Storia della cina? - page 1 - Arte - Cultura - Storia - Associna Forum

Autore Topic: Storia della cina?  (Letto 15158 volte)

Idra

• Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
    • Mostra profilo
Storia della cina?
« il: 23 Aprile, 2005, 20:00:17 pm »
Io, come molte persone cinesi cresciute in Italia, non conosco la storia della Cina. Cio' che so, sono informazioni molto "occidentalizzate" e poco approfondite. Chi mi da una lezione? :cry:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

Guest

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 23 Aprile, 2005, 20:43:15 pm »
Dimmi cosa vuoi sapere. Se so qualcosa ti spiego, solo che nn so i nomi in alfabeto nn lo so.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Guest »

Idra

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 23 Aprile, 2005, 21:55:41 pm »
Visto che e' tanto discusso, vorrei sapere cosa e' successo fra la cina e il giappone durante la seconda guerra mondiale.

Guest

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 24 Aprile, 2005, 01:14:43 am »
Ecco ... da quel che so i rapporti Cina-Giappone non erano molto buoni sin dall'Ottocento, mentre prima che il Giappone intendesse aprirsi verso l'esterno non vi erano molti scambi di qualsiasi genere (poiche' prima in giappone c'era il medioevo).
Il Giappone inizia a divenire uno stato imperialista con obiettivi di espansione  :twisted:  Il primo conflitto vero e proprio fu con la guerra cino-giapponese nel 1894 che fini' con la sconfitta della Cina la quale dovette dare diverse terre tra cui anche il Taiwan.

In seguito il Giappone ottenne sempre piu' influenza e controllo sulla terraferma, a partire dalla Manciuria (terra d'origine degli imperatori della dinastria Qin), un controllo che poi fini' per la creazione di uno stato fantoccio della Manciuria (chiamato anche Manchukuo) retto da Pu Yi (l'ultimo imperatore cinese della dinastia Qin, divenuto imperatore quando era piccino), mi pare nel 1931 o 1932.

Dal 1937 i nipponici partono alla conquista vera e propria, quella sanguinosa che ha portato al famoso stupro di Nanchino che forse e' quello piu' crudele, naturalmente tutta l'avanzata giapponese e' seguita da stragi (punti che oggi si sta discutendo molto). Alla conclusione della seconda guerra mondiale per quanto riguardano i civili, mi e' stata detta che i morti vanno a circa 3milioni, ma non ne sono certa, sono cifre troppo incerte. Durante l'invasione io so che il governo nazionalista di Chiang non fece quasi niente, pensando piu' che altro ad eliminare i comunisti di Mao, nel fratempo il popolo soffriva e moriva finche' non venne fatto una tregua per togliere di mezzo i giapponesi.

Con la fine della guerra nel 1945 gli statunitensi hanno usato il Giappone per avere uno punto da controllare e da cui guardare l'Asia, perche' la Cina era comunista (oggi e' ancora ma non ha senso chiamarla ancora con questo termine) e in piena guerra fredda con l'URSS.

In fondo non c'e' molto da dire su quel che fece Giappone in Cina, ma c'e' solo da dire STRAGI STRAGI STRAGI STRAGI... Mi raccontarono che i stupri furono la normalita', non risparmiavano nessuno, facevano cose raccapriccianti... forse e' dai racconti che oggi si arriva ad un odio cosi' profondo, sono gli stessi vecchi che ci raccontano e alle loro parole si credono molto piu' di piu'.

P.S. basta un messagio, due uguali sono troppi :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Guest »

VampireMiyu

• Livello: Cittadino del forum di AssoCina
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 24 Aprile, 2005, 13:59:38 pm »
è una parte molto racapricciante e interessante della sotria cinese... secondo me si potrebbe fare una pagina in cui mettiamo tutta la storia cinese in piccoli riassunti... sarebbe uabn cosa molto carina e utile... così che possiamo conoscere di + la nostra civilità, il nostro passato, la nostra terra...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da VampireMiyu »

paula

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 24 Aprile, 2005, 14:41:31 pm »
Citazione da: "VampireMiyu"
è una parte molto racapricciante e interessante della sotria cinese... secondo me si potrebbe fare una pagina in cui mettiamo tutta la storia cinese in piccoli riassunti... sarebbe uabn cosa molto carina e utile... così che possiamo conoscere di + la nostra civilità, il nostro passato, la nostra terra...

