il mondo dei cinesi immigrati è fatto di: - page 1 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: il mondo dei cinesi immigrati è fatto di:  (Letto 19975 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

savesichuan

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 492
    • Mostra profilo
il mondo dei cinesi immigrati è fatto di:
« il: 11 Giugno, 2008, 01:16:29 am »
ragazzi sono qui per dare alcuni delucidazione agli italiani che potrebbero capitare qui e magari si sbagliano su diverse cose. Spero che anche voi parteciapiate per riempire questo argomento.
1 magazzini dormitori. Cosa sono?
I magazzini dormitori sono dei magazzini in cui i cinesi lavorano, cucinano da mangiare e dormono. Essenzialamente si trovano in città come Prato e firenze dove si producono prodotti specifici. I magazzini dormitori sono posti in cui c'è molto degrado a volte ci vivono anche più di dieci persone e con un solo bagno. Ora sono in netta diminuzione ma fino a 8 anni fa era quasi tutti magazzini dormitori. Prima si lavorava giorno e notte, più di notte a dire la verità e quindi si preferivano magazzini lontani dalle abitazioni in quanto chi abitasse vicino avrebbe prima o poi chiamato la polizia perchè non sarebber riuscito a dormire.
Ma perchè i cinesi fanno una cosa del genere?
All'epoca gli italiani non affittavano volentieri le case ai cinesi (io ho vissuto nei magazzini dormitori per 6 anni), ma soprattutto era necessario per questioni economiche. Serve per risparmiare sull'alloggio e poi per accorciare i tempi tra lavoro e casa.
conclusione:
i cinesi non sono stupidi, vorrebbero anche loro abitare in una casa pulita, ma quando non ci sono soldi sono costretti a fare ci?, ovviamente danneggiando molto anche la salute.
Siamo tutti essere umani, non siamo diversi.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da savesichuan »
ama e sarai amato, odia e sarai odiato

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 11 Giugno, 2008, 01:25:04 am »
Diciamo che per evitare di non arrivare alla fine del mese come una parte delle famiglie italiane, qualcosa bisogna privarsi. Se ci? non accadesse, e non si riuscisse a mettere da parte un po di risparmi, non si avrebbe la bizzarra idea di farsi 10mila kilometri di viaggio in un paese sconosciuto, con tutte le difficoltà e le incognite del caso. Chi intraprende questi viaggi ha coraggio, e se ha anche intelligenza, cerca di realizzarsi nel lavoro con sacrificio e dedizione.

ovviamente ci sono comunque degli standard minimi accettabili imposti in un paese evoluto come l'Italia, questi vanno ricercati e promossi, sempre nella consapevolezza che il diritto a una vita dignitosa, non te lo regala nessuno, bisogna guadagnarselo.
« Ultima modifica: 11 Giugno, 2008, 01:28:10 am da Idra »

wen

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.264
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 11 Giugno, 2008, 01:25:16 am »
Se il governo Italiano ci dia un appartamento a ciascun cinese,lo accetteremo volentieri ed usciremo subito.
Ma i peggiori non siamo noi,ce gente qua in Italia non ha nepure il diritto dell magazino dormitorio,che ne facciamo di loro?   :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da wen »
ô蒙古人除了马粪什么也没有留下ö

Stellina

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 337
    • Mostra profilo
Re: il mondo dei cinesi immigrati è fatto di:
« Risposta #3 il: 11 Giugno, 2008, 11:59:10 am »
Citazione da: "savesichuan"
ragazzi sono qui per dare alcuni delucidazione agli italiani che potrebbero capitare qui e magari si sbagliano su diverse cose. Spero che anche voi parteciapiate per riempire questo argomento.
1 magazzini dormitori. Cosa sono?
I magazzini dormitori sono dei magazzini in cui i cinesi lavorano, cucinano da mangiare e dormono. Essenzialamente si trovano in città come Prato e firenze dove si producono prodotti specifici. I magazzini dormitori sono posti in cui c'è molto degrado a volte ci vivono anche più di dieci persone e con un solo bagno. Ora sono in netta diminuzione ma fino a 8 anni fa era quasi tutti magazzini dormitori. Prima si lavorava giorno e notte, più di notte a dire la verità e quindi si preferivano magazzini lontani dalle abitazioni in quanto chi abitasse vicino avrebbe prima o poi chiamato la polizia perchè non sarebber riuscito a dormire.
Ma perchè i cinesi fanno una cosa del genere?
All'epoca gli italiani non affittavano volentieri le case ai cinesi (io ho vissuto nei magazzini dormitori per 6 anni), ma soprattutto era necessario per questioni economiche. Serve per risparmiare sull'alloggio e poi per accorciare i tempi tra lavoro e casa.
conclusione:
i cinesi non sono stupidi, vorrebbero anche loro abitare in una casa pulita, ma quando non ci sono soldi sono costretti a fare ci?, ovviamente danneggiando molto anche la salute.
Siamo tutti essere umani, non siamo diversi.



