per Fxyz4ever,
ho già detto cosa penso sulle ragioni per cui in Italia non é stato possibile ed utile organizzare manifestazioni simili a quelle di Parigi e lo riazzumo qui:
1 - caratteristiche del fenomeno migratorio cinese : scarsità numerica, scarsa "anzianità" del fenomeno e quindi scarso radicamento, debolezza conseguente delle seconde generazioni, scarsa penetrazone della presenza cinese in ambiti non-commeciali;
2 - caratteristiche della situazione culturale/politica italiana: forte concentrazione del controllo sui media da parte di soggetti che flirtano con forze politiche esplicitamente xenofobe, ignoranza diffusa sulle radici storiche delle questioni attuali (ed in particolare ignoranza su: colonialismo, comportamenti dell'occidente verso i popoli asiatici ed africani, storia e cultura dei popoli asiatici e africani, crimini del colonialismo italiano, ecc.), radicamento delle ideologie fasciste e razziste (non scordiamoci MAI che il fascismo é nato in Italia) anche al di là della loro forza elettorale, inutilità di tante iniziative "interculturali" basate sul generico "buonismo", inadeguato contrasto verso le menzogne razziste ed idea estensiva del "dialogo" (talora perfino su questo Forum..., dove si sopporta pure che ci si possa registrare col nickname "w la padania"), elementi negativi dovuti al tipo di processo storico (specie risorgimentale e ostrisorgimentale) che ha caratterizzato l'Italia quali lo scarso senso dello Stato, lo scarso interesse alle questioni internazionali ed alla Storia, ecc. ;
3 - elementi dovuti all'intreccio fra le due categorie di carattristiche prima citate: scarsa azione sistematica ed "a rete" (ossia che non sia episodica e che veda la compartecipazione di soggetti sociali ed associativi differenti) e scarsa azione verso la "gente comune" e non centrata su se stessi da parte sia delle associazioni "italiane" sia di quelle "cinesi" e di seconda generazione (Associna compresa), con il isultato di una scarsissima possibilità di incidere sul "senso comune" delle persone e sulla formazione/non formazione di pregiudizi e stereotipi.
Per questo, credo personalmente che ASSOCINA più e prima che piorsi il problema di organizzare manifestazioni "alla parigina" in condizioni che a mio parere non lo consentono affatto, dovrebbe/potrebbe porsi il problema (già presente ad alcuni Associni, cinesi e/op italiani) di contribuire a mutare quelle condizioni con un più netto contrasto, anche sul proprio Forum (se non si pulisce casa propria come si pu? pulire la strada di fronte?) verso i seminatori di menzogne razziste e con un'azione più organica di quella già lodevole che porta avanti, nella direzione suggerita nel punto 3, ossia di iniziative:
* rivolte alla gente comune;
* sistematiche;
* "a rete" con soggetti sociali ed associativi sia cinesi che italiani.