Energia elettrica! Qual'e' la piu' conveniente? - page 1 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: Energia elettrica! Qual'e' la piu' conveniente?  (Letto 9971 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Mony89

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 75
    • Mostra profilo
    • http://www.fujiyama-po.it
Energia elettrica! Qual'e' la piu' conveniente?
« il: 18 Giugno, 2008, 15:12:22 pm »
Ciao raga! mi aiutate a scegliere un' energia elettrica che fa risparmiare di piu senza farci brutti scherzi come Enel!!!! costa trp!!!
grazie :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Mony89 »

Xaratos

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.869
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 18 Giugno, 2008, 20:04:06 pm »
Pannelli solari sopra casa e via! Però dicono che 40metri quadri di pannelli non bastano per alimentare una casa di 40 metri quadri! :(

PS. Enel ha il monopolio dell'energia in Italia.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Xaratos »
"Ho pieta di coloro; che l´amore di se ha legato alla patria. La patria non è altro che un campo di tende, in un deserto di sassi!" - Antico Canto Tibetano.

thun88

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.273
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Twitter
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 19 Giugno, 2008, 00:29:26 am »
Citazione da: "Xaratos"
Pannelli solari sopra casa e via! Però dicono che 40metri quadri di pannelli non bastano per alimentare una casa di 40 metri quadri! :(

PS. Enel ha il monopolio dell'energia in Italia.

Ma stai scherzando?!??! Costa almeno 7.000Ç fare un impianto fotovoltaico, incentivi esclusi... è una spesa folle iniziale, e non sai neanche se in 10-15 anni riesci a recuperare i costi iniziali. Di sicuro la resa energia assorbita -> energia convertita è migliorata in questi pochi anni, ma non si è ancora sicuri sulla resistenza dei pannelli... non è detto che tra 20 anni si reggano in piedi sui nostri tetti. Devi appunto aggiungere anche i costi di manutenzione ogni 5 anni. Se sei un edile che stai ristrutturando o costruisci una nuova casa, SI ti conviene coibentare, fare gli impianti ecocompatibili e fare qualcosa col solare. E' anche un bel cartellino di presentazione per gli immobiliari  :-D

Tornando alla elettrica, ti serve per privati o aziende? No perchè per aziende secondo non c'è scampo... è inutile fare una bioraria, il costo di luci, aria condizionata e macchianari nell'impresa ha costi forfettari, e il fatto che stiano rittocando le tariffe a ritmi vortiginosi c'è solo da vergognarsi e dargli dei ladri, e basta  :evil:  :roll:

Per privati... io qua a Gennaio ho aderito alla Bioraria di Enelenergia... non so se ho fatto una minchiata, cmq leggendo su internet alcuni sono insoddisfati, altri invece sono perplessi e indifferenti... io ho detto a mio padre di aspettare per vederne i benefici, con la tariffa bloccata a 6 mesi fa forse è gia tanto se la bolletta non sale  :-D Al max fai come abbiamo fatto noi e i nostri vicini, abbiamo minacciato quelli che ci riforniscono il butano di cambiare fornitura, e subito ad appiopparci un nuovo contratto per 2-3 anni  :P  8) This is Italy  :twisted:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da thun88 »
Su Facebook:
Associna in Rete TogethER x L'Emilia-Romagna
Seguimi su Twitter @thun88

savesichuan

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 492
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 19 Giugno, 2008, 01:19:58 am »
sinceramente credo che ci siano più enti di energia ora, da noi sta girando i rappresentanti di sorgenia questo periodo. dicono che si risparmia, ma io non ci ho voluto provato, dopo quella fregatura con teti non credo più a nessun rappresentante. comunque il fotovoltaico non conviene economicamente, però non si deve mica sempre pensare all'economia. uffa. comunque riduciamo emissione di co2, e poi per quel che ne so stanno aprendo dei mercati per vendere i certificati di co2 che si risparmiano, quindi chissà che in futuro per ogni co2 che non emettiamo in circolo ci diano ulteriori agevolazioni anche se sul solare lo stato da già tante agevolazioni. si pu? puntare molto sull'eolico, e penso anche che sia più conveniente del solare, certo che in un condominio l'eolico ce lo possiamo scordare. quindi gira rigira si pu? scegliere un altro ente privato per risparmiare un pochino ma veramente pochino, e se vogliamo tutelare
l'ambiente si pu? scegliere il solare ma non è che si risparmi un granchè.
ps. però se il costo di energia aumenta da qui a 10 anni di 3 volte con un impianto solare ho risparmiato, però chi vuol scommettere si faccia avanti.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da savesichuan »
ama e sarai amato, odia e sarai odiato