Si,ma piano con le manie di persecuzione:diquesto passo avrai
sempre la sensazione che gli italiani ti odino e ti discriminino......
"Try to be easy"... :-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Stellina »

saru

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.688
    • Mostra profilo
Re: il mondo dei cinesi immigrati è fatto di:
« Risposta #4 il: 11 Giugno, 2008, 17:27:40 pm »
Citazione da: "savesichuan"
ragazzi sono qui per dare alcuni delucidazione agli italiani che potrebbero capitare qui e magari si sbagliano su diverse cose. Spero che anche voi parteciapiate per riempire questo argomento.
1 magazzini dormitori. Cosa sono?
I magazzini dormitori sono dei magazzini in cui i cinesi lavorano, cucinano da mangiare e dormono. Essenzialamente si trovano in città come Prato e firenze dove si producono prodotti specifici. I magazzini dormitori sono posti in cui c'è molto degrado a volte ci vivono anche più di dieci persone e con un solo bagno. Ora sono in netta diminuzione ma fino a 8 anni fa era quasi tutti magazzini dormitori. Prima si lavorava giorno e notte, più di notte a dire la verità e quindi si preferivano magazzini lontani dalle abitazioni in quanto chi abitasse vicino avrebbe prima o poi chiamato la polizia perchè non sarebber riuscito a dormire.
Ma perchè i cinesi fanno una cosa del genere?
All'epoca gli italiani non affittavano volentieri le case ai cinesi (io ho vissuto nei magazzini dormitori per 6 anni), ma soprattutto era necessario per questioni economiche. Serve per risparmiare sull'alloggio e poi per accorciare i tempi tra lavoro e casa.
conclusione:
i cinesi non sono stupidi, vorrebbero anche loro abitare in una casa pulita, ma quando non ci sono soldi sono costretti a fare ci?, ovviamente danneggiando molto anche la salute.
Siamo tutti essere umani, non siamo diversi.


Io non contesto questo modo di vivere sacrificandosi, ke posso ritenere anke giusto, al fine di risparmiare...quello ke mi permetto di criticare è invece il concetto di igiene delle famiglie cinesi. Mi spiego: sono stata in  casa di filippini ke vivevano in 8 in una casa piccola con un solo bagno, e da indiani ke vivevano in 10 nelle stesse condizioni...nonostante cio'il livello di igiene delle loro case, l'ordine e la pulizia quotidiana raggiungevano o superavano la sufficienza. Mi kiedo come mai in molte famiglie cinesi questo standard non venga rispettato..non parlo di rikkezza...ma di pulizia e amore per l'ambiente circostante...ke vuol dire anke amore verso se stessi...Non voglio generalizzare, ma è come se i cinesi andassero da un estremo all'altro: o case lussuosissime e linde...o case-barakke...secondo me anke una casa piccola con tante persone dentro puo'assumere un aspetto civile se tti gli inquilini si impegnano anbke 10 min al giorno a pulirla...tto qui!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!

just_fra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 614
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 11 Giugno, 2008, 17:58:41 pm »
I cinesi che vivono in 10, sicuramente lo fanno perche non hanno soldi, quindi dovranno cercare in tutti i modi di risparmiare il piu possibile, trascurando l'igiene in casa, e alcune volte pure i figli!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da just_fra »

savesichuan

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 492
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 11 Giugno, 2008, 19:21:06 pm »
quoto just fra. sai saru qual è la differenza che c'è tra cinesi, indiani e filippini? Noi cinesi siamo considerati i più grandi imprenditori e con questo dovrei averti già spiegato tutto. Vedi all'epoca dei magazzini dormitori i cinesi spesso vivevano nel sovraccarico di lavoro il giorno precendete e nel senza lavoro per diversi mesi. quindi non era fisso ci? che percepivano ogni mese e ci? preoccupava i cinesi, e se siamo preoccupati sempre e solo  per il lavoro non ci occupiamo del resto esempio l'igiene. I filippini e anche indiani sono persone che in genere scelgono di lavorare sottoposto e hanno un programma di giornata che è diverso dai cinesi. d'altronde essere dipendente vuol dire essere più sereni tutti i giorni e avere un programma di orario  se il posto di lavoro è buono, ma vuol dire anche poche prospettive per il futuro.
ci? non significa che si pu? non curarsi dell'igiene ma è sicuramente una giustificazione abbastanza valida.
Spero che la mia risposta sia stata abbastanza soddisfacente.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da savesichuan »
ama e sarai amato, odia e sarai odiato

saru

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.688
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 11 Giugno, 2008, 19:32:08 pm »
Citazione da: "savesichuan"
quoto just fra. sai saru qual è la differenza che c'è tra cinesi, indiani e filippini? Noi cinesi siamo considerati i più grandi imprenditori e con questo dovrei averti già spiegato tutto. Vedi all'epoca dei magazzini dormitori i cinesi spesso vivevano nel sovraccarico di lavoro il giorno precendete e nel senza lavoro per diversi mesi. quindi non era fisso ci? che percepivano ogni mese e ci? preoccupava i cinesi, e se siamo preoccupati sempre e solo  per il lavoro non ci occupiamo del resto esempio l'igiene. I filippini e anche indiani sono persone che in genere scelgono di lavorare sottoposto e hanno un programma di giornata che è diverso dai cinesi. d'altronde essere dipendente vuol dire essere più sereni tutti i giorni e avere un programma di orario  se il posto di lavoro è buono, ma vuol dire anche poche prospettive per il futuro.
ci? non significa che si pu? non curarsi dell'igiene ma è sicuramente una giustificazione abbastanza valida.
Spero che la mia risposta sia stata abbastanza soddisfacente.

veramente i filippini ke conosco io lavorano dal mattino alle 5 fino alla sera...anke se da dipendenti pero'di certo sarebbero giustificati pure loro..invece no...quindi credo sia anke un fattore culturale..non so... e cmq anke gli ebrei sono considerati grandi imprenditori...ma non vivono nel sudiciume...io credo ke i cinesi dovrebbero un pokino iniziare a cambiare il loro concetto di "pulito"...gli occidentali forse sono esagerati...ma anke l'estremo opposto nn va bene....
« Ultima modifica: 11 Giugno, 2008, 19:46:35 pm da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!

saru

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.688
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 11 Giugno, 2008, 19:35:28 pm »
Citazione da: "just_fra"
I cinesi che vivono in 10, sicuramente lo fanno perche non hanno soldi, quindi dovranno cercare in tutti i modi di risparmiare il piu possibile, trascurando l'igiene in casa, e alcune volte pure i figli!


vabbe'ma non tti i poveri trascurano i figli...forse quella è ambizione a tti i costi...e cmq qndo ci si rende conto ke l'ambiente circostante sta diventando una discarica...qualsiasi imprenditore o risparmiatore dovrebbe ritagliare 10 minuti del proprio tempo per pulire...invece di stare in chat (cosa per la quale pare si abbia sempre tempo)..non credo sia una questione di tempo...ma una mancanza di voglia perke'nn è ritenuta una cosa importante..ma dovrebbe esserlo!!! perke'nn si puo'vivere nell'abbandono totale!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!

kay_asuma

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.367
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 11 Giugno, 2008, 20:29:43 pm »
saru tutto questo è 素质 问题  :D  :D  :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kay_asuma »
Solo uno stupido non torna dove è stato felice l\'ultima volta.....

zsw

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 562
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 11 Giugno, 2008, 21:05:53 pm »
Citazione da: "saru"
Citazione da: "savesichuan"
quoto just fra. sai saru qual è la differenza che c'è tra cinesi, indiani e filippini? Noi cinesi siamo considerati i più grandi imprenditori e con questo dovrei averti già spiegato tutto. Vedi all'epoca dei magazzini dormitori i cinesi spesso vivevano nel sovraccarico di lavoro il giorno precendete e nel senza lavoro per diversi mesi. quindi non era fisso ci? che percepivano ogni mese e ci? preoccupava i cinesi, e se siamo preoccupati sempre e solo  per il lavoro non ci occupiamo del resto esempio l'igiene. I filippini e anche indiani sono persone che in genere scelgono di lavorare sottoposto e hanno un programma di giornata che è diverso dai cinesi. d'altronde essere dipendente vuol dire essere più sereni tutti i giorni e avere un programma di orario  se il posto di lavoro è buono, ma vuol dire anche poche prospettive per il futuro.
ci? non significa che si pu? non curarsi dell'igiene ma è sicuramente una giustificazione abbastanza valida.
Spero che la mia risposta sia stata abbastanza soddisfacente.
veramente i filippini ke conosco io lavorano dal mattino alle 5 fino alla sera...anke se da dipendenti pero'di certo sarebbero giustificati pure loro..invece no...quindi credo sia anke un fattore culturale..non so... e cmq anke gli ebrei sono considerati grandi imprenditori...ma non vivono nel sudiciume...io credo ke i cinesi dovrebbero un pokino iniziare a cambiare il loro concetto di "pulito"...gli occidentali forse sono esagerati...ma anke l'estremo opposto nn va bene....

