Una delle etnie più brillanti, ma non in Italia - page 1 - Generale - Associna Forum

Autore Topic: Una delle etnie più brillanti, ma non in Italia  (Letto 5461 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Reira

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 92
    • Mostra profilo
Una delle etnie più brillanti, ma non in Italia
« il: 13 Maggio, 2008, 15:02:14 pm »
Negli Stati Uniti e in Inghilterra i cinesi sono comunemente conosciuti come i primi della classe, entrano nei migliori college a numero chiuso, sono quelli con i migliori risultati etc... In Italia invece è vero il contrario.
Già è difficile trovare un cinese in un liceo un po' impegnativo(pochi in quello scientifico, rarissimi in quello classico), praticamente sono inesistenti nei college d'eccellenza di tutta Italia. E non ho ancora sentito di un cinese che faccia lo Iuss.
Forse sono io che sono un po' isolata e non conosco tante persone cinesi, qualcuno di voi pu? confutare ci? che ho constatato con la mia poca esperienza?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Reira »

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 13 Maggio, 2008, 15:30:22 pm »
direi che quello che dici è solo parzialmente vero. Ci sono molti cinesi che sono alla Bocconi, che ha fama di essere la miglior università di studi economici in Italia, io mi sono laureato al Politecnico di Milano, che è tra le migliori facoltà d'ingegneria d'Italia e sia a quello di Milano che a quello di Torino (che ha anch'esso buona fama) ci sono diversi cinesi che si sono laureati lì (tra cui anche alcuni associni).
Forse le percentuali non sono come in altri paesi, ma ci? è spiegabile sia ad una immigrazione più recente e sia ad una tradizione di apertura meno spiccata per gli atenei italiani.
Poi probabilmente influisce anche il fatto che la maggior parte dei cinesi in Italia abbiano tradizioni come commercianti che vedono la realizzazione più nel successo dell'attività propria che ad un alto livello di studi
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

Reira

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 92
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 13 Maggio, 2008, 16:12:27 pm »
Citazione da: "marcowong"
direi che quello che dici è solo parzialmente vero. Ci sono molti cinesi che sono alla Bocconi, che ha fama di essere la miglior università di studi economici in Italia, io mi sono laureato al Politecnico di Milano, che è tra le migliori facoltà d'ingegneria d'Italia e sia a quello di Milano che a quello di Torino (che ha anch'esso buona fama) ci sono diversi cinesi che si sono laureati lì (tra cui anche alcuni associni).
Forse le percentuali non sono come in altri paesi, ma ci? è spiegabile sia ad una immigrazione più recente e sia ad una tradizione di apertura meno spiccata per gli atenei italiani.
Poi probabilmente influisce anche il fatto che la maggior parte dei cinesi in Italia abbiano tradizioni come commercianti che vedono la realizzazione più nel successo dell'attività propria che ad un alto livello di studi



Grazie per la tua risposta. Purtroppo nessuna delle università che dici è elitariaSe mi dici che queste persone escono con il massimo dei voti o giù di lì, allora è un'altra storia e sicuramente è un dato importante. La bocconi pu? fare tutte le pubblicità che vuole, ma non è  difficile entrarci. Più che a un'università, mi riferivo a collegi come normale di pisa(che è il massimo in Italia ed è paragonabile a Oxford, visto che pu? vantare tre premi Nobel), ghislieri, borromeo, santa caterina, nuovo ect., dove quasi tutti gli studenti frequentano anche lo Iuss ed escono necessariamente con 110.
« Ultima modifica: 13 Maggio, 2008, 16:21:44 pm da Reira »

DevilLiar

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 321
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 13 Maggio, 2008, 16:18:40 pm »
Citazione da: "marcowong"
Poi probabilmente influisce anche il fatto che la maggior parte dei cinesi in Italia abbiano tradizioni come commercianti che vedono la realizzazione più nel successo dell'attività propria che ad un alto livello di studi

non e' sempre vero. mia madre e' una commerciante e ci tiene tanto alla mia educazione.
io frequento il liceo scientifico linguistico. sono l'unica cinese di questa scuola e ognitanto mentre cammino per i corridoi della scuola qualche idiota del primo anno mi punta il dito e urla "una cinese!"... in questi ultimi anni la presenza di ragazzi cinesi sta aumentando. la maggior parte va a fare ragioneria. la situazione in italia puo' essere spiegato con il fatto che la maggior parte non viene per studiare ma per lavorare. ho incontrato per caso alcune ragazze di 18 anni che sono in italia da poco. vanno a scuola solo per imparare meglio l'italiano, non per studiare veramente. una parte invece viene portata in italia ad un eta' troppo avanzata per poter stare al passo con gli studi.

ho sentito dire che molti cinesi vanno a studiare in scule private. e' veramente cosi'?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da DevilLiar »
Nulla è più deprimente del futuro, a parte forse il passato

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 13 Maggio, 2008, 16:43:29 pm »
Citazione da: "Reira"
Grazie per la tua risposta. Purtroppo nessuna delle università che dici è elitariaSe mi dici che queste persone escono con il massimo dei voti o giù di lì, allora è un'altra storia e sicuramente è un dato importante. La bocconi pu? fare tutte le pubblicità che vuole, ma non è  difficile entrarci. Più che a un'università, mi riferivo a collegi come normale di pisa(che è il massimo in Italia ed è paragonabile a Oxford, visto che pu? vantare tre premi Nobel), ghislieri, borromeo, santa caterina, nuovo ect., dove quasi tutti gli studenti frequentano anche lo Iuss ed escono necessariamente con 110.


