Sabato 17 Maggio: Iniziative per lo Sichuan a Prato - page 1 - AssoIniziative - Associna Forum

Autore Topic: Sabato 17 Maggio: Iniziative per lo Sichuan a Prato  (Letto 9754 volte)

Idra

• Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
    • Mostra profilo
Sabato 17 Maggio: Iniziative per lo Sichuan a Prato
« il: 16 Maggio, 2008, 19:07:07 pm »
Il 12 Maggio un terribile terremoto ha colpito la provincia di Sichuan - zona centrale della Cina û radendo al suolo intere città, e con esse, tragicamente anche i loro abitanti. Si parla di 20mila molti, forse 40mila. I numeri crescono di ora in ora, e tutt’ora è difficile fare una stima della dimensione reale di questa tragedia. Per questo, Associna - Associazione seconde generazioni cinesi - si è attivata per raccogliere aiuti con lo scopo di supportare le attività di salvataggio e ricostruzione nelle zone colpite dal terremoto. I canali attivati sono molteplici. Associna sta seguendo le diverse attività promosse dalla maggioranza delle associazioni cinesi di tutta Italia, per poi pubblicare sul proprio sito un resoconto di tali attività e le modalità per supportarle. Le prime iniziative concrete si avranno a Prato e Firenze, dove, con la collaborazione dell’Unione degli Studenti e Studiosi Cinesi in Italia (CSSUI), è stato formato un gruppo di 50 ragazzi impegnati nella raccolta di fondi sia a Prato che a Firenze. Saranno tutti vestiti con una maglietta che richiama i tragici fatti dello Sichuan. Venerdì 16 saranno a Firenze, Sabato 17 verrà installato una postazione a Prato, in via Pistoiese (nei pressi della banca Unicredit, numero civico 142), aperta dalle 14:00 alle 17:00 a tutte le persone anche non cinesi che vogliano dare un contributo per le vittime del terremoto. Invitiamo quindi tutte le persone sensibili alla causa a partecipare. Sono inoltre previste iniziative anche a Roma e Milano, ma soprattutto è attivo su www.associna.com la possibilità di contribuire tramite donazioni online. Ulteriori aggiornamenti li potrete trovare sul sito di Associna.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

jing87

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 16 Maggio, 2008, 19:13:43 pm »
Io domani in via Pistoiese una scappata ce la faccio sicuramente!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da jing87 »

cavallo

• silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 16 Maggio, 2008, 21:50:17 pm »
bravi a Prato!!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

Idra

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 17 Maggio, 2008, 13:59:56 pm »
Le attività sono iniziate stamattina, a Firenze. La raccolta è andata bene, in questo momento è in allestimento il gazebo in via pistoiese a Prato, ci sono già persone qui che "premono" per dare il loro aiuto, speriamo bene.
I principali giornali locali hanno parlato dell'iniziativa.

Idra

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 17 Maggio, 2008, 14:31:08 pm »
Sempre più gente si sta fermando al nostro stand.
L'immagine indimenticabile è un bambino che ha donato le sue monetine!!!!!!!

Idra

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 17 Maggio, 2008, 15:31:42 pm »

Mononoke_Hime

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 17 Maggio, 2008, 15:36:28 pm »
Che bravi che siete ... mi sento un po' sturnz x non poter andarci (tosse, mal di gola e mal di schiena... a maggio) e in piu' volevo passarci e salutarvi, purtroppo niente macchina.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Mononoke_Hime »