Nessuno lavora come noi cinesi e si arriva a fine giornata distrutti e se hanno tempo di sicuro lo usano per riposare.
Non abbiamo la vostra cultura di spendere più di quello che abbiamo. Non siamo come voi italiani che pur di andare in vacanza fatte anche il mutuo.
Mi chiedo tutti i giorni ma perché io che sono il TITOLARE della mia attività non posso lavorare anche di domenica o negli giorni festivi?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da zsw »

Alex80

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 587
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 11 Giugno, 2008, 21:52:36 pm »
Io sinceramente non lo so se i cinesi, in genere, tengano pulite le loro case oppure no, però scusatemi ma mi sembra un po' assurda questa pretesa di voler giustificare l'assenza di pulizia col fatto di lavorare tanto...Meglio lavorare o dormire un'ora in meno, ma almeno avere una casa vivibile!
« Ultima modifica: 11 Giugno, 2008, 21:55:21 pm da Alex80 »

just_fra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 614
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 11 Giugno, 2008, 21:54:53 pm »
Citazione da: "saru"
Citazione da: "just_fra"
I cinesi che vivono in 10, sicuramente lo fanno perche non hanno soldi, quindi dovranno cercare in tutti i modi di risparmiare il piu possibile, trascurando l'igiene in casa, e alcune volte pure i figli!

vabbe'ma non tti i poveri trascurano i figli...forse quella è ambizione a tti i costi...e cmq qndo ci si rende conto ke l'ambiente circostante sta diventando una discarica...qualsiasi imprenditore o risparmiatore dovrebbe ritagliare 10 minuti del proprio tempo per pulire...invece di stare in chat (cosa per la quale pare si abbia sempre tempo)..non credo sia una questione di tempo...ma una mancanza di voglia perke'nn è ritenuta una cosa importante..ma dovrebbe esserlo!!! perke'nn si puo'vivere nell'abbandono totale!!!


Infatti non ho detto tutti, bensi in casi abbastanza rari. Per vivere ordinati in 10 persone in un appartamento servirebbe pulire ogni giorno. Dato che loro in certi casi arrivano pure a lavorare 16 ore al giorno, dubito che trovino il tempo e le forze anche per ripulire.
Il termine "imprenditore" è molto vasto, va dal vugumbrà che lavoro in proprio al socio di Microsoft. Le persone che trovi in questo forum, non conducono piu uno stile di vita cosi degradato; Forse alcuni ci sono passati, ma posso dire con certezza che non hanno piu questo status sociale.
Comunque è facile criticare quando non abbiamo mai vissuto questa realtà, pure io personalmente non l'ho mai vissuta, ma sono riuscito a vederla da vicino e ti assicuro che nulla è semplice cosi come dici tu!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da just_fra »

Alex80

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 587
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 11 Giugno, 2008, 21:59:10 pm »
Citazione da: "just_fra"
Comunque è facile criticare quando non abbiamo mai vissuto questa realtà, pure io personalmente non l'ho mai vissuta, ma sono riuscito a vederla da vicino e ti assicuro che nulla è semplice cosi come dici tu!


Mi dispiace ma continuo a non condividere i tuoi ragionamenti...Anche le famiglie dei miei genitori erano numerosissime e ognuno lavorava da mattina a sera, ma non vivevano nella zozzeria.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alex80 »

just_fra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 614
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 11 Giugno, 2008, 22:40:57 pm »
Citazione da: "Alex80"
Citazione da: "just_fra"
Comunque è facile criticare quando non abbiamo mai vissuto questa realtà, pure io personalmente non l'ho mai vissuta, ma sono riuscito a vederla da vicino e ti assicuro che nulla è semplice cosi come dici tu!

Mi dispiace ma continuo a non condividere i tuoi ragionamenti...Anche le famiglie dei miei genitori erano numerosissime e ognuno lavorava da mattina a sera, ma non vivevano nella zozzeria.


Ribadisco, non puoi condividerla perche non l'hai mai vissuta. Neanche io mi sento di condividerla, bensi credo sia pienamente giustificata.
Inoltre, vivendo nelle fabbriche, è ben difficile ottenere un'adeguata igiene; prendi in considerazione la rivoluzione industriale in inghilterra, la gente viveva nelle fabbriche in condizioni estreme. Ora non voglio dire che siamo a quel punto, però è l'unico esempio che si avvicina a questa situazione che mi viene in mente per cercare di farti capire.

Pero una cosa non mi è chiara in questa discussione: stiamo parlando di vivere in fabbrica oppure in un appartamento con 10 persone? C'e molta differenza, cioe, nel primo caso l'igiene manca quasi completamente, nel secondo diciamo che siamo ad uno status poco piu elevato; gira qualche scarafaggio a giro per la casa, ma è sopportabile!  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da just_fra »