Stai paragonando delle situazioni molto diverse. L'istruzione universitaria anglosassone è molto diversa da quella italiana ed esiste una elite di università, mentre il sistema italiano è molto più livellato e la differenza tra le migliori e la media non è così elevata.
Il caso della Normale che hai citato tu è di ispirazione francese e comunque si appoggia all'università di Pisa.
Comunque, per tornare alla questione originale, ci sono dei cinesi di seconda generazione che si sono laureati nelle università italiane (più o meno d'elitè) con risultati molto brillanti, acuni frequentano questo forum ma sono troppo modesti per vantarsene. Il fatto che la maggior parte dell'immigrazione cinese in Italia sia recentissima fa sì che ancora non abbiano potuto distinguersi perchè ancora agli inizi della loro carriera, non resta che fare loro gli auguri sapendo che saranno di ispirazione a molti altri.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

-WenEmma-

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 568
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 13 Maggio, 2008, 20:13:46 pm »
nn è vero!!

io faccio il liceo scientifico, così come per due mie cugine, una delle quali ora è iscritta all'università di moda a milano,un'altra ancora sta faccendo il liceo classico..ah e un altro cugino ke fa il liceo scientifico....

in poke tt i miei cugini stanno faccendo o hanno fatto tt i licei!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da -WenEmma- »

Reira

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 92
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 13 Maggio, 2008, 21:55:31 pm »
Stai paragonando delle situazioni molto diverse. L'istruzione universitaria anglosassone è molto diversa da quella italiana ed esiste una elite di università, mentre il sistema italiano è molto più livellato e la differenza tra le migliori e la media non è così elevata.
Il caso della Normale che hai citato tu è di ispirazione francese e comunque si appoggia all'università di Pisa.
Comunque, per tornare alla questione originale, ci sono dei cinesi di seconda generazione che si sono laureati nelle università italiane (più o meno d'elitè) con risultati molto brillanti, acuni frequentano questo forum ma sono troppo modesti per vantarsene. Il fatto che la maggior parte dell'immigrazione cinese in Italia sia recentissima fa sì che ancora non abbiano potuto distinguersi perchè ancora agli inizi della loro carriera, non resta che fare loro gli auguri sapendo che saranno di ispirazione a molti altri.[/quote]

sì, certo, come ho scritto all'inizio per l'Italia intendevo collegi e non università. E' vero che le migliori università e quelle medie non hanno una grande differenza, ma i collegi d'eccellenza sono di fatto molto elitari e non si vedono ancora studenti cinesi in quel tipo di ambiente.
Speriamo che sempre più studenti cinesi raggiungano risultati brillanti e riconfermino la nostra etnia come una delle migliori.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Reira »

DevilLiar

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 321
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 13 Maggio, 2008, 22:10:29 pm »
Citazione da: "-WenEmma-"
nn è vero!!

io faccio il liceo scientifico, così come per due mie cugine, una delle quali ora è iscritta all'università di moda a milano,un'altra ancora sta faccendo il liceo classico..ah e un altro cugino ke fa il liceo scientifico....

in poke tt i miei cugini stanno faccendo o hanno fatto tt i licei!!!

non so perche' ma non riesco a immaginarmi un ragazzo cinese che fa il classico. gia' studiare latino mi sembra una atrocita' figurati se si aggiunge anche il greco :(
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da DevilLiar »
Nulla è più deprimente del futuro, a parte forse il passato

dorian

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.252
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 14 Maggio, 2008, 00:01:27 am »
x reira
non pensare che non ci siano associne o associni
brillanti negli studi
 :D  :D  :D
 :-D  :)  :)
hai partecipato in passato o hai intenzione di partecipare a un corso di orientamento preuniversiatario ?
 :)  :)  :)
ecco qui il calendario della scuola normale superiore di pisa:

La SNS organizzerà nel 2008 cinque corsi di orientamento universitario:

Cortona: 29 giugno û 5 luglio      
Colle di Val D’Elsa: 12 û 18 luglio  
Camigliatello Silano: 22-28 luglio  
Rovereto: 29 agosto û 4 settembre    
San Miniato: 4 - 10 settembre  

ecco qui come si accede ai corsi suddetti :
http://www.sns.it/it/scuola/orientament ... o/accesso/

complimenti vivissimi per i tuoi successi ....
odierni e futuri !

bacioni e abbraccioni
 :wink:   :wink:  :wink:
 :)  :)  :)  :)  :)  :)  :)  :)  :)  :)  :)  :)  :)  :)  :)  :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da dorian »

onenemon

  • Socio di Associna
  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • *
  • Post: 467
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 14 Maggio, 2008, 00:11:51 am »
I Cinesi o ,meglio gli asiatici in generale sono piu bravi in media nelle materie scientifiche matematiche, come ho avuto opportunità di confermarlo a Toronto.....

