Leggi xenofobe, sicuramente discriminatorie e non penso che potranno portare ad una società migliore e più giusta; sicuramente aiuterà ad inalzare più muri e ad un mondo sempre più difficile da vivere, forse senza eguagli in passato, stiamo cercando di dividere una società come quella Italiana già difficile, da una parte gli immigrati e dall'altra gli Italiani!!! Che cosa debba portare questa strategia, non saprei proprio dirlo!!!
Comunque mi ricordo anni fa, che in Inghilterra hanno fatto una certa selezione dell'immigrazione, ma a differenza dell'Italia, hanno fatto una scelta più consona valorizzando gli immigrati, facendo entrare solo laureati e solo certe categorie di Laureati, magari Dottori in Medicina e in Economia, più che "braccianti".............. conoscendo molti immigrati clandestini africani laureati, ho notato che conoscono 3-4 lingue, forse una dote innata per le lingue, e poi anche altre caratteristiche; secondo me "sfruttando" questo valore aggiunto delle persone si potrebbe migliorare l'Italia, ma penso che la prospettiva di Londra sia molto differente da quella di Roma. Usarli come braccia....... è assai inutile anche se forse era l'idea iniziale della migrazione!!! è come usare un ingegnere aereospaziale per insegnare a un bambino delle elementari, spreco straordinario di menti. Che l'Italia di oggi non pu? permettersi per il suo progresso a livello europeo e mondiale.
Stiamo perdendo su tutti i fronti, penso e ritengo che questa cosa lede un pò la nostra Italianità e forse accresce la nostra Cinesità, visto gli avanzamenti della Cina a livello mondiale, anche se saggiamente bisognerebbe fare i conti alla fine!!! Come diceva l'altro giorno la Professoressa dell'Università di Bologna, dopo gli anni '80 la Cina sta applicando una sorta di nazionalizzazione dei propri migranti, i migliori ambasciatori naturali nel mondo, si parla di 60 milioni di persone tra cinesi della Cina popolare e Nazionalista.