Carta di soggiorno per sposati a cittadini comunitari - Diritti dell'immigrato & Osservatorio - Associna Forum

Autore Topic: Carta di soggiorno per sposati a cittadini comunitari  (Letto 3838 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

loruam

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
Carta di soggiorno per sposati a cittadini comunitari
« il: 02 Maggio, 2008, 11:05:22 am »
Qualcuno sa darmi informazioni sul da farsi nel caso in cui io abbia già un regolare permesso di soggiorno con validità di 5 anni ma abbia bisogno di sostituirlo con la carta di soggiorno illimitato?
Premetto che sono sposata con un cittadino italiano e che sono residente in italia da circa un anno.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da loruam »

lululu

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
mi sa ke devi kiamare la questura!
« Risposta #1 il: 02 Maggio, 2008, 12:56:07 pm »
mi sa ke devi kiamare la questura!

x nostra sfortuna, oltre a non risponderci umanamente, purtroppo ste' leggi del capxxx cambiamo da un momento all'altro.

io x le  mie ultime operazioni ho dovuto kiamare la questura x + di 5 volte, e finalmente dopo tanto sono riuscita a "concludere l'affare"!

cmq se non e' cambiato niente, avendo il coniuge italiano ti kiedono pochi documenti.

1. certificato matrimonio
2. certificato mantenimento dal coniude o conratto di lavoro
3. dichiarazione di possesso alloggio affitato o di propieta'
4. bollo da 14.62

spero di esser stato utile, cmq puoi andare sul sito della questura, almeno quello di prato da abbastanza informazioni!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da lululu »
Vorrei incominciare una nuova vita, come il sole che sorge allòalba di ogni mattina lasciandosi dietro il buio dlla notte! ..............copiato da uno di voi!!!!

lululu

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
punto 2
« Risposta #2 il: 02 Maggio, 2008, 12:59:17 pm »
x il punto 2 ... mantenimento

a seconda dei casi ti potrebbero richiedere anke la dichiarazione del reddito
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da lululu »
Vorrei incominciare una nuova vita, come il sole che sorge allòalba di ogni mattina lasciandosi dietro il buio dlla notte! ..............copiato da uno di voi!!!!

ShaoYan

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.694
    • Mostra profilo
    • http://qiyan09.wordpress.com/
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 02 Maggio, 2008, 18:20:26 pm »
Per la carta di soggiorno bisogna aver vissuto in Italia con regolare permesso di soggiorno e residenza per almeno 5 anni! Al 6? anno puoi chiederla solo se non hai commesso reati e se hai sempre avuto il mantenimento del coniuge oppure se hai un lavoro da almeno un anno a tempo indeterminato!

Per mantenimento del coniuge vuol dire che tuo marito deve avere il redditto sufficiente per mantenerti, ma credo che questo non sia un problema.

Cmq il mio consiglio è di dopo i 3 anni di matrimonio richiedere direttamente la cittadinanza italiana! Così ti togli il problema per sempre!!!

 :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ShaoYan »

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 02 Maggio, 2008, 23:23:40 pm »
Sinceramente non cambierebbe molto se tu passassi dalla tua situazione attuale, di un permesso di soggiorno quinquennale per motivi di famiglia (matrimonio con cittadino italiano) con un permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (ovvero carta di soggiorno).
Questa, se pur a tempo indeterminato, non sempre viene trattato come tale. Sono previsti nell'arco di 5-10 anni degli aggiornamenti dove, alcune questure, potranno richiedere tutti i requisiti iniziali come se fosse la prima volta che lo chiedi.
Io se fossi in te, mi terrei stretto il permesso di soggiorno che hai adesso, o al massimo chiederei la cittadinanza se siete sposati da diversi anni.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 03 Maggio, 2008, 16:52:58 pm »
che io sapevo basta sei mesi di matrimonio e puoi subito fare domanda di cittadinanza Italiana... ti conviene richiede la cittadinanza.
In teoria dopo tre anni di matrimonio te la concedono.
Intanto però puoi fare domanda.
Mi sembra che forse non serve nemmeno che fai rinnovo, se hai fatto domanda per cittadinanza. però non sono sicuro.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

loruam

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 05 Maggio, 2008, 09:24:45 am »
Citazione da: Idra
Sinceramente non cambierebbe molto se tu passassi dalla tua situazione attuale, ...quote]

mmm... il problema è che con il solo permesso di soggiorno non si ha diritto all'assegno di maternità ed essendo io interessata ho bisogno della carta di soggiorno.

Se però i tempi sono lunghi come quelli che dite mi sà che è tutto inutile.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da loruam »

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 05 Maggio, 2008, 19:31:32 pm »
Citazione da: "loruam"
Citazione da: "Idra"
Sinceramente non cambierebbe molto se tu passassi dalla tua situazione attuale, ...quote]

mmm... il problema è che con il solo permesso di soggiorno non si ha diritto all'assegno di maternità ed essendo io interessata ho bisogno della carta di soggiorno.

Se però i tempi sono lunghi come quelli che dite mi sà che è tutto inutile.



davvero.... non lo sapevo che l'assegno di maternità si ha con la carta e senza non si pu? avere.... :?  :?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005