Scontri a China Town,è uscito un libro CHINA TOWN ITALIA - page 2 - Arte - Cultura - Storia - Associna Forum

Autore Topic: Scontri a China Town,è uscito un libro CHINA TOWN ITALIA  (Letto 9277 volte)

Idra

• Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 03 Giugno, 2008, 01:33:32 am »
Dai Dalai, calmati, non sei in trincea, se no diventi pesante.

A riguardo del libro devo dire che non l'ho letto, però mi risulta dalle corrispondenze che ho avuto coll'autore che ci sia un intero capitolo riguardante le seconde generazioni, non che Associna. Chi ha la possibilità di leggerlo ci informi meglio.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

thun88

• Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
    • Mostra profilo
    • Twitter
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 03 Giugno, 2008, 14:42:17 pm »
Mi associo agli altri utenti per una distensione dei toni: la mia affermazione è giustamente opinabile, ma c'è un motivo! Sono anch'io un lettore affamato di notizie sulla mia patria naturale, e come tale sono anche critico nei confronti degli scrittori con una biografia e background debole: non bisogna essere solo esperti, ma bisogna in un qualche modo essere partecipi della cultura che ti ospita, che studi. Non devi soltanto esserne osservatore indiscreto, ma devi in una qualche modo aprire la mente culturalmente e vestire i panni altrui. Solo così si godono dei priviligi di punti di vista multifocali, per analizzare pregi e difetti di queste varie realtà.

Riprendo il discorso di Marco Wong: concordo su tutto. Associna è anche soprattutto un'associazione che si impegna sui fatti, nella realtà. Invito Dalai e molti altri utenti a conoscerci non come nickname ma come persone in carne ed ossa: potrebbero percepire subito i nostri intenti pacifici  :-D ).

Facci sapere Dalai. Nessuno è qua per chiudere le porte a nessuno  :wink:
E non posso neanche leggere tutti i libri che mi consigliate, il tempo è quel che è: tiranno  :(. Per ora mi comprerò solo Mille anni a Pechino di Renata Pisu
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da thun88 »
Su Facebook:
Associna in Rete TogethER x L'Emilia-Romagna
Seguimi su Twitter @thun88

ChinaHxC

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 03 Giugno, 2008, 22:06:55 pm »
Citazione da: "Idra"

A riguardo del libro devo dire che non l'ho letto, però mi risulta dalle corrispondenze che ho avuto coll'autore che ci sia un intero capitolo riguardante le seconde generazioni, non che Associna. Chi ha la possibilità di leggerlo ci informi meglio.

mi sa che l'autore tra l'altro mi ha intervistato.... bè si cercava le notizie scoop, però se è sempre lui ha fatto ricerche estensive cercando storie meno scoop e storie più scoop, in generale non mi piaceva l'impianto di tutta l'iniziativa di sto libro, ma vabbè.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ChinaHxC »
Solitudo punk hardcore.

Phobos

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 06 Giugno, 2008, 07:42:44 am »
Citazione
Questo è il lungo e duro viaggio di un giornalista all’interno del mondo misterioso e ovattato di quella parte di Pechino che ha messo radici in Italia

ò?? di Pechino? E dice di aver fatto un lungo viaggio nella comunita'? :?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Phobos »

cavallo

• silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 06 Giugno, 2008, 08:20:55 am »
infatti, un libro che contiene simili stereotipi/errori (ossia che la "comunità  cinese" sarebe di Buijing....come dire che tutti gli italoamericani vengono da Roma!) non vale certo il prezzo né la carta su cui é stampato. Poveri alberi usati inutilmente...!

Altro che comprarlo!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

kay_asuma

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 06 Giugno, 2008, 10:34:36 am »
Citazione da: "Phobos"
Citazione
Questo è il lungo e duro viaggio di un giornalista all’interno del mondo misterioso e ovattato di quella parte di Pechino che ha messo radici in Italia
ò?? di Pechino? E dice di aver fatto un lungo viaggio nella comunita'? :?

Che c'entra ? per loro siamo tutti uguali , pure le città  :-D magari questo giornalista crede che la cina sia solo pechino ahahahahahaahahha
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kay_asuma »
Solo uno stupido non torna dove è stato felice l\'ultima volta.....

Dalai

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 08 Giugno, 2008, 18:00:36 pm »
Citazione da: "marcowong"
Dalai sei un po’ contraddittorio, scrivi:

Ma forse hai già concluso che non ci sono interlocutori validi per te, come d’altronde affermavi un po’ di tempo fa?

Citazione da: "Dalai"
Secondo: sebbene discutere sia sempre costruttivo, tuttavia non mi piace perder tempo, quindi ho bisogno di interlocutori validi.

E forse, se tu non fossi così racchiuso nel tuo pregiudizio nei nostri confronti, magari saresti pure venuto ad una delle iniziative di Associna in cui abbiamo parlato, ad uso dei giovani delle scuole, anche di religione e di buddismo, senza peraltro dimenticare quello tibetano che dovrebbe starti a cuore. Laboratori didattici grazie ai quali più di un centinaio di ragazzi sanno per lo meno che esiste un buddismo lamaista.

Io non sono caduto in contraddizione come affermi tu marcowong.
Ho ribadito il principio che prima di giudicare un libro bisogna leggerlo, principio che pu? essere applicato anche agli interlocutori. Ho letto quello che hanno scritto sul Tibet e ho tratto le dovute conclusioni, quindi mi sono almeno degnato di leggere! Cerco ancora interlocutori validi, che conoscano l'argomento e sto aspettando la riposta di kay-asuma sempre sul Tibet.
Non ho nessun pregiudizio nei vostri confronti e non vedo perchè mi accusi di nutrirlo. Non ho mai criticato alcuna iniziativa di associna, che solo ora inizio a conoscere, ma soltanto le opinioni di alcuni utenti sul Tibet, frutto di una conoscenza estremamente superficiale della questione.
Come vedi poi ti sto rispondendo, altro che pregiudizi.

Citazione da: "wen"
Il problema sono i Tibetani,la pensano come te?
Inizia a chiederlo ai tibetani poi mi racconti wen.

Citazione da: "savesichuan"
Dalai mi ha detto Mononohike hime di chiederti se sei il figlio illegittimo o legittimo (non me lo ricordo più) del dalai lama.
Rispondo solo perchè Monohoke hime mi sta simpatica e Miyazaki è un grande. Sono un tulpa tibetano

Sono calmo, siete voi che vi scaldate se solamente dico che i libri vanno letti.
Certo quando si combatte per la libertà si è sempre in trincea, spero tu non sia nella trincea nemica.

Citazione da: "thun88"
Facci sapere Dalai. Nessuno è qua per chiudere le porte a nessuno  
E non posso neanche leggere tutti i libri che mi consigliate, il tempo è quel che è: tiranno . Per ora mi comprerò solo Mille anni a Pechino di Renata Pisu

Allora ho sfondato una porta aperta?  :-D  :
Giudica un libro solo dopo che lo hai letto.
Se lo leggi e mi spieghi i motivi per cui ti fa schifo va bene.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Dalai »
P÷jong tendr÷ getzen nyi-÷ kyi, Trashic-nang humdu tromi zi, Nacho m³npi yule gye-gyur chi.

Idra

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 08 Giugno, 2008, 18:51:53 pm »
Capisco per gli ideali e i principi più importanti, ma non capisco questa tensione. Ma per ogni cosa ti prendi così tanto sul serio? Anche nel quotidiano? Non mi sembrano così assurde questi intervnti, anche se mi pare che sia ovvio che un libro, come qualuque cosa, per essere giudicato (se ce lo possiamo permettere), va conosciuto, letto, visto vissuto. Non per niente uno dei miei motti è "vivere non solo per sentito dire".
Non capisco perchè poi mi dai del voi, ovviamente non è per rispetto, ma ti vuoi distinguere dagli altri, ti sei già tracciato la tua trincea protettiva chiusa in te stesso. Qui non ci sono buoni o cattivi, o se ci fossere, personalmente non saprei di quale parte è, perchè sarei ipocrita a definimi buono, e non credo, ma forse mi sbaglio, che anche tu sia con tanti sassolini da scagliare. Questo non è un giudizio di merito verso di te un quanto singolo, ma verso l'essere umano in quanto imperfetto. Mi ricordo del mio professore di filosofia che mi diceva che c'è un eticain tutto, ma non si pu? essere totalmente etici, non l'uomo. Altrimenti bisognrebbe vivere come eremiti, e probabilmente, non basterebbe.
E ti faccio questo discorso non per le solite gare di verità che si fanno abiatualmente nei forum, ma solo perchè ti ritengo una persona potenzialmente molto più amichevole e aperto.

Dalai

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 08 Giugno, 2008, 23:20:09 pm »
Capisco per gli ideali e i principi più importanti, ma non capisco questa tensione. Ma per ogni cosa ti prendi così tanto sul serio? Anche nel quotidiano? Non mi sembrano così assurde questi intervnti, .
Sei tu a vedere la tensione, io ho solo risposto per difendere un principio e per me i principi sono importanti. Giudicare prima di conoscere è pregiudizio.

Citazione
anche se mi pare che sia ovvio che un libro, come qualuque cosa, per essere giudicato (se ce lo possiamo permettere), va conosciuto, letto, visto vissuto. Non per niente uno dei miei motti è "vivere non solo per sentito dire".
Qui siamo d'accordo, ma gli interventi (per te non così assurdi) affermano il contrario Idra. Rileggili bene perchè forse per loro non così è ovvio.

Citazione
Non capisco perchè poi mi dai del voi, ovviamente non è per rispetto, ma ti vuoi distinguere dagli altri, ti sei già tracciato la tua trincea protettiva chiusa in te stesso.
Ovvio anche questo?  non vedi che è un pregiudizio nei miei confronti?
1)pensi che non ti rispetto (ma cosa ti ho fatto?)
2)pensi che ho manie di protagonismo e non voglio il dialogo (ma come vedi ti sto rispondendo e non solo a te)
Ho scritto "voi" perchè mi riferivo a più di un intervento che mi chiedeva di abbassare i toni. Quindi come vedi i punti 1 e 2 da te desunti non corrispondono alla realtà, sono nella tua mente, un pregiudizio.

Citazione
Qui non ci sono buoni o cattivi, o se ci fossere, personalmente non saprei di quale parte è, perchè sarei ipocrita a definimi buono, e non credo, ma forse mi sbaglio, che anche tu sia con tanti sassolini da scagliare. Questo non è un giudizio di merito verso di te un quanto singolo, ma verso l'essere umano in quanto imperfetto. Mi ricordo del mio professore di filosofia che mi diceva che c'è un eticain tutto, ma non si pu? essere totalmente etici, non l'uomo. Altrimenti bisognrebbe vivere come eremiti, e probabilmente, non basterebbe.
E ti faccio questo discorso non per le solite gare di verità che si fanno abiatualmente nei forum, ma solo perchè ti ritengo una persona potenzialmente molto più amichevole e aperto

Non sono buono, non sono cattivo, ma mi batto per quello in cui credo perchè lo ritengo giusto. Quando eventi storicamente accertati vengono negati, manipolati o omessi mi riservo il diritto di intervenire qui come in altri forum, non è una gara di verità è cercare di ristabilirla, anche quando non piace.
Almeno mi riconosci delle "potenzialità", facciamo progressi.
P÷jong tendr÷ getzen nyi-÷ kyi, Trashic-nang humdu tromi zi, Nacho m³npi yule gye-gyur chi.

thun88

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
    • Twitter
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 08 Giugno, 2008, 23:23:07 pm »
Aggiungo
Prima di leggere un libro guardo le recensioni, opinioni scritte su IBS.it, e mi faccio anche consigliare dal libraio se per questo. Ho avuto insegnanti di italiano fantastiche alle elementari e alle medie, è grazie a loro se ora sono un lettore critico, e non un casual-bestseller reader. Prima di leggere bisogna farsi suggestionare dal libro, altrimenti come accattivi i tuoi lettori?
La destinazione di questi libri è ben targetizzata, lettori italiani con voglia di capire le logiche socio-economiche cinesi... pensi che noi seconde e prime generazioni non conosciamo le regole non scritte delle nostre comunità  :D ? Libro dunque che si legge a malavoglia, non si pu? comprare appunto  :-D

L'invito di incontrarci dal vivo è ancora valido, vedi un po': tra il museo pigorini, Roma Milano Firenze Prato c'è sempre un'iniziativa, trova un minuto per noi così farai due chiacchere con gli associni. A volte le parole scritte si travisano, mentre le parole dette con un certo sguardo e certi gesti possono essere più amichevoli di quanto tu pensi  :wink: Pensaci su.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da thun88 »
Su Facebook:
Associna in Rete TogethER x L'Emilia-Romagna
Seguimi su Twitter @thun88

wen

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #25 il: 09 Giugno, 2008, 02:58:16 am »
Citazione da: "marcowong"
Dalai sei un po’ contraddittorio, scrivi:

Ma forse hai già concluso che non ci sono interlocutori validi per te, come d’altronde affermavi un po’ di tempo fa?

Secondo: sebbene discutere sia sempre costruttivo, tuttavia non mi piace perder tempo, quindi ho bisogno di interlocutori validi.

E forse, se tu non fossi così racchiuso nel tuo pregiudizio nei nostri confronti, magari saresti pure venuto ad una delle iniziative di Associna in cui abbiamo parlato, ad uso dei giovani delle scuole, anche di religione e di buddismo, senza peraltro dimenticare quello tibetano che dovrebbe starti a cuore. Laboratori didattici grazie ai quali più di un centinaio di ragazzi sanno per lo meno che esiste un buddismo lamaista.

Io non sono caduto in contraddizione come affermi tu marcowong.
Ho ribadito il principio che prima di giudicare un libro bisogna leggerlo, principio che pu? essere applicato anche agli interlocutori. Ho letto quello che hanno scritto sul Tibet e ho tratto le dovute conclusioni, quindi mi sono almeno degnato di leggere! Cerco ancora interlocutori validi, che conoscano l'argomento e sto aspettando la riposta di kay-asuma sempre sul Tibet.
Non ho nessun pregiudizio nei vostri confronti e non vedo perchè mi accusi di nutrirlo. Non ho mai criticato alcuna iniziativa di associna, che solo ora inizio a conoscere, ma soltanto le opinioni di alcuni utenti sul Tibet, frutto di una conoscenza estremamente superficiale della questione.
Come vedi poi ti sto rispondendo, altro che pregiudizi.

Citazione da: "wen"
Il problema sono i Tibetani,la pensano come te?
Inizia a chiederlo ai tibetani poi mi racconti wen.

Citazione da: "savesichuan"
Dalai mi ha detto Mononohike hime di chiederti se sei il figlio illegittimo o legittimo (non me lo ricordo più) del dalai lama.
Rispondo solo perchè Monohoke hime mi sta simpatica e Miyazaki è un grande. Sono un tulpa tibetano

Sono calmo, siete voi che vi scaldate se solamente dico che i libri vanno letti.
Certo quando si combatte per la libertà si è sempre in trincea, spero tu non sia nella trincea nemica.

Citazione da: "thun88"
Facci sapere Dalai. Nessuno è qua per chiudere le porte a nessuno  
E non posso neanche leggere tutti i libri che mi consigliate, il tempo è quel che è: tiranno . Per ora mi comprerò solo Mille anni a Pechino di Renata Pisu
Allora ho sfondato una porta aperta?  :-D  :
Giudica un libro solo dopo che lo hai letto.
Se lo leggi e mi spieghi i motivi per cui ti fa schifo va bene.

Mettilo in confronto con la Cecenia ed Palestina.
http://it.youtube.com/watch?v=acHkXqik_ ... re=related
http://it.youtube.com/watch?v=asFUkkIe- ... re=related
http://it.youtube.com/watch?v=3sOHVsVPL ... 40&index=0
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da wen »
ô蒙古人除了马粪什么也没有留下ö

Idra

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #26 il: 09 Giugno, 2008, 17:26:41 pm »
Vabbe dai, quando uno non capisce che l'altra parte ha teso una mano, o almeno ci prova, è inutile continuare. Buona permanenza in questo sito.

ps. faccio progressi? evvai, ne sono capace anch'io.
Comunque per fare progressi bisogna partire da un punto iniziale, e usando le tue parole, quel punto è il pregiudizio che tu hai nei confronti di uno che non conosci, pregiudizio interiore.
Sai, se ci si agrappa ad ogni singola parola per mostrare differenze e disaccordi, non si avrà mai una convergenza. Non che sia obbligatorio averlo, ne che le differenze vanno ignorate, ma è evidente quanto uno, nella sua estremizzazione portato da un comportamento continuativo senza alcun accenno "amichevo" (come pu? essere anche la presentazione di se stesso, o qualche commento positivo in topic più spensierati o positivi), è un comportamento ostile, chiuso, da trincea, in contrapposizione a un'altro tipo di comportamento, più aperto a conoscere altre persone. E non usare il voi in modo generico per indicare alcune persone, escludi a priori chi potrebbe essere in accordo con te, ed è questo il pregidizio più grande.
Buona vita.

savesichuan

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #27 il: 10 Giugno, 2008, 01:47:17 am »
quoto thun 88. comunque secondo me cavallo è un italiano che di noi ne sa veramente ma veramente tanto.  incontriamo il dalai!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da savesichuan »
ama e sarai amato, odia e sarai odiato

Xaratos

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #28 il: 13 Giugno, 2008, 01:43:17 am »
Saveischuan, Dalai è italiano come me (penso), ma a differenza mia ha un'ottica "meno neutrale" sulla questione del Tibet. Su una cosa però sono d'accordo con lui, e cioé che i libri vanno letti prima di essere giudicati... Faccio un esempio:

Su un forum hanno pubblicizzato il libro "Amori Bicolori" che dal titolo e anche dalla presentazione sembrava interessante e anche di spiegare un pò il significato di essere un G2 in Italia... A parte due storie che ho reputato carine e da cui ho imparato alcune cose, le mie aspettative comunque sono state a grandi linee deluse. Quindi... Sempre leggere prima di giudicare un libro in bene o in male....

Cosa che farò anche con uno di questi libri o con tutti e due (tempo permettendo), ma ovviamente, prima, cercherò di documentarmi e di capire ci? che è successo chiedendo a chi ne sa più di me.

Voglio ricordare a tutti a Dalai come ad altri che le varie ricerche, reportage e anche inchieste non sono tutte completamente APOLITICHE o APARTITICHE ma bensì molto spesso schierate pro o contro una determinata corrente di pensiero è per questo, che occorre eseguire 3 passaggi come minimo:

1) Apprendimento -  Si basa su sapere cos'è successo, perché è successo, prendere informazioni da PIU' FONTI POSSIBILI sopratutto che abbiano OTTICHE DIVERSE.

2) Esaminare "lo storico" spesso e volentieri un evento accade perché c'è "una storia alla base" non puoi pretendere di capire il corso del fiume se non parti dalla sorgente... Anche qui è importante prendere informazioni da più fonti sempre di ottiche diverse.

3) Farsi la propria idea... Basandosi sulle conoscenze acquisite, ma anche su ci? che sta accadendo nel presente (e in base alla propria educazione e senso civico) farsi una propria idea che comunque, deve rispettare e tener conto delle opinioni altrui.

Prima di frequentare questo forum ero palesemente PRO la causa tibetana più che altro perché ero una "pecora" che seguiva il gregge (come la maggior parte degli italiani), ma adesso che ho parlato con diversa gente INTELLIGENTE (cioé persone che SEGUONO STUDI indipendentemente dal punto di vista che hanno e che non seguono il gregge come pecore cerebrolese) la mia posizione è diventata piuttosto... "neutrale".

Nel senso che non posso appoggiare le rivendicazioni tibetane (per diversi motivi che nn sto qui a ripetere), ma non posso neppure accettare che vengano uccise tante persone (tibetane o non).

Detto questo Dalai, i tuoi discorsi sono di parte e anche se "condivisibili" a mio avviso (e questa è solo una mia impressione personale), non tieni conto delle opinioni altrui e cerchi di "ottenere una ragione ad ogni costo!". Una volta pure io ero come te, ma ho superato da tempo questa mia tendenza puerile.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Xaratos »
"Ho pieta di coloro; che l´amore di se ha legato alla patria. La patria non è altro che un campo di tende, in un deserto di sassi!" - Antico Canto Tibetano.

Dalai

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #29 il: 21 Giugno, 2008, 00:25:47 am »
Vabbe dai, quando uno non capisce che l'altra parte ha teso una mano, o almeno ci prova, è inutile continuare. Buona permanenza in questo sito.

ps. faccio progressi? evvai, ne sono capace anch'io.
Comunque per fare progressi bisogna partire da un punto iniziale, e usando le tue parole, quel punto è il pregiudizio che tu hai nei confronti di uno che non conosci, pregiudizio interiore.
Sai, se ci si agrappa ad ogni singola parola per mostrare differenze e disaccordi, non si avrà mai una convergenza. Non che sia obbligatorio averlo, ne che le differenze vanno ignorate, ma è evidente quanto uno, nella sua estremizzazione portato da un comportamento continuativo senza alcun accenno "amichevo" (come pu? essere anche la presentazione di se stesso, o qualche commento positivo in topic più spensierati o positivi), è un comportamento ostile, chiuso, da trincea, in contrapposizione a un'altro tipo di comportamento, più aperto a conoscere altre persone. E non usare il voi in modo generico per indicare alcune persone, escludi a priori chi potrebbe essere in accordo con te, ed è questo il pregidizio più grande.
Buona vita.

=D>
Bravo, vedo che dare il benvenuto non è proprio il tuo forte, ma tranquillo perchè non mi aspettavno nulla da te. Se rileggi quello che scrivi ti acorgerai che sei tu a avere pregiudizi nei miei confronti infatti mi hai attaccato perchè ho scritto "voi" e ci hai costruito sopra un castello di carte. Per favore, mi sembra il bue che dice cornuto all'asino.
Dov'è poi tutto questo comportamento ostile verso le altre persone?
Buona vita anche a te.