il mondo dei cinesi immigrati è fatto di: - page 3 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: il mondo dei cinesi immigrati è fatto di:  (Letto 19977 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

saru

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.688
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #30 il: 12 Giugno, 2008, 19:46:39 pm »
ma se non si prendono interessi e un gruppo di cinesi mi presta (facendo finta ke io sia cinese ovviamente)tipo 20.000 euro con la sola promessa di reciproco aiuto futuro cosa intendete? ke se la mia attività va bene li dovro'restituire o ke se loro avranno bisogno saro'in dovere morale di riprestare i soldi?!?! ma se me li hanno prestati nn dovrebbero riaverne bosogno...a meno ke non vadano falliti....
Invece per il debito del viaggio come funziona? In quanti anni si estingue il debito verso i cinesi ke sono gia'in italia e tramite 好关系 riescono a far venire altri connazionali in tempi abbreviati per la modica cifra di 15.000 20.000 euro?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #31 il: 12 Giugno, 2008, 22:35:14 pm »
Citazione da: "saru"
ma se non si prendono interessi e un gruppo di cinesi mi presta (facendo finta ke io sia cinese ovviamente)tipo 20.000 euro con la sola promessa di reciproco aiuto futuro cosa intendete? ke se la mia attività va bene li dovro'restituire o ke se loro avranno bisogno saro'in dovere morale di riprestare i soldi?!?!


Saru è soprattutto una questione di appartenenza ad una certa comunità che diventa come una famiglia allargata.
Se tu sei accettata all'interno di questa comunità e ne fai parte, tu hai il dovere di fare una richiesta adeguata alle possibilità della persona a cui le stai richiedendo e per una motivazione che rientri nella sfera dei valori condivisi.
Per cui, per esempio, se chiedi una cifra abbordabile per mettere su un'attività questi te li devono prestare.
Se la fai perchè vuoi fare tre mesi di vacanze in giro per il mondo nei migliori alberghi del mondo probabilmente si inventeranno una scusa per non darteli.
Se ti viene in mente quello che per il tuo interlocutore è l'equivalente di andare a vendere i frigoriferi agli eschimesi ti daranno il minimo necessario per non fare brutta figura.
Tu li devi restituire ma a parte questo fai parte della famiglia allargata con certi doveri morali. Magari non ti capiterà di fare un favore proprio alle stesse persone, ma dovrai cercare di essere un buon membro della comunità allargata.
Ed in ogni caso dovrai comunque mostrare gratitudine e rispetto nei confronti di chi ti ha aiutato in occasione delle feste, celebrazioni ecc. proprio come si fa in una famiglia allargata.
Nel caso invece che tu sia un membro di prestigio della comunità allargata, un da laoban, allora non ci si aspetta che tu chieda un prestito, ma eventualmente che tu lanci una idea da finanziare.
In questo caso i meccanismi sono molto diversi.
Questo come regola generale che poi ognuno interpreta a modo suo.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

savesichuan

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 492
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #32 il: 12 Giugno, 2008, 22:53:38 pm »
Fra, ti volevo dire che non si prestano soldi a tutti, ma solo a quelli veramente bisognosi e di cui si ha veramente fiducia, insomma veri amici o parenti. Inoltre a nessun cinese che io conosca si è mai fatto prestare i soldi per andare a fare un viaggio di piacere, magari per un viaggio per andare a lavorare o per aprire un'attività. è successo che alcuni si fanno prestare i soldi per comprarsi la mercedes, cosa che io non condivido per niente, ma succede. in questo caso si tratta di dare troppa importanza alla faccia, mian zi. non voglio dire che comunque tutti i cinesi prestano i soldi perchè molti sono molto tirchi e poi in molti casi è anche comprensibile. Infatti chi presterebbe soldi a uno che si trova in difficoltà veramente avverse? comunque in genere questa cosa si fa di abitudine.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da savesichuan »
ama e sarai amato, odia e sarai odiato

zsw

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 562
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #33 il: 12 Giugno, 2008, 23:55:24 pm »
Non avete ancora detto l'atro modo per raccogliere un po’(in certi casi anche molto): IL MATRIMONIO!!!!! anche se facendo i conti a lungo termine non conviene a nessuno.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da zsw »

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #34 il: 13 Giugno, 2008, 14:44:04 pm »
Citazione da: "savesichuan"
Fra, ti volevo dire che non si prestano soldi a tutti, ma solo a quelli veramente bisognosi e di cui si ha veramente fiducia, insomma veri amici o parenti. Inoltre a nessun cinese che io conosca si è mai fatto prestare i soldi per andare a fare un viaggio di piacere, magari per un viaggio per andare a lavorare o per aprire un'attività. è successo che alcuni si fanno prestare i soldi per comprarsi la mercedes, cosa che io non condivido per niente, ma succede. in questo caso si tratta di dare troppa importanza alla faccia, mian zi. non voglio dire che comunque tutti i cinesi prestano i soldi perchè molti sono molto tirchi e poi in molti casi è anche comprensibile. Infatti chi presterebbe soldi a uno che si trova in difficoltà veramente avverse? comunque in genere questa cosa si fa di abitudine.


come faccio a diventare il tuo amico per farmi prestare i soldi da te :-D  :-D  :-D  :-D  :-D  :-D  :-D  :-D  :-D  :-D  :-D  :-D  :-D  :-D  :-D  :-D  :-D  :-D

direi che sei meglio della banca d'italia..... e io che perdo tempo con le banche per cercare un prestito e cerco di lavorarmi i banchieri.... adesso mi lavoro chuan :-D  :-D  :-D  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #35 il: 13 Giugno, 2008, 15:04:32 pm »
Cilex, tu sei escluso dalla comunità di mutuo soccorso tacito! A parte gli scherzi, quando si è all'estero, e si incontrano tante difficoltà, o si cerca di farsi forza fra persone nelle nostre stesse condizioni, o sarà tutto molto difficile. Io credo che uno dei fattori che fa si che i cinesi all'estero abbiano successo nel campo imprenditoriale sta proprio in un'accentuazione di questa attività di mutuo soccorso. E proprio per questo, e per l'incomprensione di questa realtà da chi ne è fuori, sembra tutto molto strano, ma in pratica è quanto di più elementare per chi ci è dentro.
Il prestito non ha alcun fine di utilità materiale per chi lo da, è solo un dovere di (come si direbbe in Italia) buon padre di famiglia. Se non aiuti un tuo parente all'estero in modo ingiustificato, verrai visto male da tutti i familiari in Cina e all'estero, sei una persona egoista senza senso di famiglia.

post scriptum: ora che ci penso, la cosa è molto confuciana!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

saru

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.688
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #36 il: 13 Giugno, 2008, 17:34:54 pm »
Citazione da: "zsw"
Non avete ancora detto l'atro modo per raccogliere un po’(in certi casi anche molto): IL MATRIMONIO!!!!! anche se facendo i conti a lungo termine non conviene a nessuno.

nel senso ke si rispendono tti i soldi guadagnati col matrimonio o nel senso ke ki trova una moglie nn trova un tesoro ma lo perde?!?!?!?! :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!

savesichuan

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 492
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #37 il: 13 Giugno, 2008, 19:09:04 pm »
risposta a saru. Io penso che abbia detto che alla lunga non conviene a nessuno nel senso che i soldi che vengono dati al matrimonio poi vengonon ridati maggiorati. Infatti se un tuo amico ti da 300 euro per il matrimonio, dopo 4 anni quando si risposerà è probabile che tu gli ridia 400 euro tutto qui. Il matrimonio serve per raccogliere soldi e finanziarsi, molte volte, ma tuttavia i soldi vengono restituiti ad uno ad uno.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da savesichuan »
ama e sarai amato, odia e sarai odiato

savesichuan

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 492
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #38 il: 13 Giugno, 2008, 19:53:34 pm »
Visto che qualcuno ne ha già accennato, io faccio un riepilogo di un'altra caratteristica del mondo dei cinesi: mian zi cioè faccia o reputazione o un'immagine di sè che ognuno vuol far vedee.
I cinesi e le famiglie cinesi hanno tutti una faccia o reputazione da mantenere, per molti è molto più importante del denaro e per alcuni è tutto. è questo che porta a comprare macchine lussuose anche se non si hanno soldi, è questo che porta una persona a voler pagare per forza  il conto al ristorante anche se ha appena soldi sofficienti per arrivare a fine mese, questo in italia non succede, ognuno paga il suo, e questo modo di fare sta in parte mettendo piede anche in cina.
questo aspetto caratterizza la vita del cinese.
ci? ha caratterizzata i cinesi fin dalla nascita della cina e a quanto pare non tende ad estinguersi. Ragazzi è un aspetto molto difficile da far capire ad un occidentale, io stesso molte volte non capisco.
Ci sono aspetti positivi e negativi, non c'è niente di assoluto.
« Ultima modifica: 14 Giugno, 2008, 00:48:39 am da savesichuan »
ama e sarai amato, odia e sarai odiato

Stellina

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 337
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #39 il: 13 Giugno, 2008, 20:18:34 pm »
Citazione da: "savesichuan"
risposta a saru. Io penso che abbia detto che alla lunga non conviene a nessuno nel senso che i soldi che vengono dati al matrimonio poi vengonon ridati maggiorati. Infatti se un tuo amico ti da 300 euro per il matrimonio, dopo 4 anni quando si risposerà è probabile che tu gli ridia 400 euro tutto qui. Il matrimonio serve per raccogliere soldi e finanziarsi, molte volte, ma tuttavia i soldi vengono restituiti ad uno ad uno.


Allora, Zhang si, non avrei voluto dirlo...ma tu mi ci porti ad
intervenire:dicendo "il matrimonio serve per raccogliere soldi e
finanziarsi"fai capire il motivo primario è questo!Com'è questo
fatto?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Stellina »

zsw

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 562
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #40 il: 13 Giugno, 2008, 20:46:58 pm »
Citazione da: "Stellina"
Citazione da: "savesichuan"
risposta a saru. Io penso che abbia detto che alla lunga non conviene a nessuno nel senso che i soldi che vengono dati al matrimonio poi vengonon ridati maggiorati. Infatti se un tuo amico ti da 300 euro per il matrimonio, dopo 4 anni quando si risposerà è probabile che tu gli ridia 400 euro tutto qui. Il matrimonio serve per raccogliere soldi e finanziarsi, molte volte, ma tuttavia i soldi vengono restituiti ad uno ad uno.

