Ciao a tutti,
sto facendo una ricerca sui "modelli estetici" dei giovani cinesi a Torino, per l'università... qualche settimana fa vi avevo chiesto qualcosa riguardo all'estetica cinese, ed alcuni di voi mi avevano fatto scoprire un sacco di cose interessanti, vi ringrazio!!
ora sto sistemando un po' le idee.. la ricerca sarà principalmente su abbigliamento e acconciatura...
ho notato alcune cose, grazie anche ad alcuni vostri interventi:
1) tra i ragazzi è sempre più diffuso il taglio che una mia amica chiama "Luanfa", che in cinese mi ha detto che significa "disordinato", un taglio che arriva dal giappone, dalla corea del sud, molto diffuso tra le rock band, e poi anche in cina, e quindi in Italia... Tante ore davanti allo specchio per riuscire nell'impresa di un taglio "ordinatamente disordinato"
2) le ragazze amano pettinarsi molto bene i capelli, e lisciarli, sempre più, anche con delle piastre apposite.
Alcune invece si colorano i capelli qua e là, oppure li fanno a boccoli in fondo...
3)Tra molti ragazzi/e dilaga la passione per il marchio, la firma, ecc... C'è chi va pazzo per Armani, chi per Chanel, chi per dolcegabbana e magari finisce per indossare solo quei capi... alcuni con stile, altri senza, magari ostentando la propria ricchezza
4)molti ragazzi comprano i vestiti quando vanno in vacanza in Cina, perchè la costano meno, così si rifanno il guardaroba... spesso i giovani non mettono abiti che si trovano nei negozi o nelle bancarelle di abbigliamento cinese... per esempio una mia amica trova i tessuti troppo "sintetici", e preferisce comprarne altri di cotone..
5)alcuni preferiscono i "vestiti cinesi" perchè gli altri non possono vestirli bene.. perchè generalmente la corportatura di un italiano è diversa da quella di un cinese ...
6) spesso dai parrucchieri cinesi è possibile trovare delle riviste con (quasi esclusivamente) volti e acconciature di modelli/e "occidentali".
Che ne dite?
sono tutte cavolate oppure condividete questi punti?
Fatemi sapere tutto quel che ne pensate, sono molto curioso!!
naturalmente integrate i punti con elementi nuovi, così la discussione si fa più interessante!