BlueSky

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 17 Maggio, 2008, 19:51:51 pm »
Bravi!
stavo pensando di fare a stessa cosa a paolo sarpi a milano.
magari possiamo farlo patrtocinare da Associna.
Per adesso siamo qualche studente universitario.
Stiamo cercando di attrezzarci..
ki e- interessato a partecipare attivamente a milano mi faccia sapere.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlueSky »

savesichuan

• Mostra profilo
rapporto di oggi.
« Risposta #8 il: 17 Maggio, 2008, 23:01:53 pm »
Abbiamo fatto un bel passo oggi, penso che sei daccordo, vero Idra?
Stamattina siamo andati a prendere i ragazzi io ed Alex. All'inizio ero un po' scettico su di loro, ma presto dovrò cambiare completamente idea. Posso dire una cosa che non ho mai voluto dire in tutti questi giorni di preparativi? Bè io avevo una paura tremenda e penso che lo avevano tutti ma non l'ho detto a nessuno, avevo paura di contagiare gli altri. Tutto però si è svolto nei migliori dei modi. La mattina al mercato di Sesto Fiorentino ho scoperto che nessuno di noi aveva mai provato prima ad andare in giro a raccogliere i soldi. Abbiamo gridato i ragazzi erano all'inizio un po' timidi, io ho fatto il primo passo di chiedere anche perchè loro capivano di meno di italiano. Tuttavia presto tutti hanno fatto la loro parte. Le ragazze subito si sono immerse nel loro ruolo, quelle due nella bancarella sulla foto che idra ha messo in rete e altre ancora. Sono state bravissime. Scusate se non cito il loro nome ma non me le ricordo spero che Idra o io stesso posso modificare questo messaggio per poter inserire il loro nome.  (due di loro si chiamano miao  pu e chang hao. Le persone donavano, alcuni 1 euro alcuni 2 altre ancora 5, 10 etc. Molti non hanno dato ma soprattutto non perchè non volevano dare ma perchè erano diffidenti. Sospettare è giusto, e si deve avere, ma come disse la mia professoressa di italiano disse nelle medie, non dobbiamo farci prendere dal sospetto e non dare altrimenti chi darebbe ancora? Mi ha colpito molto quel ragazzo di colore che fa il vu' compra che ci ha donato 2 euro. Per lui era molto penso, e sicuramente molti saranno daccordo con me.
A Prato quando abbiamo cominciato a mettere il gazebo le persone ci guardavano stupite, come per dire '' ma che cosa fanno lì, mai visto tanti ragazzi qui per fare... cosa?'', ma appena cominciaro a capire accorsero uno ad uno a darci i soldi, è stato veramente incredibile. Fu senza sosta il voler dare delle persone. Anche molti bambini e bambine hanno dato. Mi hanno commosso oggi tutti nessuno escluso. Io penso di non aver mai visto  una solidarietà di questo tipo . Ci sono molte persone che hanno dato senza voler scrivere il loro nome come per dire '' il mio cuore è con le persone in difficoltà, non mi interessa  altro'' non ci hanno voluto dire in qualsiasi modo il loro nome.  Noi abbiamo scritto per loro questo nome (ai xin zhe) cioè persone che hanno il dono dell'amore. Spero che questa iniziativa invogli altre persone, studenti come noi a prendere il coraggio e  trasformare ci? che sentono nel cuore in realtà. Dicono che ogni giorno nella nostra mente è rappresentato da un attimo sfuggente, per noi tutti,  ogni attimo di oggi  sarà ricordato senza scordarne il minimo particolare.
Bai grazie di tutto, grazie di averci dato la possibilità di realizzare ci? che noi sentivamo. Spero che ti passi in fretta il morbillo e so che se fossi stato qui con noi avresti dato mille volte te stesso. Tu non te ne sei accorto ma per noi eri qui. Auguri per gli esami.
Grazie alex per aver corso come un forsennato in questi giorni per questa iniziativa, mangiando un panino a pranzo, un altro panino a cena, un altro panino a colazione, e altri due panini oggi.  Ci siamo conosciuti da poco ma per me sei un grande amico. Spero che ritorni a un po' di cibo sano.
Grazie Franco per averci aiutato e per averci accompagnato con le tue battute e sorriso.
Grazie al mio amico Yang Hao Hang, be tu hai messo su tutto questo gruppo di amici, senza di te non saremo mai riusciti. Tu che ti sei preoccupato più di me se tutto andava bene. Per avermi sopportato quando ho perso le staffe senza pensare alle conseguenze.
Grazie a Marco dei studenti cinesi per aver urlato come un megafono, però riuscendo a cominicarci il tuo entusiasmo. Grazie a Miao pu e Chang Hao e il resto delle ragazze studenti per aver lavorato incessantemente sotto la pioggia senza curarsene delle gocce di acqua che vi cadevano adosso facendovi diventare bagnati fradici.
Grazie a Luca che hai chiamato i ragazzi evangelici e comunicato loro dell'iniziativa.
Grazie ai ragazzi evangelici e so che farete molto anche domani in chiesa, grazie della vostra diligenza. Grazie anche ai due amici italiani.
Infine il mio pensiero vola verso il nostro presidente Wen Jia Bao, sperando che la fatica non lo affligga. La sua umanità ha commosso tutti e un giornale ha così parlato ''ha scavato tra le macerie tutti i giorni fin dall'inizio, ha portato conforto, non ha voluto riposare un attimo e ha ceduto alle lacrime mostrando tutta l'umanità che le autorità cinesi non volevano far vedere''.  Voglio solo dire che in questo momento tutti i pensieri di noi cinesi residenti all'estero e non, sono con voi, gente di sichuan. Sono con voi presidente Wen. Non ci siamo allontanati nemmeno un attimo da voi. Non affliggetevi, la nostra solidarietà vi accompagnerà per sempre. Avete perso molto in quei 4 minuti in cui si è scatenato l'infermo, ma ora avete l'amore di tutta l'umanità.
Stiamo pregando per voi.
Sentite?
Si, penso che lo stiate sentendo.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da savesichuan »
ama e sarai amato, odia e sarai odiato