Mony89

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 75
    • Mostra profilo
    • http://www.fujiyama-po.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 19 Giugno, 2008, 02:18:00 am »
Citazione da: "thun88"
Citazione da: "Xaratos"
Pannelli solari sopra casa e via! Però dicono che 40metri quadri di pannelli non bastano per alimentare una casa di 40 metri quadri! :(

PS. Enel ha il monopolio dell'energia in Italia.
Ma stai scherzando?!??! Costa almeno 7.000Ç fare un impianto fotovoltaico, incentivi esclusi... è una spesa folle iniziale, e non sai neanche se in 10-15 anni riesci a recuperare i costi iniziali. Di sicuro la resa energia assorbita -> energia convertita è migliorata in questi pochi anni, ma non si è ancora sicuri sulla resistenza dei pannelli... non è detto che tra 20 anni si reggano in piedi sui nostri tetti. Devi appunto aggiungere anche i costi di manutenzione ogni 5 anni. Se sei un edile che stai ristrutturando o costruisci una nuova casa, SI ti conviene coibentare, fare gli impianti ecocompatibili e fare qualcosa col solare. E' anche un bel cartellino di presentazione per gli immobiliari  :-D

Tornando alla elettrica, ti serve per privati o aziende? No perchè per aziende secondo non c'è scampo... è inutile fare una bioraria, il costo di luci, aria condizionata e macchianari nell'impresa ha costi forfettari, e il fatto che stiano rittocando le tariffe a ritmi vortiginosi c'è solo da vergognarsi e dargli dei ladri, e basta  :evil:  :roll:

Per privati... io qua a Gennaio ho aderito alla Bioraria di Enelenergia... non so se ho fatto una minchiata, cmq leggendo su internet alcuni sono insoddisfati, altri invece sono perplessi e indifferenti... io ho detto a mio padre di aspettare per vederne i benefici, con la tariffa bloccata a 6 mesi fa forse è gia tanto se la bolletta non sale  :-D Al max fai come abbiamo fatto noi e i nostri vicini, abbiamo minacciato quelli che ci riforniscono il butano di cambiare fornitura, e subito ad appiopparci un nuovo contratto per 2-3 anni  :P  8) This is Italy  :twisted:


Mi serve x azienda!

con il contratto enel normale pagavo 1200 euro max 1600 ora invece con il nuovo contratto ''Anno sicuro'' che in teoria dovrebbe farmi risparmiare, mi fa pagare di piu! nel mese di febbraio ho pagato due volte la bolletta uno per enel vekkio(spese di kiusura) e l'altro x enel anno sicuro con la bolletta di 1900 euro(l'operatore mi ha detto che ci sono 700 euro di acconto xke ho la modalita di pagamento tramite bolletta!!) lol su qst cose il rappresentante nn ha detto nulla!!
Ho pensato vabbe' qst spese tanto si pagano solo una volta.....no nn era cosi! xke l'ultima bolletta era di nuovo di 1900 euro!!! poi nel periodo con il riscaldamento kiuso!!! lol
Ho kiamato enel sapete cosa mi hanno detto!!!
Sono spese ''messe a caso'' xke nn hanno la possibilita' di venire a vedere il nostro contatore entro qst anno! Se penso k pago di piu rispetto al consumo allora dv mandare un fax!!!
maddo... ke servizio...mi ha deluso trp enel........
ke devo fare? mejo cambiare o no?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Mony89 »

thun88

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.273
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Twitter
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 19 Giugno, 2008, 03:48:00 am »
A parte che l'autolettura è una minchiata assurda (scusate il tono!), si paga dove si presume che ci sia l'omino enel che passa per il contatore, e loro ti danno le bollette in base ai consumi riferiti all'anno precedente... e poi questo contatore è NUOVO, non doveva fare l'autolettura direttamente dalla centrale Enelò!?  8O

