Sposare un italiano/a o un cinese? - page 8 - Attualità - Associna Forum

Sondaggio

Sposeresti un uomo italiano/?

si, sposerei un uomo italiano
6 (14.3%)
no, non sposerei un uomo italiano
7 (16.7%)
si, sposerei una donna italiana
16 (38.1%)
no, non sposerei una donna italiana
7 (16.7%)
no comment, non ho le idee chiare
6 (14.3%)

Totale votanti: 42

Le votazioni sono chiuse: 07 Giugno, 2008, 00:21:50 am

Autore Topic: Sposare un italiano/a o un cinese?  (Letto 55278 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

SAILOR

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #105 il: 17 Luglio, 2008, 15:42:40 pm »
Citazione da: "OneTrickPony"
io dico solo una cosa : in posti come il nord-est ad esempio un cinese o mezzo cinese sara' sempre "el sinese" come un meridionale anche di decima generazione sara' sempre "el teron".


Fortunatamente non ho il tuo pessimismo ... non viviamo in una società tipo il sud africa di anni fa dove c'erano anche i posti separati sugli autobus ...e se qualcuno chiamerà mio figlio "el sinese" per via dei suoi tratti orientali gli insegnerò ad ignorarlo e liquidare la faccenda con una scrollata di spalle ...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da SAILOR »

OneTrickPony

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 86
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #106 il: 17 Luglio, 2008, 18:30:21 pm »
Citazione da: "SAILOR"
se qualcuno chiamerà mio figlio "el sinese" per via dei suoi tratti orientali gli insegnerò ad ignorarlo e liquidare la faccenda con una scrollata di spalle ...


certo, tanto non sono cose che paghi sulla TUA pelle.

molto comodo.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da OneTrickPony »

Minkemonka

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 212
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #107 il: 17 Luglio, 2008, 19:52:15 pm »
secondo me nn e' una cosa d cui farsi un problema: va' dove t porta il cuore............













 :lol:  :lol:  :lol:








era carina :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Minkemonka »
ricordo k pensai k erano i passi piu´ difficili k nessuno avesse mai intrapreso,ma erano soprattutto i passi dell´amore

haiou

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 17
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #108 il: 18 Luglio, 2008, 11:39:20 am »
Non ha senso questo sondaggio.
Conosco Cinesi che sposato un Italiano o una Italiana e che hanno divorziato (me compreso) ma anche viceversa che hanno vissuto o stanno vivendo felicemente.
Adesso ho la moglie del mio paese (in Cina abita davanti a casa mia).
La prima moglie Italiana la conoscevo quando ero Bambino.

Ciao
Andrea
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da haiou »

chinese-boy

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 606
    • Mostra profilo
    • http://seitroppocurioso.blogspot.com
(Nessun oggetto)
« Risposta #109 il: 18 Luglio, 2008, 12:10:45 pm »
Citazione da: "haiou"
Non ha senso questo sondaggio.
Conosco Cinesi che sposato un Italiano o una Italiana e che hanno divorziato (me compreso) ma anche viceversa che hanno vissuto o stanno vivendo felicemente.
Adesso ho la moglie del mio paese (in Cina abita davanti a casa mia).
La prima moglie Italiana la conoscevo quando ero Bambino.

Ciao
Andrea


accidenti!,, vedo che sei un tipo che va subito al sodo hehehehe

(ritiro tutto quello che ho detto,... al riguardo che siamo molto simili... :-D )
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da chinese-boy »
ciao

babo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #110 il: 18 Luglio, 2008, 17:43:44 pm »
Rivolgendomi soprattutto alla componente italica presente sul forum, il mio consiglio è di evitare di intraprendere relazioni sentimentali con cinesi.
Le due mentalità, le due culture, sono purtroppo incompatibili fra di loro, sarebbe come voler mischiare l'acqua con l'olio; per quanto ti sforzi alla fine tornano sempre a separarsi.
Sappiate inoltre che la famiglia del vostro/a amante vi serberà sempre rancore per quello che giudicano un grosso sbaglio (per non dire altro) e questo il più delle volte indipendentemente dalla vostra condotta. Sanno inoltre come fargliela pagare, rendendo la vita difficile alla vostra metà, con ricatti, senzi di colpa ecc.
E' triste che qualcosa di meraviglioso come un atto di amore possa incontrare così tanta ostilità da parte delle persone, ma è così.
Esistono sempre delle eccezioni alla regola, bisognà però che le persone siano informata prima degli odiosi e inutili problemi a cui si va incontro e che rendono invivibile il rapporto, anzi spesso non lo stroncano sul nascere.
Uomo e donna avvisati, mezzi salvati.
Buona fortuna.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da babo »

