Voi che fareste? - page 1 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: Voi che fareste?  (Letto 5869 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

guoyang

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 95
    • Mostra profilo
Voi che fareste?
« il: 20 Marzo, 2008, 15:32:47 pm »
Ciao a tutti!
E' da un bel po' ke nn mi vedete qui, vi sono mancato? o vi siete gia' dimenticati di me?   :(

Vi racconto in breve la situazione perke' nn la voglio tirare alla lunga...

conosco una ragazza da un bel po' di tempo e poi e'  diventata mia ragazza
(sembrava tutto perfetto),
come sapete noi figli di seconda generazione molte cose decidono nostri genitori: tipo il matrimonio.
Allora chiesi alla mia ragazza se facciamo il fidanzamento,  nn so cosa pensa lei dice ke e' presto e qua e la ed allora decidiamo di parlare qnd ci incontriamo.
Qnd ci siamo incontrati mi dice ke suoi vogliono ke trovi prima un'attivita'  e poi il matrimonio.  Sinceramente sono rimasto molto deluso perke' qst io la tengo come una condizione, il vero amore nn ha prezzo!
Poi  un'attivita' ho gia' con miei genitori e mio unico fratello, le spiego ke se si deve cercare un'altra attivita' per solo noi 2 si fa dopo essere sposati ,ma nn prima.

Cosa ne pensate e cosa fareste al mio posto?
Nn dico la mia opinione per non influenzare la vostra.

Ciao a tutti
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da guoyang »

wen

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.264
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 20 Marzo, 2008, 17:23:06 pm »
Il sesso e piu importante....
Cerca prima attivita,se poi non va bene potete lasciarvi.
Ma almeno lo avrai gia fatto.    :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da wen »
ô蒙古人除了马粪什么也没有留下ö

valec_88

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 64
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 20 Marzo, 2008, 17:33:37 pm »
I miei cugini quando si dovevano sposare prima si sposavano e dopo con i soldi che avevano preso dai parenti per il matrimonio aprivano un'attività altrimenti che garanzie puoi dare???  (se non puoi investire???) come puoi pianificare e preventivare??? poi anche lei deve aiutarti per l'attività è una cosa che si fa in due.

è solo un'opinione pu? essere che ho torto marcio... i miei cugini hanno fatto tutti così... e adesso hanno delle attività chi di ristorazione chi invece ha acquisito quella dei genitori chi ha aperto negozi di vestiti.
Prova a spiegarle che non puoi cercare un'attività se non hai soldi da investire o se i soldi li hai non puoi comunque perché metti che tu la trovi e hai suoi genitori (di lei) non vada bene poi tu ci perdi...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da valec_88 »
张安

Alexia

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.275
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 20 Marzo, 2008, 18:21:24 pm »
ha fatto bene a chiedertelo!

Cmq quando si tratta solo di aver una rapporto da ragazzi, le cose sono + semplice, ma quando invece, si parlano di matrimonio, famiglia e vari, ci sono tanti fattori socio-economico che influenzano una coppia!

Perci? bisogna essere preparati prima di arrivare a parlare di matrimonio, per evitare il peggio!

Cmq se una persona non è indipendente, come fa a parlare di incontrare un matrimonio?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexia »

Xaratos

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.869
    • Mostra profilo
Re: Voi che fareste?
« Risposta #4 il: 20 Marzo, 2008, 19:34:31 pm »
Citazione da: "guoyang"
Ciao a tutti!
E' da un bel po' ke nn mi vedete qui, vi sono mancato? o vi siete gia' dimenticati di me?   :(

Vi racconto in breve la situazione perke' nn la voglio tirare alla lunga...

conosco una ragazza da un bel po' di tempo e poi e'  diventata mia ragazza
(sembrava tutto perfetto),
come sapete noi figli di seconda generazione molte cose decidono nostri genitori: tipo il matrimonio.
Allora chiesi alla mia ragazza se facciamo il fidanzamento,  nn so cosa pensa lei dice ke e' presto e qua e la ed allora decidiamo di parlare qnd ci incontriamo.
Qnd ci siamo incontrati mi dice ke suoi vogliono ke trovi prima un'attivita'  e poi il matrimonio.  Sinceramente sono rimasto molto deluso perke' qst io la tengo come una condizione, il vero amore nn ha prezzo!
Poi  un'attivita' ho gia' con miei genitori e mio unico fratello, le spiego ke se si deve cercare un'altra attivita' per solo noi 2 si fa dopo essere sposati ,ma nn prima.

