Ragazza cinese 15 anni si getta dalla finestra - page 1 - Richieste di Aiuto - Associna Forum

Autore Topic: Ragazza cinese 15 anni si getta dalla finestra  (Letto 5565 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
Ragazza cinese 15 anni si getta dalla finestra
« il: 10 Aprile, 2008, 19:07:13 pm »
http://lanazione.quotidiano.net/2008/04 ... uola.shtml

http://www.toscanatv.com/leggi_newsòidnews=NL080026

chi non ci ha mai pensato getti la prima pietra!!! Vivere in un doppio mondo con una doppia identità, è propri dura.

Penso che sia anche uno dei grandi motivi percui è nata associna, aiutare per aiutarci; è doveroso che qualcuno debba farle una visita all'ospedale, e magari portarle anche dei fiori.

grazie,

Cilex

P.S: Spero solo che si riprenda presto, con tutte quelle fratture, anche una vertebra spero solo che non rimanga paralizzata a vita. Fatemi sapere.
P.P.S: se ci penso, mi vengono solo lacrime.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

Mononoke_Hime

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 435
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 10 Aprile, 2008, 19:22:29 pm »
Secondo il parere di cilex, noi di g2 abbiamo il dovere di andare a vederla... che si fa dunque?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Mononoke_Hime »

Alexia

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.275
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 10 Aprile, 2008, 19:37:49 pm »
ci sono dei momenti di crisi adolescnzale, con poco di sostegno e sensibilità della gente, si salverebbe! non tutti sono fortunati ad incontrare persona, ambiente giusto per poter superare dei crisi
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexia »

Giorno

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 89
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 10 Aprile, 2008, 19:50:36 pm »
e' depressione ragazzi...
cmq chi ci va porti anche gli auguri da parte mia,di piu' non potrei fare,mi dispiace molto........ :(
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Giorno »

goldendragon

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.997
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 11 Aprile, 2008, 00:17:37 am »
Citazione da: "Mononoke_Hime"
Secondo il parere di cilex, noi di g2 abbiamo il dovere di andare a vederla... che si fa dunque?


il dovere????  8O
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da goldendragon »

saru

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.688
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 11 Aprile, 2008, 00:28:13 am »
L'adolescenza è un momento difficilissimo e delicatissimo..si prende consapevolezza di se e avvengono dei cambiamenti repentini nel corpo ke è difficile accettare subito.
Bisogna essere molto seguiti dai genitori o avere punti di riferimento validi.
A prescindere dalla doppia identita', dal fatto ke siano o no 2g...è un'eta'difficile di grande fragilita' per tutti.
Ho scritto d'impulso tralasciando il fatto ke e'una ragazza cinese in italia e quindi avevo perso di vista per un attimo le reali problematiche dell'emigrazione...ke mi pare siano anke piu'gravi della pura fase adolescenziale..se poi si uniscono le due cose..viene fuori un connubio abbastanza drammatico...
« Ultima modifica: 12 Aprile, 2008, 00:52:44 am da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!

Richard

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 303
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 11 Aprile, 2008, 20:16:30 pm »
La vita certe volte è così fragile :?
Spero che la ragazza guarisca al piu presto e che torni a vivere una vita felice e serena come le sue coetane.
Concordo pienamente con quello che dice Cilex, qualcuno che abita da quelle parti vada a trovarla!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Richard »

saru

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.688
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 12 Aprile, 2008, 01:24:27 am »
se mi posso permettere di dare un consiglio, secondo il mio modesto parere, sarebbe molto meglio fare un video e portarglielo in ospedale, in cui alcuni associni della zona magari o anke ki puo'andare da su, dice una frase semplice e di incoraggiamento o racconta la sua esperienza di vita appena venuto in italia, le difficolta' avute, la poverta' etc...in cinese o in italiano questo lo deciderete voi.
Poi alla fine del video un invito a incontrarla dal vivo, se lei è disponibile, e ad aiutarla, ma tutto con la massima GRADUALITA', NATURALEZZA  e SINCERITA'.
Non so, ma ho provato a mettermi nei panni di una ragazzina di 15 anni ke sta in coma...e per quanto io non possa capirla..non credo le faccia piacere in questo momento trovarsi 40 sconosciuti accanto a un letto d'ospedale..deve essere piuttosto imbarazzante per lei.
Quindi propongo un VIDEO e al massimo una LETTERA...gesti SEMPLICI E SINCERI...ke vengano veramente dal CUORE...e non dal dovere o dalla morale sociale.
Penso ke non ci sia cosa piu'brutta al mondo del non essere aiutati per anni e poi trovarsi di colpo l'aiuto di tanti sconosciuti perke'è diventato un evento mediatico...mi sbaglio?!!?!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 12 Aprile, 2008, 08:55:26 am »
se la ragazza é in coma ("naturale" o "farmacologico", ossia volutamente provocato per tenere il suo organismi a riposo) nessuno pu? incontrarla (e lei non é in grado di interagire con nssuno), quindi le visite sono impossibili.

