Ciao a tutti ! - page 1 - Presentazioni - Associna Forum

Autore Topic: Ciao a tutti !  (Letto 5943 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

SAILOR

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
Ciao a tutti !
« il: 19 Giugno, 2008, 15:55:32 pm »
Un saluto a tutti gli utenti del forum !

Mi sono registrato perchè mi sono imbattuto nel sito di Associna e l' ho subito trovato interessante e soprattutto utile per riuscire a capire sempre meglio "l' universo CINA" ... come mai tanto interesse, direte voi ?

Beh...la Cina ha attraversato la mia strada qualche volta nella vita: il mio primo lavoro "serio" l' ho avuto da una grossa società di Taiwan e, soprattutto,  sono felicemente fidanzato e prossimo al matrimonio con una meravigliosa ragazza cinese.

Capirete quindi quanto la Cina sia stata e sia importante per me e quanto sia curioso di conoscere sempre di più sulla storia, la cultura e la gente della "terra di mezzo".

A risentirci presto sul forum !
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da SAILOR »

kay_asuma

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.367
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 19 Giugno, 2008, 23:30:24 pm »
benvenuto sailor!!!!!!!!!!!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kay_asuma »
Solo uno stupido non torna dove è stato felice l\'ultima volta.....

wen

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.264
    • Mostra profilo
Re: Ciao a tutti !
« Risposta #2 il: 19 Giugno, 2008, 23:47:14 pm »
Citazione da: "SAILOR"
Un saluto a tutti gli utenti del forum !

Mi sono registrato perchè mi sono imbattuto nel sito di Associna e l' ho subito trovato interessante e soprattutto utile per riuscire a capire sempre meglio "l' universo CINA" ... come mai tanto interesse, direte voi ?

Beh...la Cina ha attraversato la mia strada qualche volta nella vita: il mio primo lavoro "serio" l' ho avuto da una grossa società di Taiwan e, soprattutto,  sono felicemente fidanzato e prossimo al matrimonio con una meravigliosa ragazza cinese.

Capirete quindi quanto la Cina sia stata e sia IMPORTANTE per me e quanto sia curioso di conoscere sempre di più sulla storia, la cultura e la gente della "terra di mezzo".

A risentirci presto sul forum !


Ciao dato la Cina e cosi importanteper te,cosa ne pensi dell Tibet sotto il governo cinese?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da wen »
ô蒙古人除了马粪什么也没有留下ö

SAILOR

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 20 Giugno, 2008, 12:03:35 pm »
Ciao Wen, ho visto che spesso fai questa domanda ai nuovi arrivati ... quasi volessi "catalogarli" in base alla loro posizione in merito  :)

Guarda, il problema è complesso e la risposta è lunga ... partiamo da una considerazione: sono a conoscenza del fatto che la Cina è una nazione che ha al suo interno tantissime nazionalità:  han, manciù, miao, mongoli, uighuri ed anche tibetani ... e questo i cinesi, mi sembra di capire, lo considerano una cosa normale.

In occidente, invece, gli stati multinazionali sono sempre caduti ... pensa all' impero austrungarico, che aveva sotto di sè mezza europa centrale ( e parte dell' Italia per secoli ... ed abbiamo combattuto per liberarci da loro) o la ex jugoslavia: alla fine ogni popolo è voluto andare ognuno per conto suo ed avere il suo stato indipependente ...questo si chiama "principio dell' autodeterminazione dei popoli" ed è una cosa che la nostra cultura ritiene molto importante.

Quindi mi chiedo: perchè i tibetani sono considerati un popolo che DEVE far parte della Cina, mentre che so, i birmani, i vietnamiti o i coreani possono stare tranquilli ed avere la loro nazione ? Tenuto conto delle differenze tra un han ed un uiguro, potrebbero essere anche loro uno dei tanti popoli che fanno parte della grande Cina...

Ci sarebbero tante cose da dire e che vorrei chiedere, ma non vorrei andare off topic ... ci sarà una discussione sul Tibet da qualche parte nel forum e potremmo continuare li ...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da SAILOR »

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
Re: Ciao a tutti !
« Risposta #4 il: 20 Giugno, 2008, 13:15:20 pm »
benvenuto Sailor e auguri per il prossimo matrimonio.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 20 Giugno, 2008, 13:21:38 pm »
evviva i matrimoni misti.... quando avrai dei figli spero ce li farai vedere..... dicono che sono molto belli.............. :-D  :-D  :-D

Piacere io sono Cilex :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

sigmund

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 20 Giugno, 2008, 14:22:14 pm »
Benvenuto!!!!!!! ;)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da sigmund »

wen

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.264
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 20 Giugno, 2008, 15:31:01 pm »
Citazione da: "SAILOR"
Ciao Wen, ho visto che spesso fai questa domanda ai nuovi arrivati ... quasi volessi "catalogarli" in base alla loro posizione in merito  :)


Quindi mi chiedo: perchè i tibetani sono considerati un popolo che DEVE far parte della Cina, mentre che so, i birmani, i vietnamiti o i coreani possono stare tranquilli ed avere la loro nazione ? Tenuto conto delle differenze tra un han ed un uiguro, potrebbero essere anche loro uno dei tanti popoli che fanno parte della grande Cina...!


Rispondo subito:
Perche i Longobardi sono considerati un popolo che DEVE far parte dell Italia?
Perche i Calabresi sono considerati un popolo che DEVE far partedell Italia?
Perche i Piemontesi  sono considerati un popolo che DEVE dell far parte Italia?
Perche i Liguri sono considerati un popolo che DEVE far partedell Italia?
Perche i emigliani Romani sono considerati un popolo che DEVE far parte dell Italia?
Perche i Laziali sono considerati un popolo che DEVE far parte dell Italia?
Perche i Campani sono considerati un popolo che DEVE far parte dell Italia?
Perche i Pugliesi  sono considerati un popolo che DEVE far parte dell Italia.
Perche i Siciliani sono considerati un popolo che DEVE far parte dell Italia?
Perche i Sardi sono considerati un popolo che DEVE far parte dell Italia?
Perche gli Umbri sono considerati un popolo che DEVE far parte dell Italia?
Perche i Valli Aosta sono considerati un popolo che DEVE far parte dell Italia?
Perche i Trentini  sono considerati un popolo che DEVE far parte dell Italia?
Perche i Friuli sono considerati un popolo che DEVE far parte dell Italia?
Perche i Veneti  sono considerati un popolo che DEVE far parte dell Italia?
Perche i marchesi sono considerati un popolo che DEVE far parte dell Italia?
Perche i Toscani sono considerati un popolo che DEVE far parte dell Italia?
Perche gli  Abruzzi sono considerati un popolo che DEVE far parte dell Italia?

Perche i Molisi sono considerati un popolo che DEVE far parte dell Italia?
Perche i Basilici  sono considerati un popolo che DEVE far parte dell Italia?
Perche Gallesi sono considertai  un popolo che  deve far parte dell Regno Unito?
Perche La Scozesi sono considertai  un popolo che  deve far parte dell Regno Unito?
Perche Irlandesi  dell Nord sono considertai  un popolo che  deve far parte dell Regno Unito?
Perche la Corsici sono considerati un popolo che  deve far parte della Francia?
Perche Alaskesi sono considerati un popolo che deve far parte dell U.S.A?
PercheCaliforniani sono considerati un popolo che deve far parte dell U.S.A?
Perche Hawaiani sono considerati un popolo che deve far parte dell U.S.A?
Perche I Washinton,Montana,Texas,Florida,MountanaIndiana,Nord Dakota.Sud Dakota,Colorado,Wiscosin,Minnesota........... sono considerati un popolo che deve far parte dell U.S.A?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da wen »
ô蒙古人除了马粪什么也没有留下ö

SAILOR

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 20 Giugno, 2008, 18:51:16 pm »
Guarda, le regioni italiane che hai scritto fanno parte dell' Italia perchè abbiamo tra noi differenze locali minime ( dialetti, cucina etc etc) ma siamo comunque una nazione sola perchè abbiamo una propria lingua, letteratura scritta, cultura e tradizioni comuni.
 
Anche gli Han hanno mille dialetti diversi ( e nel sud un dialetto ha pure una versione scritta propria -il Cantonese ) ma sono tutti una sola etnia.

Poi ci sono altri casi: i corsi hanno visto la loro isola venduta 300 anni fa dai genovesi ai francesi e non vogliono far parte della Francia ancora adesso ( e mettono bombe).

Gallesi, Scozzesi ( ma non tutti) ed Irlandesi del nord (ma assai pochi ) hanno giurato fedeltà alla corona d' Inghilterra e creato il Regno Unito ... quelli che non sono d' accordo ancora adesso in Ulster mettono bombe.