In Italia le scuole elitarie non sono tante, ma non è vero che non ci sono cinesi...... e poi se tu specifici meglio in che università o scuola intendi forse si puo' trovare le conferme in tale senso ...

Come la Bocconi credo che sia molto buono non solo in Europa ma anche molto conosciuto in nord America come Business School anche dalle diverse clasifiche mondiali.

Ogni caso puoi considerarlo come una difesa della mia scuola madre, ma l'oppinione di che ho chiesto a molti studenti di varie nazionalità e continenti mi confermano del suo prestigio.

anche sul sistema di educazione è molto buono, almeno in esperienza diretta con quella dello Schulich del York Uinversity di Toronto, considerato uno dei top del nord_america.


Ogni caso, I Cinesi in Italia sono ancora relativamente recenti, dai 2 generazioni di tempo ancora e ne vedrai come in US o Canada, ne sono sicuro.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da onenemon »
Impari dal passato (esperienze), progetti per il futuro (speranze), vivi il presente (gioie della vita)

dorian

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.252
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 14 Maggio, 2008, 00:12:30 am »
x per liar

sapessi che sorpresa...........

a chinese student classified first in a certamina in ancient greek language.........in idaly.........

it's happened.....
 :)  :)  :)  :)  :)  :)  :)
 :-D
 :D  :wink:  :wink:  :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da dorian »

DevilLiar

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 321
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 14 Maggio, 2008, 13:56:11 pm »
Citazione da: "dorian"
x per liar

sapessi che sorpresa...........

a chinese student classified first in a certamina in ancient greek language.........in idaly.........

it's happened.....
 :)  :)  :)  :)  :)  :)  :)
 :-D
 :D  :wink:  :wink:  :wink:

 8O  8O  8O . non ci credo 8O  8O  8O
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da DevilLiar »
Nulla è più deprimente del futuro, a parte forse il passato

-WenEmma-

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 568
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 14 Maggio, 2008, 17:06:32 pm »
Citazione da: "DevilLiar"
Citazione da: "-WenEmma-"
nn è vero!!

io faccio il liceo scientifico, così come per due mie cugine, una delle quali ora è iscritta all'università di moda a milano,un'altra ancora sta faccendo il liceo classico..ah e un altro cugino ke fa il liceo scientifico....

in poke tt i miei cugini stanno faccendo o hanno fatto tt i licei!!!
non so perche' ma non riesco a immaginarmi un ragazzo cinese che fa il classico. gia' studiare latino mi sembra una atrocita' figurati se si aggiunge anche il greco :(



lo so...infatti x me il latino è la materia + difficile ke ci sia al mondo ma nn x qst motivo vuol dire ke lo sia anke x mia cugina!!

secondo me lei prova anke del piacere nel tradurre le versioni ... ke siano in latino o in greco...

una vera secchia
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da -WenEmma- »

DevilLiar

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 321
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 14 Maggio, 2008, 17:43:42 pm »
Citazione da: "-WenEmma-"
Citazione da: "DevilLiar"
Citazione da: "-WenEmma-"
nn è vero!!

io faccio il liceo scientifico, così come per due mie cugine, una delle quali ora è iscritta all'università di moda a milano,un'altra ancora sta faccendo il liceo classico..ah e un altro cugino ke fa il liceo scientifico....

in poke tt i miei cugini stanno faccendo o hanno fatto tt i licei!!!
non so perche' ma non riesco a immaginarmi un ragazzo cinese che fa il classico. gia' studiare latino mi sembra una atrocita' figurati se si aggiunge anche il greco :(


lo so...infatti x me il latino è la materia + difficile ke ci sia al mondo ma nn x qst motivo vuol dire ke lo sia anke x mia cugina!!

secondo me lei prova anke del piacere nel tradurre le versioni ... ke siano in latino o in greco...

una vera secchia

latino e piacere per me non sono cose da dirsi nella stessa frase. non trovo difficile tradurre ma preferirei studiare una lingua che potro' sfruttare invece che una lingua morta che non siamo neanche certi se la stiamo leggendo al modo giusto
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da DevilLiar »
Nulla è più deprimente del futuro, a parte forse il passato

Darky

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 167
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 14 Maggio, 2008, 18:31:15 pm »
ma questi college ke dici te non sono piu importanti delle universita e poi il fatto ke sia elitario mi sembra ke c vanno semplicemente quelli ke hanno i soldi.. cioe mia sorella si sta per laureare in ingegneria aereospaziale alla sapienza ke e una universita eccellente
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Darky »