Secondo voi è giusto aprire una sezione dedicata al cinese?
All'ultimo meeting di Roma ne abbiamo discusso e sono stati evidenziati punti pro e contro:
- essendo un progetto principalmente dedicato ai cinesi è giusto che ci sia la possibilità di esprimersi liberamente anche nella nostra "lingua madre", soprattutto per coloro che si trovano da poco tempo in italia e non hanno ancora familiarizzato con l'italiano
- pu? essere utile per chi vuole tenere in allenamento il cinese o per chi lo vuole imparare; non dico che si possa imparare una lingua su un forum, ma che si pu? avere delle delucidazioni con l'aiuto di chi ha avuto più esperienza
- sulla stessa linea potremmo creare la stessa cosa per l'italiano: suggerimenti per chi lo sta studiando, consigli utili ecc
In questo modo si amplierebbe questa comunità virtuale e saremmo più completi, visto che scopo dell'associazione è anche quello di fare da ponte tra comunità cinese e popolazione italiana che la ospita: il nostro interlocutore, quindi, non solo parla italiano, ma anche cinese.
Per contro invece:
- potrebbe diventare una situazione difficile da gestire, vista anche la difficoltà che ci sarebbe per trovare un eventuale moderatore
Io penso, però, che questo punto si pu? risolvere piano piano con lo sviluppo della sezione: aumenteranno gli iscritti che hanno come prima lingua cinese e tra di loro si potrebbe individuare qualcuno diposto ad aiutarci nell'altro senso di marcia del ponte.
Vorrei sapere per quale direzione protende la maggioranza degli utenti di AssoCina, per valutare se l'idea della sezione in cinese sia fattibile o meno.
Postate qui le vostre risposte, e in base a quelle si potrebbe fare un sondaggio.