Cosa ne pensate e cosa fareste al mio posto?
Nn dico la mia opinione per non influenzare la vostra.

Ciao a tutti


Sinceramente, non riesco a comprendere la problematica. Dici che non potete stare insieme finché non vi sarete sistemati entrambi??? Quello che posso dirti è che questo è un percorso che dovete fare in due e quindi, tu (come lei) dovete rispettare i vostri tempi senza mettervi troppa fretta e senza "bruciare le tappe", avere una condizione "economica stabile" prima di buttarvi a capofitto in una relazione, mi sembra il MINIMO vista cosi, mi sembra che i vostri genitori siano piuttosto saggi ad obbligarvi a trovare una sistemazione economica. Detto questo, dalle tue parole mi sembra che la ragazza sia piuttosto "indecisa" e/o "insicura", non forzarle la mano ed impara ad aspettare, più invecchia, più il vino è buono.

In ogni caso, la "condizione economica" non è "fondamentale" per stare insieme, potreste cercare insieme un lavoro, oppure, organizzare delle iniziative che vi portino un pò di guadagno, insomma, potreste cercare di costruire qualcosa insieme e accantonare (per il momento) il discorso del matrimonio.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Xaratos »
"Ho pieta di coloro; che l´amore di se ha legato alla patria. La patria non è altro che un campo di tende, in un deserto di sassi!" - Antico Canto Tibetano.

Milosh

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 805
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 20 Marzo, 2008, 19:47:07 pm »
concordo con quanto detto da Xaratos
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Milosh »
Se il tuo attacco sarà potente allora la tua difesa sarà morbida. Se la tua difesa sarà potente il tuo attacco sarà morbido. tang lang

goldendragon

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.997
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 22 Marzo, 2008, 17:44:27 pm »
Citazione da: "Milosh"
concordo con quanto detto da Xaratos


Milosh, Xaratos, voi ragionate da italiani...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da goldendragon »

onenemon

  • Socio di Associna
  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • *
  • Post: 467
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 22 Marzo, 2008, 22:20:50 pm »
Citazione da: "goldendragon"
Citazione da: "Milosh"
concordo con quanto detto da Xaratos

Milosh, Xaratos, voi ragionate da italiani...


è vero che ragionano da italiani, ma trovo le loro risposte come alternative  apprezzabili, sopratutto in qst tempi non è facile avviare un'attività e non è detta che sia una decisione giusta (economicamente).

e poi se matrimonio è condizionato, semplicemente posticipa senza togliere allo avviluppo della relazione di coppia.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da onenemon »
Impari dal passato (esperienze), progetti per il futuro (speranze), vivi il presente (gioie della vita)

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 23 Marzo, 2008, 10:59:42 am »
penso che la soluzione non è semplice e molte volte è delicata.
Sopratutto se si vuole salvare quello che si è costruito..............

io penso che non esiste una soluzione univoca uguale per tutti, dipende sempre da te, dalla famiglia di tua e di lei.

Penso che la domanda principale non sia l'attività prima o dopo. Ma forse la domanda cruciale sarebbe sareste in grado di garantire un proseguimento alla vostra attività, sareste in grado di gestirla????? Fare un'attività da soli è diversa che farla in famiglia, ci sono che cambiano sempre; ti faccio un esempio, se fai un'attività da solo, allora puoi dedicarti all'attività trascurando magari amici, parenti ecc....... per dedicarti all'attività. Ma se invece hai una famiglia non puoi mica trascurare i figli e la moglie??? ad esempio le uscite il fine settimana??? e poi le vacanze estive????
La domanda forse più cruciale è se sei disposto a fare questi sacrifici???? e se poi fai questi sacrifici e la ragazza ti lascia?????????

