Sposare un italiano/a o un cinese? - page 7 - Attualità - Associna Forum

Sondaggio

Sposeresti un uomo italiano/?

si, sposerei un uomo italiano
6 (14.3%)
no, non sposerei un uomo italiano
7 (16.7%)
si, sposerei una donna italiana
16 (38.1%)
no, non sposerei una donna italiana
7 (16.7%)
no comment, non ho le idee chiare
6 (14.3%)

Totale votanti: 42

Le votazioni sono chiuse: 07 Giugno, 2008, 00:21:50 am

Autore Topic: Sposare un italiano/a o un cinese?  (Letto 55283 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

silvia

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.581
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #90 il: 03 Luglio, 2008, 12:15:56 pm »
mo' glielo dico io alla sara :-D  :-D  :-D  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da silvia »
lzy

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #91 il: 03 Luglio, 2008, 12:34:01 pm »
Citazione da: "silvia"
mo' glielo dico io alla sara :-D  :-D  :-D  :-D  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:

posso chiedere che i miei messaggi mi vengono cancellati...... poi la sara mi uccide.... :cry:  :cry:  :cry:  :cry:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

Alexia

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.275
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #92 il: 06 Luglio, 2008, 16:03:42 pm »
Sono delle idee, per ora, convivere con gli italiani, va bene, ma sposarsi con loro meglio non parlarne! In oggi giorno, il matrimonio è così fragile, meglio non parlarne!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexia »

Milosh

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 805
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #93 il: 08 Luglio, 2008, 14:35:37 pm »
Io penso che il matrimonio misto si pu? fare basta che ci sia alla base il desiderio da entrambe le parti di conosce la cultura dell'altro.
Ho letto che in molti post si parla più di divisione dei beni che dell'affetto delle due persone. Ma scusate i soldi sono importanti non si mette indubbio ma immaginate di stare una vita con una persona che non amate e per giunta che vi fa schifo però avete solo soldi che tristezza.
Per vivere una vita serena con un altro persona l'affetto ci deve essere.
Sui matrimoni combinati non penso che in tutti casi i genitori lo fanno per il male dei figli penso che siccome alloro è successo così anche loro lo fanno ai figli non per cattiveria ma perchè sono stati educati così per trovare un degno marito o moglie per la propria progene. Però è anche vero che esiste il libero albitrio quindi dovrebbero essere i figli a scegliere il loro partner, poi se capita il divorzo sono cose che accadono.
Sul divorzio penso che non ci sia la maturità per reggere un matrimonio , due persone che hanno deciso di sposarsi non si arrendono alle prime difficoltà i primi anni sono sempre difficili poi uno prende il via .
Penso che i divorzi facili siano dovuti a scarsa maturità,mancanza di affetto e se sono matrimoni combinati anche mancanza di carattere da parte degli sposi. Io non mi sposerei mai con una persona che non voglio. Esempio semplice per chiarire la cosa nella mia famiglia uno per generazione fa L'istituto tecnico commerciale a prato specializzata nel tessile di solito si diventa perito tessile a me non piaceva i mia mi ci hanno mandato ma io per protesta non studiavo finche dopo due anni persi sono stati costretti a mandarmi dove volevo io. é vero ho perso 2 anni ma alla fine ho ottenuto quello che volevo, a volte nella vita per ottenere qualcosa bisogna sacrificarsi.
Per quanto riguarda il dialogo fra le famiglie miste non è un problema cosi insormontabile basta che le famiglia si accettano e poi a forza di convviverci alla fine la lingua dell'altro si impara poi gli sposi in una cena di famiglia possono fare da intermediari. Se ci si ferma a pensare le cose non appaiono così complicate , siamo noi che con le nostre paranoie ci complichiamo la vita inutilmente .
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Milosh »
Se il tuo attacco sarà potente allora la tua difesa sarà morbida. Se la tua difesa sarà potente il tuo attacco sarà morbido. tang lang

Gia_76

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 319
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #94 il: 08 Luglio, 2008, 16:08:12 pm »
Interessante che dal sondaggio sembrano più gli uomini cinesi a voler sposare donne italiane che non donne cinesi a voler sposare italiani.
E' un dato in controtendenza con la media dei matrimoni misti, dove di solito è l'uomo occidentale che sposa donne di altre culture.

Da italiano, una cinese la sposerei più che volentieri, almeno dall'idea che mi sono fatto di loro. E' certo però che prima dovrei comunque conoscerle meglio le cinesi...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Gia_76 »

silvia

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.581
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #95 il: 11 Luglio, 2008, 02:36:52 am »
parole sante  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da silvia »
lzy

jing87

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 107
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #96 il: 11 Luglio, 2008, 14:32:37 pm »
Sposare un italiano o un cinese? E' sicuramente una domanda interessante, ma posta così è di difficile risposta, perchè non si pu? parlare in generale di queste cose: intendo dire che se ti innamori ti innamori, cinese, italiano, bianco. viola o nero che sia. Certamente per sposare una persona di un'altra cultura occorre una certa apertura mentale, ma sono convinta che non sia così difficile come appare se si è veramente innamorati. Io sono innamorata di un italiano, ma credo che se fosse stato cinese lo avrei amato lo stesso, perchè comunque quelle che contano sono le qualità della persona, non la cultura e il paese di provenienza. No?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da jing87 »

OneTrickPony

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 86
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #97 il: 15 Luglio, 2008, 22:55:17 pm »
noto con piacere che molti supportano ancora il matrimonio combinato e la tradizione e la famiglia vista come cellula fondamentale della societa'.

purtroppo come molti hanno sottolineato, tutti questi valori millenari in italia sono in crisi gravissima.

come italiano non so se sposerei una cinese o una italo-cinese : siamo troppo diversi e poi appunto dubito le nostre famiglie farebbero i salti di gioia.

come dice il proverbio :  "moglie e buoi dei paesi tuoi".
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da OneTrickPony »

OneTrickPony

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 86
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #98 il: 15 Luglio, 2008, 22:57:11 pm »
p.s.
per quello che ho visto a Pechino, la stragrand maggioranza (70-80%) dei matrimoni misti finisce male, molto male.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da OneTrickPony »

SAILOR

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #99 il: 16 Luglio, 2008, 13:53:58 pm »
"moglie e buoi dei paesi tuoi ?"

Se si ha la testa e la capacità di ragionamento di un bue...certamente si,  :-D ... meglio lasciar perdere situazioni complesse e che necessitano di un poco di adattamento, elasticità ed apertura al nuovo...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da SAILOR »

OneTrickPony

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 86
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #100 il: 16 Luglio, 2008, 14:17:48 pm »
Citazione da: "SAILOR"
"moglie e buoi dei paesi tuoi ?"

Se si ha la testa e la capacità di ragionamento di un bue...certamente si,  :-D ... meglio lasciar perdere situazioni complesse e che necessitano di un poco di adattamento, elasticità ed apertura al nuovo...


benissimo.

ma e' un ragionamento anche alquanto egoistico :

sei cosi' sicuro che i tuoi figli misti saranno contenti di non essere
ne' carne ne' pesce ?

se gia' soffrite crisi di identita' voi che siete cinesi in italia cosa
dovrebbero dire quelli che sono mezzi cinesi in italia ma che gli italiani
non considerano come italiani ?

lo dico perche' come voi anch'io ho pensato a lungo se sposare una cinese o meno e gli unici posti dove la cosa socialmente e' accettata senza problemi sono hongkong, singapore, canada, america, e australia, ma non certo in cina ne' tantomeno (!) korea o giappone o taiwan.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da OneTrickPony »

SAILOR

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #101 il: 16 Luglio, 2008, 15:57:49 pm »
Allora ... entrare in simili discussioni è certamente come entrare in un ginepraio: ognuno tende a valutare la situazione in base alle proprie esperienze personali, ma poi per la "prova dei fatti" bisognerebbe aspettare anni per dire se il (proprio) matrimonio misto è andato bene o meno.

E' innegabile poi che la statistica dei matrimoni misti dimostra che questi falliscono più che la media ... sia in Italia, che ( lo apprendo da te) in Cina ... anzi in Cina di più... in questo niente di strano direi: penso che la società cinese dia più pressioni sulla coppia mista ed in particolare sul partner straniero.

In Italia esistono meno problemi a mio giudizio, ma, per rendere chiaro da che punto di vista lo dico, faccio presente che sono italiano, vivo in Italia e sono prossimo a sposarmi con una ragazza cinese che vive qui da parecchi anni ... come dicevo ogni situazione fa storia a sè.

Per quanto riguarda i figli che avremo, sono conscio che potrebbero avere a che fare con qualche stupido, ma sono ottimista: non penso che saranno "nè carne ne pesce", ma persone con più opportunità... anche fosse "solo" sapere la lingua cinese.

Quanto al fatto che hai pensato a lungo se sposarti o meno con una cinese non so ... se lo hai deciso a tavolino voleva dire che non lo volevi sul serio ...se ti innamori di una persona non ti frega niente delle situazioni esterne  :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da SAILOR »

OneTrickPony

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 86
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #102 il: 16 Luglio, 2008, 16:16:44 pm »
sara' perche' ho conosciuto centinaia, migliaia di persone miste e non ne ricordo una che fosse realmente "in pace" con la sua identita'.

in un modo o nell'altro si sentivano tutti "sradicati".
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da OneTrickPony »

OneTrickPony

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 86
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #103 il: 16 Luglio, 2008, 16:26:56 pm »
io dico solo una cosa : in posti come il nord-est ad esempio un cinese o mezzo cinese sara' sempre "el sinese" come un meridionale anche di decima generazione sara' sempre "el teron".

e ho visto di persona che anche nelle citta' piu' cosmopolite alla fin fine si dividono tutti in gruppi e ghetti su base etnica.

anche in cina c'e' un forte razzismo intra-cinese, a pechino persino a livello di quartieri si odiano, chi e' di Xuanwu ad esempio viene visto come morto di fame, chi e' di Dongcheng/Xicheng/Haidian/Chaoyang si sente superiore a chi abita fuori dal quinto ring....

i tibetani li odiano tutti, gli uyghuri sono considerati ladri matricolati, a pechino gran parte delle prostitute sono mongole, il che viene usato come insulto quasi..

e potrei andare avanti per ore...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da OneTrickPony »

formicalaeone

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 313
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #104 il: 16 Luglio, 2008, 21:42:26 pm »
:? non ho parole
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da formicalaeone »
vorrei