http://www.tealibri.com/scheda.aspòvoto ... =521165588
http://www.ibs.it/code/9788830421936/ch ... ciuta.html
Questo saggio è ricco di rivelazioni che tra l'altro smontano il mito della Lunga Marcia, e mostra un Mao sconosciuto: completamente privo di idealismo, ottenne il potere grazie ai suoi complessi rapporti con Stalin, che datavano dagli anni '20, e a una serie di complotti, avvelenamenti e ricatti. Ma dopo aver conquistato la Cina nel 1949, il suo scopo segreto era diventato la conquista del mondo, e per inseguire questo sogno Mao arriv? a causare la morte di 38 milioni di persone nella più grande carestia registrata nella storia. In tutto, più di 70 milioni di persone persero la vita sotto il governo di Mao, e questo in tempo di pace.
I vostri commenti
Sto leggendo questo libro, è la prima volta che mi interesso alla recente storia della Cina, mi serviva per chiarirmi bene cosa è successo in Cina negli ultimi anni...Vi consiglio di leggerlo, fatemi sapere che cosa ne pensate,sia i commenti positivi che quelli negativi, o se pensate sia un libro pieno di bugie!
Prima dell regime comunista la popolazione cinese e di soli 400 milioni.
Arrivo potere di Mao la Popolazione e aumentata notevolmente fino a 1.3 miliardi.
Ecco cosa ha fatto lui alla Cina.
Yang voglio vedere cosa fatto Mao sulll questione dell Tibet.
Se mi racconti mi fai un piacere.
Secondo sulle fonti della R.P.C sulla carestia di quell periodo,non e proprio colpa sua.
I Sovietici volevano fare i conti con la Cina sulla guerra di Korea.(abbiamo preso tantissimi armi da loro)
Stalin aveva detto che ci aveva regalato senza pagare,ma dopo la sua morte non e piu cosi.
La Cina e poverissima in quell periodo,unico modo per pagare ce solo riso e il resto produzione agricola.
Mao ci disse di risparmiare il cibo restante per finire di pagare i debiti.
Tutta la Cina in quell periodo faceva quell movimento.
In un villagio tutti a coltivare ed uno cucinare.
Poi col aggiunta dei politici corroti,hanno preso piu cibi possibili ed dare alla centrale(esagerato) per farsi una bella figura ed per salire il suo grado.
La colpa e anche di tutti quei politici cinesi corroti di basso grado.
Non aveva nessun intenzione di far morire di fame apposta alla gente.
Dalle fonti R.P.C e cosi,adesso uniamola insieme.....