Gratacelli a posto di "Città proiebita" a Pechino - page 1 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: Gratacelli a posto di "Città proiebita" a Pechino  (Letto 5455 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Alexia

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.275
    • Mostra profilo
Gratacelli a posto di "Città proiebita" a Pechino
« il: 29 Marzo, 2008, 17:56:12 pm »
http://money.163.com/08/0325/07/47S50G7C002524SJ.html

近日,一位房地产商通过媒体表示,与其每年花十多亿元维修,不如干脆炸掉故宫,彻底改造成建筑用地,大大解决北京土地资源匮乏引起的房价暴涨。
ô账其实很好算,与其每年花十多亿元维修,不如干脆炸掉故宫,彻底改造成建筑用地,大大解决北京土地资源匮乏引起的房价暴涨ö。近日,一位房地产商通过媒体发出此番ô肺腑之言ö。对此,北京房地产商协会会长胡云景表示认可。他表示,如果将故宫占的土地全部改为建筑用地,约可以提供2400万平方米的可居住面积,至少可以为120万人提供住房,北京住房价格届时会有大幅下降。

Pechinese propongono di distruggere la "Città proibita" per la costruizione degli appartamenti in palazzo, secondo loro ogni anno spendere tanti soldi per il restauro della vecchia casa imperiale è uno spreco inutile, meglio fagli diventare in gratacelli per ricavare l'utile!
Ma io penso che solo con l'intelligenza dei cinesi si riesce ad arrivare a questa proposta!!!
E se accaderà, si rigrazia ai potenziari della PCC, siccome in Cina, per i cinesi, niente è impossibile, allora, ragazzi preparatevi alla battaglia!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexia »

chinese-boy

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 606
    • Mostra profilo
    • http://seitroppocurioso.blogspot.com
Re: Gratacelli a posto di "Città proiebita" a Pech
« Risposta #1 il: 29 Marzo, 2008, 18:29:32 pm »
Citazione da: "Alexia"
http://money.163.com/08/0325/07/47S50G7C002524SJ.html

近日,一位房地产商通过媒体表示,与其每年花十多亿元维修,不如干脆炸掉故宫,彻底改造成建筑用地,大大解决北京土地资源匮乏引起的房价暴涨。
“账其实很好算,与其每年花十多亿元维修,不如干脆炸掉故宫,彻底改造成建筑用地,大大解决北京土地资源匮乏引起的房价暴涨”。近日,一位房地产商通过媒体发出此番“肺腑之言”。对此,北京房地产商协会会长胡云景表示认可。他表示,如果将故宫占的土地全部改为建筑用地,约可以提供2400万平方米的可居住面积,至少可以为120万人提供住房,北京住房价格届时会有大幅下降。

Pechinese propongono di distruggere la "Città proibita" per la costruizione degli appartamenti in palazzo, secondo loro ogni anno spendere tanti soldi per il restauro della vecchia casa imperiale è uno spreco inutile, meglio fagli diventare in gratacelli per ricavare l'utile!
Ma io penso che solo con l'intelligenza dei cinesi si riesce ad arrivare a questa proposta!!!
E se accaderà, si rigrazia ai potenziari della PCC, siccome in Cina, per i cinesi, niente è impossibile, allora, ragazzi preparatevi alla battaglia!!!


no...ni ci credo. in Cina hanno già un sacco di soldi, figuriamici se stanno a risparmiare sul restauro della città proibita, poi hanno anche un sacco di terreno a loro disposizione per costruire appartamenti. Comunque sia anche se fosse vero, l'Italia dovvrebbe prendere esempio, ci fanno pagare un sacco di tasse invece di togliere delle spese pubbliche inutili.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da chinese-boy »
ciao

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 29 Marzo, 2008, 19:09:01 pm »
scusa Alexia, ma dato che su questo sito non tutti conoscono il Cinese, sarebbe il caso traducessi la parte in cinese della notizia, perché detta come la dici sa molto di ...bufala (no, non di mozzarella di bufala, che resta ottima, ma proprio di "bufala", modo di dire italiano per dire "notizia priva di fondamento") come le notizie che a volte i Romani fanno circolare (agli sprovveduti ricconi USA...) di una messa in vendita del Colosseo.

Infatti, al di là di ogni :
- non dici CHI é/sono il/i "Pechinese/i autori della folle idea e non credo si tratti di progetti ufficiali di autorità amministrative o politiche locali o nazionali della RPC;
- non tiene conto che sono stati spese recentemente enormi  cifre per il restauro della Ciotà Proibita e che é sito vincolato dall'UNESCO;
- non tiene conto del valore simbolico (continuità del potere) e anche turistico (economico) del sito.

