non credo sia giusto denigrare quel che formicaleone produce solo perché non corrisponde ai gusti personali.
Piuttosto, vorrei capire meglio il fatto che in effetti c'é una differenza enorme, stilistica, di riferimento e di tecnica, fra i disegni postati da formicaleone in precedenza e quel he ha postato ora. Naturalmente si pu? evolversi, si possono fare tentativi diversi anche contemporaneamente, ma io credo che la ricerca di una certa coerenza (almeno temporanea: anche i grandi, come il citato Picasso, hanno avuto "fasi" o "periodi" diversi, ma consecutivi), di una propria caratterizzazione, insomma di una scelta sia utile e necessaria, anche a vent'anni.
Fra i post sull'altro topic (dove erano i primi disegni) ho letto questa risposta a formicaleone:
"anzi che scegliere il Lisao vai sul link del lasc che sarebbe lingua arte storia cinese qualcosa del genere, dal momento che hai già studiato arte potresti approfondire l'arte cinese e siccome sei davvero molto molto brava nel disegno studiando il passato artistico della cina arte, sculture ecc potresti trarne tanti vantaggi secondo me, anzi che cambiare radicalmente corso di studio..." e non mi pare assurda.
In effetti, c'é secondo meil problema più generale del rapporto fra espressività artistica, tradizione culturale, identità (ed in specie identità di migranti o seconde generazioni ma anche di generazioni "in transito" da un modello culturale ad un altro, in Cina), scelte individuali, possibilità di lavoro, ecc.
Ad sempio, molte (non tutte) delle opere dei giovani artisti cinesi (anche quelle dei maggiori, osannate dai mecanti d'arte ed esposte internazionalmente) fanno fatica ad uscire dalla riproposizione di tecniche, mode, riferimenti dell'arte occidentale di 30-10 anni fa ( es.: pop-art, transavanguardia, concettuale, linguaggio del fumetto, ecc.), mentre in alcuni casi si nota unvece una elaborazione interessante di intrecci fra tradizioni cinesi (di epoche diverse, dall'arte antica a quella maoista!) ed elementi occidentali (gli uni e gli altri talora usati ironicamente...).
Ecco, credo personalmente che questo potrebbe essere un terreno di sfida appassionante per tutti ma in particolare per chi da un lato vive esperienze concrete di "transizione", "doppia identità", ecc. e dall'altro é interessato davvero, come formicaleone dimostra, all'espressività artistica.
Per cui, invece di fare polemiche anche spiacevoli con formicaleone (ci sono ben altri frequentatori di questo Forum con cui far polemica e sapete che non mi sottraggo certo...!) mi piacerebbe che si potesse serenamente dialogare su questo tema traendo spunto dai disegni di formicaleone ed assieme a lei e, perché no, anche partendo dalle sue scelte/non scelte.... che per lo meno non fanno danno a nessuno a differenza di certi stereotipi ed insulti e menzogne che altri scagliano talora anche in questo Forum per infangare migranti ed ogni tipo di "alterità"...
Dai, formicaleone, sperimenta/sperimentati ed intanto aiutaci/aiutiamoci a capire tutti assieme per arricchirci tutti assieme di nuove riflessioni, nuovi stimoli, nuovi approci, nuova energia! Ne abbiamo tutti tanto, urgente bisogno viste le nuvole cupe che si addensano...