Dopo aver letto tuuuuuuutto il post riunisco tutte le mie considerazioni in un colpo solo:
1) Esattamente come spesso ci ribadite voi italo-cinesi dicendo che la cina è immensa e non è possibile generalizzare univocamente gli usi e costumi.. vorrei far notare che l'italia seppur piccola presenta differenze alquanto marcate in numerosi termini tra Nord e Sud..
Se prendiamo 10 famiglie di Milano e 10 famiglie Calabresi e guardiamo cosa fanno la domenica secondo me si presenterebbero situazioni alquanto diverse..! Nel sud il concetto di mega pranzi fatti regolarmente con famiglie super-allargate è molto comune..
A milano si tende molto di più a farsi i fatti propri
(e quando non è così nel 90% dei casi si tratta di famiglie di milano che però hanno origini del sud
).
I Milanesi vivono il pranzo di Natale, quello di Capodanno e quello di pasqua come una grossa rottura di palle per lo più
(parlo della mia generazione eh.. io ho 26 anni)
2) Mi è capitato nel corso degli anni di avere qualche ragazza (non per vantarmi eh..) e di conoscere i loro genitori (tra l'altro una di queste è proprio una cinese di seconda generazione). Devo dire che in certi casi alcuni genitori sono proprio antipatici, altre volte (e questo è il caso dei genitori della ragazza cinese di 2a generazione) sono così simpatici che stavo a chiaccherare con loro molto tempo ritardando volentieri le uscite con loro figlia.. e accettavo di buon grado inviti a pranzo ecc..
Però penso che questo dipenda dalle singole persone e dai singoli caratteri.. avrebbero benissimo potuto essere antipatici e io avrei cercato di avitarli il più possibile..
Allo stesso modo i miei genitori non hanno fatto la stessa impressione alle ragazze con cui sono uscito.. alcune li trovavno simpatici.. altri tendevano ad evitarli se potevano
Però i miei genitorni non mi hanno mai mai mai mai mai fatto pressioni affinchè continuassi o rompessi una storia.
3) Secondo me se un ragazzo e una ragazza lavorano entrambi è molto carino che la ragazza ogni tanto (non dico il 50% delle volte.. ma il 40% sì..!) proponga di offrire (di pagare) qualcosa lei..
4) Se c'è una GROSSA sproporzione di proprietà tra 2 persone prima del matrimonio secondo me è corretto chiarire subito che nel caso la storia non dovesse funzionare il "povero" non ha diritto a fregare in un colpo solo il 50% delle proprietà del "ricco"..!