Dunque, mi pare avventato che tu scriva: "se accaderà, si rigrazia ai potenziari della PCC",  come se si trattasse di un progetto ufficiale: ti acceca così tanto l'anti-PCC da credere a chiunque diffonda le idee più strane e folli ed attribuirle a posizioni ufficiali del PCC? Se gli oppositori (taiwanesi e cinesi) del PCC praticano tutti l'analisi dei fatti e delle fonti come te in questo caso, allora il PCC pu? stare tranquillo e sopravvivere al prossimo secolo e oltre!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 29 Marzo, 2008, 20:01:15 pm »
neanche io ci posso credere.... unica costruzione, penso sia rimasto poco di antico.

non ci credo..... :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

yang

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 508
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 29 Marzo, 2008, 20:35:01 pm »
Impossibile...è una bufala,e come se in Italia volessimo distruggere il colosseo o Venezia... sepevo di questa notizia ai tempi di Mao dove si voleva radere al suolo la "la città proibita" per costruire casermoni stile sovietico, ma al giorno d'ggi le antichità della Cina stanno per essere riscoprite e attirano miglioni di turisti dall'estero, la Cina senza la Città proibita non serebbe piu la stessa cosa, e poi a Pechino se non c'è piu questo bellissimo munumento metà del turismo cosa visita? Io ho notizie diverse ,dove si è riscoperto il valore delle opere imperiali e si stanno salvaguadando molti antichi quartieri della capitale, anzi la Cina rivuole indietro tutti i tesori della Città proibita che sono stati trasferiti a Taiwan per essere protetti dai giapponesi e poi dalla rivuluzione culturale!!

Sincerampete io vorrei visitare Pechino al 70% per visitare la Città proibita!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da yang »

chinese-boy

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 606
    • Mostra profilo
    • http://seitroppocurioso.blogspot.com
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 29 Marzo, 2008, 20:42:30 pm »
Citazione da: "yang"
Impossibile...è una bufala,e come se in Italia volessimo distruggere il colosseo o Venezia... sepevo di questa notizia ai tempi di Mao dove si voleva radere al suolo la "la città proibita" per costruire casermoni stile sovietico, ma al giorno d'ggi le antichità della Cina stanno per essere riscoprite e attirano miglioni di turisti dall'estero, la Cina senza la Città proibita non serebbe piu la stessa cosa, e poi a Pechino se non c'è piu questo bellissimo munumento metà del turismo cosa visita? Io ho notizie diverse ,dove si è riscoperto il valore delle opere imperiali e si stanno salvaguadando molti antichi quartieri della capitale, anzi la Cina rivuole indietro tutti i tesori della Città proibita che sono stati trasferiti a Taiwan per essere protetti dai giapponesi e poi dalla rivuluzione culturale!!

Sincerampete io vorrei visitare Pechino al 70% per visitare la Città proibita!


Comunque sia, io ci sono stato e non sa di niente.....poi a meta tragitto volevano pure che pagassi il biglietto per entrare, ma se non mi ha neanche colpito il frontale della citta proibita...figurati se tiro fuori i soldi....
bello o brutto che sia, è sempre un simbolo di pechino...della Cina...e non penso proprio che la Cina lo butti giu come se niente fosse.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da chinese-boy »
ciao

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
Re: Gratacelli a posto di "Città proiebita" a Pech
« Risposta #6 il: 29 Marzo, 2008, 20:43:36 pm »
Citazione da: "Alexia"
http://money.163.com/08/0325/07/47S50G7C002524SJ.html

近日,一位房地产商通过媒体表示,


La traduzione più corretta non era "Pechinese propongono..." ma "un costruttore edile, attraverso la stampa, ha dichiarato..."

Un costruttore edile è molto diverso dal dire i Pechinesi.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

wen

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.264
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 30 Marzo, 2008, 00:20:55 am »
Abbiamo un sacco di terreno nel XinJiang,Tibet,Qinghai,Yunnan quasi tutti liberi non credo ci sia bisogno di distruggere la citta proibita. :-D
Anche perche la ce 人民大会堂,中南海.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da wen »
ô蒙古人除了马粪什么也没有留下ö

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 30 Marzo, 2008, 00:30:01 am »
ora mi arrabbio davvero, Alexia: avevo ragione a supporre che ti lasci accecare dai pregiudizi anti-PCC fino a stravolgere i fatti e le parole (un po' come fanno i media occidentali su Cina,Tibet, ecc. ...)!

Leggiti cosa scrive marcowong:
"La traduzione più corretta non era "Pechinese propongono..." ma "un costruttore edile, attraverso la stampa, ha dichiarato..."

Hai presente la differenza fra quella traduzione e quel che hai scritto?

Come volevasi dimostrare NON C'E' nessun progetto ufficiale tanto folle da voler spianare la Città Proibita per costruirvi palazzi ed accusare il PCC di simili cose é del utto fuori luogo!

Confondere le idee deliranti di un singolo mentecatto con un progetto reale é degno di Emilio Gede: non ci cascare!

Attenta che con questa miopia che porta a simili distorsioni solo per sputare sul PCC non si riesce a difendere nessuna causa, neppure quelle giuste.... Se non avessero simili avversari quelli del PCC dovrebbero inventarli!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

babo

  • Visitatore
Re: Gratacelli a posto di "Città proiebita" a Pech
« Risposta #9 il: 30 Marzo, 2008, 01:33:20 am »
vedi sotto
« Ultima modifica: 30 Marzo, 2008, 11:17:07 am da babo »

babo

  • Visitatore
Re: Gratacelli a posto di "Città proiebita" a Pech
« Risposta #10 il: 30 Marzo, 2008, 01:36:11 am »
Citazione da: "marcowong"
Citazione da: "Alexia"
http://money.163.com/08/0325/07/47S50G7C002524SJ.html

近日,一位房地产商通过媒体表示,

La traduzione più corretta non era "Pechinese propongono..." ma "un costruttore edile, attraverso la stampa, ha dichiarato..."

Un costruttore edile è molto diverso dal dire i Pechinesi.


Attento a sottovalutarlo, ora è una voce isolata ma grazie all'eco della stampa la sua brillante idea potrebbe trovare altri sostenitori, il rischio che l'abbattano non è scongiurato!!! in fondo anche il nazismo è nato da pochi (ma buoni) elementi, no??? :smt019
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da babo »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 30 Marzo, 2008, 08:13:14 am »
babo,
ci sono due diversi ordini d problemi da prendere in considerazione, second me:
- di contenuto della notizia;
- di come é stata riportata ed utilizzata.

a) di contenuto della notizia:
* i deliri di un imprenditore accecato dalla smania di costruire (a Roma li chiamiamo "palazzinari") sono altrettanto pericolosi di quelli fi chi dice che si pu? vendere il Colosseo, ossia per niente; altro discorso sarebbe se simili follie provenissero da ambienti ufficiali (specie in RPC, dove quel he non é stabilito istituzionalmente non si realizza), i quali però, ho cercato di riassumerlo sinteticamente, hanno motivi simbolici, economici (turismo), di relazioni inernazionali, oltre che storico-culturali per guardarsi bene dal fare quel che si dice nella notizia, che risulta quindi meno di un gossip,. tanto più che in effetti si stanno spendendo un sacco di soldi per i restauri e per la promozione all'estero (vedi anche mostra a Roma) della "Città Proibita";
* i regimi nazista e fascista hanno realizzato enormi sventramenti urbanistici, ma MAI distrutto (nei loro Paesi, naturalmente nei Paesi invasi facevano il contrario) quelli che per loro erano SIMBOLI DI CONTINUITA' con la Storia vera o mitizzata, come é la "Città Proibita" in Cina, quindi il paragone mi sembra improprio;
* la distruzione della "Città Proibita" non  é mai stata avviata neppure nei periodi del maoismo più "integrale" o durante la stessa Rivoluzione Culturale che invece ha portato alla distruzione di molti monumenti, templi, oggetti archeologici, ecc. .

b) di come la notizia é stata riportata ed usata:
* la traduzione (marcowong) mostra che la versione postata da Alexia non é quella veritiera;
* usare una versione che attribuisce al PCC oscure mire distruttive sulla "Città Proibita" sulla base dell'impropria (per usare un termine diplomatico) traduzione delle dichiarazioni di UN demente imprenditore vuol dire fare lo stesso tipo di disinformazione (per fortuna con strumenti assai minori...) tipica dei media occidentali: se si voleva dare un esempio di come si fabbricano le accuse fittizie anticinesi, allora ci si é riusciti perfettamente e per questo va ringraziata l'autrice.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

zsw

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 562
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 30 Marzo, 2008, 13:37:07 pm »
ma che cavolata.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da zsw »

Alexia

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.275
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 30 Marzo, 2008, 19:06:59 pm »
Citazione da: "cavallo"
ora mi arrabbio davvero, Alexia: avevo ragione a supporre che ti lasci accecare dai pregiudizi anti-PCC fino a stravolgere i fatti e le parole (un po' come fanno i media occidentali su Cina,Tibet, ecc. ...)!

la proposta sulla città proibita è veramente una cosa di èrimo livello dei cinesi, cmq, sono sempre stati distrutti i luoghi culturali locali per l'utilità dei costruttori in Cina.
non è una stravolgere i fatti e le parole, e una nota, che in qualche modo ha proietato un eventuale possibilità in futuro.
cmq, il restauto della Città Proibita non è un granchè dal mio punto di vista. Perchè da come ho visto anno scorso a Pechino, non sono le persone competenti a fare questo lavoro materialmente, se non sbaglio, in italia per un restauro del genere ci deve essere le persone altamente qualificate per partecipare i lavori effettivi.
Cmq la visita di Pechino è una grande delusione per me, da lì sono cambiata totalmente al riguardo del Governo cinese.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexia »

Alexia

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.275
    • Mostra profilo
Re: Gratacelli a posto di "Città proiebita" a Pech
« Risposta #14 il: 30 Marzo, 2008, 19:10:07 pm »
Citazione da: "babo"
Attento a sottovalutarlo, ora è una voce isolata ma grazie all'eco della stampa la sua brillante idea potrebbe trovare altri sostenitori, il rischio che l'abbattano non è scongiurato!!!

Infatti il sondaggio su Web, hanno trovato degli sostenitori, quindi vuole dire che ci sono una buona parte dei cinesi non hanno proprio il senso della misura!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexia »