Wen, criticare il regime democratico soltanto perché un paese permette di girare armati senza controlli, non è una buona linea... La democrazia prevede un sistema di "concorrenza politica" ove ci sono due o più partiti completamente diversi (o in teoria dovrebbero esserlo) che lottano per occupare le posizioni di potere per avere la possibilità di attuare le loro politiche e il partito vincente viene deciso dal popolo... Cosa c'entra il fatto che l'america permette di usare le armi? In tendi forse dire che ogni paese democratico permette di portarsi a spasso fucili a canne mozze, lupare e via discorrendo? In europa non ci sono leggi cosi permissive eppure, siamo (in teoria) in una forma democratica.... Dici che in Cina siete più "giusti" perché dite come ai bimbi piccini cosa accade se qualcuno fa una determinata cosa? Io non conosco la politica cinese e quindi, non so effettivamente com'è la situazione, però... non è tanto la forma di stato o la forma di governo, ma bensì l'efficenza dell'apparato di polizia, l'ordinamento giuridico, l'indole della popolazione, ecc.. Ti posso dire che in America se evadi le tasse, rischi di finire in carcere, in Italia invece, te la cavi con una multa. Eppure, sono entrambi paesi dove c'è una forma di governo democratica, perché c'è una cosi grande differenza nelle leggi?
Detto questo, non puoi tirare un sasso e ritrarre la mano, come ho gia detto a snoopy, chi pubblica un'affermazione, un articolo o cos'altro, se ne assume la completa responsabilità e non puoi ritrarti dicendo:"So che in America si pu? girare liberamente con le armi, altro non so!" Non è un atteggiamento a mio avviso corretto. Tornando a noi, con l'affermazione:"Attenzione alle democrazie" Cosa cavolo volevi dire?