Chi si prende cura delle prime generazioni? - page 1 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: Chi si prende cura delle prime generazioni?  (Letto 5697 volte)

saru

• Livello: Cittadino del forum di AssoCina
    • Mostra profilo
Chi si prende cura delle prime generazioni?
« il: 15 Aprile, 2008, 20:10:38 pm »
Una domanda mi sorge spontanea....
mi sembra di aver capito ke quasi tutti i vostri genitori hanno intenzione di trascorrere la vekkiaia in Cina....
ma se voi restate in italia ki si prendera'cura di loro da anziani?!!?!? :(
O staranno in una specie di famiglia allargata con zii...fratelli ke nn sono emigrati?!!?!?!
Sn curiosa di sapere sta cosa...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!

zsw

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 15 Aprile, 2008, 21:36:35 pm »
I soldi!!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da zsw »

FrankIII

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 15 Aprile, 2008, 21:49:05 pm »
i miei sono pieni di amici e parenti in cina. quindi non penso che la compagnia mancherà loro. poi come dice zsw ci sono i soldi!
con quelli potranno fare mille viaggi! vedrai come se la goderanno la pensione!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da FrankIII »
® Copyright FrankIIIÖ. All the rights are reserved

cilex

• Livello: Cittadino del Mondo
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 15 Aprile, 2008, 22:39:38 pm »
i ricchi penso faranno come dice Franco.... i poveri rimarranno in Italia a girarsi la piccola ricca Italia, piena di opere d'arte e appettita in tutto il mondo :-D  :-D  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

saru

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 16 Aprile, 2008, 00:14:45 am »
Ecco ..ti pareva..subito a pensare ai soldi...
ma io rega'non parlavo di soldi...io parlavo di cure a livello pratico, di assistenza ad anziani cioe'quando uno ha 80/90 anni non credo ke, per quanti soldi abbia, voglia fare viaggi o fare vita mondana no?!?! Insomma ki li accudisce in Cina?!?!!? E non parlo neanke di compagnia...ma di persone ke stanno con loro dalla mattina alla sera e li accudiscano...in genere lo fanno i figli...qui i/le badanti....

onenemon

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 16 Aprile, 2008, 05:50:16 am »
Quando arriverà si pensa.
Un futuro cosi lontano non è prevedibile!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da onenemon »
Impari dal passato (esperienze), progetti per il futuro (speranze), vivi il presente (gioie della vita)

chinese-boy

• Mostra profilo
    • http://seitroppocurioso.blogspot.com
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 16 Aprile, 2008, 10:00:58 am »
saru, secondo me tu pensi troppo....

fai un figlio e dai ai tuoi genitori per tenersi in compagnia a vicenda...

Poi non è detto che tutti i anziani vogliano i loro figli che gli stiano li a  romperli le scatole tutta la vita....almeno un po di pace alla fine se lo meritano  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da chinese-boy »
ciao

saru

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 16 Aprile, 2008, 11:43:47 am »
Citazione da: "onenemon"

invece è prevedibile e come...e prevenire è meglio ke curare...perke'mia nonna sta rovinando la vita a tutti...ad esempio...ha 85 anni...3 iskemie....non voleva la badante e nemmeno andare in un centro specializzato...per fortuna abita nel nostro stesso palazzo e quindi siamo arrivati a un compromesso: badante+ nostra supervisione...visto ke per stare con lei mio padre stava abbandonando completamente il lavoro...e anke noi tutti i nostri impegni quotidiani...un anziano è come un bambino..ha bisogno di tantissime cure...nn è piu'autonomo e inizia a rompere parekkio....in senso ke si lamenta..ma nn per questo va abbandonato..ma se nn avesse abitato cosi'vicino a noi come avremmo fatto?!!?ecco perke'mi ponevo questa domanda pensano allòa distanza fra italia e cina!!! meglio pensare prima ai problemi della vita!!!

marcowong

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 16 Aprile, 2008, 12:15:57 pm »
Citazione da: "saru"
invece è prevedibile e come...e prevenire è meglio ke curare.....ma se nn avesse abitato cosi'vicino a noi come avremmo fatto?!!?ecco perke'mi ponevo questa domanda pensano allòa distanza fra italia e cina!!! meglio pensare prima ai problemi della vita!!!

E' vero,  un problema sociale rilevante, giusto l'altro ieri una amica di mia moglie si è venuta a sfogare perchè la madre si è ammalata e deve essere ricoverata ma i figli sono tutti in Italia e nessuno pu? andare a seguirla.
I soldi aiutano perchè comunque in Cina è più facile avere una badante ad un costo tutto sommato contenuto, ma è un problema sociale non indifferente perchè avere un tuo caro vicino non pu? essere compensato da altro.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

cilex

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 16 Aprile, 2008, 12:33:58 pm »
Citazione da: "marcowong"
invece è prevedibile e come...e prevenire è meglio ke curare.....ma se nn avesse abitato cosi'vicino a noi come avremmo fatto?!!?ecco perke'mi ponevo questa domanda pensano allòa distanza fra italia e cina!!! meglio pensare prima ai problemi della vita!!!

E' vero,  un problema sociale rilevante, giusto l'altro ieri una amica di mia moglie si è venuta a sfogare perchè la madre si è ammalata e deve essere ricoverata ma i figli sono tutti in Italia e nessuno pu? andare a seguirla.
I soldi aiutano perchè comunque in Cina è più facile avere una badante ad un costo tutto sommato contenuto, ma è un problema sociale non indifferente perchè avere un tuo caro vicino non pu? essere compensato da altro.

noi il nonno l'abbiamo portato in Italia. Ma da un anno in Italia, si annoia da morire, e poi siccome viviamo in Italia ci siamo americanizzati, e la nostra corsa conto la vita non ci permette di fermarci per stare un momento con i nostri cari.
Purtroppo è difficile capire e sapere se per loro è meglio la cina, o l'Italia.
Ieri l'ho chiesto al nonno, ha detto che in Cina, ha molti amici, ma per i vecchi li c'è solo il MahJong, che lui non gioca d'azzardo, le sigarette che fuma con gli amici per passare il tempo e la grappa. tutte cose non salutari che non condividiamo noi nipoti e figli cresciuti in Italia per il nonno, quindi dice che preferisce stare qui, anche se ha molta nostalgia della Cina. Precedentemente negli anni novanta era stato in italia cinque anni, ma ha preferito andare in Cina, poi vissuto questi ultimi dieci anni in Cina, ha cambiato idea, è difficile cosa è meglio e cosa meno.

:?  :?  :?  :?  :?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

saru

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 16 Aprile, 2008, 14:58:34 pm »
Citazione da: "marcowong"

per fortuna con persone di una certa eta'(matura) e di una certa sensibilità e profondità  soiciale i miei discorsi tornano...menomale ke alemeno tu hai capito marco...grazie :D

saru

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 16 Aprile, 2008, 15:06:06 pm »
Citazione da: "chinese-boy"

....meglio troppo ke per niente.... :x

J15

• Livello: Straniero / Laowai
  • **
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 19 Aprile, 2008, 12:13:59 pm »

Secondo me hai messo in evidenza un tema molto importante. Effettivamente se uno ci pensa bene, non è un problema piccolo, soprattutto quando i genitori sono molto anziani. E' sicuramente un discorso assai complicato che varia da caso a caso. Comunque nella cultura cinese è molto forte la componente della pietà filiale, quindi credo le persone, definibili tale, non trascureranno in nessun modo i propri genitori, almeno così spero.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da J15 »
J. X.

saru

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 19 Aprile, 2008, 15:22:10 pm »
Citazione da: "J15"

Secondo me hai messo in evidenza un tema molto importante. Effettivamente se uno ci pensa bene, non è un problema piccolo, soprattutto quando i genitori sono molto anziani. E' sicuramente un discorso assai complicato che varia da caso a caso. Comunque nella cultura cinese è molto forte la componente della pietà filiale, quindi credo le persone, definibili tale, non trascureranno in nessun modo i propri genitori, almeno così spero.

:D Grazie, sono contenta ke anke tu valuti l'importanza della cosa...il problema della pietà filiale mi sembrava contrastante col progetto migratorio in cui, da quanto ne deduco, le prime generazioni sono predisposte a tornare in Cina, mentre le seconde a rimanere in Italia....

Milosh

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 20 Aprile, 2008, 18:07:24 pm »
Saru ci sono svariati servizi territoriali per l'assistenza non sò cosa offre il tuo comune ma a Prato per gli anzini ce ne sono svariati.
Nel caso di tua nonna potreste metterla in un centro diurno fa dalla mattina alle 18 e passa la sera e notte a casa
Al centro diurno è seguita dagli oss (operatori socio-sanitari), che proveddano alla cura dell'igene, seguire la terapia medica.Il fisioterapista provvede a fargli fare la riabilitazione o del semplice movimento fisico che fa sempre bene (ovviamente sono esercizi fisici non equiparabili a quelli che pu? sopportare un giovane o atleta). Gli animatori fanno svolgere attività con gli altri utenti o attività singole per coltivare i propri hobby  tipo:cucito,ballo,attività di laboratorio pittura,collage,ecc.
Nel peggiore dei casi c'è rsa (residenza socio assistenziale) quindi in questo caso tua nonna starebbe tutto il giorno lì 24su 24 però io la consiglierei sono in casi estremi tipo alzheimer,parkinson,ictus gravi. Per tua nonna il centro diurno sarebbe ok così per quasi tutto il giorno è seguita da personale qualificato, voi svolgete le vostre faccende. La sera lei torna a casa sua a cena quindi non sentirà il distacco dalle proprie abitudini e dalla sua famiglia.
Se ha problemi economici ha due possibilità c'è il contributo economico    che consiste in un assegno che il comune da di solito non supera i 400 euro però dipende dalle necessità del comune oppure l'assegno di cura che serve per pagare le spese mediche in questo caso il centro diurno  rientra nella categoria cura medica.
Per usuffruire di questi servizi bisogna possedere dei requisiti, per sapere questi requisiti devi andare al distretto socio-sanitario più vicino e lì l'assistente sociale ti spiegherà tutto e ti dà anche la carta dei servizi dove lì troverai tutti i servizi che offre il tuo comune.
Dè mi sà che stò diventando bravo a risolvere i casi.  :-D  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Milosh »
Se il tuo attacco sarà potente allora la tua difesa sarà morbida. Se la tua difesa sarà potente il tuo attacco sarà morbido. tang lang