Dibattito "Giovani e Media" 10-11 Maggio a Bologna - page 1 - AssoIniziative - Associna Forum

Autore Topic: Dibattito "Giovani e Media" 10-11 Maggio a Bologna  (Letto 8686 volte)

thun88

• Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
    • Mostra profilo
    • Twitter
Dibattito "Giovani e Media" 10-11 Maggio a Bologna
« il: 04 Aprile, 2008, 10:22:56 am »
Come scritto sul titolo, sabato e domenica 10-11 Maggio Associna è stata invitata formalmente a partecipare all'incontro/dibattito Giovani e media: una prospettiva interculturale da parte dell'organizzatore, all'associazione COSPE - Cooperazione per lo Sviluppo dei Paesi Emergenti.

Si tratta di una due giorni finalizzata all'incontro tra vari organi, come Associna, G2 e l'ass. Crossing, nate appunto dallo specifico bisogno di giovani di seconda generazione di varie provenienze culturali/etniche di esprimere le proprie idee e opinioni attraverso l'uso di blog, siti web, forum, web-tv, web-radio e altri strumenti mediatici di nuova generazione.
Si tratta di un'opportunità molto interessante, e l'incontro è aperto a livello nazionale a tutti gli utenti e agli associati di questo forum. Inoltre si svolge in un weekend.
Come potete leggere anche nel comunicato qui sotto, spese di viaggio e alloggio sono rimborsate dagli organizzatori.

Per maggiori info al riguardo, scrivete tranquillamente in questo Topic oppure contattate Thun e Cilex.
Termine scadenza iscrizioni è fissata per la giornata del 10 aprile, causa comunicazione preventiva all'ass. COSPE della lista stessa.
Quindi chiedo a Voi utenti massima celerità e rapidità nelle adesioni, altrimenti non è possibile godere dei rimborsi spese. Eventuali aggiornamenti e chiarimenti le potrete leggere qui sotto sempre in questo thread.

Ecco qua riportato il programma inviatoci tramite file documento Word.
Citazione
Giovani e media: una prospettiva interculturale
Bologna 10-11 maggio

Obiettivi dell’incontro
1-   dare visibilità alle produzioni mediatiche e comunicative interculturali dei giovani
2-   offrire un’opportunità di scambio e confronto per i giovani sui temi della comunicazione e dell’autorappresentazione

Proposta di programma
Sabato pomeriggio

Rassegna delle esperienze di comunicazione dei giovani e gruppi giovanili
Le autorappresentazione dei giovani: i video e l’esperienza giornalistica di Mondinsieme (Reggio Emilia), la web tv di Crossing (Bologna), le esperienze della rete G2 (Roma e Milano), il sito  Glocal degli studenti albanesi (Ferrara), i video Cream (Firenze e Bologna), Associna (Prato/ à)

Sabato sera: concerto/festa:

domenica mattina
dibattito pubblico
Promuovere l’autorappresentazione dei giovani: la dimensione interculturale

Maya Llaguno Ciani (Rete G2) e Wenlong Sun* (Associna) [*modifica successiva apportata per cambio programma]- comunicare per affermare i diritti e fare controinformazione
Leciram û raccontarsi attraverso i nuovi media -  blogs e blogger
Ranja Abdellatif - comunicare per diventare attori del territorio

domenica pomeriggio
Incontro libero dei ragazzi

Organizzazione

L’incontro si dovrebbe/potrebbe svolgere presso la scuola di pace del quartiere Savena di Bologna e il quartiere ospiterebbe i giovani in un ostello (al massimo per 50 û 60 partecipanti)

L’incontro deve favorire la presenza di giovani della Regione ma pu? essere aperto a giovani di altre regioni a cui si pu? prevedere il rimborso del viaggi e l’alloggio per massimo 15 persone.

Per il concerto/festa stiamo verificando se è possibile utilizzare uno spazio attrezzato û tipo discoteca û .

