Dal mio punto di vista, il matrimonio combinato porta una serie di problemi,cmq è molto soggettivo.
il fatto che i genitori abbia esperienza non significa niente, un conto sono consigli e una'ltra cosa è indurre una persona a fare la scelta loro, penso che l'essere umano cambi in continuazione e di conseguenza anche le relazioni sociali sono molto cambiate, è possibile che nel 2008 si usi ancora metodi degli anni 70' o 80'?
Nel medioevo i matrimoni combinati li facevano le caste previleggiate per non perdere i beni delle famiglie ( matrimoni fra cugini e cugine), attualmente per fortuna non ci sono caste, L'amore è un sentimento che non puo' essere comandato è irrazionale.
Quando un genitore "aiuta" un figlio/a a fare una previssione di lunga scandenza, mi dite perchè a Roma specie a Piazza vittorio il 50% delle famiglie commercianti hanno problemi matrimoniali, c'e qualcosa che non mi torna, è da ipocriti dire che nella famiglie cinesi non ci sono divorzi:
1- molti non divorziano si separano i bene e basta
2- la maggior parte sposati in cina per cui vanno in cina a divorziare
3- in alcuni casi non erano sposati legalmente per cui è una sorta di convivenza
4- Molte volte nei pds lo stato civile è sbagliato
5- è normale che marito e moglie stiano lontano tra Italia e cina per un periodo lungo come 5 mesi all'anno
Se mi dite che è tutto normale perchè ai cinesi piace lavorare allora va tutto bene non sposatevi per nulla allora, lavorate per la famiglia.