Comunque, il mio voto è un'attività dopo il matrimonio. La sua famiglia dirà sempre il contrario e deve dire il contrario per definizione di famiglia, ma sarà la tua ragazza a dovergli far capire ai suoi genitori, che la soluzione migliore è quella posticipata, naturalmente se dopo esservi sposati vorrete fare un'attività.

Saluti Cile Hu

Secondo me, il problema princiipale non siete voi due, ma sono i vostri genitori, le vostre famiglie. Quindi secondo me dovresti risolvere là. Il resto mi sembra tutto fattibile e possibile scegliere. In tutto questo devi solo stare attento a non cadere nell'Egoismo, te lo dico per esperienza. :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

goldendragon

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.997
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 23 Marzo, 2008, 18:15:20 pm »
Citazione da: "onenemon"
Citazione da: "goldendragon"
Citazione da: "Milosh"
concordo con quanto detto da Xaratos

Milosh, Xaratos, voi ragionate da italiani...

è vero che ragionano da italiani, ma trovo le loro risposte come alternative  apprezzabili, sopratutto in qst tempi non è facile avviare un'attività e non è detta che sia una decisione giusta (economicamente).



non era una critica ma un'osservazione: senza entrare nel merito soluzione giusta o meno, la soluzione dev'essere compatibile con guoyang (é cinese, suppongo) & contesto culturale in cui sguazza.
Insomma, per dei cinesi delle risposte cinesi...

ad un musulmano che muore di fame in un negozio di salumeria non puoi dire "hai l'imbarazzo della scelta su cosa mangiare..."
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da goldendragon »

sigmund

  • Visitatore
Re: Voi che fareste?
« Risposta #10 il: 23 Marzo, 2008, 18:42:10 pm »
Citazione da: "guoyang"
Ciao a tutti!
E' da un bel po' ke nn mi vedete qui, vi sono mancato? o vi siete gia' dimenticati di me?   :(

Vi racconto in breve la situazione perke' nn la voglio tirare alla lunga...

conosco una ragazza da un bel po' di tempo e poi e'  diventata mia ragazza
(sembrava tutto perfetto),
come sapete noi figli di seconda generazione molte cose decidono nostri genitori: tipo il matrimonio.
Allora chiesi alla mia ragazza se facciamo il fidanzamento,  nn so cosa pensa lei dice ke e' presto e qua e la ed allora decidiamo di parlare qnd ci incontriamo.
Qnd ci siamo incontrati mi dice ke suoi vogliono ke trovi prima un'attivita'  e poi il matrimonio.  Sinceramente sono rimasto molto deluso perke' qst io la tengo come una condizione, il vero amore nn ha prezzo!
Poi  un'attivita' ho gia' con miei genitori e mio unico fratello, le spiego ke se si deve cercare un'altra attivita' per solo noi 2 si fa dopo essere sposati ,ma nn prima.

Cosa ne pensate e cosa fareste al mio posto?
Nn dico la mia opinione per non influenzare la vostra.

Ciao a tutti


Scusa se mi permetto (non prendertela e non considerarlo un'attacco personale): ma allora non è cambiato nulla....a cosa serve l'integrazione se poi non si fa altro che rimanere "attaccati" al passato??

Intendo dire che se alcune cose non le decidiamo noi non potremmo mai cambiarle e non potremmo mai sapere se quello che facciamo risponde realmente ai nostri desideri.......
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da sigmund »

sigmund

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 23 Marzo, 2008, 18:46:16 pm »
Citazione da: "goldendragon"
Citazione da: "onenemon"
Citazione da: "goldendragon"
Citazione da: "Milosh"
concordo con quanto detto da Xaratos

Milosh, Xaratos, voi ragionate da italiani...