Ecco la lista provvisoria
Citazione
Thun
Cilex
FrankIII
Silvia
Gnim
« Ultima modifica: 09 Aprile, 2008, 18:23:39 pm da thun88 »
Su Facebook:
Associna in Rete TogethER x L'Emilia-Romagna
Seguimi su Twitter @thun88

silvia

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 04 Aprile, 2008, 13:08:52 pm »
io vorrei venire e poi c'e maya :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da silvia »
lzy

thun88

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
    • Twitter
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 07 Aprile, 2008, 10:30:28 am »
Citazione da: "silvia"
io vorrei venire e poi c'e maya :-D
Silvia e FrankIII si sono resi disponibili a venire, aspetto una vostra conferma intanto. Nel frattempo vi ho inviato dei messaggi non in linea su MSN Messenger, spero che le riceviate. Altrimenti possiamo sempre chiarirci qua sul forum.

Quindi ricapitolando, 2 certi e 2 interessati da confermare.

Mi raccomando, non voglio fare l'associno prolisso  :roll:  fra 3 giorni, il 10 aprile, bisogna richiamare la responsabile COSPE di Firenze per accertare quanti della nostra Associazione vengano alla conferenza, in modo da distribuire i posti letto in modo equo.
Se casomai qualcuno si volesse aggiungere dopo, non avrà il rimborso ma pu? sempre venire ospite a casa mia, ovviamente, nessun problema per la mia famiglia, la camera degli ospiti c'è ed è sgombra.
Però mi fate un favore se mi avvertite il prima possibile, ovviamente  :-D

Forza dai rispondete, maggio poi è un bel mese, e poi ci sarà l'opportunità di conoscere altre realtà di seconde generazioni!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da thun88 »
Su Facebook:

onenemon

• Socio di Associna
  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 08 Aprile, 2008, 05:08:14 am »
io vorrei venire, ma cosa si fa esattamente? ed quante persone possono andare?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da onenemon »
Impari dal passato (esperienze), progetti per il futuro (speranze), vivi il presente (gioie della vita)

thun88

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
    • Twitter
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 08 Aprile, 2008, 18:41:13 pm »
Citazione da: "onenemon"
io vorrei venire, ma cosa si fa esattamente? ed quante persone possono andare?

Il rimborso è valido fino a un max di 15 persone per la nostra associazione che vengono fuori dalla regione Emilia-Romagna  :wink:

In breve, si tratta di un raduno tra le maggiori realtà di seconde generazioni in Emilia-Romagna e non solo.
L'intento è quello di spiegare al pubblico le nostre iniziative e le finalità della nostra associazione, idem per gli altri ospiti ;)
E poi, si tratta pur sempre di un momento di aggregazione e socializzazione, quindi la festa di sabato sera è per far capire a tutti che non c'è solo da lavorare  :lol:  

Io però prima di Maggio devo mettere giù il discorso... spero che qualcuno mi dia una mano... Cilex, ti farai vivo, vero?!  :-D
Gnim
[/quote]
Su Facebook:

silvia

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 09 Aprile, 2008, 17:59:05 pm »
ti confermo la mia presenza. :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da silvia »
lzy

goldendragon

• Livello: Cittadino del Mondo
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 09 Aprile, 2008, 18:31:17 pm »
Citazione da: "thun88"
Il rimborso è valido fino a un max di 15 persone per la nostra associazione che vengono fuori dalla regione Emilia-Romagna  :wink:

fermi tutti allora mi interessa: alloggio+trasporto imborsati yum yum hai dettagli in merito?
Riimborsano biglietto a/r da Bruxelles o equivalente + albergo (immagino una notte sola)? Quali sono i tetti massimi? Vale anche per un giovane di 45 anni? :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da goldendragon »

thun88

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
    • Twitter
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 09 Aprile, 2008, 21:59:36 pm »
Citazione da: "goldendragon"

fermi tutti allora mi interessa: alloggio+trasporto imborsati yum yum hai dettagli in merito?
Riimborsano biglietto a/r da Bruxelles o equivalente + albergo (immagino una notte sola)? Quali sono i tetti massimi? Vale anche per un giovane di 45 anni? :-D ?!
Innanzitutto i rimborsi credo valgano su tutto il territorio italiano, mica vale per tutto il globo...  :roll:
secondo... ci rimborsano l'ostelo, mica hotel... quello al max capita quando vai a convegni più ufficiosi, lì si che ci scappa il 3-4 stelle ;)
Cmq dai, bella battuta, cmq infattibile  :-D ?
Su Facebook:

thun88

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
    • Twitter
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 10 Aprile, 2008, 15:31:46 pm »
Ok proprio ora mi hanno appena telefonato dal COSPE di Firenze per sapere quanti eravamo interessati. Io ho dato il numero indicativo di 6 associni, nel caso qualcun'altro volesse aggiungersi all'ultimo minuto ;)