Gli stati degli Stati Uniti si sono appunto uniti per loro volontà ( e sono tutti americani, un solo popolo) ... hanno fatto pure una guerra tra loro con un gruppo di stati che non volevano più stare insieme.

Quindi il punto è questo ... un popolo una nazione uno stato, oppure diverse nazioni che vogliono stare insieme in un solo stato, ma questa cosa la devono volere, non essere invasi dal più forte.

Ho letto che "la Cina è composta da molteplici gruppi etnici e tutti gli appartenenti alle varie etnie e sotto-etnie appartengono ad un unica nazionalità detta "Zhonghua minzu" ...  gli Han, gli Hui, i Mongoli, i Manciù ed i Tibetani sono le etnie principali...  perchè da domani non anche i coreani ? Oppure i birmani ?
C'è un motivo storico dietro o bastano i carri armati per allargare il "Zhonghua minzu" ?
E se tra le varie etnie della Cina ci sono anche i mongoli, perchè esiste la Mongolia come stato indipendente ? C'è differenza tra un mongolo di Ulan Bator ed uno della mongolia interna in Cina ?

Non faccio polemica ... sono solo curioso di sentire un punto di vista diverso, che c'è sempre da imparare qualcosa  :-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da SAILOR »

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 20 Giugno, 2008, 19:07:32 pm »
Per Sailor: una semplice domanda, tu sei per l'unione o la divisione???? :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

wen

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.264
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 20 Giugno, 2008, 23:56:55 pm »
Citazione da: "SAILOR"
Guarda, le regioni italiane che hai scritto fanno parte dell' Italia perchè abbiamo tra noi differenze locali minime ( dialetti, cucina etc etc) ma siamo comunque una nazione sola perchè abbiamo una propria lingua, letteratura scritta, cultura e tradizioni comuni.
 
Anche gli Han hanno mille dialetti diversi ( e nel sud un dialetto ha pure una versione scritta propria -il Cantonese ) ma sono tutti una sola etnia.

Poi ci sono altri casi: i corsi hanno visto la loro isola venduta 300 anni fa dai genovesi ai francesi e non vogliono far parte della Francia ancora adesso ( e mettono bombe).

Gallesi, Scozzesi ( ma non tutti) ed Irlandesi del nord (ma assai pochi ) hanno giurato fedeltà alla corona d' Inghilterra e creato il Regno Unito ... quelli che non sono d' accordo ancora adesso in Ulster mettono bombe.

Gli stati degli Stati Uniti si sono appunto uniti per loro volontà ( e sono tutti americani, un solo popolo) ... hanno fatto pure una guerra tra loro con un gruppo di stati che non volevano più stare insieme.

Quindi il punto è questo ... un popolo una nazione uno stato, oppure diverse nazioni che vogliono stare insieme in un solo stato, ma questa cosa la devono volere, non essere invasi dal più forte.

Ho letto che "la Cina è composta da molteplici gruppi etnici e tutti gli appartenenti alle varie etnie e sotto-etnie appartengono ad un unica nazionalità detta "Zhonghua minzu" ...  gli Han, gli Hui, i Mongoli, i Manciù ed i Tibetani sono le etnie principali...  perchè da domani non anche i coreani ? Oppure i birmani ?
C'è un motivo storico dietro o bastano i carri armati per allargare il "Zhonghua minzu" ?
E se tra le varie etnie della Cina ci sono anche i mongoli, perchè esiste la Mongolia come stato indipendente ? C'è differenza tra un mongolo di Ulan Bator ed uno della mongolia interna in Cina ?

Non faccio polemica ... sono solo curioso di sentire un punto di vista diverso, che c'è sempre da imparare qualcosa  :-)

1)Inanzitutto in Italia insegnano a scrivere,parlare Inglese ed Francese(cosa non Italiana)
2)Pure la Cina e un solo popolo.(siamo pure tutti Gialli,in America no)