La soluzione a tutto è: minacciali, e poi porta le pratiche dall'avvocato...
cavolo c'entrano le spese di chiusura... si tratta sempre di Enel ma con una SPA con un nome leggermente diverso... robe da matti.
Io passerei subito ai modi aggressivi  :twisted: anche perchè col caldo dovrete utilizzare l'aria condizionata.
Fai in fretta, altrimenti passerai Ferragosto a pagare una fortuna, con i loro uffici chiusi...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da thun88 »
Su Facebook:
Associna in Rete TogethER x L'Emilia-Romagna
Seguimi su Twitter @thun88

luca_82mi

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 77
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 19 Giugno, 2008, 10:17:32 am »
Qualche giorno fa ho visto 1 cosa fighissima su mtv... una ciclette che ti permetteva pedalando di ricaricare la batteria del pc portatile... e quindi uno pedalava e chattava... :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da luca_82mi »

ken

  • Socio di Associna
  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • *
  • Post: 115
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 19 Giugno, 2008, 16:32:35 pm »
Passa a ENI! La società energetica più grande dell'Europa.
Se vuoi il contratto ti faccio io, non devi muovere un dito, il passaggio è automatico.

(questo è un messaggio promozionale, qualcuno lo pu? anche definire sfruttamento non proprio del mezzo, ma micca l ho aperto io il topic.. ho solo risposto a una richiesta ) :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ken »
life is short, do more

angelevan17

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 232
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 21 Giugno, 2008, 04:35:01 am »
meno male ke hai scritto messaggio promozionale, ken, visto ke la società energetica più grande d'europa dovrebbe essere la francese EDF e non l'ENI nella mia grande ignoranza rimane sempre una società petrolifera e non società energetica... :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da angelevan17 »

richardsorge

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 11
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 21 Giugno, 2008, 14:55:45 pm »
Ho sentito parlare molto bene di Multiutility www.multiutility.it.
Vende anche prodotti da energia rinnovabile.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da richardsorge »

Mony89

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 75
    • Mostra profilo
    • http://www.fujiyama-po.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 22 Giugno, 2008, 02:24:09 am »
Citazione da: "thun88"
A parte che l'autolettura è una minchiata assurda (scusate il tono!), si paga dove si presume che ci sia l'omino enel che passa per il contatore, e loro ti danno le bollette in base ai consumi riferiti all'anno precedente... e poi questo contatore è NUOVO, non doveva fare l'autolettura direttamente dalla centrale Enelò!?  8O

La soluzione a tutto è: minacciali, e poi porta le pratiche dall'avvocato...
cavolo c'entrano le spese di chiusura... si tratta sempre di Enel ma con una SPA con un nome leggermente diverso... robe da matti.
Io passerei subito ai modi aggressivi  :twisted: anche perchè col caldo dovrete utilizzare l'aria condizionata.
Fai in fretta, altrimenti passerai Ferragosto a pagare una fortuna, con i loro uffici chiusi...

oddio ma gli operatori ke mi stanno sulle p.....!!! Fanno finta di non capire o cosa? lol
cmq grazie degli suggerimenti thun88  :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Mony89 »

Mony89

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 75
    • Mostra profilo
    • http://www.fujiyama-po.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 22 Giugno, 2008, 02:26:06 am »
Citazione da: "ken"
Passa a ENI! La società energetica più grande dell'Europa.
Se vuoi il contratto ti faccio io, non devi muovere un dito, il passaggio è automatico.

(questo è un messaggio promozionale, qualcuno lo pu? anche definire sfruttamento non proprio del mezzo, ma micca l ho aperto io il topic.. ho solo risposto a una richiesta ) :-D

non mi dire ke sei un rappresentante di eni?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Mony89 »

KyoKusanagi

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 812
    • Mostra profilo
    • http://italianpandas.blogspot.com/
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 07 Luglio, 2008, 20:53:57 pm »
Citazione da: "richardsorge"
Ho sentito parlare molto bene di Multiutility www.multiutility.it.
Vende anche prodotti da energia rinnovabile.


La multiutility credo sia una società rivenditrice di energia, cioè acquista NkWh e poi le rivende, cioè significa che una volta terminati questi NkWh deve andare di nuovo andare sul mercato e cercare un'offerta vantaggiossa che potrebbe non trovare.

Bisogna puntare sulle aziende produttrici di energia, i 3 maggiori produttori di energia in Italia sono Enel, Edison e Sorgenia.

Mony89 mi dici quanto paghi un kWh?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da KyoKusanagi »

KyoKusanagi

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 812
    • Mostra profilo
    • http://italianpandas.blogspot.com/
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 07 Luglio, 2008, 20:57:00 pm »
Citazione da: "Mony89"
Citazione da: "ken"
Passa a ENI! La società energetica più grande dell'Europa.
Se vuoi il contratto ti faccio io, non devi muovere un dito, il passaggio è automatico.

(questo è un messaggio promozionale, qualcuno lo pu? anche definire sfruttamento non proprio del mezzo, ma micca l ho aperto io il topic.. ho solo risposto a una richiesta ) :-D
non mi dire ke sei un rappresentante di eni?


Io sono stato per qualche settimana un agente della Sorgenia haha
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da KyoKusanagi »

angelevan17

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 232
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 10 Luglio, 2008, 01:21:22 am »
ti faccio una panoramica, mony, visto ke anche io volevo cercare di risparmiare sulla bolletta, parto faccendo delle premesse:
1 da quando il mercato dell'energia elettrica è stata liberalizzata, l'enel è stata divisa in 2 società contradistinte, l'Enel energia (che produce energia elettrica) e l'Enel distribuzione (che distribuisce l'energia); questa è un concetto fondamentale che devi capire di enel ce sono 2 e sono separate in modo netto come se uno fosse il fujiyama e l'altro il nagoya :D
2 nessuno ha mai detto che con la liberalizzazione del mercato si avrebbero avuti risparmi sulla bolletta energetica
3 con la liberalizzazione dell'energia elettrica sono spuntati come funghi società produttrici di energia elettrica come Enel energia e Sorgenia che hanno invaso il mercato con offerte che all'apparenza sembrano offrire notevoli risparmi ma nella sostanza sono delle vere fregature.
4 il mercato italiano dell'energia è diviso in mercato libero e regolamentato; la differenza per ora non l'ho capita neppure io.

Dopo questi premisis ti spiego la tua situazione, la tariffa anno sicuro è una tariffa del mercato libero ed fa parte delle offerte di Enel energia, sottolineo ENEL ENERGIA, e si basa su questo semplice concetto: ti faccio pagare tanto ora, più di quanto tu abbia realmente consumato di energia, e poi a fine anno ti rendo i soldi avanzati; il motivo di questo meccanismo succhisangue è semplice; l'Enel Energia non pu? più rilevare quanto hai veramente consumato perchè i contatori sono controllati dall'ENEL DISTRIBUZIONE, sottollineo ENEL DISTRIBUZIONE, per questo ENEL ENERGIA non sa quanto realmente hai consumato. A fine anno quando ci sarà il rendiconto totale, ENEL ENERGIA ti dovrebbe conguagliare tutte le spese in più che hai fatto.

Un consiglio: non ti fidare MAI dei rappresentanti mandati dall'Enel Energia, dall'Eni, dalla Sorgenia ecc....perchè non dicono mai la verita e poi perchè non ne sanno neanche na mazza loro...ti faccio un semplice esempio:
i rappresentati della Sorgenia si sono presentati in ditta mia e mi hanno offerto una tariffa di XÇ per kwh più conveniente di Enel Energia, solo che non avevano detto che la tariffa offerta non includeva un 10% di energia che viene perso durante il trasporto nella rete, in pokke parole alla fine mi veniva a costare di più di quanto pagavo prima. Meno male che io dei rappresentati ho una considerazione pari a 0.

Ti ricordo che in Italia il costo dell'energia non si calcola tenendo conto solo dei kwh consumati ma anche dello spaccio e della distribuzione.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da angelevan17 »