che fatica la vostra cucina !!!! heheheheh aiuto!!! - Generale - Associna Forum

Autore Topic: che fatica la vostra cucina !!!! heheheheh aiuto!!!  (Letto 4647 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

aldo75

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 18
    • Mostra profilo
che fatica la vostra cucina !!!! heheheheh aiuto!!!
« il: 14 Giugno, 2008, 22:18:35 pm »
ciao a tutti ....oggi ho provato ...dopo aver comprato tutto l'occorrente in zona P. Sarpi a cucinare spaghetti di soia con verdure e riso con verdure....
be in effetti dovete sapere che sono vegetariano quindi non mangio tutto ....

per iniziare scopro che in origine lo spaghetto di soia e' bianco trasparente...
e qui la prima sconfitta...come lo cambio il colore...??
mi danno una salsa ....di soia .... da condire e colorare lo spaghetto...
ma in quanto a tempo di cottura non sono riuscito ad azzeccare non ho capito molto.... poi ho fatto cuocere il riso nella speciale pentola elettrica comprata a 15 euro...!!

ma non mi hanno specificato esattamente quanta acqua per quanto riso...
alcuni dicono 1 a 2 .....o viceversa.....
 be io ho iniziato ora se mi date un consiglio sarei veramente contento... !!!
ciao belli!!!

« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aldo75 »

aldo75

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 18
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 16 Giugno, 2008, 20:59:55 pm »
quante rispote......forse i second generation non sanno ancora cucinare???

hehehe ma mi sorge il dubbio...!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aldo75 »

kay_asuma

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.367
    • Mostra profilo
Re: che fatica la vostra cucina !!!! heheheheh aiuto!!!
« Risposta #2 il: 17 Giugno, 2008, 01:09:15 am »
Citazione da: "aldo75"
ciao a tutti ....oggi ho provato ...dopo aver comprato tutto l'occorrente in zona P. Sarpi a cucinare spaghetti di soia con verdure e riso con verdure....
be in effetti dovete sapere che sono vegetariano quindi non mangio tutto ....

per iniziare scopro che in origine lo spaghetto di soia e' bianco trasparente...
e qui la prima sconfitta...come lo cambio il colore...??
mi danno una salsa ....di soia .... da condire e colorare lo spaghetto...
ma in quanto a tempo di cottura non sono riuscito ad azzeccare non ho capito molto.... poi ho fatto cuocere il riso nella speciale pentola elettrica comprata a 15 euro...!!

ma non mi hanno specificato esattamente quanta acqua per quanto riso...
alcuni dicono 1 a 2 .....o viceversa.....
 be io ho iniziato ora se mi date un consiglio sarei veramente contento... !!!
ciao belli!!!




Eccomi aldo  :D  :D non avevo letto questo post .

veniamo a noi . pUrtroppo molti piatti cinesi cucinati con i fuochi di casa non vengono come quelli preparati nei ristoranti  in quanto le fiamme sono troppo basse. visto che hai comprato tutto l'occorente ti aggiungo anche un wok ( padella cinese in uso nei ristoranti cinesi )
Gli spaghetti di soia ha una cottura diverso rispetto daglii altri spaghetti .
1. ammordidire gli spaghetti con l'acqua calda in un recipiente.
2. riscaldare il wok con un filino d'olio,far rossorare un po di cipolle tagliati a pezzettini e carne trittato ( puoi mettere anche gamberetti a discrezione della tua fantasia )
3. buttare gli spaghetti scolati dentro il wok, farlo saltare un po, noterai che gli spaghetti cominceranno ad attaccarsi al fondo della padella, non farti prendere dal panico, versa dell'acqua in linea con la quantità degli spaghetti che hai buttato nel wok, ancora meglio se ci butti del brodo di pollo  :-D ( consiglio del chef kay_asuma ). aggiungi la salsa di soia a tua discrezione se lo vuoi piu colorato o meno , una spruzzata di glutamato e sale secondo il tuo gusto .
3. prendi un coperchio e copri il wok,fai cuocere a fuoco medio dando sempre un occhiata che il brodo non si asciughi  :D
4. una volta che gli spaghetti ha assorbito tutto il brodo , aggiungi un filino di olio per dare lucentezza al piatto finito , due salti per almagare bene l'olio e servirlo finche è caldo.
vedrai che il piatto finito è un spettacolo, L'odore, il gusto e effetto visivo è essenziale per l'arte culinaria cinese .
Spero di esserti stato d'aiuto aldo.
fammi sapere
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kay_asuma »
Solo uno stupido non torna dove è stato felice l\'ultima volta.....

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 18 Giugno, 2008, 11:12:39 am »
Citazione da: "aldo75"
quante rispote......forse i second generation non sanno ancora cucinare???

hehehe ma mi sorge il dubbio...!!


io so fare la piadina :-D  :-D  :-D  :-D  :-D  :twisted:  :twisted:  :twisted:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

aldo75

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 18
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 19 Giugno, 2008, 13:35:40 pm »
grazie per i consigli ora bisogna pero' passare al riso con l'apposito bollitore mi dovreste dire quanta acqua rispetto al riso.....alcune fanciulle dei negozi mi han detto di mettere la mano dentro e vedere fin dove arriva l'acqua.....!?!?!?!?!?!?

non e' piu' facile un altro sistema magari meno empirico??? aiuto!!!
e grazie comunque a tutti i consigli che mi date e mi darete!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aldo75 »

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 19 Giugno, 2008, 13:42:19 pm »
Citazione da: "aldo75"
grazie per i consigli ora bisogna pero' passare al riso con l'apposito bollitore mi dovreste dire quanta acqua rispetto al riso.....alcune fanciulle dei negozi mi han detto di mettere la mano dentro e vedere fin dove arriva l'acqua.....!?!?!?!?!?!?

non e' piu' facile un altro sistema magari meno empirico??? aiuto!!!
e grazie comunque a tutti i consigli che mi date e mi darete!!!