acc.! sarebbe molto utile anche per chi nn cinese e vuole saperne di più  :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da paula »

Idra

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 24 Aprile, 2005, 14:42:54 pm »
Bellissima idea!!! FAremo una sezione apposta dedicato alla storia della Cina! Ma forse e' meglio allora sviluppare questo post prima!!!!

VampireMiyu

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 11 Giugno, 2005, 09:17:39 am »
dovremmo fare ricerche apprffondite.. ma rora siamot utti sotto pressione.. chi x studio, chi x lavoro... ma è una cos amolto interessante e che, secondo , me è 1 nostro dovere farlo...

zerone

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 14 Giugno, 2005, 16:28:57 pm »
credo che questo sito sia ottimo per cominciare,parte dalla dinastia Hsia(2206-1766 a.c.) fino PIAZZA TIENANMENN
http://www.cronologia.it/storia/mondiale/cina000.htm
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da zerone »
01

VampireMiyu

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 23 Luglio, 2005, 09:48:14 am »
cavoli, interessante questo sito e molto semplice da comrpendere, ho letto il kamasutra, niente a che vedere con il pensiero che abbiamo oggi noi... pare che sia pure 1 libro religioso conservato nei templi...

VampireMiyu

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 23 Luglio, 2005, 09:48:14 am »
cavoli, interessante questo sito e molto semplice da comrpendere, ho letto il kamasutra, niente a che vedere con il pensiero che abbiamo oggi noi... pare che sia pure 1 libro religioso conservato nei templi...

glaus

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 13 Febbraio, 2006, 17:42:11 pm »
Citazione da: "zerone"
credo che questo sito sia ottimo per cominciare,parte dalla dinastia Hsia(2206-1766 a.c.) fino PIAZZA TIENANMENN
http://www.cronologia.it/storia/mondiale/cina000.htm

Le date delle tre dinastie pre-imperiali quasi certamente sono errate. La sezione sulla Cina Antica (che descrive la cultura cinese) contiene affermazioni molto discutibili, altre, invece, sono delle falsità patenti.
In altre ancora ci sono errori grossolani.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da glaus »

just_fra

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 19 Febbraio, 2006, 21:40:48 pm »
Citazione da: "Idra"
Visto che e' tanto discusso, vorrei sapere cosa e' successo fra la cina e il giappone durante la seconda guerra mondiale.

Per quanto ne so in quella guerra sono state compiute atrocità disumane nei confronti dei cinesi. Avvolte gli ostaggi cinesi venivano squarciati vivi dai giapponesi per fare degli esperimenti scientifici, altre venivano uccise per gioco dai militari giapponesi, senza parlare degli stupri...
Nan Jing fu una delle città piu colpite da questa guerra, con centinaia di migliaia di vittime. Forse per questo motivo ci sono cinesi che non sopportano i giapponesi, ai nostri occhi potrebbe sembrare razzismo, ma mettendomi nei loro panni li giustificherei, anche perchè il giappone non ha mai ammesso le proprie colpe, ne tanto meno chiesto scusa.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da just_fra »

mydigital

• Livello: Straniero / Laowai
  • **
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 23 Febbraio, 2006, 12:54:18 pm »
comunque la seconda guerra mondiale tra cina e giappone e' iniziata nel 18 settembre 1938 che si chiama " lu gou qiao shi bian".  i soldati giapponesi attaccavano senza dichiarare la guerra.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da mydigital »

glaus

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 26 Febbraio, 2006, 07:42:14 am »
Si sono anche mantenute, ma credo che il loro uso ora sia confinato solo alla popolazione anziana, alcune espressioni dispregiative di carattere morale nella lingua cinese che fanno riferimento ai Giapponesi durante la Seconda Guerra Mondiale.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da glaus »