estetica cinese? esiste? - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: estetica cinese? esiste?  (Letto 3823 volte)

salt_peanuts

• Livello: Turista di passaggio
  • *
    • Mostra profilo
estetica cinese? esiste?
« il: 19 Marzo, 2008, 19:06:05 pm »
ciao ragazzi, alcuni di voi si sono chiesti cosa intendo per estetica cinese.. avete fatto bene! io non ho le idee così chiare... sarebbe bello discuterne... esiste un'estetica cinese? se sì, com'è?
insomma è possibile individuare alcune tendenze specifiche in Cina in materia d'abbigliamento, acconciature, trucco, stile.. oppure no? forse che tutto è sotto l'influenza dell'occidente? Si possono individuare delle sacche "tradizionali"? non so... e in Italia???? le cose cambiano??  
voi che dite? a me sembra che la discussione possa essere ampia e divertente, fatevi sotto!

(E' sembre bello parlare di estetica. ma poi si finisce per non capire che cosa si intende. Io penso che sia l'insieme di quelle cose che in un determinato ambiente possano piacere. Non è solo una questione di moda. Deve essere anche una questione di piccole abitudini, oppure di cultura,  di tradizioni..)

fatemi sapere la vostra opinione!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da salt_peanuts »

cinosuperior

• Livello: Cittadino del forum di AssoCina
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 19 Marzo, 2008, 20:03:52 pm »
meglio parlare allora di chinese style. estetica cinese suona proprio male.

io penso che alla maggior parte dei cinesi piace esternare, ostentare almeno per coloro che hanno i soldoni e ultimamente stanno diventando sempre di più e ovvio che a parer mio sono persone che capiscono ben poco di stile e cosa e bello cosa no, basta che sia costoso e che gente come loro lo conoscono e ci rimangono a bocca aperti fino a un certo punto.
Mentre per i giovani ho notato che seguono la moda infantilismo(a parer mio? dell'estremo oriente a causa soprattutto dei successi riscontrati nel nostro paese dei stars coreani/giapponesi nei vari telefim, videomusicali ecc
In italia tanti giovani cinesi seguono la moda del tamarro difusissimo in tutta italia soprattutto tra i ragazzi italiani del sud.
Per quanto riguarda il portamento lo stile spaccone tra i ragazzi e la ragazzetta principessina che ha ci? che vuole tra le ragazze vanno per la maggiore.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cinosuperior »

ChinaHxC

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 19 Marzo, 2008, 20:18:20 pm »
Citazione da: "cinosuperior"
meglio parlare allora di chinese style. estetica cinese suona proprio male.

io penso che alla maggior parte dei cinesi piace esternare, ostentare almeno per coloro che hanno i soldoni e ultimamente stanno diventando sempre di più e ovvio che a parer mio sono persone che capiscono ben poco di stile e cosa e bello cosa no, basta che sia costoso e che gente come loro lo conoscono e ci rimangono a bocca aperti fino a un certo punto.
Mentre per i giovani ho notato che seguono la moda infantilismo(a parer mio? dell'estremo oriente a causa soprattutto dei successi riscontrati nel nostro paese dei stars coreani/giapponesi nei vari telefim, videomusicali ecc
In italia tanti giovani cinesi seguono la moda del tamarro difusissimo in tutta italia soprattutto tra i ragazzi italiani del sud.
Per quanto riguarda il portamento lo stile spaccone tra i ragazzi e la ragazzetta principessina che ha ci? che vuole tra le ragazze vanno per la maggiore.

tu che stile segui? l'ibridazione del pariolo "cives bene" appartenente alla medio-alta borghesia ma cmq outsider perchè non autoctono e "fondellizzato" da tutte le parti ci? finendo per ripiegarti in un mondo-forma "originale" ma niente che nn si sia già visto oltre ai vestiti, eh?

Per me l'estetica cinese è la dignità. Una forma di dignità che solo gli asiatici hanno ed esprimono.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ChinaHxC »
Solitudo punk hardcore.

Giorno

• Livello: Straniero / Laowai
  • **
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 19 Marzo, 2008, 21:37:10 pm »
basta piacere a se stessi....
a me da molto fastidio la gente che vuole ostentare ricchezza in tutti i modi...
tanto se uno ha la grana di certo non la condivide con me asd :P
alla fine ognuno si veste come vuole,pero' molte persone comprano le cose solo in relazione alla griffa che vi e' incisa,col risultato che in giro ci sono tipi con 3 mesi di stipendio addosso ma che esteticamente fanno ridere i polli :o
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Giorno »

cinosuperior

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 20 Marzo, 2008, 12:04:26 pm »
Citazione da: "ChinaHxC"
tu che stile segui? l'ibridazione del pariolo "cives bene" appartenente alla medio-alta borghesia ma cmq outsider perchè non autoctono e "fondellizzato" da tutte le parti ci? finendo per ripiegarti in un mondo-forma "originale" ma niente che nn si sia già visto oltre ai vestiti, eh?