Allora, Zhang si, non avrei voluto dirlo...ma tu mi ci porti ad
intervenire:dicendo "il matrimonio serve per raccogliere soldi e
finanziarsi"fai capire il motivo primario è questo!Com'è questo
fatto?

Voi regalate oggetti e invece noi siamo più pratici:SOLDI IN CONTANTI non è meglio?!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da zsw »

Stellina

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 337
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #41 il: 13 Giugno, 2008, 21:08:24 pm »
Citazione da: "zsw"
Citazione da: "Stellina"
Citazione da: "savesichuan"
risposta a saru. Io penso che abbia detto che alla lunga non conviene a nessuno nel senso che i soldi che vengono dati al matrimonio poi vengonon ridati maggiorati. Infatti se un tuo amico ti da 300 euro per il matrimonio, dopo 4 anni quando si risposerà è probabile che tu gli ridia 400 euro tutto qui. Il matrimonio serve per raccogliere soldi e finanziarsi, molte volte, ma tuttavia i soldi vengono restituiti ad uno ad uno.

Allora, Zhang si, non avrei voluto dirlo...ma tu mi ci porti ad
intervenire:dicendo "il matrimonio serve per raccogliere soldi e
finanziarsi"fai capire il motivo primario è questo!Com'è questo
fatto?
Voi regalate oggetti e invece noi siamo più pratici:SOLDI IN CONTANTI non è meglio?!


Come in Ungheria :-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Stellina »

Dubbio

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #42 il: 13 Giugno, 2008, 23:33:58 pm »
Citazione da: "savesichuan"
Visto che qualcuno ne ha già accennato, io faccio un riepilogo di un'altra caratteristica del mondo dei cinesi: mian zi cioè faccia o reputazione o un'immagine di sè che ognuno vuol far vedee.
I cinesi e le famiglie cinesi hanno tutti una faccia o reputazione da mantenere, per molti è molto più importante del denaro e per alcuni è tutto. è questo che porta a comprare macchine lussuose anche se non si hanno soldi, è questo che porta una persona a voler pagare per forza  il conto al ristorante anche se ha appena soldi sofficienti per arrivare a fine mese.
questo aspetto caratterizza la vita del cinese.

Intendi dire che per questa cultura è più importante l'apparenza che la sostanza?

Perché in tal caso l'inserimento nella società italiana dovrebbe risultare piuttosto semplice  ;-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Dubbio »

saru

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.688
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #43 il: 15 Giugno, 2008, 14:50:16 pm »
Citazione da: "savesichuan"
risposta a saru. Io penso che abbia detto che alla lunga non conviene a nessuno nel senso che i soldi che vengono dati al matrimonio poi vengonon ridati maggiorati. Infatti se un tuo amico ti da 300 euro per il matrimonio, dopo 4 anni quando si risposerà è probabile che tu gli ridia 400 euro tutto qui. Il matrimonio serve per raccogliere soldi e finanziarsi, molte volte, ma tuttavia i soldi vengono restituiti ad uno ad uno.
ma allora ke senso ha? dare per riavere?  e poi perkè dovresti ridargliene 400 se lui te ne ha dati 300? ma a sto punto mi kiedo se nn sia meglio fare i regali come facciamo noi... :roll:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!

saru

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.688
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #44 il: 15 Giugno, 2008, 14:54:02 pm »
Citazione da: "savesichuan"
Visto che qualcuno ne ha già accennato, io faccio un riepilogo di un'altra caratteristica del mondo dei cinesi: mian zi cioè faccia o reputazione o un'immagine di sè che ognuno vuol far vedee.
I cinesi e le famiglie cinesi hanno tutti una faccia o reputazione da mantenere, per molti è molto più importante del denaro e per alcuni è tutto. è questo che porta a comprare macchine lussuose anche se non si hanno soldi, è questo che porta una persona a voler pagare per forza  il conto al ristorante anche se ha appena soldi sofficienti per arrivare a fine mese, questo in italia non succede, ognuno paga il suo, e questo modo di fare sta in parte mettendo piede anche in cina.
questo aspetto caratterizza la vita del cinese.
ci? ha caratterizzata i cinesi fin dalla nascita della cina e a quanto pare non tende ad estinguersi. Ragazzi è un aspetto molto difficile da far capire ad un occidentale, io stesso molte volte non capisco.
Ci sono aspetti positivi e negativi, non c'è niente di assoluto.

Io ho capito il senso di mian zi...l'ho capito molto bene...pero'mi kiedo ke senso abbia fingere di avere piu'soldi di quelli ke si hanno comprando makkine di lusso etc...prima o poi si scoprirebbe!!!le bugie hanno le gambe molto corte!!!!Evviva la sincerita'!!! :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!