Se e quando le visite saranno possibili, secondo me si dovrebbe interagire con la famiglia (se la persona in questione vede uno slancio emotivo da estranei-connazionali più che dalla famiglia pu? anche peggiorareil suo stato psicologio) per valutare le forme di rapporto con lei ed anche per aiutare i genitori stando loro vicini (pensate al dramma loro) e supportandoli nelle incombenze del caso (burocratiche, linguistiche, ecc.) e delle loro necessità concrete (già, io sno un irriducibile "materialista"...).

Si tratta poi di capire davvero perché ha cercato di morire e questo é possibile solo con l'aiuto di psicologi (la ASL dovrebbe intervenire in questo senso e un aiuto che si pu? dare é proprio quello di far sì che la famiglia accetti e pretenda tale accompagnamento, che probabilmente dovrà durare mesi, come la stessa riabilitazione fisica).

Le notizie stampa parlano di "degrado", di una vita in una stanza di 1 m x 2 senza finestre ma non so se sono attendibili, anche perché i tentativi di suicidio di adolescenti spesso hanno motivazioni profonde intrecciate con inneschi motivazionali immediati assai complessi e non é facile saperne le vere cause.

Certo, se qualcuno aiutasse la famiglia a vivere in condizioni migliori non farebbe male alla ragazza, ma il problema pu? non essere soprattutto questo.

In ogni caso, assieme ai familiari, quando fosse possibile incontrare la ragazza credo sarebbe utile aiutarla ad avere PIU' motivazioni per vivere, con interazioni leggere, senza farla diventare una martire-eroina (altrimenti lei o altri possono elaborare l'idea pericolosissima che tentare il suicidio sia la strada corretta per far conoscere e risolvere i propri problemi).

Essere accanto alle persone che soffrono é giustissimo, farle diventare "casi mediatici" o "martiri" é pericolosissimo.

Molti anni fa (1975) io ho avuto a che fare, nell'ambito della mia militanza politico-sociale, con Donatella Colasanti (é morta di cancro nel 2006), la ragazza romana sopravvissuta per essersi finta morta (a differenza di Rosaria Lopez) allo stupro, alle sevizie ed all'uccisione perpetrate dai 3 fascisti di famiglia ricca Izzo, Ghira e Guido al Circeo.

Era una ragazza coraggiosissima e per 30 anni si é battuta perché gli aguzzini pagassero nonostante le complicità degli "ambienti bene" romani e dei neofascisti spagnoli e latinoamericani. (Guido fugge a Buenos Aires e lo arrestano solo nell'83, Ghira si arruola nel Tercio spagnolo nel 1976 e forse é morto in Spagna, Izzo fugge nel 1993 in Francia dove viene riarrestato, nel 2001 pttiene la semilibertà e torna ad ammazzare 2 donne a Campobasso nel 2005!)

Ebbene, nelle settimane dopo il ricovero a causa dell'orrenda violenza da lei subita, amici, coetanee, media la soffocarono di attenzioni e di curiosità mischiata alla solidarietà e il suo equilibrio ne avrebbe risentito moltissimo, se non avesse trovato in sé e nelle sue convinzioni la forza di vivere e di capire che vivere vuol dire sempre lottare.

Ovviamente il caso pratese é diverso, ma volevo sottolineare che a volte ondate di eccessiva "vicinanza" e "affetto" fanno più male che bene; tutto va dato e detto nelle dosi adeguate e soprattuto va fatto A LUNGO , mentre le ondate suddette sono spesso eccessive nelle prime settimane e poi si azzerano drammaticamente, lasciando la persona ancor più fragile e sola.

Se si vuole aiutare la ragazza di Prato, forse si deve pensare a rapportarsi con lei (e con i suoi genitori), "leggermente"  non nei prossimi 15-30 giorni ma nei prossimi 15-30 mesi!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 12 Aprile, 2008, 09:42:24 am »
prima che le vostre discussioni degenerino con ipotesi non vere.

Vi avviso che la ragazza non è in pericolo di vita, e non è in coma.
é cosciente.