Per me l'estetica cinese è la dignità. Una forma di dignità che solo gli asiatici hanno ed esprimono.

io seguo lo stile di gianni: "lo stile ha senso solo se è tuo".

ultimi anni sto seguendo lo stile oldfashion(coppola, bretelle, giacca,pantaloni in fustagno), per estete direi stile capri anni '70 in total white(serafino, bermuda, capello di paglia)

kay_asuma

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 20 Marzo, 2008, 12:33:53 pm »
Citazione da: "cinosuperior"
Citazione da: "ChinaHxC"

io seguo lo stile di gianni: "lo stile ha senso solo se è tuo".

ultimi anni sto seguendo lo stile oldfashion(coppola, bretelle, giacca,pantaloni in fustagno), per estete direi stile capri anni '70 in total white(serafino, bermuda, capello di paglia)

Zio santone ...ma quanti anni hai cino??????
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kay_asuma »
Solo uno stupido non torna dove è stato felice l\'ultima volta.....

zsw

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 20 Marzo, 2008, 21:46:58 pm »
Tutte le ragazze cinesi si vestono sempre lo stesso modo e la stessa pettinatura,il genere scolaretta dei manga. infatti se ci fai caso sembrano tutte uguali!!!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da zsw »

se7ensaranghae

• **
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 21 Marzo, 2008, 21:59:51 pm »
Citazione da: "zsw"
Tutte le ragazze cinesi si vestono sempre lo stesso modo e la stessa pettinatura,il genere scolaretta dei manga. infatti se ci fai caso sembrano tutte uguali!!!!!

infatti lo sempre notato questo. tipo tutte con i capeli lunghi e super piastra lisciante? oppure quelle che vogliono dare il look un pò punk ma sono lontane mille miglia.----> ultimamente le vedo queste qua con capelli lisci ma infine terminano con i ricci per sembrare " sono una principessa figona"
triste triste ahha ecco perchè sin dalla mia infanzia tutte le occasioni che ho avuto di incontrare grupetti di ragazze cinesi, non sono riuscita ad entrare nel loro "mondo". del genere non avevo capelli lisci come loro, non mi vestivo come loro, loro frequentavano ragazzi con capelli più lunghi dei miei e io no....  :lol:  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da se7ensaranghae »
If you are looking for a Make up Artist, please contact me!

zsw

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 21 Marzo, 2008, 22:15:37 pm »
Citazione da: "se7ensaranghae"
che tristezza vedere in giro un ragazzo che ha capelli più lunghi dei miei.

Vedi che anch'io ho i capelli lunghi!!! :evil:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da zsw »

se7ensaranghae

• **
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 22 Marzo, 2008, 17:42:34 pm »
scusami e mi dispiace. ma spero che almeno lo porti bene con un tuo stile e non come gli altri che lo hanno solo perchè è di tendenza o che faccia più da "figone asiatico"...  :-D  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da se7ensaranghae »
If you are looking for a Make up Artist, please contact me!

marcowong

• Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 23 Marzo, 2008, 00:26:05 am »
ci sono alcune preferenze date da alcune tradizioni, per esempio il rosso è un colore bene augurante in Cina, il bianco è tradizionalmente associato al lutto, il giallo è il colore dell'autorità e quello che rappresenta il popolo cinese, mentre invece in Italia il nero è associato al lutto, il bianco alla purezza e così via, questo ovviamente ha una influenza nel diverso gusto cromatico e nell'accostamento dei colori.
Così pure nelle acconciature e nelle forme dei vestiti, i cinesi mediamente hanno una corporatura diversa dagli europei, i capelli normalmente lisci e neri per cui per esempio in Cina difficilmente si vedranno ragazze con le treccine rasta, ed è difficile per esempio vedere una donna europea portare bene il qipao cinese.
Un'altra differenza per esempio sono i tatuaggi, in Oriente i tatuaggi tradizionalmente erano usati dai mafiosi della Yakuza o delle triadi, mentre in occidente erano in voga presso i galeotti o i militari dei corpi speciali ma sono stati "sdoganati" molto prima.
Infine, nella storia recente, la lunga parentesi dell'economia pianificata e centralizzata del periodo maoista tendeva ad annullare il valore del marchio. Era il periodo del massimo conformismo, con le divise tutte uguali e le fabbriche che spesso non avevano un nome ma solo un numero, tant'è che la più grande azienda automobilistica cinese ancora adesso si chiama FAW (First Automotive Works).
Questo è cessato e dagli anni '80 in Cina si è via via cercato di recuperare, ma chiaramente a tutt'oggi sono molto poche le aziende cinesi che sono un marchio globale, cosa importantissima soprattutto nel settore della moda.
Per cui i marchi più famosi in Cina sono tutt'ora stranieri, o al massimo di Hong Kong, quelli locali ancora hanno difficoltà a posizionarsi soprattutto nell'alto di gamma.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

Milosh

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 23 Marzo, 2008, 17:00:48 pm »
Ma nessuno va in giro alla metallaro o punk serio?
Cmq questa cosa l'ho notata anche io i giovani seguono la moda coreana.
Ci credo che ci mettono un ora per prepararsi sono acconciature molto difficili da realizzare.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Milosh »
Se il tuo attacco sarà potente allora la tua difesa sarà morbida. Se la tua difesa sarà potente il tuo attacco sarà morbido. tang lang

sigmund

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 23 Marzo, 2008, 18:19:41 pm »
Citazione da: "zsw"

che bello.....almeno sono particolari e non sono scontate!!! ;)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da sigmund »

cinosuperior

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 26 Marzo, 2008, 17:58:05 pm »
Citazione da: "kay_asuma"
Zio santone ...ma quanti anni hai cino??????

24 :roll: