ciao a tutti.

Ho fatto un po' di ricerche in internet per quanto riguarda i vaccini consigliati a chi deve intraprendere un viaggio in Cina.

Vorrei provare a chiedere a voi qualche consiglio in merito, che magari vi siete già stati e quindi avete più esperienza!

I vaccini che ho visto citare di più sono per il Tifo, il tetano, le varie epatiti nel caso nn lo si avesse già, il meningococco, la malaria (per le regioni più a sud quanto meno).
Qualcuno di voi che è già stato in Cina, quali di questi (o altri) si è fatto??
So che non sono obbligatori, ma prevenire è sempre meglio, no..? o.o

Le zone della Cina in cui dovrò pobabilmente viaggiare sono il confine occidentale del Xinjiang e la zona più orientale di Pechino. Mentre quest'ultima non mi preoccupa troppo, il Xinjiang un po' mi fa pensare.. qualcuno di voi ci è stato?
Ogni buon consiglio e ogni racconto della vostra esperienza sono ben accetti!!!
Grazie,

Dimitri
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Dimitri »

federep

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 260
    • Mostra profilo
consigli
« Risposta #1 il: 19 Marzo, 2008, 17:04:49 pm »
In cina non è richiesto nessuno di questi vaccini ma quelli per il tetano e il tifo andrebbero fatti in qualunque paese tu stia (è facile ferirsi).
I vaccini per le epatiti te le consiglio perche sono sempre difficili da curare (mi pare che in italia sia obbligatoria il vaccino per la B da un po' di anni) e tanto vale farsi il vaccino. (sia A che B)...
Se vuoi un consiglio fatti pure quello per la meningite perchè se te la becchi e non te ne rendi conto rischi di morire in pochissimi giorni e stando all'estero non andrai sicuramente dal dottore al primo malore.
La prevenzione per la malaria è nel tuo caso inutile in quanto lo xingjiang non è zona malarica e inoltre farsi la profilassi antimalarica a vuoto (non esiste un vero vaccino) non è consigliabile per l'organismo. Puoi comprarti il chinino e portartelo con te piuttosto ma lo xingjiang forse è meno a rischio dell'italia, quindi direi di non pensarci nemmeno.

Piuttosto portati degli antibiotici dall'italia che così, nel caso ne avessi bisogno, non saresti costretto a cercare un medico per la prescrizione....
e ovviamente attento a cosa mangi (ma questo vale dovunque)!
Vedrai che andrà tutto bene in Cina!  :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da federep »

ShaoYan

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.694
    • Mostra profilo
    • http://qiyan09.wordpress.com/
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 19 Marzo, 2008, 17:12:39 pm »
Ma tu dove vuoi andare? Se vai nelle zone interne del deserto dei Gobbi, oppure vai sulle montagne dell'Himalaya?

Se vai a Beijing o Shanghai o solo anche in qualsiasi altra zona abitata della Cina non servono vaccini!

Qui la maggior parte è stata in Cina e non credo che qualcuno abbia mai fatto vaccini speciali.

Malaria? Tifo?  8O

Io porto solo qualche bustina di digestivo, sono sempre tornata a casa sana come un pesce. Ma scusa dove hai letto queste cose? Ma sei sicuro? 8O  8O  8O
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ShaoYan »

federep

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 260
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 19 Marzo, 2008, 17:26:31 pm »
Shao, la malaria è segnalata nel sud della cina al confine con laos, vietnam, birmania (Yunnan). Ovviamente Dimitri va a Nord quindi non corre nessun pericolo. Il tifo pu? manifestarsi in ambienti poco igienici. Non so dove dimitri andrà ma siccome il vaccino è solo una puntura (mischiato ad altri vaccini come quello per il tetano per esempio), tanto vale che se lo faccia così sta più tranquillo. Il tifo è una malattia abbastanza letale se non curata. Lo stesso vale per la meningite (che abbiamo anche italia).
Basta che chiedi alle asl locali dove fanno i vaccini e possono darti ogni spiegazione.

Sull'himalaya queste malattie sono meno diffuse per l'elevata altitudine e il freddo....semmai andando in Tibet e C. si rischia molto se ti prendi un'influenza o una polmonite; mi hanno detto che sono molto più difficili da curare a quelle altitudini... 8O
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da federep »

Dimitri

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 28
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 20 Marzo, 2008, 11:24:08 am »
Grazie a tutti intanto!

So che nessuna vaccinazione è obbligatoria, però molti dei miei compagni che sono andati in Cina se le sono fatte.. Ad esempio una ragazza parte ora per Wenzhou e segue la profilassi antimalarica! Cmq io vado al nord, e non dovrebbe riguardarmi almeno quella.

Sinceramente al momento non so dirvi il nome di una città precisa per collocarmi, nel Xinjiang. Sarà cmq la zona vicina al confine con la Russia. Non so quali saranno le condizioni di vita, per questo chiedevo qualche consiglio, sarò in una zona lontana dai grandi centri.

Al cibo ci starò attento, ma in ogni caso se voglio mangiare devo mangiare quello che mi verrà dato..XD Starò con altri studenti cinesi, lì.
Eviterò in ogni caso qualunue cosa che nn sia cotta!

Per quando andrò a Tianjin sono decisamente meno preocupato..!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Dimitri »

Alexia

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.275
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 20 Marzo, 2008, 15:13:45 pm »
Xinjiang, un mio amico mi racconta che è tutto un deserto, ma di vacini, non mi intendo proprio!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexia »

federep

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 260
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 20 Marzo, 2008, 18:16:28 pm »
Citazione da: "Dimitri"
Grazie a tutti intanto!

So che nessuna vaccinazione è obbligatoria, però molti dei miei compagni che sono andati in Cina se le sono fatte.. Ad esempio una ragazza parte ora per Wenzhou e segue la profilassi antimalarica! Cmq io vado al nord, e non dovrebbe riguardarmi almeno quella.

Sinceramente al momento non so dirvi il nome di una città precisa per collocarmi, nel Xinjiang. Sarà cmq la zona vicina al confine con la Russia. Non so quali saranno le condizioni di vita, per questo chiedevo qualche consiglio, sarò in una zona lontana dai grandi centri.

Al cibo ci starò attento, ma in ogni caso se voglio mangiare devo mangiare quello che mi verrà dato..XD Starò con altri studenti cinesi, lì.
Eviterò in ogni caso qualunue cosa che nn sia cotta!

Per quando andrò a Tianjin sono decisamente meno preocupato..!



Scusami ma la tua amica crede che Wenzhou sia in mezzo alla giungla?
Ha più probabilità di prendersi la malaria in Sicilia che a Wenzhou.....

Fatevi l'antimeningite tutte e due che quella fulminante ci pu? mettere meno di 48 ore....e  poi ti pu? servire anceh in italia, fidati.

Portati degli antibiotici nel caso ne avessi bisogno e per il cibo, vai sul cotto se vuoi stare sul sicuro, ma non ti scorraggiare: qualche gita alla toilette a volte è d'obbligo!   :-D

P.S. Ah, ci voglio andare anche io in xinjiang, postaci le foto del viaggio quando torni! Grazie
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da federep »

Dimitri

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 28
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 21 Marzo, 2008, 10:53:24 am »
Si, infatti non è che si vada in africa...@.@ però devono averglielo consigliato quelli dell'ambulatorio..
Il meningococco vedrò di farmelo.. anche se costa una sessantina d'euro.. e anche se ci sono talmente tante varianti che ci vuole un bel po' di "fortuna" a entrare in contatto proprio solo con quello di cui si ha il vaccino.. (sperando di non beccarselo e basta..). Io poi sono del Nord dove st'inverno sono impazziti tutti per la Meningite..

Bè, in ogni caso sono pronto al peggio!!! Seguirò i tuoi consigli e mi porterò via i medicinali più indispensabili..
Qualche foto la posterò sicuramente, se tutto va in porto!!! Mi hanno raccontato che ci sono panorami mozzafiato..
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Dimitri »

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 21 Marzo, 2008, 15:51:30 pm »
ti consiglierei, se non le hai già fatte, il vaccino per l'epatite, tifo e tetano, un po' di pasticche per la diarea da tenere a portata di mano specie per i primi giorni.
Nei grandi alberghi non ci sono particolari allarmi sanitari, ma se vuoi fare un po' di turismo on the road è possibile andare incontro a situazioni sanitarie un po' precarie.
Nel Xinjiang il clima è desertico freddo, d'inverno si arriva facilmente a -40, adesso è sicuramente più caldo ma con forti escursioni termiche tra giorno e notte e secco.
Differente dalle zone costiere come Wenzhou che invece sono molto umide, quindi dovrai anche tenere conto di questo, grandi sbalzi di condizioni climatiche nel giro di pochi giorni sono deleterie per la gola ed i bronchi e, se vai d'estate fai attenzione allo sbalzo dal caldo esterno ai ristoranti ed alberghi, soprattutto a Hong Kong.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

Dimitri

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 28
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 25 Marzo, 2008, 11:39:40 am »
Grazie per i consigli!!
Per andare nel Xinjiang insomma mi dovrò portare sia abbigliamento leggero che più pesante..non so come farò col bagaglio..!
In settimana cmq provvederò ai vaccini che mi mancano così non ci penso più!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Dimitri »

gravity

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 11 Aprile, 2008, 11:06:09 am »
Citazione da: "Dimitri"
Si, infatti non è che si vada in africa...@.@ però devono averglielo consigliato quelli dell'ambulatorio..
Il meningococco vedrò di farmelo.. anche se costa una sessantina d'euro.. e anche se ci sono talmente tante varianti che ci vuole un bel po' di "fortuna" a entrare in contatto proprio solo con quello di cui si ha il vaccino.. (sperando di non beccarselo e basta..). Io poi sono del Nord dove st'inverno sono impazziti tutti per la Meningite..

Bè, in ogni caso sono pronto al peggio!!! Seguirò i tuoi consigli e mi porterò via i medicinali più indispensabili..
Qualche foto la posterò sicuramente, se tutto va in porto!!! Mi hanno raccontato che ci sono panorami mozzafiato..


Sei andato all'Asl a chiedere? C'è uno sportello dedicato ai viaggi all'estero... A me hanno consigliato Epatite A e Tifo, come vaccinazioni, invece un farmaco (malarone) per la malaria. Io devo andare a Taipei e non ci sarebbe bisogno del malarone. Il vero problema sono le zone rurali, dove le condizioni igieniche lasciano un po' a desiderare...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da gravity »

Dimitri

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 28
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 11 Aprile, 2008, 17:51:50 pm »
Si sono stato qualche giorno fa che ero tornato a casa perpochi giorni.. e avrei potuto solo prendere appuntamento peril SETTE MAGGIO..cioè fra un mese..bha..x due punturine che richiederanno al massimo cinque minuti uno deve aspettare così tanto.. -_- (l'infermiera mi disse anche che sarebbe stata una "seduta cospicua"...... antitetanica, epatite a e tre pasticche x il tifo sarebbero una cosa cospicua?!? pfuu.).

Cmq, farò le stesse tue a parte il malarone, Gravity.. più il richiamo del tetano. Da quello che mi han detto credo che sia sufficiente!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Dimitri »

goldendragon

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.997
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 11 Aprile, 2008, 18:51:14 pm »
Citazione da: "ShaoYan"
Qui la maggior parte è stata in Cina e non credo che qualcuno abbia mai fatto vaccini speciali.


io si, due, dolorosissime da stare bloccato a letto due giorni  :evil: non so per cosa, iniezioni alla spalla:  odio il dolore  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da goldendragon »

Dimitri

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 28
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 15 Aprile, 2008, 08:37:15 am »
Non dirmi così... o_o
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Dimitri »