è vero che ragionano da italiani, ma trovo le loro risposte come alternative  apprezzabili, sopratutto in qst tempi non è facile avviare un'attività e non è detta che sia una decisione giusta (economicamente).


non era una critica ma un'osservazione: senza entrare nel merito soluzione giusta o meno, la soluzione dev'essere compatibile con guoyang (é cinese, suppongo) & contesto culturale in cui sguazza.
Insomma, per dei cinesi delle risposte cinesi...

ad un musulmano che muore di fame in un negozio di salumeria non puoi dire "hai l'imbarazzo della scelta su cosa mangiare..."


Scusami ma stiamo in Italia mi sembra.....certo ogniuno a le sue usanze e vanno rispettate ma questa mi sembra, il matrimonio combinato, una cosa un pò retrograda....ormai tutti noi, credo, abbiamo superato le resistenze e ottusità del passato....ma forse non è così neanche per i figli di II generazione.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da sigmund »

goldendragon

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.997
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 23 Marzo, 2008, 21:27:40 pm »
Citazione da: "sigmund"
Scusami ma stiamo in Italia mi sembra.....

la testa ed i cuori delle persone non corrispondono necessariamente alle coordinate geografiche... vedo pero' cosa intendi.

Citazione da: "sigmund"
certo ogniuno a le sue usanze e vanno rispettate ma questa mi sembra, il matrimonio combinato, una cosa un pò retrograda....


c'é un lungo thread su "matrimoni combinati: pro e contro" su questo forum.
Io non sono per il "progresso" (vero o presunto) in sé: ok se funziona altrimenti no. Idem per il passato: non é perché passato che é neceasariamente male (o bene), dipende, se "funziona", se ha un senso.
Se il matrimonio combinato "funziona", in cosa é peggio di una unione "scelta" ma fallita, a giudicare dai tassi elevati e crescenti dei divorzi italiani ed europei in genere?

Fallire non é un diritto.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da goldendragon »

sigmund

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 23 Marzo, 2008, 21:42:19 pm »
Citazione da: "sigmund"
Scusami ma stiamo in Italia mi sembra.....

intendevo dire che siamo in un paese civile come tanti altri e l'esistenza di questi "resti del passato" non dovrebbero esserci!!!


Citazione da: "sigmund"
certo ogniuno a le sue usanze e vanno rispettate ma questa mi sembra, il matrimonio combinato, una cosa un pò retrograda....


il matrimonio combinato per me è come quando,non troppo lontano nel tempo, nel sud dell'italia, si mettevano fuori dalle finestre le lenzuola, sporche del sangue, delle vergini per attestarne l'illibatezza.......cosa oramai desueta e se ci pensi abberrante!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da sigmund »

goldendragon

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.997
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 23 Marzo, 2008, 21:59:27 pm »
Citazione da: "sigmund"
intendevo dire che siamo in un paese civile come tanti altri e l'esistenza di questi "resti del passato" non dovrebbero esserci!!!

perché, consideri l'Italia un paese civile?

Citazione da: "sigmund"
il matrimonio combinato per me è come quando,non troppo lontano nel tempo, nel sud dell'italia, si mettevano fuori dalle finestre le lenzuola, sporche del sangue, delle vergini per attestarne l'illibatezza.......cosa oramai desueta e se ci pensi abberrante!!!


nelle coordinate storiche e sociali del tempo, la cosa aveva una logica. Secondo un libro delizioso che ho letto recentemente, era (é) un'usanza anche nei paesi musulmani.
Non era solo un test di verginità per la donna ma anche un test di mascolinità per l'uomo.
Ci stanno tante comportamenti sociali che sono squisitamente barbari anche nella "civile e moderna Italia": chi puo' definire cosa é meno barbaro?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da goldendragon »