I nominativi li darò in un secondo momento via email, oggi c'era la scadenza per prenotare appunto i posti letto all'ostello (perchè, se non si era capito, è un raduno di varie altre ass.).
Chiedo solo l'accortezza a Gnim di mandarmi nome cognome e un recapito telefonico via mp  :-D

Più avanti vi spiegherò i termini del rimborso, non appena ne verrò a conoscenza nei dettagli. Almeno l'alloggio ora è sistemato... al max venite a dormire in campagna da me, non sto scherzando  :-D
Su Facebook:

goldendragon

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 10 Aprile, 2008, 16:39:25 pm »
Citazione da: "goldendragon"

Riimborsano biglietto a/r da Bruxelles o equivalente + albergo (immagino una notte sola)? Quali sono i tetti massimi? Vale anche per un giovane di 45 anni? :-D ?!
Innanzitutto i rimborsi credo valgano su tutto il territorio italiano, mica vale per tutto il globo...  :roll:
secondo... ci rimborsano l'ostelo, mica hotel... quello al max capita quando vai a convegni più ufficiosi, lì si che ci scappa il 3-4 stelle ;)
Cmq dai, bella battuta, cmq infattibile  :-D ?

scherzo a metà  :wink:  :-D  :-D  certo che se si poteva approfittare (partecipando ovviamente, mica a sbafo). Pero' non sono più giovane da un pezzo  :wink: ma lo sono di spirito  :-D

Sono già stato a Bologna due volte a febbraio/marzo e ci torno a giugno, mica posso venire tutti i mesi!
Ho già verificato qualche settimana fa che non ci stanno voli low cost a maggio pero'.

Che ostelli conti usare? Perché ho esplorato suo tempo il panorama ostelli bolognesi (ce ne sono solo 2) e la cosa l'era trista davvero: o stanno in zone fuori collegate malissimo che sei quasi obbligato ad usare il taxi oppure la serietà dei gestori lascia molto a desiderare.

Comunque l'hotel se in periodo non fieristico, puo' essere un'alternativa valida sopratutto se condividete la camera in due/tre: pensa che si trovano fior di 3 stelle di ottimo livello a 30-32 euro (la singola, le doppie e triple non costano molto di più e dividendo spendi molto meno a testa) con ottima colazione. Posso dari indirizzi se ti interessano di tali hotel che sono in zona fiera oppure prima periferia collegata con bus.

thun88

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
    • Twitter
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 11 Aprile, 2008, 00:41:09 am »
Come riportato dalla lettera a noi pervenuta, l'ostello è quello collegato al Quartiere Savena, capienza 50-60, per quel periodo sarà a nostra completa disposizione assieme agli altri partecipanti al congresso. Per ora i nominativi sono 6 e i posti sono generici. Solo in un secondo momento mando i nominativi precisi.

A) Ero serio nella seconda parte, nella prima prendevo in giro un attimo la situazione  :-D  Cerca su Google Maps San Giorgio di Piano, io abito in questo Comune  :wink: ho una camera degli ospiti, 4 posti letto volendo se non avete paura del letto castello o di un divano letto dell'Ikea, le soluzioni per ospitarvi ci sono  :-D così rimanete più a lungo alla festa di sabato sera :lol:
Non ti preoccupare, se c'è bisogno di vengo a prendere anche in aereoporto.