Si è già parlato sia con i genitori che con gli insegnanti, la nostra Vale ci ha dato notizie, che nessuno di loro si aspettava un gesto simile siccome è una bravissima ragazza sia a scuola che a casa, aiuta anche i nuovi ragazzi cinesi a scuola, solo una ragazza introversa, molto silenziosa e non parla nè con genitori nè con insegnanti ed è per questo, che il gesto ha stupito un pò tutti.

Ho valutato anche la questione, che diceva sia cavallo che saru, del "buonismo temporale", sicuramente non vogliamo ne giornali ne popolarità, e sicuramente ogni gesto dovrà portare il nome della persona che lo fa, e non certo in nome dell'associazione, che penso che qui si vada oltre. (in questo caso sono d'accordo con la saru, dovete dentro di voi sentirvi di farlo, non intendevo il dovere in un altro senso).

Comunque aspettare 18-24mesi secondo me è troppo, in quanto "l'incidente", ha prodotto l'esplosione delle ossa degli arti inferiori e lo schiacchiamento delle due vertebre. Dovrà subire almeno due operazioni molto delicate, perci? non sappiamo nemmeno stimare le condizioni mediche. Però non ci sono problemi solo fisici ma anche psicologici, e la struttura ospedaliera sicuramente ne ha già fornito una. Ma penso che invece che un appoggio di persone che queste cose l'abbiamo vissute penso sia molto più utile. è troppo introversa per parlare con una psicologa. Penso che non farla sentire sola, e farle condividere anche nostre esperienze la aiuterà anche ad affrontare le due difficili operazioni che dovrà fare ed anche il periodo di riabilitazione.

Penso che il gruppo che andrà a trovarla saranno circa 10persone, per gli altri penso che scriverle lettere e frasi di supporto secondo me aiuterebbe a non farla rimanere sola.

Grazie
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 12 Aprile, 2008, 10:07:12 am »
grazie cilex delle informazioni e precisazioni: penso personalmente che vi state muovendo in modo eccellente ed utile.

Una domanda: se dovrà subire simili operazioni e lunghe degenze pre-/post-operatorie come farà per lo studio (che sicuramente per lei é importante anche visto che a scuola andava benissimo)? Che soluzioni sono ipotizzate dai(coi suoi insegnanti?

Comunque auguri a lei e solidarietà a tutti gli Associni e alle altre persone che agiscono ed agiranno per aiutarla; forse ne uscirà più forte anche grazie alla scoperta di quell'aiuto, di non essere sola.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

Alexia

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.275
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 12 Aprile, 2008, 12:13:01 pm »
Citazione da: "cavallo"
Una domanda: se dovrà subire simili operazioni e lunghe degenze pre-/post-operatorie come farà per lo studio (che sicuramente per lei é importante anche visto che a scuola andava benissimo)? Che soluzioni sono ipotizzate dai(coi suoi insegnanti?

Molto spesso, per noi stranieri, lo studio non è la cosa + importante, va scuola è un modo per staccare un attimo dalla propria comunità, va bene alla scuola è un tipo di soddisfazione, aver qualcosa in se che in quanche modo ci rende orgoglioso, il suicidio perchè alla fine si rendo conto che tutto questo è inutile, in quanto tutti gli sforzi non vengono apprezzati e accettati dall'ambiente intorno!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexia »

saru

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.688
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 12 Aprile, 2008, 13:17:32 pm »
grazie Cilex...!!!
Cmq speriamo bene alla fine e ke si rimetta...se dici ke è cosi'introversa sicuramente aveva qualke problema di cui non ha mai parlato a nessuno..e quando uno non espone i propri problemi, spesso, si sa, è perke'teme siano irrisolvibili e non ci sia via d'uscita!!!Invece no!!!
Bravi cmq, congratulazioni per la solidarieta'.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!

valec_88

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 64
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 13 Aprile, 2008, 11:54:53 am »
Io sono rimasta stupita da tutto questo supporto ed è bellissimo tutto quello che si sta organizzando... però volevo chiedere le operazioni (scusate non mi intendo di queste cose) quanto verranno costare alla famiglia dal momento che dal loro lavoro non guadagnano tanto ed inoltre hanno un'altro bambino piccolo... forse sto solo impotizzando io non so quanti membri di associna siano iscritti nel forum però potremmo muoverci anche da quel punto di vista li... aiutarli anche se "poco" ma economicamente...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da valec_88 »
张安

ChinaHxC

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 963
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 13 Aprile, 2008, 13:44:55 pm »
Le operazioni sono coperte dallo stato.
Cmq tieniti informata e facci sapere, yo!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ChinaHxC »
Solitudo punk hardcore.