mostra a firenze, palazzo strozzi - Arte - Cultura - Storia - Associna Forum

Autore Topic: mostra a firenze, palazzo strozzi  (Letto 1678 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

v_a_l_e

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
mostra a firenze, palazzo strozzi
« il: 06 Aprile, 2008, 13:39:59 pm »
sono stata a vedere la mostra sull'arte della cina imperiale a palazzo strozzi a firenze. La mostra è molto bella ed è stata allestita molto bene con delle luci soffuse, che creano davvero un'atmosfera suggestiva...La parte che però, a dire il vero mi ha interessato di più è stata quella sulla selezione di arte contemporanea cinese. Anche se è piccola, ci sono alcune cose che secondo me vale la pena di vedere. La prima è all'ingresso, si chiama "artificial moon" ed è una sorta di lampadario enorme pieno di luci al neon nella corte di palazzo strozzi...consiglio davvero di passare, anche perchè per vedere quello non si paga biglietto  :wink:  e poi all'interno della sezione sull'arte contemporanea c'è questa specie di lavaglia fatta a forma di "cina" sulla quale si è invitati a lasciare un messaggio su un post it.. :-D (anche perchè ci sono dei post it che fanno morir da ridere!)
Un'altra opera (geniale o priva di senso, dipende dai punti di vista), è di questo artista che ha documentato la sua attesa di un amico all'aereoporto o alla stazione, senza aver preso nessuno appuntamento...insomma lui va in aereoporto o in stazione e aspetta finchè non incontra qualcuno che conosce, un amico...e fa le foto mentre aspetta. Poi finalmente non so dopo quanti giorni ne ha incontrato uno! Guardando le foto, gioisci con lui! che idea gli è venuta!?!
E poi anche una stanza illuminata solo dai led degli stand-by degli elettrodomestici o dei computer...in pratica sei nell'oscurità totale e intorno a te tutte queste lucine verdine o rosse e gialle che lampeggiano, modem, stampanti, tv, caricabatterie ecc... a parte che se è vero che gran parte dello spreco di energia mondiale è dovuta appunto a queste "lucine stand-by"..certo quest'opera non da un contributo al risparmio energetico...o forse è per far riflettere? non credo...mi è sembrata più un creare un ambiente "esteticamente" interessante...ma poco "biocompatibile!" :twisted: però chi come me è amante delle "luci, lucine, lucette, neon, led..." rimane affascinato!
e l'astronauta guerriero?!!?

insomma mi ha fatto piacere vedere delle opere di artisti cinesi contemporanei...anche se alcune opere sono un po' "ostiche" e non le ho capite....oppure magari non c'era niente da capire?
e interessanti anche le interviste fatte agli autori, che raccontano di come hanno fatto i conti con le difficoltà di intraprendere questa "carriera"...

vi lascio qualche foto che ho scattato, così per darvi un'idea...e anche perchè sto cercando di imparare a fare delle foto decenti!  :-D  :-D  spero...









« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da v_a_l_e »

silvia

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.581
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 08 Aprile, 2008, 00:04:04 am »
ci devo andare, spero in settimana di farcela :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da silvia »
lzy

Xaratos

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.869
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 08 Aprile, 2008, 00:22:14 am »
Io penso di andarci domenica.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Xaratos »
"Ho pieta di coloro; che l´amore di se ha legato alla patria. La patria non è altro che un campo di tende, in un deserto di sassi!" - Antico Canto Tibetano.

silvia

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.581
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 08 Aprile, 2008, 00:27:28 am »
magari ci si va insieme tanto dovrebbe venire anche alexia, ti va?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da silvia »
lzy

Xaratos

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.869
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 08 Aprile, 2008, 00:43:15 am »
Per te, molto volentieri. Mi porto dietro anche un amico vah! :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Xaratos »
"Ho pieta di coloro; che l´amore di se ha legato alla patria. La patria non è altro che un campo di tende, in un deserto di sassi!" - Antico Canto Tibetano.

v_a_l_e

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 08 Aprile, 2008, 01:02:10 am »
fate sapere allora che ne pensate! mgari hanno anche aggiunto qualcosa, perchè quando sono andata io la sezione sull'arte contemporanea la stavano finenendo di allestire...

e lasciate un post it!  :-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da v_a_l_e »