ShaoYan

• Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
    • Mostra profilo
    • http://qiyan09.wordpress.com/
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 18 Maggio, 2008, 00:00:48 am »
Grandi!!! Siete stati bravissimi! Grazie a tutti!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ShaoYan »

wen

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 18 Maggio, 2008, 00:44:52 am »
Capo Ministro Wen :x
Ed presidente Hujintao!!!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da wen »
ô蒙古人除了马粪什么也没有留下ö

Mononoke_Hime

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 18 Maggio, 2008, 00:58:44 am »
Citazione da: "wen"
Capo Ministro Wen :x
Ed presidente Hujintao!!!!!

cerca di nn essere pignolo  :D  in italia si usa chiamare il premier presidente del consiglio,  quindi e' normale se siamo abituati.

@ Grazie Z. Si! Il tuo msg mi ha commosso, mancava poco che mi scendevano le lacrime  :smt087
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Mononoke_Hime »

Idra

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 18 Maggio, 2008, 01:10:26 am »
Andrea, alias Savesichuan, ha dato tanto, sinceramente non se ne vedono di persone così volenterose e determinate, molto si capisce già da quel che scrivi, e se ne sono accorti chi mi ha preceduto per ringraziarti. Doso sempre i ringraziamenti sentiti, ma questa volta una in particolare a te e ad Alex li voglio fare con tutto il mio cuore. Grazie

FrankIII

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 18 Maggio, 2008, 02:29:08 am »
ti dirò che all'inizio ero molto scettico su questo progetto.
poi ho visto come vi stavate impegnando, soprattutto te e alex e allora mi sono detto che non potevo deludervi...
il risultato non è stato buono, ma ottimo a mio parere! non pensavo proprio che la nostra comunità fosse così solidale!

non ringraziare me andrea! grazie a te per averci incoraggiati a realizzare una tale impresa!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da FrankIII »
® Copyright FrankIIIÖ. All the rights are reserved

cavallo

• silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 18 Maggio, 2008, 06:55:56 am »
iniziativa assolutamente splendida e da fare ancge a Roma, se possibile
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)