savesichuan

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 492
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #111 il: 19 Luglio, 2008, 23:47:24 pm »
bè il fatto che la maggioranza dei matrimoni misti non vadano a buon fine è cosa risaputa ormai.
tuttavia vi racconto di una coppia di cui cinese lei e italiano lui che ormai sono sposati da più di 7 anni e sembrano ancora molto felici. bè lei parla ancora un po' maluccio italiano, ma sono ancora felici.
quindi chi volesse veramente un matrimonio misto con il cuore non abbia paura e faccia comunque il fatale passo. personalmente non me la sentirei, per le ragioni che ho già espresso, ma il mondo è fatto di tanti individui diversi con il loro diverso modo di pensare ed è questo il bello.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da savesichuan »
ama e sarai amato, odia e sarai odiato

silvia

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.581
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #112 il: 21 Luglio, 2008, 02:29:13 am »
se la mia storia va male so' con chi prendermela :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da silvia »
lzy

Xaratos

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.869
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #113 il: 29 Luglio, 2008, 00:25:27 am »
Nella diversità pu? nascere la vera forza e una grande unione. Tutto dipende dalle persone e dalla loro voglia di "mettersi in gioco" per ci? che vogliono. Non mi dispiacerebbe sposare una persona diversa dalla nazionalità italiana (anche perché voglio che la mia vita sia un simbolo di pace e tolleranza per chi mi conosce), ovviamente, tutto dipende dall'amore... Se m'innamoro di un'Italiana, rinuncerò a sposare una ragazza d'etnia diversa, ma non rinuncerò a conoscere persone interessanti (di qualsiasi etnia). ;)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Xaratos »
"Ho pieta di coloro; che l´amore di se ha legato alla patria. La patria non è altro che un campo di tende, in un deserto di sassi!" - Antico Canto Tibetano.

OrsoSgangherato

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
fallimento?
« Risposta #114 il: 27 Agosto, 2008, 18:42:28 pm »
Salve a tutti, io conosco una coppia italo(lui)cinese(lei, venuta in italia dopo il matrimonio e quindi non italo-cinese) e devo smentire quanto ho sentito dire sui matrimoni misti.
Premesso che si sono messi insieme in età matura (45 lui e 33 lei) e che probabilmente il problema delle famiglie alle spalle non l'hanno vissuto molto, devo dire che da come si intendono mi hanno fatto venire voglia anche a me di sposarmi con una cinese come lei. Hanno una figlia meravigliosa,ma meravigliosa per davvero, e soprattutto serena, senza tante menate sul 'sono più cinese o italiana' per fortuna. Non sò mi brillano gli occhi se ci penso, sono davvero una bella coppia credetemi, e lei soprattutto è una persona eccezionale, con la quale si parla molto bene; certo entrambi sono molto aperti di mente.
Credo che l'unico problema che abbiano sia quello legato alla religione per la figlia, da quello che mi è parso di capire, ma è normale in una coppia dove uno è credente e l'altro no.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da OrsoSgangherato »
Stanco e contento, le vorrei tutte così le mie giornate

Xaratos

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.869
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #115 il: 28 Agosto, 2008, 00:39:08 am »
Quello non è un problema che dipende dalla formazione "etnica" ma bensì dalla religione in se per se... Figurati che quando facevo catechismo i miei genitori entrambi di Pisa (e t'ho detto tutto:"Meglio un morto in casa che un pisano all'uscio") litigavano come le divinità comandano, mio padre di "rifondazione comunista" (quella vecchia, non quella nuova) ovviamente ateo e mia madre cresciuta in un piccolo paese chiuso con il suo bar/tabaccheria, il suo circolo (uno solo ovviamente) e la chiesa (una sola pure quella) da genitori cristiani praticanti.... Beh... è stato un macello, alla fin fine ho fatto catechismo e la prima comunione, ma poi, son diventato buddista. :D

Non è importante con quale religione si decide di far crescere il/la proprio/a figlio/a ci? che conta è non bloccarle il "libero arbitrio" e il suo naturale desiderio di "scoperta" e di "crescita"... Poi, sarà lui/lei a decidere dove riporre la sua fede (o eventualmente, anche dove NON riporla).

La tua storia ha toccato il cuore pure a me, se ci fosse la possibilità, non mi dispiacerebbe parlare con uno dei due coniugi per capire meglio la loro esperienza che spero di farla mia un giorno.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Xaratos »
"Ho pieta di coloro; che l´amore di se ha legato alla patria. La patria non è altro che un campo di tende, in un deserto di sassi!" - Antico Canto Tibetano.

SJohn

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 106
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #116 il: 23 Settembre, 2008, 11:31:48 am »
Citazione da: "babo"
Rivolgendomi soprattutto alla componente italica presente sul forum, il mio consiglio è di evitare di intraprendere relazioni sentimentali con cinesi.
Le due mentalità, le due culture, sono purtroppo incompatibili fra di loro, sarebbe come voler mischiare l'acqua con l'olio; per quanto ti sforzi alla fine tornano sempre a separarsi.
Sappiate inoltre che la famiglia del vostro/a amante vi serberà sempre rancore per quello che giudicano un grosso sbaglio (per non dire altro) e questo il più delle volte indipendentemente dalla vostra condotta. Sanno inoltre come fargliela pagare, rendendo la vita difficile alla vostra metà, con ricatti, senzi di colpa ecc.
E' triste che qualcosa di meraviglioso come un atto di amore possa incontrare così tanta ostilità da parte delle persone, ma è così.
Esistono sempre delle eccezioni alla regola, bisognà però che le persone siano informata prima degli odiosi e inutili problemi a cui si va incontro e che rendono invivibile il rapporto, anzi spesso non lo stroncano sul nascere.
Uomo e donna avvisati, mezzi salvati.
Buona fortuna.



Ciao Babo, mi sembra di capire che hai avuto una disavventura con una cinese e qualche parente forse ci ha messo lo zampino...
Ricordati che la tua situazione là è come per noi qua...io sono italocinese, anch'io per le mie precedenti fidanzate ho avuto dei "problemini" con le rispettive famiglie...attualmente sono sposato con un'italiana e ci vuole tanto coraggio... per tutti e due.
Certo le famiglie influiscono e in Cina ancor di piu' per questo se puoi punta su persone che hanno famiglie con una mentalità piu' aperta, possibilmente di città, grandi città.
E comunque sia tante coppie si sciolgono in continuazione anche se non sono miste! (ho diversi amici italiani separati dove le rispettive famiglie hanno "fatto la loro parte")
Stare insieme sul lungo periodo comporta quindi anche dei sacrifici che non tutti siamo in grado o sappiamo affrontare.
Che la diversità razziale non sia quindi un alibi!
Quindi buona fortuna!

Per quanto riguarda il post posso dire che anch'io non ho preferenze razziali in quanto guardo piu' alle qualità di una persona e alle affinità che al colore della pelle.
« Ultima modifica: 23 Settembre, 2008, 11:40:30 am da SJohn »

Chunfeng

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 72
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #117 il: 23 Settembre, 2008, 11:35:28 am »
Certo che sposerei una donna italiana, magari trovo una donna che vuole sposarmi, che domande...
trovatemi una moglie piuttosto
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Chunfeng »

Alexia

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.275
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #118 il: 24 Settembre, 2008, 10:22:27 am »
Che fretta c'hai?!

Che senso è un matrimonio expressò!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexia »

LuceUniversale

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 229
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #119 il: 24 Settembre, 2008, 14:33:10 pm »
secondo me l'importante è che ci sia amore... l'etnia non conta per me..
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da LuceUniversale »