Ok torniamo serissimi. Da come hai scritto, golden, difficilmente sarai qua dei nostri a Maggio... vabbe, il lavoro prima di tutto direi ;).
Il discorso qua sopra è valido anche per gli altri. Io sono abbastanza libero in quel periodo, riprendo il 3? ciclo finale di studi a ingegneria e non dovrei accollarmi chissa quale impegno. Potete anche venire prima o rimanere anche dopo domenica.
E non sto scherzando, sono una persona seria :-D
Su Facebook:

cilex

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 11 Aprile, 2008, 09:05:21 am »
sarebbe bello, passare una nottata in ostello tutti insieme.
 :-D  :-D  :-D  :-D  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

goldendragon

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 11 Aprile, 2008, 10:07:34 am »
Come riportato dalla lettera a noi pervenuta, l'ostello è quello collegato al Quartiere Savena

dev'essere quello di cui ho letto male, sulla serietà del gestore, sempre che il commento fosse rispondente alla realtà...

gnim

• Livello: Straniero / Laowai
  • **
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 11 Aprile, 2008, 12:23:44 pm »
hahaha, io preferirei dorrmire in un letto a castello dell'ikea piuttosto che in un ostello "poco organizzato" :-D  quindi se posso essere di aiuto faremi un fischio... per il resto aspetto anch'io maggiori dettagli sui rimborsi spese :twisted:  :-D  :oops:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da gnim »

thun88

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
    • Twitter
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 05 Maggio, 2008, 11:51:13 am »
Si tratta del volantino quasi definitivo fattoci pervenire via email dalla segreteria di Firenze del COSPE. Quindi vi possono essere possibili variazione senza alcun preavviso.

PRESENTA
Secondi a nessuno
 la comunicazione interculturale fatta dai giovani di seconda generazione

Bologna 10-11 maggio
Sala polivalente del Centro Civico Quartiere Savena - Via Faenza, 4

La comunicazione interculturale è giovane! Sono numerose e sparse su tutto il territorio nazionale le iniziative di comunicazione animate da figlie e figli di immigrati. Video, radio, web e carta stampata diffondono con linguaggi nuovi e formati originali le mille voci delle seconde generazioni.
Il 10 e 11 maggio Bologna diventa capitale della comunicazione interculturale giovane con una due giorni di incontri, scambio, proiezioni, performance musicali. Per conoscersi e farsi conoscere.

Sabato 10 maggio  dalle ore 15.00 alle 19.00  

Rassegna delle esperienze di comunicazione dei giovani e gruppi giovanili
Le autorappresentazioni dei giovani: i video e l'esperienza giornalistica di Mondinsieme (Reggio Emilia), la web tv interculturale Crossing tv (Bologna), le esperienze della rete G2 (Roma e Milano), il sito Albanianews.it (Modena), il video "Non facciamo tante storie" - Cream (gruppo Katun party - Bologna), il blog e il sito di Associna (Prato), il video e il progetto Routs&Routes, l'esperienza di Yalla Italia (supplemento mensile di Vita),  

Sabato sera dalle 21.30: concerto
2 artisti del cd "Straniero a chi? Tracce e parole dei figli dell'immigrazione" promosso dalla rete G2  Seconde Generazioni" si esibiranno insieme a NEGLIZI & Mr.TUKA ROOTS & ROUTES BAND -
Partecipazione del gruppo danza hip hop  Katun Party.

domenica mattina dalle 10 alle 13.00

dibattito pubblico - Promuovere l'autorappresentazione dei giovani: la dimensione interculturale

Maya Llaguno Ciani (rete nazionale G2 Seconde Generazioni) comunicare per affermare i diritti
Sun Wen Long (Associna) - fare controinformazione e diventare fonte tramite il web
Maricel Argenal (Leciram, rete nazionale G2 Seconde Generazioni)  raccontarsi attraverso i nuovi media -  blogs e blogger
Rania Abdellatif (Mondinsieme) - comunicare per diventare attori del territorio

"Secondi a Nessuno" è una delle attività proposte dal progetto "Dialogo e Integrazione Interculturale" - Regione Emilia Romagna

Segreteria Organizzativa
COSPE  Scuola di Pace
Via Lombardia,36 - Bologna
Tel.051-546600
Ref. Linda Cinnella  lindacospe@gmail.com
Su Facebook: