Grazie a tutti.
Rispondo a Wen sul Tibet. Il Tibet è una delle pochissime cose dove non sono pro-Cina al 100%...diciamo all' 80%
Nel senso che credo che sia giusto per ragioni demografiche e storiche che faccia parte della Cina, e che oggi sarebbe una catastrofe lo smembramento del Paese (era la vecchia politica delle potenze coloniali occidentali), tuttavia credo che sarebbe giusta una maggiore autonomia e libertà religiosa dei tibetani all'interno della Cina, perché non è giusto che una cultura più forte ed evoluta si mangi una più debole e arretrata, io sono per il multiculturalismo.
Il fatto che la situazione sia ancora relativamente tranquilla fa pensare che la maggioranza del popolo tibetano non è contraria al governo cinese.
Solo se il Tibet dovesse "palestinizzarsi" con morti e scontri giornalieri allora non appoggerò più il governo cinese e il Tibet sarà perduto, perché è storicamente impossibile controllare un paese quando tutta la popolazione si ribella contro, anche se dotati di un esercito formidabile. Esattamente come in Israele, che sarà prima o poi costretto ad andarsene dai Territori Occupati, o con le buone o con le cattive.