3)Voi(inglesi) ci avete invaso il Tibet per strapparci via.
4In  Iraq ci sono carri amrti Italiani.
Ce anche un motivo storico sull Impero Romano(o dici che Italia e solo Roma ed gli altri sono tutti Invasioni?
iN passato voi fate le CROCIATE..[/quote]
5)Prima studia la storia della Mongolia.
Poi guarda se ci siano piu Mongoli in Cina o Mongolia
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da wen »
ô蒙古人除了马粪什么也没有留下ö

wen

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.264
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 21 Giugno, 2008, 00:06:25 am »
Citazione da: "SAILOR"
Ho letto che "la Cina è composta da molteplici gruppi etnici e tutti gli appartenenti alle varie etnie e sotto-etnie appartengono ad un unica nazionalità detta "Zhonghua minzu" ...  gli Han, gli Hui, i Mongoli, i Manciù ed i Tibetani sono le etnie principali...  perchè da domani non anche i coreani ? Oppure i birmani ?
:-)


Essere delle varie etnie in Cina significa essere Tifosi di una certa categoria di persone ed cultura.
(I Cinesi in Cina puoi diventare Tibetano,Han,Mongolo,Mancese quando vuoi te,i monasteri in Tibet accettano pure i Han,basta che tu credi  quella Religione)
Ed come mi stai chiedendo perche in Italia ci siano i Milanisti(rosso neri,Juventini(bianchineri,Interisti(neriazzurri),romani(rossogialli)........
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da wen »
ô蒙古人除了马粪什么也没有留下ö

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 21 Giugno, 2008, 01:24:29 am »
E' evidente che l'argomento è molto critico, soprattutto per i fatti recenti. Non ne farei l'argomento principale delle presentazioni sia perchè diventerebbe tutto troppo pesante e perchè sarebbe poco utile per conoscere qualcosa di più della persona che si presenta. Fra l'altro in queste ore dovrebbe passare la torcia olimpica a Lhasa. Comunque benvenuto Sailor (nick cartonesco)!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

Dalai

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 136
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 21 Giugno, 2008, 02:29:31 am »
Citazione da: "SAILOR"
Quindi mi chiedo: perchè i tibetani sono considerati un popolo che DEVE far parte della Cina, mentre che so, i birmani, i vietnamiti o i coreani possono stare tranquilli ed avere la loro nazione ? Tenuto conto delle differenze tra un han ed un uiguro, potrebbero essere anche loro uno dei tanti popoli che fanno parte della grande Cina...


Ai tibetani viene negato il diritto di costiturisi in una nazione indipendente e questa è una vergogna, ma arriverà il giorno in cui questa bandiera torneà a sventolare sul Potala, un grande giorno!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Dalai »
P÷jong tendr÷ getzen nyi-÷ kyi, Trashic-nang humdu tromi zi, Nacho m³npi yule gye-gyur chi.

wen

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.264
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 21 Giugno, 2008, 02:46:01 am »
Citazione da: "Dalai"
Citazione da: "SAILOR"
Quindi mi chiedo: perchè i tibetani sono considerati un popolo che DEVE far parte della Cina, mentre che so, i birmani, i vietnamiti o i coreani possono stare tranquilli ed avere la loro nazione ? Tenuto conto delle differenze tra un han ed un uiguro, potrebbero essere anche loro uno dei tanti popoli che fanno parte della grande Cina...

Ai tibetani viene negato il diritto di costiturisi in una nazione indipendente e questa è una vergogna, ma arriverà il giorno in cui questa bandiera torneà a sventolare sul Potala, un grande giorno!


Preferisco che  i Tibetani abbiano un diritto di territorio sull abitazione di 9.596.960 Km2 invece di 1.228.400 Km2.
Avere i diritti di girare ed abitare in tutta la Cina e un diritto fondamentale per i Tibetani.
Il diritto di ricevere i soldi dall governo cinese e un  diritto meritato per Tibetani ed e anche un dovere dell governo cinese.
Costruire gli ospedali e le scuole per i Tibetani ed altri e un diritto fondamentalissimo.
Aumentare il consumo alla popolazione delle etnie Tibetane e un dovere dell governo cinese(piu diritto di mangiare cibo,piu diritto di avere una casa per vivere.....)
Diritti di lavoro ai Tibetani e un diritto che non deve assolutamente trascurato per i Tibetani.
Diritto di migliorare la propria Vita e un diritto per i Tibetani importantissimo.
Diritto di GUADAGNARE PIU SOLDI ed alla fine prendere una CENERENTOLA ITALIANA e diritto importantissimo che non debba essere negato assolutamente per TIBETANI.   :-D  :-D  :-D  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da wen »
ô蒙古人除了马粪什么也没有留下ö