In realtà dipende da come ti piace il riso, variando la quantità d'acqua il riso viene più o meno morbido.
Ti suggerirei di mettere appena un po' più di acqua rispetto al livello di riso (due o tre cm).
Ogni qualità di riso poi richiede un piccolo aggiustamento della quantità di acqua e di tempi.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 19 Giugno, 2008, 14:16:45 pm »
Citazione da: "marcowong"
Citazione da: "aldo75"
grazie per i consigli ora bisogna pero' passare al riso con l'apposito bollitore mi dovreste dire quanta acqua rispetto al riso.....alcune fanciulle dei negozi mi han detto di mettere la mano dentro e vedere fin dove arriva l'acqua.....!?!?!?!?!?!?

non e' piu' facile un altro sistema magari meno empirico??? aiuto!!!
e grazie comunque a tutti i consigli che mi date e mi darete!!!

In realtà dipende da come ti piace il riso, variando la quantità d'acqua il riso viene più o meno morbido.
Ti suggerirei di mettere appena un po' più di acqua rispetto al livello di riso (due o tre cm).
Ogni qualità di riso poi richiede un piccolo aggiustamento della quantità di acqua e di tempi.


l'acqua è la cosa piu difficile da dosare..... :cry:  :cry:  :cry:  :cry:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

aldo75

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 18
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 20 Giugno, 2008, 12:14:04 pm »
e un altra cosa: devo mescolarlo o devo lasciarlo stare tutto il tempo il risotto??

e come mai mi fa la crosta ?? e' molto buona ma di solito nei ristoranti la crosta non c'e'..... e il tempo di cottura?? la mia pentola elettrica made in cina e' automatica circa 30 minuti e scatta da sola ....e troppo o e' giusta???

grazie siete troppo gentili per le risposte che mi date con molta pazienza!!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aldo75 »

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 20 Giugno, 2008, 12:38:43 pm »
Citazione da: "aldo75"
e un altra cosa: devo mescolarlo o devo lasciarlo stare tutto il tempo il risotto??

e come mai mi fa la crosta ?? e' molto buona ma di solito nei ristoranti la crosta non c'e'..... e il tempo di cottura?? la mia pentola elettrica made in cina e' automatica circa 30 minuti e scatta da sola ....e troppo o e' giusta???


Non devi mescolare.

Alcuni ristoranti cinesi usano la crosta per fare un altro piatto (sono quei nidi di riso croccante che fanno da decorazione commestibile ad altri piatti).

Ad alcune persone piace di più la crosta.

Il tempo è regolato dal costruttore, dovrebbe essere giusto, per regolare normalmente vari la quantità di acqua.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 20 Giugno, 2008, 12:47:07 pm »
Citazione da: "aldo75"
e un altra cosa: devo mescolarlo o devo lasciarlo stare tutto il tempo il risotto??

e come mai mi fa la crosta ?? e' molto buona ma di solito nei ristoranti la crosta non c'e'..... e il tempo di cottura?? la mia pentola elettrica made in cina e' automatica circa 30 minuti e scatta da sola ....e troppo o e' giusta???

grazie siete troppo gentili per le risposte che mi date con molta pazienza!!!!


lasciarlo stare tutto il tempo.... meno apri il coperchio è meglio.
devi sentire il vapore, se capire se è pronto.
 :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

ultracina

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 37
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 20 Giugno, 2008, 12:49:07 pm »
Citazione da: "aldo75"
e un altra cosa: devo mescolarlo o devo lasciarlo stare tutto il tempo il risotto??

e come mai mi fa la crosta ?? e' molto buona ma di solito nei ristoranti la crosta non c'e'..... e il tempo di cottura?? la mia pentola elettrica made in cina e' automatica circa 30 minuti e scatta da sola ....e troppo o e' giusta???

grazie siete troppo gentili per le risposte che mi date con molta pazienza!!!!


siccome stai usando una pentola elettrica automatica, a cottura ultimata si scatta in automatico, poi devi aspettare qualche minuto prima di aprire il coperchio, in questo modo il riso e' piu' compatto.
per la formazione della crosta dipende tanto dalla qualita' della pentola elettrica e in quanto ai 30 minuti di cottura penso che sia nella norma
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ultracina »
chittussei? vo\'ncheuei? icchè tu face? (feis) che va allo space? (speis) icchèttudici? la\'vo\'na bici? indottuvvai? alle hawaai?

aldo75

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 18
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 23 Giugno, 2008, 23:03:02 pm »
ragazzi grazie molte a tutti ora posso cucinare e fare bella figura con gli amici.....hehe faccio un po di pratica e poi vediamo come va....!!!!


grazie ancora!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aldo75 »

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 24 Giugno, 2008, 09:03:47 am »
Citazione da: "aldo75"
ragazzi grazie molte a tutti ora posso cucinare e fare bella figura con gli amici.....hehe faccio un po di pratica e poi vediamo come va....!!!!


grazie ancora!


consiglio magari provalo prima..... altrimenti rischi di finire al contrario.... oppure ci inviti a cena e cuciniamo noi :-D  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

aldo75

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 18
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 24 Giugno, 2008, 09:13:21 am »
ok!! bisogna organizzare ma non siamo molto vicino....pero' non si sa mai nela vita.....una cena tutti assieme!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aldo75 »

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 24 Giugno, 2008, 09:36:52 am »
Citazione da: "aldo75"
ok!! bisogna organizzare ma non siamo molto vicino....pero' non si sa mai nela vita.....una cena tutti assieme!!


direi che nella vita non si debba buttare nulla...

 :-D  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005